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Discussione: Audyssey Room Correction
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29-05-2021, 10:06 #10891
Ma guarda dopo aver visto la realtà dei fatti con REW e che, per esempio, la modifica delle curve da app, impostando anche variazioni di 5/6db, nella realtà corrisponde magari a variazioni di soli 1/2db (se va bene) sono arrivato anche io alla conclusione che molta della nomea è dovuta al marketing.
Sicuramente in futuro prenderò una macchina che equipaggia dirac.
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29-05-2021, 11:04 #10892
Audyssey era e rimane un sistema automatico utile a evitare agli utenti normali( il 99%) di dover fare manualmente impostazioni che non sanno o non vogliono fare. Il restante 1%,quello che legge, frequenta forum, misura o semplicemente si pone delle domande, dovrebbe usare prodotti diversi. Quindi Audyssey e i sistemi simili fanno benissimo il lavoro per cui sono stati pensati.
DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.
Trattamento acustico passivo e linee elettriche dedicate.
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29-05-2021, 15:34 #10893
Si kaio forse hai ragione, ma quello che onestamente non ho gradito da parte di audyssey è la app che promette con l'editor curva, e con i grafici che espone post correzione interventi che non hanno riscontro nella realtà.
Almeno potevano integrare una funzione che rilevasse l'esito della correzione in modo da rendersi conto della realtà dei fatti.
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29-05-2021, 18:24 #10894
Nessun sistema rileva il post correzione reale, nemmeno Trinnov, che parte dai 17000 euro. Il motivo è semplice, perché chi è in grado di mettere mano a questi sistemi è sicuramente capace di rilevare con rew. La app di Audyssey non deve generare interventi netti, perché c'è il rischio di fare danni.
DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.
Trattamento acustico passivo e linee elettriche dedicate.
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29-05-2021, 18:54 #10895
Azzeccare le motivazioni dei costruttori è un po' come vincere al "che sta pensando?" quiz di arboriana memoria.
Credo anche che i "target" commerciali di aziende come denon-marantz (ma anche arcam, anthem e quant' altri) siano stabiliti in base alle capacità di spesa del cliente, non alle competenze tecnologiche, non ho mai sentito parlare di un' azienda che preferisce avere come clienti dei nerd piuttosto che dei benestanti senza problemi di spesa.
Ci ho messo un po' a capire cosa intendi dire, concordo che posso indicare ad audyssey una curva-obiettivo, non pretendere di averla come risultato reale - di mezzo ci sono le capacità di risposta del sistema ovviamente - ma spero che il firmware mi restituisca la curva misurata post- intervento (quale che sia), dico "spero" perché il mio sinto non supporta il multieq editor per motivi di età.Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
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29-05-2021, 19:35 #10896
A mio avviso non c'è molto da capire. L' utente standard non deve poter fare quasi nulla sul sistema per evitare problemi e da operatore non posso che concordare. Poi il discorso sarebbe da approfondire,ma non mi sembra la sede adeguata.
In ogni caso il punto forte di Audyssey era e rimane l'automaticità dell'intervento.DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.
Trattamento acustico passivo e linee elettriche dedicate.
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30-05-2021, 11:38 #10897
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30-05-2021, 12:13 #10898
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e... come lo sai? Pensi che l'orecchio abbia la capacità di analizzare la risposta in frequenza mentre vede un film?
Puoi dire "si sente bene ed è coinvolgente" ma da li a dire che sia una taratura "maniacale" c'è ne passa. Anzi, siamo noi a casa ben più maniaci dei grafici dritti.LG C9 55", Yamaha Aventage 3070, Nad c268 ampli front. Front: autocostruiti, driver 18Sound 1030+xt120 e doppio Seas 22 rnx. Surrond e Atmos: autocostruiti, Faital 4fe35. Subwoofer: autocostruito Dayton Dvc388+ Behringer iNuke1000Dsp. Lettore BR Panasonic 450. Notebook: Asus Vivobook530
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30-05-2021, 14:22 #10899
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per me è perfetto su tutto: divulgazione e pienezza del sonoro in sala (in tutte quelle che visito) nessun rimbombo neanche di sfuggita al contrario dei sinto che se pur hanno audyssey non sono perfetti..nessun nullo in quanto i messaggi sonori sembrano ricchi e coi grafici totalmente piatti (immagino..in quanto non posso saperlo)..in ultimo nn credo che non sia tutto ottimizzato nelle sale,lo è eccome secondo me..non a caso il riferimento quello è.. e tutto cio non e repricabile a casa per impianti, eq attive e passive e ambienti diversi
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30-05-2021, 14:29 #10900
Ma il cinema è tutta un'altra cosa, ci mancherebbe. A casa difficilmente si eguaglia la qualità, l'estensione, la correttezza e la potenza senza distorsione della sala (chi è allergico al suono dei diffusori pro è meglio che non mi parli
).
Dal canto mio le pluri migliaia di Euro da investire per elettroniche costose ed efficienti non ce l'ho, come non dispongo di ambienti simili. Io visito spesso il The Space della mia città, fanno parte di un centro e ci sono 11 sale, la metà più piccole e l'altra metà più grande; quelle grandi sono spettacolo puro su tutto, immagini, audio, estensione, pulizia, mai sentito a casa di nessuno un'ottimizzazione simile, e Audyssey per quanto possa ripulire la situazione, non ha niente di livello simile, o meglio, aspettate... i sinto non sono paragonabili a pre e finali da cinema, ecco, perlomeno non rispetto a quello che si può trovare in sala, non scherziamo.
Il cinema è il cinema, se ne parlava anche tempo fa con Dakhan, è n'altra storia rispetto alla fruizione casalinga.
Il cinema vero non lo fai con un sinto e Audyssey, e con 5-7 canali da 6 pollici via... che poi ci si accontenta OK, anch'io mi sono accontentato oramai.Ultima modifica di Greg64; 30-05-2021 alle 14:32
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30-05-2021, 14:52 #10901
@tutti
invito a rientrare velocemente in topic. Il titolo parla chiaro… se avete voglia di discutere costruttivamente tra le differenze di una sala cinema e le salette private… potete farlo aprendo una discussione dedicata.Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
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30-05-2021, 14:57 #10902
Audyssey è fondamentale in sistemi domestici che devono essere autogestiti dagli utenti. Le sale cinematografiche sono molto diverse, nel bene e nel male.
Ultima modifica di kaio; 30-05-2021 alle 14:59
DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.
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31-05-2021, 07:22 #10903
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31-05-2021, 09:47 #10904
Oddio a meno che non ho cercato male ma, il tuo definirlo subwoofer è difficile, non sono ironico.
Qui sul Forum la base comunque è un sub molto al di là delle capacità che ha il tuo, che mi sembra un giocattolino da kit All in one. E non sto dicendo di avere sub da cinema, ma uno basico almeno. Ripeto, ho cercato su Internet credo bene, ed è molto scarso. Attieniti al settings che ti imposta Audyssey e vivi sereno.
Pertanto il consiglio è di cambiarlo.
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31-05-2021, 10:08 #10905
Onestamente anch'io non mi aspettavo un prodotto del genere...pensavo che avendo un 4700 si parlasse di un sub di ben altro livello.
C'è ben poco che ti possa fare, se non cambiare sub.