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Discussione: Audyssey Room Correction
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26-07-2015, 17:50 #6391
sui rotel è probabile(ma non ho mai provato),dato che la loro fascia prezzo non gli permette un sovradimensionamento esagerato delle alimentazioni.pero con altri finali più "esasperati"come krell o lexicon non ho tovato differenze tangibili,sempre parlando di canali pilotati sopra gli 80hz e a volumi non reference anche se alti.
DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.
Trattamento acustico passivo e linee elettriche dedicate.
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27-07-2015, 09:53 #6392
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cmq tornando al discorso audyssey,e quello che fanno le altre calibrazioni automatiche,non ho ben capito lo "standard" di riferimento cinematografico. partendo dal fatto che daq quanto ho capito, i film in sala hanno all'incirca 85db di pressione sonora con picchi di circa 105 db e 115 circa per i sub. quello che fanno le autocal ho capito che serve per avere a 0db quelle pressioni dello standard cinematografico. ma non ho capito però, a prescindere dalla bontà dei finali, quando esegui questa procedura e a 0 hai questo riferimento (mettiamo quindi che avendo diffusori di alta sensibilità te li mette tutti in negativo),hai quindi sti 85db e 115 nei picchi (che poi i diffusori e finali devono cercare di non distorcere e qui ci siamo) , a prescindere dalla sensibilità dei diffusori,con l'autocal avrai sempre a 0 queste specifiche. quindi quello che non capisco e che se si aumenta i valori dei livelli (mettiamo che l'auto cal a messo -10 le casse e tu le porti a -9 o -5 o 0...) e quindi esempio gia a -10db di volume generale hai la pressione sonora dello standard cinematografico, aumentando il vol e quindi la pressione sonora va oltre lo standard, in quel punto in cui superi lo standard sei sempre e cmq in clip a prescindere dal tipo di amplificazione e volume visualizzato sul display? questo che non capisco,perchè altrimenti non capirei il fatto che molta gente dice che con l'autocal sente basso il vol e deve portare il volume quasi a 0 come è giusto, ma se aumenta i valori per sentire gia forte a -20 ha senso sta cosa se aumentando poi a -10 per dire vai in distorsione se superando lo standard ci va per forza?. se non è importante cosa è visualizzato sul display,ma hai un riferimento di volume massimo, per quale ragione la gente si ostina ad alzare i livelli per sentire piu forte a basso volume se poi quando alzi è la stessa cosa,anzi arrivi prima al volume di riferimento e oltre è possibile far danni e basta? o mi perdo qualcosa anche io,perchè mo leggevo un po qua e la e molti preferiscono ottenere il vol perfetto prima dello 0 ma non capisco a quale beneficio se poi non alzi oltre
Ultima modifica di Viper87; 27-07-2015 alle 11:00
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27-07-2015, 13:11 #6393
Il discorso e' un po' complesso e diciamo che esula da Audyssey quindi se vuoi ulteriori delucidazioni ne parliamo altrove.
Corretto il tuo discorso, 85db di pressione media e 105db di pressione massima, 10db in piu' sul canale LFE, questo al cinema. Tale volume o meglio pressione prende il nome di volume Reference, ovvero di riferimento in quanto lo standard.
A casa tale volume di solito e' poco sopportabile (le stanze sono molto piu' piccole dei cinema) e la maggior parte degli impianti non suona correttamente a tali pressioni quindi i costruttori di ampli prevedono per la calibrazione un volume di riferimento 10db piu' basso e a partire da Sony ma via via da parte di molte altre case si e' deciso di tenere un volume minore in fase di authoring dei BD (intorno anch'esso ai 10db sotto il reference del cinema).
Scopo dell'autocalibrazione e' innanzitutto permettere a tutti i diffusori in un impianto di suonare alla stessa pressione e in secondo luogo di consentire una riproduzione a volume corretto, alla luce di cio' i rumori rosa riprodotti durante la procedura sono emessi alla pressione nominale di -30dbfs che corrispondono a 75db, in seguito tramite microfono l'ampli regola i livelli relativi ad ogni diffusore in modo che riproduca quel suono a 75db.
Le notevoli variazioni fra diffusori e finali e distanze fa si che quel valore si ottenga con valori molto diversi fra loro (io ho 14db fra il centrale e i frontali, ovvero i frontali suonano a 69 e il centrale a 83 durante quella prova) e anche nel tuo caso e' cosi', cambiare tali valori per mettere tutto a 0 o non avere valori negativi e' assolutamente privo di senso ma purtroppo e' procedura diffusa, forse perche' non e' ben compreso il senso di "calibrazione" e di "standard".
Il discorso del clipping e del volume di ascolto e' una cosa slegata dall'autocalibrazione, non importa il volume generale o i livelli ma le caratteristiche del finale e del pre e dei diffusori.
Mi spiego meglio con un esempio: il mio miniDSP collegato al Marantz va in clipping a volume Reference quando i livelli del Marantz sono superiori a -10db, se io metto 0 come livelli sul Marantz e -10db sul volume del sub o -10db sul Marantz e 0 sul volume del sub il sub suona allo stesso volume MA nel primo caso perdo segnale. Questo perche' il segnale elettrico in uscita dal Marantz gia' a -10 riesce a pilotare il MiniDSP al massimo della potenza.
Lo stesso vale per il tuo finale con le tue Cerwin wega, per non avere clipping tu devi fare in modo che al volume generale massimo che utilizzi arrivi al finale un segnale elettrico sufficiente a far suonare al massimo le Casse ma non superiore, altrimenti mandi il finale in clipping (e allo stesso modo le casse devono ricevere corrente non superiore a quella gestibile)
Quindi nel tuo esempio se una persona alza i livelli prima di alzare il volume generale se ha un ampli AV e nessun finale esterno di fatto non cambia il risultato SE non ha DSP attivi, se li ha puo' fare un bel casino, sconsiglio assolutamente questa pratica visto che e' inutile salvo casi rari (es. io ho alzato di due db il volume Reference regolando i diffusori a 77 invece che 75 proprio perche' il Marantz e' molto "potente" sul canale LFE e non potevo mettere -13db sul sub, quindi ho alzato tutti i diffusori di 2db e messo -11 sul sub, ora io ho volume Reference a -2 invece che a 0 e ascolto a -12 invece che a -10)
Se poi hai un finale, come nel tuo caso, allora la cosa puo' essere deleteria ed essendo lo stesso inutile (non suona ne' di piu' ne' meglio) non vedo perche' considerarla del tutto-Ultima modifica di Dakhan; 27-07-2015 alle 13:19
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27-07-2015, 13:12 #6394
Direi che la questione del livello di riproduzione "secondo standard" sia cosa abbastanza marginale ed anche inutile (e su cui ho anche personalmente tantissimi dubbi, ad esempio la sensibilità del microfono, che non è, per ovvi motivi di costo, neanche lontanamente calibrato
, come non lo è certamente la sensibilità dell'ingresso cui lo si collega, pertanto di cosa si sta parlando?
).
Detto in altre parole: si collega un micro la cui uscita, per via del processo produttivo, può variare entro un certo range attorno al valore nominale e lo si collega ad un ingresso la cui sensibilità effettiva varia pure lei entro un certo range e si pretende poi che la misura che ne risulta abbia un pur minimo legame con la realtà, pura utopia, stesso discorso andrebbe fatto per la risposta in frequenza e relativa correzione che ne deriva, ma qui si possono tollerare scarti di diversi dB (o non si possono, ma non si può fare diversamente).
L'Audyssey, come tutti gli altri analoghi sistemi di correzione automatica basata sull'algoritmo DRC, ha la sua primaria ragione di essere nella correzione automatica dell'acustica ambientale e se svolgesse bene questo compito sarebbe già un buon risultato.
Mi sembra utopistico pensare che ritenere che un sintoampli da 50-60 W effettivi collegato a diffusori di sensiblità nella media, quindi l'installazione tipica di un appassionato, possa arrivare a creare una SPL di 75 dB (non parliamo poi di 105 o più dB) nell'ambiente, ripeto: pura utopia.
In ogni caso, sempre personalmente, ritengo che in un normale ambiente domestico voler riprodurre un film con il livello "della sala cinematografica" sia abbastanza insensato, un po' come voler ricreare nello stesso ambiente la pressione sonora di un concerto live quando si ascolta un CD, impresa che credo sia appannaggio di pochissime installazioni e solo in ambienti appositamente realizzati e corretti.
Audyssey è utile anche per settare allo stesso livello tutti i diffusori, cosa non facile da fare ad orecchio, particolarmente per il sub, di cui dovrebbe regolare anche la fase, sempre che lo faccia in modo corretto, cosa di cui si leggono invece, molte incertezze, non carichiamolo anche di compiti che non può svolgere."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
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27-07-2015, 13:24 #6395
Condivido pienamente, fra l'Onkyo e il Marantz con autocalibrazione passano 2 db (Onkyo calibrava a 74 e Marantz a 76), il tutto verificato con l'umik che e' limitato anch'esso.
La cosa piu' importante e' che i diffusori siano "livellati" fra loro (e in questo va bene o comunque meglio dell'essere umano), continuo a non capire questa fissa dei livelli e del loro cambiamento.
Come scrivevo voler ascoltare a volumi da sala ha poco senso, le stesse case cinematografiche lo hanno capito e infatti usano riferimenti inferiori (una decina di db ad orecchio e' circa un raddoppio di volume, mica poco)
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27-07-2015, 13:37 #6396
Be', l'Umik è fornito di un file di calibrazione individuale in cui ci dovrebbe anche essere il valore delle tensione di uscita ad un certo livello di Pa, se il programma impiegato lo utilizza per un po' di tempo si ha una buona certezza che anche il livello SPL ottenuto è veritiero.
Quanto alla "moda" del livello "reference" (che qualcuno chiama "referenze", scrivere "di riferimento" no?) non la capisco neanche io, abbiamo un paio di orecchie, giriamo la manopola sino a quando il "volume" di ascolto non è quello che ci piace, o che possiamo permetterci se abitiamo in un condominio, e godiamoci il film.
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
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27-07-2015, 14:13 #6397
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dakhan e nordata siete formidabili!
piu precisi di cosi nelle risposte è impossibile!... quindi di logica, il livello 0 autocalibrato potrebbe essere inferiore al reale o superiore,dipende dalla qualità del microfono,elettroniche ecc... detto questo,basandomi sulle autocal da me, il livello 0 almeno a me è molto elevato. cioè con l'autocal a -20 di vol generale è medio/basso..a -10 medio/alto... ma quando arrivo intorno allo 0 e sopratutto a 0 sento che sono al massimo perchè i picchi dinamici sono molto piu forti che al cinema (l'arcadia di melzo come riferimento) e i sub tirano giu l'intonaco di casa mia. penso che pressapoco (a prescindere se il livello che si raggiunge e 75,85,95db ecc...) a 0db il volume è elevatissimo,quindi perchè la gente preferisce sentire cosi forte vedendo -20 piuttosto che leggendo 0? e questo che non capisco,come alcuni miei amici che dopo autocal alzano i livelli per sentire bene a -15....ma se con l'autocal gli faccio notare che a -5 aveva lo stesso livello di suono,perchè non tenerlo cosi? boh
cmq si, io alzo fino a quando il mio orecchio dice che è sufficienteUltima modifica di Viper87; 27-07-2015 alle 14:19
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27-07-2015, 15:09 #6398In ogni caso, sempre personalmente, ritengo che in un normale ambiente domestico voler riprodurre un film con il livello "della sala cinematografica" sia abbastanza insensato, un po' come voler ricreare nello stesso ambiente la pressione sonora di un concerto live quando si ascolta un CD, impresa che credo sia appannaggio di pochissime installazioni e solo in ambienti appositamente realizzati e corretti.DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.
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27-07-2015, 15:16 #6399
non ho mai fatto verifiche in tal senso,ma anche il microfono fornito per il sistema arc di Anthem è accompagnato da file di calibrazione da pre-caricare prima delle misure,quindi credo che anche lui sia un po più affidabile delle solite piramidine fornita con i sistemi audissey.
pero,se non mi sbaglio,avevo letto che i sistemi utilizzanti audissey avevano il file di calibrazione pre -caricato nella macchina,tant è che si raccomandava di non invertire o sostituire il microfono,ma se necessario di richiederne uno associato al numero di serie del proprio prodotto.se cosi fosse,almeno sarebbe un po più affidabile,anche se le sue dimensioni non mi hanno mai ispirato molta fiducia.DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.
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27-07-2015, 15:58 #6400
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senza contare che ogni film e registrato a se...certi li ascolto a 0, altri a -3 e via dicendo..... a me il discorso e un po diverso rispetto alla maggior parte della gente perchè non ho vicini e la mia villetta è lontana dalla città...e quando ascolto i film quindi me li voglio vedere e sentire "al massimo" nel senso con tutta la dinamica disponibile (ovviamente che non dia fastidio)...quindi essere sicuro che con le mie "elettroniche" me lo sto godendo "al massimo" per questo o piu bisogno di un riferimento a cui "avvicinarmi"
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27-07-2015, 18:00 #6401
E' un valido mic per quello che costa ma il file di calibrazione, presente, in realta' pare individuale solo sulla carta, alcuni utenti su avsforum hanno verificato e pare che i file di calibrazione siano identici fra vari mic quindi direi che piu' che individuale funziona "a batch di microfoni"
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27-07-2015, 18:03 #6402
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27-07-2015, 18:20 #6403
30 dollari?avrei detto molto meno a giudicare dall aspetto.pero avrei sperato almeno nel file di calibrazione dedicato singolarmente.
almeno quello dell arc è un file realmente personalizzato,stando a quello che ho letto su forum d oltre oceano,dove c è chi ne ha più di 1 e se li scambia la risposta pare sia diversa.DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.
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27-07-2015, 18:31 #6404
Credo anche io che sia una leggenda metropolitana, meglio, una panzana mostruosa.
Anche perchè mi sembra che il micro non abbia alcun numero di serie stampato da qualche parte., ma a parte questo mi sorge un dubbio:
il mio micro appaiato al mio sinto, secondo alcune credenze che avevo letto anche io a suo tempo, si rompe, allora io mando a chiedere un nuovo micro allegando il numero di serie del sinto, a che pro? Cosa se ne fanno? Vanno a cercare nei loro archivi in base a quel numero la curva di risposta memorizzata e poi mettono a cercare tra i microi nuovi in magazzino uno che abbia la curva di risposta uguale a quella mmorizzata nel mio pre?
Ma figuriamoci, la cosa avrebbe dei costi non indifferenti, useranno la solita e famosa capsula della Panasonic, usata in tutti i fonometri e micro di questa classe (mi pare Wm-60 o 61) ne ho alcune in laboratorio, hanno una curva media abbastanza buona, costano un paio di Euro e vanno più che bene.
Non scherziamo, a volte si scrivono cose su cui basterebbe un attimo ragionare.
Anthem non è una marca da Centro Commerciale è verosimile che abbiano pensato a fare le cose in modo serio.
Se io avessi un micro di cui mi assicurano la risposta effettiva 20-20KHz entro +- 2 dB farei salti di gioia."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
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27-07-2015, 18:59 #6405il mio micro appaiato al mio sinto, secondo alcune credenze che avevo letto anche io a suo tempo, si rompe, allora io mando a chiedere un nuovo micro allegando il numero di serie del sinto, a che pro? Cosa se ne fanno? Vanno a cercare nei loro archivi in base a quel numero la curva di risposta memorizzata e poi mettono a cercare tra i microi nuovi in magazzino uno che abbia la curva di risposta uguale a quella mmorizzata nel mio pre?
Non scherziamo, a volte si scrivono cose su cui basterebbe un attimo ragionare.
Anthem non è una marca da Centro Commerciale è verosimile che abbiano pensato a fare le cose in modo serio.DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.
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