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Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
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La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
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  1. #8746
    Data registrazione
    Sep 2009
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    364

    Farò altre prove. Se attacco l Ampli via cavo di rete e il Tablet via WiFi va bene uguale, vero?... Invece che entrambe wireless... Grazie

  2. #8747
    Data registrazione
    Feb 2004
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    Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
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    41.397
    Il discorso di Kaio è esatto.

    Tutte le curve di riferimento proposte negli anni in base a studi e statistiche basate su innumerevoli campioni di ascolto come, ad esempio, le Bruel 1 e 2, hanno un andamento leggermente calante in gamma alta.

    Questa è la Bruel 1:


    E' sbagliato cercare di arrivare ad una curva di risposta perfettamente lineare.

    C'è anche qualcosa che non mi torna nei continui riferimenti al fatidico livello "reference" di 75 dB tirando contemporanemente in ballo l'equalizzazione dinamica.

    Sono due cose completamente diverse o, quanto meno, lo dovrebbero essere.

    La seconda dovrebbe servire a compensare l'effetto Fletcher-Munson (o successivi studi).

    Queste sono le F-M originali (in blu) e le ultime revisioni (in rosso):



    Come potete vedere a 75 dB non sono affatto lineari, ma serve ancora una bella pompata in gamma bassa (ed anche un po' in alta). Le curve di correzione dovrebbero essere esattamente complementari (rovesciate in senso verticale) a queste.

    Questo sempre che i famigerati 75 dB (di cui sono sicuro si può benissimo vivere felicemente senza) siano effettivamente veri, cosa di cui dubito fortemente, saranno "più o meno" attorno a quel valore, vanificando tutto quanto; come si possa sperare di avere una lettura esatta e ripetibile con elettronica e microfono non calibrati individualmente (e ricalibrati nel tempo) lo sanno solo loro o chi insiste a cercare i "75 dB".

    Sicuramente l'introduzione del DinamicEQ è cosa utile, considerato che in un ascolto normale difficilmente si useranno SPL di 75 dB reali a meno che non siate tra i pochissimi possessori di una sala dedicata in abitazione indipendente, magari anche con un minimo di correzione acustica passiva, pertanto servirà un po' di aiuto per avere un maggior coinvolgimento ai livelli di ascolto soliti.

    Poi il discorso "a me piace alzare/abbassare di X dB" è perfettamente valido, ma i fatti sono quelli dei grafici qui sopra.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

  3. #8748
    Data registrazione
    Sep 2017
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    Åland - Finland
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    124
    I film li guardiamo a -20 sul volume del av e avendo una villetta indipemde, in legno, fuori non si sente praticemte niente, dovrei fare una insonorizzazione, con il tempo verrà fatta per ottimizzare quello che ho...
    Ma a sto punto, perche non partono direttemre con qiesta curva come base? Mah...

  4. #8749
    Data registrazione
    Mar 2008
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    1.215
    Citazione Originariamente scritto da dottorfoggy Visualizza messaggio
    I film li guardiamo a -20 sul volume del av e avendo una villetta indipemde, in legno, fuori non si sente praticemte niente, dovrei fare una insonorizzazione, con il tempo verrà fatta per ottimizzare quello che ho...
    Ma a sto punto, perche non partono direttemre con qiesta curva come base? Mah...
    A mio avviso il ragionamento di Audyssey non è così sbagliato, nel senso che il Dyn EQ tende a far si che quella (molto più o meno) sia la curva percepita realmente dal tuo orecchio ai vari volumi. In teoria l'errore è dare la possibilità di disabilitarlo, anche se in alcuni ambienti acusticamente meno fortunati forse crea eccessive code che possono risultare fastidiose.
    SORGENTI: 103EU-M9702-PS4-ATV PROCESSORE AUDIO:NanoAvr DL PRE: Onkyo 5508 (DAC / Bass Management); Krell HTS 7.1 K-m (Pre An.) FINALE: Sherbourn 7/2100A DIFFUSORI 5.2;Centrale B&W HTM2D - Front+Surround Autocostruiti (Coral Custom Project) - Sub1 SVS SB13 Ultra - Sub2 Velodyne SPL15R DISPLAY: Panasonic 65VT50 ARCHIVIAZIONE NAS: Qnap TS219P; Qnap TS119P II ALTRO: Sala dedicata - 2x Acoustic Revive RR-77/888 - Tube Traps ASC - Stand custom - Linee El. dedicate - Lan Giga - Tratt. acustico passivo - BN Extreme

  5. #8750
    Data registrazione
    Oct 2005
    Località
    roma
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    344
    Scusate, forse lo avete già spiegato ma non riesco a trovarlo, ma la compensazione gamma media di preciso cosa fa?
    La tenete accesa o spenta?

  6. #8751
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    Feb 2013
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    3.568
    Citazione Originariamente scritto da kaio Visualizza messaggio
    È erronea perché qualsiasi curva di riferimento non può essere piatta,ma con un andamento calante dalla bassa verso la alta.Per questo diventa corretta quando si introduce la deq.Il mic di misura non perde nulla perché la sua lettura si basa su lettura continua di tutte le frequenze e non su una media di emissioni da rumore rosa,cosa che invece acc..........[CUT]
    Non stiamo forse confondendo l'equalizzazione ambientale coi livelli? Se alzo il livello del subwoofer o di altri canali non agisco sull'equalizzazione della stanza è solo più alto (e amalgamato col resto) il volume di quel canale, il quale poi passa a sua volta nel filtro Multi EQ per equalizzare la risposta della stanza ecc..

    Nell'equalizzazione ambientale con una curva target ideale flat il segnale A deve essere identico nel punto d'ascolto B a un livello riferimento (75db) e l'equalizzazione ambientale agisce generando una controcurva per avere ciò. Come se ascoltassimo in cuffia eliminando l'ambiente. Ok ma Audyssey ha già di suo una curva target leggermente calante e studiata apposto per i film per cui non vedo il problema (tramite App ora si può modificare).

    L'uso del fonometro è utile come "integrativo" per trovare i livelli "giusti" visto che è uno strumento più preciso del microfonino da pochi euro incluso con Audyssey (e io non ascolto i segnali di Audyssey ascolto suoni, film ecc...). Diciamo che non è sempre attendibile, si prende cantonate a volte (distanze del sub, crossover, livelli, disastri sulle alte frequenze) non starei molto tranquillo ad attivare il DEQ su tutto (che a sua volte aggiunge ulteriore margine di errore).
    Ultima modifica di -Diablo-; 16-01-2018 alle 00:03

  7. #8752
    Data registrazione
    Feb 2013
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    3.568
    Citazione Originariamente scritto da supercola Visualizza messaggio
    Scusate, forse lo avete già spiegato ma non riesco a trovarlo, ma la compensazione gamma media di preciso cosa fa?
    La tenete accesa o spenta?
    Semplificando molto crea una de-enfasi nella zona della voce per rendere la timbrica dell'alltoparlante meno fastidiosa.
    La spengo perchè è già inclusa nel progetto delle mie casse

  8. #8753
    Data registrazione
    Mar 2008
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    1.215
    Citazione Originariamente scritto da -Diablo- Visualizza messaggio
    La spengo perchè è già inclusa nel progetto delle mie casse
    Ok, ma se calibri con Audyssey senza compensazione il risultato finale tenderà sempre alla stessa curva target correggendo eventuali picchi o buchi, naturali o progettati, dei diffusori.

    Per curiosità, vai in gamma estesa o fai BM?
    SORGENTI: 103EU-M9702-PS4-ATV PROCESSORE AUDIO:NanoAvr DL PRE: Onkyo 5508 (DAC / Bass Management); Krell HTS 7.1 K-m (Pre An.) FINALE: Sherbourn 7/2100A DIFFUSORI 5.2;Centrale B&W HTM2D - Front+Surround Autocostruiti (Coral Custom Project) - Sub1 SVS SB13 Ultra - Sub2 Velodyne SPL15R DISPLAY: Panasonic 65VT50 ARCHIVIAZIONE NAS: Qnap TS219P; Qnap TS119P II ALTRO: Sala dedicata - 2x Acoustic Revive RR-77/888 - Tube Traps ASC - Stand custom - Linee El. dedicate - Lan Giga - Tratt. acustico passivo - BN Extreme

  9. #8754
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    Feb 2013
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    Citazione Originariamente scritto da yuzathecloud Visualizza messaggio
    Ok, ma se calibri con Audyssey senza compensazione il risultato finale tenderà sempre alla stessa curva target correggendo eventuali picchi o buchi, naturali o progettati, dei diffusori.

    Per curiosità, vai in gamma estesa o fai BM?
    No è che cambia proprio la curva target, con la compensazione ha una rientranza, senza è flat.
    Anche se in teoria non mi cambia nulla perchè non uso Audyssey sopra i 400hz, per ora.
    Spiegati meglio è tardi...

  10. #8755
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    Aug 2009
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    Citazione Originariamente scritto da -Diablo- Visualizza messaggio
    Non stiamo forse confondendo l'equalizzazione ambientale coi livelli? Se alzo il livello del subwoofer o di altri canali non agisco sull'equalizzazione della stanza è solo più alto (e amalgamato col resto) il volume di quel canale, il quale poi passa a sua volta nel filtro Multi EQ per equalizzare la risposta della stanza ecc..

    Nell'equalizzazione..........[CUT]
    Come funziona il fonometro l'ho già spiegato e questo esclude a priori che possa avere una attendibilità superiore a quella del tanto denigrato microfono.Che i sistemi di rilevazione possano occasionalmente fare qualche errore è possibie,nulla è perfetto, ma non mi risulta avvenga tanto di frequente,specialmente parlando di livelli e distanze.A meno che tu non stia ancora parlando della distanza dei sub che audyssey "sbaglia" perchè allora torniamo veramente a centinaia di pagine indietro in questo stesso topic,dove si spiegava per la prima di tante volte che la distanza che rileva audyssey non è sbagliata ma corretta in relazione alla fase del segnale,alterata dalle rotazioni introdotte dai crossover.
    Discorso livelli:l'eq è è per forza influenzata dai livelli,quindi variandoli introduci una vaiazione nell'equalizzazione.Precisato questo,giusto per chiarire il punto perchè sembrava dicessi il contrario, la parte calante dai 2000 hz in su è solo metà della corretta eq, che deve essere completata con una adeguata enfasi in gamma bassa.La target postata da nordata è una delle più classiche per ascolto musicale,ma quelle per HT spesso sono molto più "inclinate", cioè con molta più unfasi in gamma bassa e/o più attenuazione in gamma alta.Ho scritto e/o perchè bisogna sempre tenere a mente che i due estremi di banda non sono svincolati e aumentando la presenza di gamma bassa si genera automaticamente una riduzione della percezione di quella alta e viceversa,per cui bisogna essere molto cauti nelle correzioni che è sempre meglio riguardino una gamma alla volta.In ogni caso,per avere un quadro preciso della situazione ti consiglio di affidarti ad un microfono usb calibrato e un software free come REW,che ti garantiscono una visualizzazione reale della risposta e non una media dell'energia emessa come accade con il fonometro.Poi,come più volte detto,se si vuole ascoltare come piace si è perfettamente liberi di farlo e ci mancherebbe altro.
    DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.
    Trattamento acustico passivo e linee elettriche dedicate.

  11. #8756
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    il mio problema con Audyssey é che se lascio tutto come da calibrazione, oltre il -20 spariscono i bassi e gli alti diventano troppo invadenti. quindi ho rifatto ieri una curva che dai 300Hz scende a -9 fino ai 20.000, devo ancora provare a fare il taglio di frequenza dall'app per sentire se migliora, ma avendo una stanza non molto indonea, dubito...
    il nostro range di ascolto é tra i -30 e -15 adesso

  12. #8757
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    Citazione Originariamente scritto da dottorfoggy Visualizza messaggio
    il mio problema con Audyssey é che se lascio tutto come da calibrazione, oltre il -20 spariscono i bassi e gli alti diventano troppo invadenti. quindi ho rifatto ieri una curva che dai 300Hz scende a -9 fino ai 20.000, devo ancora provare a fare il taglio di frequenza dall'app per sentire se migliora, ma avendo una stanza non molto indonea, dubito...........[CUT]
    se l'ambiente non è abbastanza assorbente è normale avere la gamma alta fastidiosa.In realtà la curva cinema di audyssey dovrebbe già attenuare la gamma alta,ma se non bastasse puoi accentuare l'effetto,ma cerca di partire sopra i 2000.
    DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.
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  13. #8758
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    lo avevo fatto dai 2000 in poi ma ancora qualcosa che era troppo si sentiva, quindi dai 300 ho fatto piú una curva verso i 20.000 come negli scree sopra rispetto ad una linea dritta dai 2.000, ma continuo a provare per trovare il giusto compromesso per la stanza attuale
    questo é il mio ambiente, se potete darmi qualche dritta su come e dove posizionare i pannelli o altro, ne sarei veramente felice

    http://www.avmagazine.it/forum/31-ho...pianto-finnico
    Ultima modifica di dottorfoggy; 16-01-2018 alle 07:29

  14. #8759
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    Citazione Originariamente scritto da dottorfoggy Visualizza messaggio
    lo avevo fatto dai 2000 in poi ma ancora qualcosa che era troppo si sentiva, quindi dai 300 ho fatto piú una curva verso i 20.000 come negli scree sopra rispetto ad una linea dritta dai 2.000, ma continuo a provare per trovare il giusto compromesso per la stanza attuale
    questo é il mio ambiente, se potete darmi qualche dritta su come e dove posizio..........[CUT]
    Facendo nel modo da te descritto hai semplicemente enfatizzato la porzione sotto i 300 hz, per il ragionamento fatto qualche post prima, ma se stai lavorando su questa strada continua pure, non succede nulla di male, ma attento a non farti prendere troppo la mano perché ad un certo punto perderei ariosità nella riproduzione e l' ascolto, anche se non fastidioso, diventerà meno gradevole.
    DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.
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  15. #8760
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    Citazione Originariamente scritto da kaio Visualizza messaggio
    la distanza che rileva audyssey non è sbagliata ma corretta in relazione alla fase del segnale,alterata dalle rotazioni introdotte dai crossover.
    Sbaglia il sub quando me lo mette a meno della distanza reale creandomi un buco di frequenza e mandandolo fuori fase, sottostima i livelli di 1-2 db. Da quando ho preso il nuovo sintoampli con tutte le ricalibrazioni fatte di recente quante volte mi ha messo la stessa distanza dei sub? Zero, ogni volta una diversa, chiaramente quelle tenute buone sono quelle che hanno una distanza maggiore di quella reale, però se me lo mette a un metro so che ha fatto casini (lo diceva anche una guida su Audyssey non ricordo di chi). Non mi tengo il sub così bucato solo perchè me lo dice Audyssey.

    Non capisco perchè ce l'hai tanto col fonometro, la calibrazione manuale è sempre stata fatta così. Integrandola con le possibilità dell'autocalibrazione hai solo da guadagnare in precisione (e si sente). Poi guarda che secondo me sbagli se non usi DEQ i livelli li puoi aggiustare come ti pare senza escludere l'equalizzazione della stanza (che è indipendente per ogni canale). Cioè non tocchi la frequenza o i parametri solo l'SPL che diventa più "giusto". Un +2db su Sub, +1db su C e Surround se necessario come da indicazioni fonometriche (e orecchio) può trasformare un'impianto. Probabilmente è meno rischioso che andare a modificare il target curve e meno dannoso che usare DEQ.

    Infine se la curva target riduce la gamma alta non hai necessariamente bisogno di enfatizzare la gamma bassa, visto che resta più alta. Pian piano arriveremo anche a REW con microfono...
    Ultima modifica di -Diablo-; 16-01-2018 alle 11:01


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