Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 585 di 753 PrimaPrima ... 85485535575581582583584585586587588589595635685 ... UltimaUltima
Risultati da 8.761 a 8.775 di 11295

Citazione Originariamente scritto da -Diablo- Visualizza messaggio
    Sbaglia il sub quando me lo mette a meno della distanza reale creandomi un buco di frequenza e mandandolo fuori fase, sottostima i livelli di 1-2 db. Da quando ho preso il nuovo sintoampli con tutte le ricalibrazioni fatte di recente quante volte mi ha messo la stessa distanza dei sub? Zero, ogni volta una diversa, chiaramente quelle tenute buone s..........[CUT]
    Contro il fonometro non ho nulla,ma è un metodo di misura approssimativo per misure a larga banda, dato che misura l'energia media di emissione di un gruppo di frequenze, tra l'altro molto limitate se si usano i segnali test convenzionali e quindi non è il massimo in situazioni dove serve conoscere anche la linearità della risposta e quindi l'energia presente in ogni porzione di frequenza. Naturalmente è meglio che andare a orecchio, ma se si dispone di una lettura continua a banda intera, come quella che opera Audyssey... In particolare sul sub diventa poco affidabile, perché anche con pesatura C viene applicata una attenuazione all'estremo di banda e le frequenze molto basse risultano così attenuate sulla lettura. Non a caso in ambito professionale venivano consigliate delle correzioni da applicare alla lettura del sub, cosa che oggi non è più necessaria grazie agli strumenti a disposizione. In ogni caso il tuo alzare di 3db il sub va nella direzione del deq e quindi inserendolo è normale che ti ritrovi con la gamma bassa in eccesso. Anche se tu pensi il contrario, muovendo il livello di emissione del sub modifichi la curva di risposta di tutti i canali e lo potrai verificare da solo quando disporrai dei giusti strumenti.
    Se audyssey ti varia continuamente la distanza del sub può dipendere dal fatto che l' altoparlante si trovi in una zona di confine tra due posizioni, che possono essere correttamente messe in fase girando la polarità e variando la distanza, quindi non è per nulla detto che quando ti imposta una distanza di 1 metro sia per forza sbagliata. Per poterlo sapere dovresti usare il solito mic calibrato e rew per vedere se cambiando la distanza impostata trovi un punto dove la messa in fase è migliore, altrimenti non puoi sapere se è sbagliata, perchè a orecchio, salvo letture veramente sballate, è ben difficile percepire variazioni di poche decine di centimetri. Devi cercare di ragionare sul vero elemento su cui agisce il parametro "distanza", cioè la fase del segnale, solo così potrai comprendere perché un sub che è a 4mt dal pap possa essere in fase impostando 1m di distanza e che tale stato lo si può raggiungere in diversi modi.
    DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.
    Trattamento acustico passivo e linee elettriche dedicate.

facendo delle prove con rew e umik ho visto che anche solo 30-50 cm sballano la fase del sub e non di poco...figuriamoci un metro...
    grazie al buon dakhan ho imparato come fare e più sono vicini gli step dei cm sul pre\sinto e più fine e precisa verrà la fase
    Ultima modifica di Stefano129; 16-01-2018 alle 13:04
    2CH: Hp Pavilion i5 7200 + Dirac Live - Audiolab 8200CDQ - Am Audio M150 reference - Audiojam2 DMV - Xtz Divine Headphones - Advance Acoustic WTX1000
    HT:L'ANGOLO DI STEFANO

Citazione Originariamente scritto da kaio Visualizza messaggio
    Contro il fonometro non ho nulla,ma è un metodo di misura approssimativo per misure a larga banda, dato che misura l'energia media di emissione di un gruppo di frequenze, tra l'altro molto limitate se si usano i segnali test convenzionali e quindi non è il massimo in situazioni dove serve conoscere anche la linearità della risposta e quindi l'energ..........[CUT]
    Ho notato queste cose:

0) Costantemente secondo il test gli altoparlanti frontali sono in controfase (non lo sono), come da istruzioni ignoro e proseguo.

1) Se rifino (solitamente entro 1Db) a fonometro col pink noise i livelli a 75db sento meglio che lasciarli come Audyssey decide. Sul subwoofer che ha un valore oscillante a fonometro cerco di ottenere 76-77db, in modo da avere il minimo a 75. Orecchio gradisce.

2) Le prove con DEQ le ho fatte prima di modificare i livelli di Audyssey o ripristinandoli, ma poi decidendo di non usarlo mai ho optato per il punto 1)

3) Uno dei due subwoofer mi è passato da 0.70cm della prima calibrazione, a 12mt di un'altra fino agli attuali 6.8mt che mi sembra quella più corretta all'ascolto quindi non l'ho modificata. Va detto che è un subwoofer che ha un low pass da 65Hz in giù (l'altro invece è più normale ed è sempre individuato correttamente) presumo per questo sia più difficilmente individuabile.

4) La risposta dei miei diffusori è già calante oppure la stanza è assorbente sulle alte frequenze, disattivando del tutto Audyssey il risultato non è sgradevole. Ergo giocando con l'app ho deciso di escludere il filtro Audyssey da 400hz in su in modo da avere una risposta naturale sulle alte frequenze e i bassi equalizzati. Mi sembra un buon compromesso per ora.

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Dovrebbe essere una cosa ovvia, ma credo sia il caso di ripeterlo.

Si tira in ballo continuamente "il fonometro" per accreditare di maggiore correttezza una propria calibrazione, ma sarebbe come dire "ho usato l'auto", quale? Si può andare da una vecchia 500 ad una Lamborghini, credo che i risultati, qualsiasi sia il test che si sta effettuando, cambierebbero e di molto.

Ci sono fonometri basati sulla stessa capsula (solitamente la classica Panasonic o equivalenti) di quella ad elettreti inserita nei micro della Audyssey, buona, ma nulla più, idem per tutti i fonometri di basso costo, se si vogliono avere delle letture precise ed accurate, ovvero con il valore il più vicino possibile a quello reale (vedasi la storia dei famigerati "75 dB Reference") e sempre uguale a se stesso in ogni misura e nel tempo, bisogna andare su prodotti di fama e costosi, ad esempio i Bruel, calibrandoli anche periodicamente da apposito laboratorio di certificazione; è lo stesso discorso che vale per gli strumenti per la misura della colorimetria, ci sono quelli da 100-200 € e quelli da decine di migliaia di Euro.

Per quanto riguarda le misure che si ottengono, il fonometro serve solo a misurare lo SPL di un ambiente, teoricamente per tutta la gamma audio, ovvero 20-20.000 Hz, oppure lo SPL emesso da una sorgente per un dato intervallo di frequenze, se si vuole misurare la risposta di frequenza si deve munire il fonometro di una serie di filtri, ad esempio a terzi di ottava, generando un rumore rosa; ora la cosa può essere fatta in modo semplice e poco costoso anche dall'amatore dotandosi, come suggerito da Kaio, di un micro calibrato e di un programma apposito, ad esempio REW che è pure gratuito. Poi bisogna anche stare attenti alla metodologia di misura onde evitare errori marchiani, ho letto, ad esempio, la questione relativa alle curve di pesatura, la "C" non è lineare, purtroppo molti fonometri possono usare solo questa oppure la "A".

Senza questa dotazione minima tutto il resto, come si suol dire, sono chiacchiere, usate Aydyssey e poi controllate i risultati con l'accoppiata appena descritta (o equivalente) e verificate i cambiamenti che poi avvengono intervenendo sui vari parametri.

In questo modo eviterete errori e, sopratutto, risultati basati solo sul gusto o abitudini personali.

Personalmente sono convinto che Audyssey da solo possa fare sino ad un certo punto, certi problemi non li può eliminare o ridurre e pertanto sarebbe sempre buona cosa aiutarlo con un minimo di interventi passivi, ma questa è un'altra storia.
    Ultima modifica di Nordata; 16-01-2018 alle 13:28
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Ho notato queste cose:

0) Costantemente secondo il test gli altoparlanti frontali sono in controfase (non lo sono), come da istruzioni ignoro e proseguo.

1) Se rifino (solitamente entro 1Db) a fonometro col pink noise i livelli a 75db sento meglio che lasciarli come Audyssey decide. Sul subwoofer che ha un valore oscillante a fonometro cerco..........[CUT]
    I tuoi interventi sono alla "a me piace più così" e vanno benissimo se ti fanno più contento, ma è inutile cercare delle giustificazioni pseudo tecniche a tali azioni. Anche perché, come esaustivamente spiegato da Nordata, per poter fare misure di un tale grado di accuratezza servono altri strumenti.
    DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.

Citazione Originariamente scritto da kaio Visualizza messaggio
    I tuoi interventi sono alla "a me piace più così" e vanno benissimo se ti fanno più contento, ma è inutile cercare delle giustificazioni pseudo tecniche a tali azioni. Anche perché, come esaustivamente spiegato da Nordata, per poter fare misure di un tale grado di accuratezza servono altri strumenti.
    Se anche ce li hai l'autocalibrazione resta quella quindi in teoria non dovresti toccarla. O la disattivi del tutto e poi fai come ti pare oppure la sfrutti per quello che ti serve, come base per fare altro. L'esperienza serve a questo, non esiste un sistema perfetto. Cercare l'SPL uniforme è corretto, lo fai con l'orecchio ottieni una certa precisione, lo fai con l'autotaratura ne ottieni un'altra, lo fai col fonometro ne hai un'altra, lo fai con microfono e rew ancora meglio ecc...poi chiaro in ultimo mi affido ai miei gusti.

@Nordata "per sicurezza" ho controllato con due fonometri diversi il mio e quello di un amico, pesatura A/C slow/fast il risultato differisce di circa 0.5db (il mio segna di meno), ma chiaramente se aggiungi questo alla percezione uditiva raggiungi un compromesso migliore che non affidarti cecamente al sistema di auto-calibrazione. Poi magari ci senti più da un'orecchio ed è tutto inutile.

Se anche ce li hai l'autocalibrazione resta quella quindi in teoria non dovresti toccarla. [CUT]
    io ho dirac, ma non lascio come dice lui e basta, qualche ritocchino poi serve, niente di esagerato perché già svolge un eccellente lavoro, ma la facoltà di poter intervenire non mi pare il caso di buttarla, ora con l'app anche audyssey non è più "chiuso"
    il mio iter è calibrare, far girare rew, vedere le imperfezioni e agire di conseguenza
    2CH: Hp Pavilion i5 7200 + Dirac Live - Audiolab 8200CDQ - Am Audio M150 reference - Audiojam2 DMV - Xtz Divine Headphones - Advance Acoustic WTX1000
    HT:L'ANGOLO DI STEFANO

Se anche ce li hai l'autocalibrazione resta quella quindi in teoria non dovresti toccarla. O la disattivi del tutto e poi fai come ti pare oppure la sfrutti per quello che ti serve, come base per fare altro. L'esperienza serve a questo, non esiste un sistema perfetto. Cercare l'SPL uniforme è corretto, lo fai con l'orecchio ottieni una certa precis..........[CUT]
    Audyssey ha dei vantaggi non indifferenti rispetto a molti altri sistemi,anche molto superiori dal punto di vista prestazionale come il citato dirac, che è proprio la deq. Questa funzione legata ad Audyssey permette di avere un comportamento abbastanza corretto e gradevole anche allontanandosi molto da un volume di proprio riferimento,cosa che ad esempio dirac non può fare perché la curva che si crea, bella e precisa che sia, sarà corretta solo alla pressione sonora per cui è stata creata. Discostandosi di alcuni db, tale perfezione andrà a farsi benedire, il che costringe chi non può/vuole ascoltare sempre alla stessa pressione sonora,a costruire diverse curve. Il punto è che Audyssey non è adatto a giocarci manualmente, quindi chi lo sceglie farà bene a fidarsi di lui o a intervenire con ritocchi a gusto personale. Chi invece brama un ascolto molto reference, farà bene a dotarsi di altro sistema di correzione e della necessaria strumentazione (in realtà ben poca) , ma di tanta pazienza perché ottenere la propria curva, che sia veramente corretta ma gradevole, non è una operazione così immediata e richiede una certa esperienza da farsi sul campo.
    Per questi motivi considero sbagliato il tuo modo di agire, ibrido delle due situazioni sopraindicate ma sostengo Audyssey nel suo uso più automatico, che in realtà non utilizzo da anni nella mia catena e molto raramente nel mio lavoro, ma che a mio avviso continua ad essere un buon sistema per sistemi entry e mid level.

Citazione Originariamente scritto da Stefano129 Visualizza messaggio
    io ho dirac, ma non lascio come dice lui e basta, qualche ritocchino poi serve, niente di esagerato perché già svolge un eccellente lavoro, ma la facoltà di poter intervenire non mi pare il caso di buttarla, ora con l'app anche audyssey non è più "chiuso"
    il mio iter è calibrare, far girare rew, vedere le imperfezioni e agire di ..........[CUT]
    In realtà dirac andrebbe gestito praticamente del tutto in manuale, dato che la sua target da +3db a 20h a -3db a 20000hz non è propriamente il massimo, ma serve quando si fa esperienza perché il rischio di andare fuori dal seminato a furia di piccoli ritocchi è più che concreto e un riascolto della target "della casa" è sempre utile per tornare sulla giusta via.

Citazione Originariamente scritto da Stefano129 Visualizza messaggio
    il mio iter è calibrare, far girare rew, vedere le imperfezioni e agire di conseguen..........[CUT]
    Infatti quello era il mio punto di partenza! Ma qui leggendo ho scoperto che il fonometro non serve e che la funzione più utile della calibrazione Audyssey è il DEQ

mi sono perso chi usa il taglio a 400hz per fare intervenire audyssey, io ho messo 1000hz adesso perché sotto era un po altalenante, questo il risultato sulle due 561, ora mi guardo un episodio di fringe in br e vediamo o meglio, sentiamo. abbiate pazienza, ma devo smattare, mi piace!

Infatti quello era il mio punto di partenza! Ma qui leggendo ho scoperto che il fonometro non serve e che la funzione più utile della calibrazione Audyssey è il DEQ
    Mi spieghi cosa hanno in comune calbrare dirac,che nasce con quello scopo,con rew e microfono dedicato,con l'intervento su audyssey a piacimento basandosi sulle rivelazioni di un fonometro a pesatura C ? Comunque lo confermo, la deq è l'elemento più importante di audyssey e a mio avviso l'unico punto di vantaggio rispetto a tecnologie come dirac,per il concetto che ho esposto qualche post sopra.

Citazione Originariamente scritto da dottorfoggy Visualizza messaggio
    mi sono perso chi usa il taglio a 400hz per fare intervenire audyssey, io ho messo 1000hz adesso perché sotto era un po altalenante, questo il risultato sulle due 561, ora mi guardo un episodio di fringe in br e vediamo o meglio, sentiamo. abbiate pazienza, ma devo smattare, mi piace!

http://i746.photobucket.com/albums/xx102/dottorfoggy/1..........[CUT]
    Per quello che vedo nel grafico direi non male,ma hai molta energia tra 200 e 3000hz che potrebbe essere troppa a volumi non altissimi.Comunque lo valuterai dopo l'ascolto.

Per eliminare quell'eventuale eccesso di energia tu andresti di risposta calante già dai 200 hz ? La Bruel 1 postata da nordata mi sembra che inizi a calare già da lì in effetti.
    Ultima modifica di Rain; 16-01-2018 alle 22:01

Citazione Originariamente scritto da Rain Visualizza messaggio
    Per eliminare quell'eventuale eccesso di energia tu andresti di risposta calante già dai 200 hz ? La Bruel 1 postata da nordata mi sembra che inizi a calare già da lì in effetti.
    Per rispondere con sicurezza andrebbe anche ascoltato il risultato di ogni intervento,ma visto il grafico cercherei di alzare leggermente l'emissione sotto i 200hz,indagando anche sul buco intorno ai 100hz.

Pagina 585 di 753 PrimaPrima ... 85485535575581582583584585586587588589595635685 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •