|
|
Risultati da 1 a 15 di 17
Discussione: Volume amplificatore
-
27-10-2004, 08:41 #1
Junior Member
Volume amplificatore
Ciao.
Prima di tutto esplicito la mai configurazione:
- diffusori Chario Silhouette: 100,200,dialogue,sw2
- simtoamplificatore Yamaha rx-v 1400
- lettore dvd Pioneer dv-565
- cavi di potenza sezione 2,5 mmq
- cavi di segnale scart 21 Rgb e cavo ottico digitale
Espongo ora il mio problema:
ho l'impressione che per avere una discreta pressione sonora nell'ambiente (circa 25 mq)debba alzare il volume dell'amplificatore a non meno di -20db, -18 db (l'escursione del volume dello yamaha varia da -80db a +16db.
Vi pare normale tutto ciò o potrebbe esserci qualche problema nella mia catena audio/video???
Sarei grato se poteste darmi qualche indicazione in proposito.
grazie.
Daniele
-
27-10-2004, 09:05 #2
direi proprio di no
perchè ti preoccupi? senti del clipping?
-
27-10-2004, 09:17 #3
Junior Member
no nessun clipping.
è solo che pensavo che discrete pressioni sonore potessero essere ottenute senza portare il volume dell'amplificatore così vicino allo 0db.
la curva di aumento del volume in relazione alla manopola è lineare o incide maggiormente all'avvicinarsi a 0?
-
27-10-2004, 09:23 #4
è lineare. sei sicuro che arrivi a zero? in alcuni amplificatori passa in positivo (il mio NAD arriva a +18)
-
27-10-2004, 09:25 #5degghi ha scritto:
no nessun clipping.
è solo che pensavo che discrete pressioni sonore potessero essere ottenute senza portare il volume dell'amplificatore così vicino allo 0db.
la curva di aumento del volume in relazione alla manopola è lineare o incide maggiormente all'avvicinarsi a 0?
Io di solito per avere un ascolto con una notevole pressione sonora arrivo a -25dB
-
27-10-2004, 09:27 #6
ma stai parlando di audio multicanale? tieni conto che con tutti i canali impegnati la potanza erogata e' sicuramente piu' bassa...
giusto a titolo di esempio, spingeva molto di piu' un finale NAD 30x2 (appena venduto) che un multicanale sony 70x5 che avevo prima...
ciao
giapao at yahoo punto com
-
27-10-2004, 09:45 #7
Junior Member
si sto parlando di multicanale.
l'escursione del volume varia da -80db a +16db, anche se avevo letto che si deve arrivare al max a 0db.
Ragion per cui se devo tirarlo fino a -18db per avere un po di pressione, lo spazio non è più tanto per alzare.
quindi secondo voi non è un problema di configurazione/segnale/sorgente ma è normale così?
grazie ancora per i suggerimenti
-
27-10-2004, 09:50 #8
ma dove hai letto che non si deve superare lo zero??
io vado tranquillamente a +10, senza problema alcuno ( sino a quando arriva mia moglie col mattarello)
a mio parere la cosa è del tutto normale.
altra cosa che mi viene in mente, ti succede con tutto il SW?? a volte varia anche il livello del volume d'incisione, per esempio i Dire Straits incidono molto basso, per ottenere la stessa pressione sonora di altri dischi, devo aumentare di circa 10 db il volume.
-
27-10-2004, 09:54 #9degghi ha scritto:
si sto parlando di multicanale.
l'escursione del volume varia da -80db a +16db, anche se avevo letto che si deve arrivare al max a 0db.
Ragion per cui se devo tirarlo fino a -18db per avere un po di pressione, lo spazio non è più tanto per alzare.
quindi secondo voi non è un problema di configurazione/segnale/sorgente ma è normale così?
grazie ancora per i suggerimenti
tranqui, ci siamo passati tuttigiapao at yahoo punto com
-
27-10-2004, 11:51 #10giapao ha scritto:
comprati un bel finale stereo serio per le frontali e risolvi... poi dopo quello comprerai un finale per centrale e surround... poi comprerai un pre-decoder e venderai lo yamaha ecc. ecc.
tranqui, ci siamo passati tutti
-
27-10-2004, 12:28 #11
Ciao,
probabilmente lo avrai già fatto ma alcuni lettori DVD hanno l'impostazione del volume variabile che forse sul tuo è un po' basso. E comunque è del tutto normale ascoltare a quei livelli (-15 / -20 db). Ovviamente molto dipende anche dall'efficienza della casse: per muovere casse ad alta efficienza tipo le Klipsch devi "pompare"meno che con casse a bassa efficienza (86-87 db).
CiaoAndrea
Display OledLG 55EG910V Display CRT Sony KV-32FX66 Display LCD
Fujitsu-Siemens Myrica V32-1 Ampli Denon AVR-3805 DVD Player Denon DVD-2910 DVD Recorder Pioneer-DVR-530H-S Divx Player
Yamada-DVX-6600 & Nortek 2802 HDMI Diffusori Frontali B&W-DM602S3, Centrale B&W-CC6S2, Surround B&W-DM601S3, SW B&W-ASW600 Telecomando
Logitech Harmony 555 pagato meno di fedetad
-
27-10-2004, 14:20 #12
Member
scusate la domanda da neofita...ma cosa intendete voi per clipping? vuol per caso dire che l'ampli va in protezione o che il suono è in distorsione...cioè gracchia?
-
27-10-2004, 14:37 #13
Junior Member
sharkonholiday ha scritto:
scusate la domanda da neofita...ma cosa intendete voi per clipping? vuol per caso dire che l'ampli va in protezione o che il suono è in distorsione...cioè gracchia?
-
27-10-2004, 14:40 #14sharkonholiday ha scritto:
http://www.afdigitale.it/edisport/af...3?OpenDocument
Un saluto.
Luca
-
27-10-2004, 14:41 #15
Junior Member
acigna ha scritto:
Ciao,
probabilmente lo avrai già fatto ma alcuni lettori DVD hanno l'impostazione del volume variabile che forse sul tuo è un po' basso. E comunque è del tutto normale ascoltare a quei livelli (-15 / -20 db). Ovviamente molto dipende anche dall'efficienza della casse: per muovere casse ad alta efficienza tipo le Klipsch devi "pompare"meno che con casse a bassa efficienza (86-87 db).
Ciao
le chario silhouette non sono mostri di sensibilità.
per quanto riguarda il volume d'uscita della sorgente pioneeer dv-565 non riesco a trovare il menu dove mi si permetta di variarlo (sempre che sia possibile): qualcuno mi sa dare una dritta?
grazie