Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test Asus ProArt PA32QCV 6K HDR 600
Test Asus ProArt PA32QCV 6K HDR 600
Il nuovo monitor da 32" Asus della linea ProArt, con tecnologia LCD IPS e risoluzione nativa 6K, è certificato VESA HDR 600, promette prestazioni sensazionali grazie ad una calibrazione di fabbrica, certificata con Calman Ready, per un Delta E inferiore a 2 su numerosi parametri fotometrici. Sarà tutto vero?
Recensione TV OLED LG G5: evoluzione o rivoluzione?
Recensione TV OLED LG G5: evoluzione o rivoluzione?
Con il nuovo processore Alpha 11 Gen2 e il pannello Primary RGB Tandem, il G5 di LG Electronics migliora luminanza, colori e gamma dinamica in modo sostanziale ed evidente, anche per chi possiede già il G4: bella rivoluzione per un TV che segna un salto in avanti nelle prestazioni pure che non ci aspettavamo.
JBL Serie Classic L: Il Ritorno di una Leggenda dell'Hi-Fi, dalla L100 alla L52
JBL Serie Classic L: Il Ritorno di una Leggenda dell'Hi-Fi, dalla L100 alla L52
I diffusori JBL L100 sono tra i più venduti e iconici nella storia dell'alta fedeltà. Analizziamo da vicino le nuove versioni Classic Mark II delle L100, insieme alle sorelle minori L82 e L52, per scoprire cosa le rende ancora oggi un punto di riferimento.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: Volume amplificatore

Volume amplificatore

Ciao.
    Prima di tutto esplicito la mai configurazione:
    - diffusori Chario Silhouette: 100,200,dialogue,sw2
    - simtoamplificatore Yamaha rx-v 1400
    - lettore dvd Pioneer dv-565
    - cavi di potenza sezione 2,5 mmq
    - cavi di segnale scart 21 Rgb e cavo ottico digitale
    Espongo ora il mio problema:
    ho l'impressione che per avere una discreta pressione sonora nell'ambiente (circa 25 mq)debba alzare il volume dell'amplificatore a non meno di -20db, -18 db (l'escursione del volume dello yamaha varia da -80db a +16db.
    Vi pare normale tutto ciò o potrebbe esserci qualche problema nella mia catena audio/video???
    Sarei grato se poteste darmi qualche indicazione in proposito.
    grazie.
    Daniele

direi proprio di no

perchè ti preoccupi? senti del clipping?

no nessun clipping.
    è solo che pensavo che discrete pressioni sonore potessero essere ottenute senza portare il volume dell'amplificatore così vicino allo 0db.
    la curva di aumento del volume in relazione alla manopola è lineare o incide maggiormente all'avvicinarsi a 0?

è lineare. sei sicuro che arrivi a zero? in alcuni amplificatori passa in positivo (il mio NAD arriva a +18)

degghi ha scritto:
    no nessun clipping.
    è solo che pensavo che discrete pressioni sonore potessero essere ottenute senza portare il volume dell'amplificatore così vicino allo 0db.
    la curva di aumento del volume in relazione alla manopola è lineare o incide maggiormente all'avvicinarsi a 0?
    Sul mio Yamaha da -40 a -30 il volume non varia tantissimo ed è piuttosto basso,poi alzando il volume la differenza si sente maggiormante.
    Io di solito per avere un ascolto con una notevole pressione sonora arrivo a -25dB

ma stai parlando di audio multicanale? tieni conto che con tutti i canali impegnati la potanza erogata e' sicuramente piu' bassa...
    giusto a titolo di esempio, spingeva molto di piu' un finale NAD 30x2 (appena venduto) che un multicanale sony 70x5 che avevo prima...
    ciao
    giapao at yahoo punto com

si sto parlando di multicanale.
    l'escursione del volume varia da -80db a +16db, anche se avevo letto che si deve arrivare al max a 0db.
    Ragion per cui se devo tirarlo fino a -18db per avere un po di pressione, lo spazio non è più tanto per alzare.
    quindi secondo voi non è un problema di configurazione/segnale/sorgente ma è normale così?
    grazie ancora per i suggerimenti

ma dove hai letto che non si deve superare lo zero??

io vado tranquillamente a +10, senza problema alcuno ( sino a quando arriva mia moglie col mattarello )

a mio parere la cosa è del tutto normale.

altra cosa che mi viene in mente, ti succede con tutto il SW?? a volte varia anche il livello del volume d'incisione, per esempio i Dire Straits incidono molto basso, per ottenere la stessa pressione sonora di altri dischi, devo aumentare di circa 10 db il volume.

degghi ha scritto:
    si sto parlando di multicanale.
    l'escursione del volume varia da -80db a +16db, anche se avevo letto che si deve arrivare al max a 0db.
    Ragion per cui se devo tirarlo fino a -18db per avere un po di pressione, lo spazio non è più tanto per alzare.
    quindi secondo voi non è un problema di configurazione/segnale/sorgente ma è normale così?
    grazie ancora per i suggerimenti
    comprati un bel finale stereo serio per le frontali e risolvi... poi dopo quello comprerai un finale per centrale e surround... poi comprerai un pre-decoder e venderai lo yamaha ecc. ecc.
    tranqui, ci siamo passati tutti
    giapao at yahoo punto com

giapao ha scritto:
    comprati un bel finale stereo serio per le frontali e risolvi... poi dopo quello comprerai un finale per centrale e surround... poi comprerai un pre-decoder e venderai lo yamaha ecc. ecc.
    tranqui, ci siamo passati tutti
    ...poi butti le casse, ed infini cambi casa!

Ciao,
    probabilmente lo avrai già fatto ma alcuni lettori DVD hanno l'impostazione del volume variabile che forse sul tuo è un po' basso. E comunque è del tutto normale ascoltare a quei livelli (-15 / -20 db). Ovviamente molto dipende anche dall'efficienza della casse: per muovere casse ad alta efficienza tipo le Klipsch devi "pompare"meno che con casse a bassa efficienza (86-87 db).
    Ciao
    Andrea
    Display Oled LG 55EG910V Display CRT Sony KV-32FX66 Display LCD Fujitsu-Siemens Myrica V32-1 Ampli Denon AVR-3805 DVD Player Denon DVD-2910 DVD Recorder Pioneer-DVR-530H-S Divx Player Yamada-DVX-6600 & Nortek 2802 HDMI Diffusori Frontali B&W-DM602S3, Centrale B&W-CC6S2, Surround B&W-DM601S3, SW B&W-ASW600 Telecomando Logitech Harmony 555 pagato meno di fedetad

scusate la domanda da neofita...ma cosa intendete voi per clipping? vuol per caso dire che l'ampli va in protezione o che il suono è in distorsione...cioè gracchia?

sharkonholiday ha scritto:
    scusate la domanda da neofita...ma cosa intendete voi per clipping? vuol per caso dire che l'ampli va in protezione o che il suono è in distorsione...cioè gracchia?
    esattamente quello

sharkonholiday ha scritto:
    Vedi qui.
    http://www.afdigitale.it/edisport/af...3?OpenDocument

Un saluto.
    Luca

acigna ha scritto:
    Ciao,
    probabilmente lo avrai già fatto ma alcuni lettori DVD hanno l'impostazione del volume variabile che forse sul tuo è un po' basso. E comunque è del tutto normale ascoltare a quei livelli (-15 / -20 db). Ovviamente molto dipende anche dall'efficienza della casse: per muovere casse ad alta efficienza tipo le Klipsch devi "pompare"meno che con casse a bassa efficienza (86-87 db).
    Ciao
    osservazioni molto attente.
    le chario silhouette non sono mostri di sensibilità.
    per quanto riguarda il volume d'uscita della sorgente pioneeer dv-565 non riesco a trovare il menu dove mi si permetta di variarlo (sempre che sia possibile): qualcuno mi sa dare una dritta?
    grazie

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •