|
|
Risultati da 1 a 15 di 166
-
12-03-2012, 11:08 #1
Yamaha Aventage RX-A1010 + pre e finale marantz vecchi
Ciao a tutti ragazzi.
Sono da poco possessore dell'impianto in firma: i diffusori sono di tipo "mini" perchè purtroppo solo questi mi posso permettere in termini di spazio, ma soprattutto di moglie
Detto questo vorrei sapere da voi se vale la pena approfittare di una occasione che mi si è presentata:
un mio amico mi regalerebbe un pre e finale marantz, con cui lui ascoltava musica in "alta fedeltà", svariati anni fa (posso anche dire + di 10 anni fa...). I modelli precisi non li so, ma posso fornirveli guardando bene se ci sono etichette sui componenti.
Ora volevo sapere se il "gioco vale la candela" e se si può fare "operativamente":
integrando il 1010 yamaha con i componenti marantz (che andrebbero a pilotare solo le due casse frontali) avrei dei benefici in termini di pressione sonora e qualità?Sorgente: Oppo 205 - Pre: primare Sp31 - Finale: Krell S-1500 - Diffusori: B&W 803D, HTM2D, 804N - Sub: SVS Sb13 ultra con MiniDSP 2x4 - Vpr: Jvc RS40 - Tlc: Logitech Harmony 900 - Nas 1: Qnap TS-219P II - Nas 2: Qnap TS-453A
-
12-03-2012, 11:41 #2
Ciao caro.... e grazie per la stima.. nei miei confronti... (anche se non mi ritengo un esperto.. ma un semplice appassionato)
allora secondo me, a prescindere dal fatto, che sia o no un modello vecchio "marantz" a livello di Hi-FI.... e' sempre una garanzia...
poi essendo che ti viene pure regalato..... fa' ancora piu' effetto "conveniente" da fare.... se lo userai principalmente per la zona 2 . e per ascoltarci musica.... secondo me fallo tranquillamente .... anche se maratnz suona caldo.. rispetto al Yamaha che e' piu' aperto... o lo userai nella zona principale.. e per ascoltarci pure HT ???La nostra grande passione, che abbiamo verso: Audio/Video, ci rende invisibili , ai veri problemi della vita. Ma da come si sa', le passioni aiutano a vivere meglio
FerdinandoI LOVE YOU NAPOLI
-
12-03-2012, 12:34 #3
Un appassionato che sta sicuramente più avanti di me nella conoscenza in generale in quest'ambiente
Guarda, la zona 2 sta al bagno, lì ho due casse che chiamarle così è un onore per loro e quindi "sprecare cotanta elettronica" per quelle due cassette e per la zona bagno non me la sento...
La mia intenzione era di utilizzare quei componenti per amplificare le due frontali apex A10 che sono in salone, cioè nella main zone.
Comunque non so minimamente come funzionerà la cosa, provo a fare delle domande da nubbio, non me ne vogliate:
1) qual è il collegamento tra il 1010 e i marantz? due cavi RCA e basta? poi le due casse dovranno essere collegate direttamente al marantz giusto?
2) comunque sarà il 1010 che comanderà il tutto? cioè qualsiasi sorgente ho attaccata al 1010 (usb, ps3 ecc.) la sento anche con marantz?
3) liberando di fatto due canali dallo yamaha, in seguito a questa operazione, posso collegare (in futuro) dei presence (che se Dio vuole saranno proprio le A10, che, non so come e quando verranno rimpiazzate da diffusori non "mini") pur mantenendo la zona 2?Sorgente: Oppo 205 - Pre: primare Sp31 - Finale: Krell S-1500 - Diffusori: B&W 803D, HTM2D, 804N - Sub: SVS Sb13 ultra con MiniDSP 2x4 - Vpr: Jvc RS40 - Tlc: Logitech Harmony 900 - Nas 1: Qnap TS-219P II - Nas 2: Qnap TS-453A
-
12-03-2012, 13:11 #4
certo che lo puoi collegare al 1010... e lo attivi solo per i 2 frontali.. in ascolto stereo di qualita' ... magari in pure ..per i cavi di potenza (dei frontali ) e' ovvio che li dovrai collegare diretti al martanz e con i cavi RCA tra 1010 e maratnz .. e portai gestire sempre tutto dal 1010.... solo che quando vuoi fare funzionare i 2 frontali dovrai accendere pure il finale. ma che frontali sono .. ??? quale modello ??
La nostra grande passione, che abbiamo verso: Audio/Video, ci rende invisibili , ai veri problemi della vita. Ma da come si sa', le passioni aiutano a vivere meglio
-
12-03-2012, 13:37 #5
Te l'ho scritto, sono le monitor audio a10, più di quello per ora non posso.
Fammi capire una cosa: siccome questo amico ha anche un pre, io non me ne faccio nulla, perchè mi fa da pre il mio yamaha giusto?
quindi ci attacco solo il finale e finisce li la storia?
Altra domanda, quando rifarà la taratura Ypao, lo yamaha imposterà i livelli dei db anche dei diffusori che saranno collegati al marantz?
per i presence che mi dici? possono coesistere con la zona 2?Sorgente: Oppo 205 - Pre: primare Sp31 - Finale: Krell S-1500 - Diffusori: B&W 803D, HTM2D, 804N - Sub: SVS Sb13 ultra con MiniDSP 2x4 - Vpr: Jvc RS40 - Tlc: Logitech Harmony 900 - Nas 1: Qnap TS-219P II - Nas 2: Qnap TS-453A
-
12-03-2012, 13:56 #6
.... si giusto!!!
allora per la prima domanda..... non vorrei sbagliarmi (perché no ne sono sicuro) ma credo di NO.. ma aspetta un parere da uno piu' competente di me'
per la seconda domanda.... volendo si... anche se (nativamente ) i f.presence sono predisposti .. per essere posizionati in alto ad 1,80cm da terra , sopra diffusori Frontali , e laterali al TV.... anche per sfruttare la funzione (Dialogue Lift) per migliorare l' audio dal canale centrale....
e migliorare il raggio d' ascolto del parlato .. sia verso su.. che verso giu'.... in base al posizionamento del centrale....
anche se .. scusa se mi permetto.... ma questa tua combinazione con il finale... e collegandoci ... i tuoi semplici , e piccoli A10... la vedo un po' sprecato.... e non noteresti nemmeno tanta differenza....
per azionare il tuo piano.. dovresti cambiare frontali con 2 di qualita' e potenza.... in tal modo da fare interagire .. in piena espressione sonora ... e sfruttare a pieno un ampli stereo (finale)dedicato.... secondo me.. e..!!! non fraintendere...Ultima modifica di mare72; 12-03-2012 alle 14:03
La nostra grande passione, che abbiamo verso: Audio/Video, ci rende invisibili , ai veri problemi della vita. Ma da come si sa', le passioni aiutano a vivere meglio
-
12-03-2012, 14:01 #7
Scusa non ho capito, ti riferisci al fatto che non credi che Ypao mi imposterà anche i livelli db dei frontali amplificati dal finale? se no avrei un suono un sconclusionato in ambito HT non credi?
Per i presence non ci sarebbero problemi a montarli a quell'altezza, il problema sono le torri a terraSorgente: Oppo 205 - Pre: primare Sp31 - Finale: Krell S-1500 - Diffusori: B&W 803D, HTM2D, 804N - Sub: SVS Sb13 ultra con MiniDSP 2x4 - Vpr: Jvc RS40 - Tlc: Logitech Harmony 900 - Nas 1: Qnap TS-219P II - Nas 2: Qnap TS-453A
-
12-03-2012, 14:14 #8
si mi riferivo.... che i frontali collegati al finale.... la taratura .. non li riconosce come diffusori collegati a se stesso... ma ti ripeto non ne sono sicuro... aspetta l' esperto di turno !!!! per il sound... a limite potresti portare i livelli a 0.....(manualmente) in modo da dare equilibrio al resto dell' impianto
e ti capisco !!! ma secondo me.. quello che vuoi fare tu.. con le A10... non ha tanto senso .. in margini di pressione sonora... o potenza.. maggiorata... in piu' potrai portare benefici .. in termini di qualita' stereo.... ma come potenza e sostanza no !!!La nostra grande passione, che abbiamo verso: Audio/Video, ci rende invisibili , ai veri problemi della vita. Ma da come si sa', le passioni aiutano a vivere meglio
-
12-03-2012, 14:16 #9
Scusate se mi intrometto, ma non ho capito se il sistema Marantz è un multicanale oppure no...
Comunque, a prescindere da questo, il PRE del Marantz non credo si possa inserire nell'impianto pensando di far controllare tutto dallo Yamaha... Infatti la cosa logica sarebbe usare o solo il pre interno allo Yammi, oppure separare la musica analogica da quella digitale, facendo i collegamenti analogici a partire dalla sorgente, passando per il pre+ finale marantz. Il Punto è capire in che modo vuoi collegare i diffusori e cosa di preciso vuoi ottenere. Sarebbe utile saper di quali modelli stiamo parlando...
-
12-03-2012, 14:24 #10
ciao nenny.. i diffusori che vorrebbe aggiungere al finale sono le monitor audio A10.. a mio parere sono troppo piccoli e privi di potenza ..
per farli gestire da un finale dedicato .... e poi da come ho capito lui li vorrebbe usare per musica in zona 2 ... se non erro !!!
o per fretta non ho capito bene !!!La nostra grande passione, che abbiamo verso: Audio/Video, ci rende invisibili , ai veri problemi della vita. Ma da come si sa', le passioni aiutano a vivere meglio
-
12-03-2012, 14:28 #11
Ciao Ferdinando,
a maggior ragione potrebbe benissimo collegare la sorgente in analogico e utilizzare il marantz nella zona 2, solo che bisogna capire che connessioni offre il mostriciattolo. Parliamo sempre di PRE+Finale e non mi risulta che Marantz abbia mai fatto prodotti di fascia né media né bassa, in questa tipologia di configurazione. Se è un PRE di qualità, come credo, resta solo da capire se è multicanale, e quindi avrà anche connessioni digitali, e in generale cosa offre.
Tra l'altro, tu che hai l'A1010, sai se veicola verso le connessioni analogiche della zona 2 anche gli input da digitale, o da USB e rete?
-
12-03-2012, 14:49 #12
per la zona 2 si e' possibile... ma no da usb o rete... (in digitale) solo analogica e tramite raggi infrarossi.. e' possibile comandare con il telecomando del 1010 anche l' unita' esterna ...
per il suo pre maratnz non credo sia predisposto ai collegamenti multicanale... visto che da come ho capito e abbastanza vecchio come prodotto ... poi bisogna chiederlo a lui...La nostra grande passione, che abbiamo verso: Audio/Video, ci rende invisibili , ai veri problemi della vita. Ma da come si sa', le passioni aiutano a vivere meglio
-
12-03-2012, 14:56 #13
Ciao nenny, grazie per l'intervento.
Ti premetto che sono a digiuno di queste cose quindi abbi pazienza come ne ha avuta fino ad ora mare
Prima faccio un po' di chiarezza:
- posso utilizzare questo pre+finale marantz vecchissimi, parlo di oltre 10 anni fa, quindi non hanno connessioni digitali...l'amico ci ascoltava lo stereo quindi il finale al 99% ha due canali (che vorrei usare per amplificare i frontali della main zone, il salone).
- attualmente uso lo yamaha A1010 in 2 zone: il bagno ed il salone.
Il bagno, mi basta così com'è, non ho intenzione di amplificarlo ulteriormente anche perchè ci sono due casse da due soldi...è solo per sentire un po di musica mentre mi faccio la barba o la doccia (ieri mattina è stata una goduria))
In salone invece, per limiti fisici e di moglie, ho l'impianto in firma, ovvero frontali apex A10, centrale apex A40 e sub AW12 della Monitor audio.
Quindi vorrei cercare di sfruttare queste elettroniche per migliorare in generale l'impianto in salone.
Non voglio attaccare nulla in analogico perchè vorrei poter pilotare tutto tramite lo yamaha, sarebbe possibile questo no?
Al più presto cercherò di dirvi i modelli precisi del finale+preSorgente: Oppo 205 - Pre: primare Sp31 - Finale: Krell S-1500 - Diffusori: B&W 803D, HTM2D, 804N - Sub: SVS Sb13 ultra con MiniDSP 2x4 - Vpr: Jvc RS40 - Tlc: Logitech Harmony 900 - Nas 1: Qnap TS-219P II - Nas 2: Qnap TS-453A
-
12-03-2012, 15:29 #14
Stefanik,
obiettivamente dubito che noteresti grosse differenze attacando il finale marantz ai pre-out del tuo yamaha per gli evidenti limiti fisici dei tuoi diffusori.
Ho avuto modo di ascoltare e apprezzare le MA Apex ma non ci si può aspettare miracoli da un mini-diffusore e penso che tu lo abbia capito benissimo.
Dubito anche che il pre della marantz, visto che è anzianotto, abbia la possibilità di essere bypassato per essere integrato nella catena AV.
Però se avessi spazio o un altra camera, potresti optare per separare l'AV dal 2 canali e farti un impianto solo per ascoltare musica con qs pre+finale marantz e una coppia di altra casse.
Altrimenti, a malincuore, suggerirei all'amico di provare a vendere le sue elettroniche marantz in qualche mercatino AV o in qualche negozio specializzato....c'è mercato per il vintage e magari un centinaio di € le può tirare su!
-
12-03-2012, 15:38 #15
Ciao grezzo,
infatti non avevo intenzione di usare il pre marantz ma solo il finale...
Lo so, forse non trarrei grandi benefici con le apex, ma dato che è gratis...Sorgente: Oppo 205 - Pre: primare Sp31 - Finale: Krell S-1500 - Diffusori: B&W 803D, HTM2D, 804N - Sub: SVS Sb13 ultra con MiniDSP 2x4 - Vpr: Jvc RS40 - Tlc: Logitech Harmony 900 - Nas 1: Qnap TS-219P II - Nas 2: Qnap TS-453A