Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 697 di 753 PrimaPrima ... 197597647687693694695696697698699700701707747 ... UltimaUltima
Risultati da 10.441 a 10.455 di 11295

50/60 db si ottengono con una radiosveglia. In un' area urbana trafficata sarebbe pari o inferiore al rumore di fondo. Non sapendo come sono stati misurati non posso dire altro, ma escluderei sia un dato nemmeno lontanamente plausibile, almeno in un uso normale.
    Ultima modifica di kaio; 07-07-2020 alle 14:39
    DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.
    Trattamento acustico passivo e linee elettriche dedicate.

Ma poi 50/60 dB misurati come? Con fonometro professionale calibrato o tipo con lo smartphone o altri giocattoli? Perché te lo dico, se li hai misurati con i giocattoli quei numeri non vogliono dire proprio niente.

Detto questo, se realmente quella è la soglia dei tuoi ascolti, conta che nei cinema buoni tipo IMAX o simili, la pressione sonora, a seconda del film, può raggiungere anche i 115 dB. Chiaramente in pochissimi dentro casa possono raggiungere quelle pressioni, per tanti limiti: in primis le elettroniche, poi i diffusori, il sub, i vicini, ecco perché parlavo di attestarsi, a sistema calibrato, intorno ai -10 dB se possibile.

A quei volumi si possono avere anche più di 100 dB di picco, chiaramente con buoni diffusori e sub, e attivando il Dyn. EQ. l'esperienza migliorerà ulteriormente.

Alzalo quel volume quando guardi un film non lesinare, così potrai farti un'idea. Già a 90/95 dB più o meno reali, potresti trarne un minimo di soddisfazione, ma non con Sky o roba simile.

ciao a tutti,
    scusate ragazzi, forse mi sono spiegato male, i miei 50/60 db è il volume di ascolto che utilizzo io, la manopola volume del sinto la giro fino a quei 50/60 punti di livello...se alzo divento sordo...ho letto di alcuni di voi che alzano a 110db...non ci riesco ad ascoltare il volume di un film cosi alto...non ci arriva nemmeno il mio sinto...
    voi a cosa vi riferite per l'esattezza ?

Citazione Originariamente scritto da SebArdo77 Visualizza messaggio
    ciao a tutti,
    scusate ragazzi, forse mi sono spiegato male, i miei 50/60 db è il volume di ascolto che utilizzo io, la manopola volume del sinto la giro fino a quei 50/60 punti di livello...se alzo divento sordo...ho letto di alcuni di voi che alzano a 110db...non ci riesco ad ascoltare il volume di un film cosi alto...non ci arriva nemmeno il mio ..........[CUT]
    Il numero che leggi in progresione sul display non è l'indicazione dei decibel. Per avere un' idea della pressione sonora devi eseguire una misura specifica.
    DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.

e come faccio ?

Serve uno strumento per farlo, ma francamente credo non ti servirebbe molto. Ho fatto l'appunto sul valore perché lo avevi citato tu, ma non è importante se hai attivato il dynamic eq di Audyssey. Diversamente, per percepire la gamma bassa dovresti tenere volumi altissimi.

Nell'era dei sistemi automatici, ormai quando devo livellare il mio impianto, piazzo il microfono nel PAP (punto d'ascolto) e faccio quelle 3/4 misure e buonanotte.

Prima, con sistemi non automatici tipo i vecchi sintoampli, piazzavo un fonometro sempre nel PAP, non importa sapere il valore assoluto della misurazione, occorreva solo livellare ogni diffusore alla stessa pressione sonora, ad esempio 75 dBC, sub compreso. Diciamo che con fonometri di 50 € puoi avere qualche valore che ha a che fare con la realtà, ma non di precisione assoluta chiaramente, per farlo ci vogliono fonometri in classe 1 mi pare, calibrati prima e dopo con pistonofono, dal volore di qualche migliaio di Euro, ma tralasciamo questo.

Una volta piazzato il fonometro, lo impostavi in modalità lenta "Slow" e "Curva di pesatura" su C, imposti i diffusori tutti in Large e fai partire il rumore rosa dal sinto, fino ad arrivare per ogni diffusore ad appunto 75 dBC con un segnale in ingresso di 0 dBFS. o 85 dBC, dipende dall'ampli.

Ora, cosa succede... ammettiamo per un attimo che la misurazione non discosti troppo dalla realtà, quando guardi un film e alzi ad esempio la scala del volume generale che so, a -30 dB, ascolterai ad un volume di circa 75 dB (chiaramente dipende anche dalla colonna sonora), se imposti un volume generale a -20 dB avrai 85 dB di volume, fino ad arrivare al volume di riferimento, ossia lo zero, dove nei sogni si dovrebbero avere 105 dB sui diffusori, e ben 115 dB sul o sui sub, io ascolti simili me li sogno per i motivi che elencavo in commenti precedenti, mi piazzo intorno ai -10 dB e se la colonna sonora (da fonti nobili, no gli streaming) è buona, ho picchi sul centinaio di dB., con Dyn. EQ. acceso chiaramente.

Tutto ciò per dire cosa, che se ti attieni alla misurazione, potresti, il condizionale è d'obbligo, sapere a quanto stai ascoltando di pressione sonora, ma allo stesso tempo è quasi impossibile sapere il valore assoluto perché appunto se non utilizzi aggeggi professionali, tarati eccetera, non saprai mai a quanto tu stai ascoltando. Come non potrai sapere com'è fatta una colonna sonora, i livelli sono quasi sempre diversi tra una traccia e l'altra; il -10 dB su una traccia, non è detto che sia uguale al -10 dB di un'altra traccia, ovviamente.

Già il modo che ho elencato io non ti dà la precisione assoluta, il margine d'errore c'è sempre, ma può darti una vaga attinenza con la realtà. Ci sarebbero anche altri modi ad esempio con mic e software ma non mi addentro perché conosco poco la procedura. Mi scuso per l'OT e non proseguirò, tanto sono cose dette svariate volte.

Oggigiorno ci si affida ai sistemi automatici come Audyssey e amen, non dobbiamo toccare più nulla.
    Ultima modifica di Greg64; 08-07-2020 alle 10:50

se attivo in dynamic eq compare un parametro sotto che è il "reference level" con valori che partono da 5db fino a 15 db avanzando di 5 unità per volta...come lo imposto ed a che serve ?

Citazione Originariamente scritto da SebArdo77 Visualizza messaggio
    se attivo in dynamic eq compare un parametro sotto che è il "reference level" con valori che partono da 5db fino a 15 db avanzando di 5 unità per volta...come lo imposto ed a che serve ?
    È il livello di riferimento sulla cui base il sistema calcola la curva. Con i film è corretto lo zero, con la musica si può optare per una soluzione tra 5 e 15 in base alla compressione dei brani. Generalmente 10 è un buon compromesso.

Citazione Originariamente scritto da kaio Visualizza messaggio
    È il livello di riferimento sulla cui base il sistema calcola la curva. Con i film è corretto lo zero, con la musica si può optare per una soluzione tra 5 e 15 in base alla compressione dei brani. Generalmente 10 è un buon compromesso.
    Aggiungo che anche per le fonti satellitari, sia di tipo televisivo che - solitamente anche - cinematografico, il valore corretto è 5-10dB (questo perché via satellite anche la traccia audio subisce una compressione, spesso individuabile tramite le Info>Audio del proprio sinto AV. Per SKY solitamente il dato è all'incirca -7db, quindi in base ai gusti personali imposterai il livello reference del DEQ a 5 piuttosto che 10dB).
    Ettore
    DISPLAY: Panasonic TX-65LZ1500; LETTORE UNIVERSALE: Pioneer BDP-LX58; LETTORE UHD: Panasonic DP-UB820; AVR: Arcam AVR20 (HDMI 2.1); FRONT: Canton Reference 9.2 DC; CENTER: Canton Vento 866; SURROUND: Canton Vento 816.2; SUB: Martin Logan Dynamo 1600X + Dynamo 800X; GIRA: Pro-Ject X1; DISTRIBUTORI DI RETE: GigaWatt; EQ AUDIO & CAL. VIDEO: Dirac Live & Calman;

Salve a tutti, stavo provando a fare alcune prove con il crossover del sinto denon durante l'ascolto di musica in stereo e preset stereo con audissey attivo. Non mi è chiara una cosa; i tagli a 80hz sui diffusori quindi ad esempio sui due frontali significa che tutto quello che c'è da 80hz in giù viene eliminato dai due frontali. Come mai allora se scendo a 40hz con il taglio mi elimina ancora di più i bassi mentre se salgo oltre gli 80 ad esempio ho impostato 150hz e ha pompato tantissimo i bassi? In tutto questo i diffusori sono sono impostati su piccolo e tutte le basse frequenze escono dal sub. Se imposto 200hz come crossover sui frontali i bassi pompatissimi escono dal sub non dai diffusori. Non capisco... Forse i tagli funzionano in modo diverso con l'ascolto in stereo?
    Ultima modifica di Starlight; 10-07-2020 alle 19:35

Il taglio non elimina, ma reindirizza al sub. Per questo se scendi perdi energia dato che i diffusori non sono in grado di riprodurre quelle frequenze. Salendo hai il contrario, ma sopra gli 80hz il segnale è troppo direttivo per il sub, quindi è meglio non andarci, se non strettamente necessario.

Quindi se taglio a 40 significa che le casse devono scendere fino a 40 ma non riuscendo a scendere sento le basse freq poco rappresentate ma il sub in questo modo invece come sta lavorando? Quali freq sta riproducendo?

Citazione Originariamente scritto da Starlight Visualizza messaggio
    Quindi se taglio a 40 significa che le casse devono scendere fino a 40 ma non riuscendo a scendere sento le basse freq poco rappresentate ma il sub in questo modo invece come sta lavorando? Quali freq sta riproducendo?
    Naturalmente il sub inizia a lavorare dove smette il diffusore, ma considera che il taglio dei prodotti più consumer è a 12db/oct , quindi un taglio a 80hz genera una attenuazione di soli 12db a 40hz per i diffusori e di 12db a 160hz per il sub, quindi con tale pendenza è evidente che è meglio non allontanarsi troppo dagli 80hz.

Grazie Kaio, ma non capisco ancora una cosa, i miei diffusori dichiarano di scendere fino a 40hz. Avendo un buon sub che e' un XTZ 10.12 edge se taglio ad 80 i frontali il sub dovrebbe riprodurre meglio la gamma da 80 in giu ed invece durante l'ascolto concretamente cambia completamente lo scenario con i bassi che sono molto piu' invadenti rispetto al taglio a 60hz che teoricamente dovrebbe essere riprodotta "peggio" dai diffusori rispetto al sub ed invece esce tutto piu' "secco e pulito".
    Cmq i dati del mio sistema (jamo 626) sono i seguenti, come mi consigli di impostare i crossover?
    Frequency Response (Hz +/- 3 dB)
    frontali: 42-20,000
    surround: 80-20,000
    centrale: 75-20,000
    Ultima modifica di Starlight; 11-07-2020 alle 07:14

Pagina 697 di 753 PrimaPrima ... 197597647687693694695696697698699700701707747 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •