Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 454 di 753 PrimaPrima ... 354404444450451452453454455456457458464504554 ... UltimaUltima
Risultati da 6.796 a 6.810 di 11295

Citazione Originariamente scritto da Stefano129 Visualizza messaggio
    Gusti personali kaio, i front non ascoltando quasi mai a volume reference voglio appunto più volume...
    Presta attenzione ad una cosa (non ho il tuo sinto e' quindi non ne sono sicuro) che in questo modo tu non abbia alterato il suono , cosa che succede sulla serie 9 di onkyo anche tenedo il d.eq su off (senza parlarne se e' poi su on)
    Firma rimossa in quanto non connforme al regolamento art.5o

Ah, riguardo al menù del l'onkyo sarà che il mio è audyssey e quello del 4810 era XT e aveva parecchie voci in più mi sembra e poi quella cosa di modificare in tempo reale non è cosa da poco..:
    Comunque ho "finalmente" sentito con le mie orecchie tutte le cose brutte che si dicono di audyssey, quando lo azionava sembrava che l'impianto andasse con 20w per canale...
    2CH: Hp Pavilion i5 7200 + Dirac Live - Audiolab 8200CDQ - Am Audio M150 reference - Audiojam2 DMV - Xtz Divine Headphones - Advance Acoustic WTX1000
    HT:L'ANGOLO DI STEFANO

Ma guarda che avete entrambi la stessa versione di audyssey XT

Gusti personali kaio,
    e fino a qui potrebbe anche starci,in nome del my-fi tutto diventa lecito.
    i surround è d'obbligo perché l'onkyo li tiene bassi
    e qui invece non c è my-fi che tenga.ho provato decine di onkyo e fonometro alla mano mai ho rilevato scostamenti significativi.continuo ad avere un c..o incredibile.
    mentre per i front non ascoltando quasi mai a volume reference voglio appunto più volume...
    alzare il livello generale non compensa nulla relativamente al volume reference,tanto che bastava lasciare tutto come era e alzare il volume di 2 o 3db.diverso è il lavoro del deq,che equalizza opportunamente in base allo scostamento dal reference.
    tu sei messo comunque bene, dato che hai 10 metri liberi dietro il punto di ascolto e molto spazio
    ci saranno anche 10 metri liberi,ma dalle foto sembra che i rear siano sullo schienale e i side sui braccioli del divano.e a che servono allora questi 10 metri?
    DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.
    Trattamento acustico passivo e linee elettriche dedicate.

Ah si è la stessa versione Ma è completamente diverso il menù, quello di quel denon sembra 10 anni più giovane del mio...poi sul suo sta scritto xt in tutti i menù...credevo di avere audyssey normale...come sto messo......
    I surround sono appena dietro lo schienale e i surround attaccati ai braccioli, immagino che dakhan intenda dire che la propagazione del rumore di test con pareti appena dietro il divano e non (come nel mio caso) sia differente, deduco io..:
    Resta il fatto che i surround anche ad alti volumi li sento poco, magari, anzi, sicuramente sarà il mio orecchio che vuole di più (in termini di vomune) rispetto a ciò che si definisce "ascolto corretto" ma alla fine 2,5 db sui surround mi piace e mi pongo pochi quesiti, è un living, fosse una sala dedicata certwmente sarei più minuzioso

Tra l'altro anche il mio amico col denon ha il divano e poi ancora minimo 4 metri dalla parete ma il risultato era disastroso a dir poco
    Ultima modifica di Stefano129; 17-08-2015 alle 20:55
    2CH: Hp Pavilion i5 7200 + Dirac Live - Audiolab 8200CDQ - Am Audio M150 reference - Audiojam2 DMV - Xtz Divine Headphones - Advance Acoustic WTX1000

I surround non è che suonano bassi ,è solo che x via della loro natura sono meno di impatto dei frontali ,poi mettiamo che non hai il d.eq e magari ascolti diversi DB sotto il reference e ecco , ma avendoceli poi a ridosso del divano non li akzerei, considera che i surround nel tuo caso non daranno noia solo a chi siede sulla posizione 1(dove hai fatto la prima lettura), li dovresti spostare tutti.
    Chi siede a fianco del surround lo sentirà troppo mentre chi siede sulla posizione 1 sarà l'unico a sentirlo senza fastidio
    Ultima modifica di maveric77; 17-08-2015 alle 21:01

immagino che dakhan intenda dire che la propagazione del rumore di test con pareti appena dietro il divano e non (come nel mio caso) sia differente, deduco io..
    si,certo che è differente,ma se i diffusori li poni ad adeguata distanza.da dove li hai messi tu non percepisci minimamente le riflessioni ambientali,che invece dovrebbero esserci.stando al centro del divano,ipotesi migliore,percepisci i tuoi rear come delle grosse cuffie.stando di lato,ne percepirai "bene"solo una,mentre l altra,ponendo di sentirla,sara automaticamente ad una distanza decisamente scorretta.anche i side pero non ne escono certamente bene,specialmente se c è piu di una persona sul divano.questo perchè a quella altezza,oltre ai problemi gia menzionati per i rear,saranno anche coperte dalla testa di chi si trova di fianco.un ambiente cosi grande è si molto utile,ma solo se lo spazio lo si sfrutta per porre i diffusori di circondamento alle dovute distanze,il che portera:una grande sensazione di spazialita,ambienza naturale,una scarsa localizzabilita dei diffusori e ad una bassissima sensibilita alla posizione d ascolto.
    probabilmente la tua sensazione di carenza di sourround è dovuta alle problematiche sopra descritte e non ad un livello erroneamente basso di emissione.alzando il livello non risolvi realmente il problema,ma lo mascheri sostituendo l assenza di suoni riflessi con un incremento di livello di suoni diretti.io,fossi in te,cercherei altrove la soluzione.
    DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.

Citazione Originariamente scritto da kaio Visualizza messaggio
    ci saranno anche 10 metri liberi,ma dalle foto sembra che i rear siano sullo schienale e i side sui braccioli del divano.e a che servono allora questi 10 metri?
    I 10 metri liberi servono alla moglie

Stefano ha inteso correttamente, mi riferivo al fatto che non ha riflessioni di alcun tipo dietro il punto di ascolto e ai lati, per le caratteristiche della stanza.

Sull'Onkyo di Stefano non mi posso esprimere ma il mio metteva 3db spaccati i surround piu' bassi degli altri, misurazione alla mano, e il Marantz no, tanto che prima li alzavo e adesso restano tali e quali.

Il problema dei diffusori attaccati al divano e' noto, solo al centro si ha un funzionamento adeguato, lo so io, lo sa Stefano ma non possiamo farci altro, li devono stare.

Come puoi alterare il suono alzando un livello? Altererai il volume, non certo il suono...

Citazione Originariamente scritto da Dakhan Visualizza messaggio
    Come puoi alterare il suono alzando un livello? Altererai il volume, non certo il suono...
    Alteri l equilibrio in una riproduzione multi canale.

Citazione Originariamente scritto da Dakhan Visualizza messaggio
    I 10 metri liberi servono alla moglie

Stefano ha inteso correttamente, mi riferivo al fatto che non ha riflessioni di alcun tipo dietro il punto di ascolto e ai lati, per le caratteristiche della stanza.

Sull'Onkyo di Stefano non mi posso esprimere ma il mio metteva 3db spaccati i surround piu' bassi degli altri, misurazione alla mano, e il Ma..........[CUT]
    Si,non ha riflessioni,nemmeno quelle che ci dovrebbero essere,purtroppo.
    Per i 3db che dire,saro stato fortunato io a non aver mai avuto problemi in nessuna mia messa in opera di decine di onkyo tra pre e integrati,anche perche' sarebbe finito in assistenza.

Sono conscio del fatto che non sia tutto corretto e avete sicuramwnte detto bene quando dite che è una compensazione si ma scorrettamente utilizzata perché altero l'equilibrio, dovrei spostare come minimo 30 cm indietro e 30 di lato inclinando di qualche grado i surround e almeno 1 metro indietro i surround back, ma non è fattibile mia moglie mi spara , sarebbe il passo che varcherebbe il confine tra living e stwnza dedicata...
    In fondo poi guardo film quasi esclusivamente da solo, solo una volta ogni tot settimane vengono amici per cui bello piazzato li al centro di tutto ecco, piacevole direi!!
    Ultima modifica di Stefano129; 18-08-2015 alle 00:37

Sono conscio del fatto che non sia tutto corretto e avete sicuramwnte detto bene quando dite che è una compensazione si ma scorrettamente utilizzata perché altero l'equilibrio, dovrei spostare come minimo 30 cm indietro e 30 di lato inclinando di qualche grado i surround e almeno 1 metro indietro i surround back
    tu parli di cm,io di metri.con un ambiente molto grande,la prima cosa che farei sarebbe mettere i sourround il piu lontano possibile dall ascoltatore,per i motivi espressi nel post 6802.
    ma non è fattibile mia moglie mi spara
    ognuno affronta i propri problemi come vuole e come puo.
    sarebbe il passo che varcherebbe il confine tra living e stwnza dedicata...
    sarebbe bello se bastasse appendere un paio di microdiffusori al muro per trasformare un salotto in una sala dedicata.quando incontrerai il mago con questi poteri mandamelo subito
    In fondo poi guardo film quasi esclusivamente da solo, solo una volta ogni tot settimane vengono amici per cui bello piazzato li al centro di tutto ecco, piacevole direi!!
    l imporante è questo,che ne sia soddisfatto tu,ma ritengo che in un forum tecnico sia importante distinguere il "mi accontento di fare cosi" dal "andrebbe fatto cosi",altrimenti si rischia che chi dovesse leggere in cerca di info prenda dei compromessi personali per delle soluzioni tecniche auspicabili.

l imporante è questo,che ne sia soddisfatto tu,ma ritengo che in un forum tecnico sia importante distinguere il "mi accontento di fare cosi" dal "andrebbe fatto cosi",altrimenti si rischia che chi dovesse leggere in cerca di info prenda dei compromessi personali per delle soluzioni tecniche auspicabili.
    Quoto in pieno. E penso che lo sappia bene anche Stefano.

Alteri l equilibrio in una riproduzione multi canale.
    Equilibrio che viene alterato nello stesso modo dai filtri come il DEQ, dato che alzano i surround. Ma il suono resta comunque lo stesso, ovviamente. Io sono favorevolissimo all'equilibrio, tanto che metto i surround identici a tutto il resto e non uso nemmeno filtri.

Possibile che il mio Onkyo fosse fallato, del resto in assistenza c'e' anche adesso

Equilibrio che viene alterato nello stesso modo dai filtri come il DEQ, dato che alzano i surround. Ma il suono resta comunque lo stesso, ovviamente.
    dai Dakhan,non farmi i discorsi da audiofilo purista quando sai benissimo che parliamo di due cose diverse.un conto è introdurre una alterazione mirata per correggere un problema,come fa il deq per compensare i nostri limiti uditivi ai volumi domestici e ripristinare cosi l equilibrio originale,qualunque esso sia,un altro discorso è introdurre delle alterazioni at capocchiam perchè mi piace di piu cosi.cosi come la correzione ambientale:un conto è correggere le irregolarita introdotte dall ambiente,un altro è equalizzare a orecchio perchè "voglio piu bassi".e non far finta di non capire

Pagina 454 di 753 PrimaPrima ... 354404444450451452453454455456457458464504554 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •