Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: Volume amplificatore

Volume amplificatore

Ciao.
    Prima di tutto esplicito la mai configurazione:
    - diffusori Chario Silhouette: 100,200,dialogue,sw2
    - simtoamplificatore Yamaha rx-v 1400
    - lettore dvd Pioneer dv-565
    - cavi di potenza sezione 2,5 mmq
    - cavi di segnale scart 21 Rgb e cavo ottico digitale
    Espongo ora il mio problema:
    ho l'impressione che per avere una discreta pressione sonora nell'ambiente (circa 25 mq)debba alzare il volume dell'amplificatore a non meno di -20db, -18 db (l'escursione del volume dello yamaha varia da -80db a +16db.
    Vi pare normale tutto ciò o potrebbe esserci qualche problema nella mia catena audio/video???
    Sarei grato se poteste darmi qualche indicazione in proposito.
    grazie.
    Daniele

direi proprio di no

perchè ti preoccupi? senti del clipping?

no nessun clipping.
    è solo che pensavo che discrete pressioni sonore potessero essere ottenute senza portare il volume dell'amplificatore così vicino allo 0db.
    la curva di aumento del volume in relazione alla manopola è lineare o incide maggiormente all'avvicinarsi a 0?

è lineare. sei sicuro che arrivi a zero? in alcuni amplificatori passa in positivo (il mio NAD arriva a +18)

degghi ha scritto:
    no nessun clipping.
    è solo che pensavo che discrete pressioni sonore potessero essere ottenute senza portare il volume dell'amplificatore così vicino allo 0db.
    la curva di aumento del volume in relazione alla manopola è lineare o incide maggiormente all'avvicinarsi a 0?
    Sul mio Yamaha da -40 a -30 il volume non varia tantissimo ed è piuttosto basso,poi alzando il volume la differenza si sente maggiormante.
    Io di solito per avere un ascolto con una notevole pressione sonora arrivo a -25dB

ma stai parlando di audio multicanale? tieni conto che con tutti i canali impegnati la potanza erogata e' sicuramente piu' bassa...
    giusto a titolo di esempio, spingeva molto di piu' un finale NAD 30x2 (appena venduto) che un multicanale sony 70x5 che avevo prima...
    ciao
    giapao at yahoo punto com

si sto parlando di multicanale.
    l'escursione del volume varia da -80db a +16db, anche se avevo letto che si deve arrivare al max a 0db.
    Ragion per cui se devo tirarlo fino a -18db per avere un po di pressione, lo spazio non è più tanto per alzare.
    quindi secondo voi non è un problema di configurazione/segnale/sorgente ma è normale così?
    grazie ancora per i suggerimenti

ma dove hai letto che non si deve superare lo zero??

io vado tranquillamente a +10, senza problema alcuno ( sino a quando arriva mia moglie col mattarello )

a mio parere la cosa è del tutto normale.

altra cosa che mi viene in mente, ti succede con tutto il SW?? a volte varia anche il livello del volume d'incisione, per esempio i Dire Straits incidono molto basso, per ottenere la stessa pressione sonora di altri dischi, devo aumentare di circa 10 db il volume.

degghi ha scritto:
    si sto parlando di multicanale.
    l'escursione del volume varia da -80db a +16db, anche se avevo letto che si deve arrivare al max a 0db.
    Ragion per cui se devo tirarlo fino a -18db per avere un po di pressione, lo spazio non è più tanto per alzare.
    quindi secondo voi non è un problema di configurazione/segnale/sorgente ma è normale così?
    grazie ancora per i suggerimenti
    comprati un bel finale stereo serio per le frontali e risolvi... poi dopo quello comprerai un finale per centrale e surround... poi comprerai un pre-decoder e venderai lo yamaha ecc. ecc.
    tranqui, ci siamo passati tutti
    giapao at yahoo punto com

giapao ha scritto:
    comprati un bel finale stereo serio per le frontali e risolvi... poi dopo quello comprerai un finale per centrale e surround... poi comprerai un pre-decoder e venderai lo yamaha ecc. ecc.
    tranqui, ci siamo passati tutti
    ...poi butti le casse, ed infini cambi casa!

Ciao,
    probabilmente lo avrai già fatto ma alcuni lettori DVD hanno l'impostazione del volume variabile che forse sul tuo è un po' basso. E comunque è del tutto normale ascoltare a quei livelli (-15 / -20 db). Ovviamente molto dipende anche dall'efficienza della casse: per muovere casse ad alta efficienza tipo le Klipsch devi "pompare"meno che con casse a bassa efficienza (86-87 db).
    Ciao
    Andrea
    Display Oled LG 55EG910V Display CRT Sony KV-32FX66 Display LCD Fujitsu-Siemens Myrica V32-1 Ampli Denon AVR-3805 DVD Player Denon DVD-2910 DVD Recorder Pioneer-DVR-530H-S Divx Player Yamada-DVX-6600 & Nortek 2802 HDMI Diffusori Frontali B&W-DM602S3, Centrale B&W-CC6S2, Surround B&W-DM601S3, SW B&W-ASW600 Telecomando Logitech Harmony 555 pagato meno di fedetad

scusate la domanda da neofita...ma cosa intendete voi per clipping? vuol per caso dire che l'ampli va in protezione o che il suono è in distorsione...cioè gracchia?

sharkonholiday ha scritto:
    scusate la domanda da neofita...ma cosa intendete voi per clipping? vuol per caso dire che l'ampli va in protezione o che il suono è in distorsione...cioè gracchia?
    esattamente quello

sharkonholiday ha scritto:
    Vedi qui.
    http://www.afdigitale.it/edisport/af...3?OpenDocument

Un saluto.
    Luca

acigna ha scritto:
    Ciao,
    probabilmente lo avrai già fatto ma alcuni lettori DVD hanno l'impostazione del volume variabile che forse sul tuo è un po' basso. E comunque è del tutto normale ascoltare a quei livelli (-15 / -20 db). Ovviamente molto dipende anche dall'efficienza della casse: per muovere casse ad alta efficienza tipo le Klipsch devi "pompare"meno che con casse a bassa efficienza (86-87 db).
    Ciao
    osservazioni molto attente.
    le chario silhouette non sono mostri di sensibilità.
    per quanto riguarda il volume d'uscita della sorgente pioneeer dv-565 non riesco a trovare il menu dove mi si permetta di variarlo (sempre che sia possibile): qualcuno mi sa dare una dritta?
    grazie

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •