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  1. #6721
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    May 2015
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    Citazione Originariamente scritto da kaio Visualizza messaggio
    faccio sempre un po fatica a comprendere i tuoi post,ma posso dirti che le amplificazioni,se hanno il giusto margine di extra corrente,non c è rischio che vadano in crisi con i dsp attivi.
    ok, ma quel margine di corrente penso lavori meglio quando sia vicino al clip senza filtri,che vicino al clip con i filtri...poi magari mi sbaglio

  2. #6722
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    Aug 2013
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    3.013
    Citazione Originariamente scritto da kaio Visualizza messaggio
    ripeto,ora non uso più audissey,ma ricordo di aver letto nelle domande/risposte del solito tipo della casa che in realta il deq andrebbe usato,dato che audissey crea(anche se Dakhan ha rilevato diversamente)una curva flat,che è corretta solo a volume reference.sotto tale valore,uno puo anche ascoltare cosi,ma deve essere consapevole di ascoltare con una certa carenza in gamma bassa ..........[CUT]
    E' propio cosi solo a 0 si hanno tutte le frequenze udibili , da prove fatte con il rew (dakhan mi ha insegnato ad usarlo) a volumi inferiori senza il dynamic eq buona parte di esse vanno sempre piu ad attenuarsi fino a diventare inudibili man mano che ci allontaniamo dalla 0 , cosa che invece non succede con il dynamic eq attivo.

    In sala ho preferito scendere a compromessi con il setup del sub a tutto vantaggio del d.eq.

    Citazione Originariamente scritto da kaio Visualizza messaggio
    unico motivo per togliere il deq è che il resto della catena non sia in grado di reggere lo sforzo richiesto per le compensazioni.tale sforzo sarebbe paragonabile ad ascoltare a volume reference odb,quindi non cosa da poco,specialmente per ampli integrati...........[CUT]
    Condivido il tuo ragionamento ma se va preso alla lettera il dynamic eq lo dovrebbero disattivare in molti , ma siccome non viaggiamo tutti in ferrari, ogni impianto tollerera' fin dove puole , sara' poi chi ascolta a decidere quando e' il momento di abbassare il volume
    Anche con il dynamic eq disattivo il mio impianto sara' meno dinamico del tuo ,quindi ognuno arriva dove puole, poi magari le miei valutazioni sono sbagliate visto che vengo sempre ripreso.
    Ultima modifica di maveric77; 07-08-2015 alle 16:27
    Firma rimossa in quanto non connforme al regolamento art.5o

  3. #6723
    Data registrazione
    May 2015
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    327
    Citazione Originariamente scritto da maveric77 Visualizza messaggio
    E' propio cosi solo a 0 si hanno tutte le frequenze udibili , da prove fatte con il rew (dakhan mi ha insegnato ad usarlo) a volumi inferiori senza il dynamic eq buona parte di essere vanno sempre piu ad attenuarsi fino a diventare inudibili man mano che ci allontaniamo dalla 0 , cosa che invece non succede con il dynamic eq attivo.

    In sala ho pre..........[CUT]
    esatto Maveric infatti avevo scritto:
    " ieri ho rifatto una prova con 2012,in momenti quando ci sono gli scricchioliii del terremoto per verificare i microdettagli.... vi giuro,la bontà dell'autocal dei livelli per il riferimento e fatta da dio: sempre senza deq e vari dsp,a circa -3db sento anche il pelo del c**o, minimi scricchiolii anche inutili,uno spettacolo.... mettendo -10 non riesco a percepirli proprio quei piccoli suoni....provo il deq sia a -10 che -20 effettivamente fa un buon lavoro,riesci a percepirli ma davvero, sporca la "fluidità" di tutto quel messaggio, non so spiegarvelo bene, non li senti tutti "bene" come a -3 senza deq"

    non si puo spiegare a parole quello che si "sente" con le proprie orecchie

  4. #6724
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    Aug 2013
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    3.013
    Basta vedere con il rew per capire , con il d.eq su off si ha una risposta tutta in salita a volumi che distano lo 0 , man mano che ci avviciniamo "la salita" diventa meno ripida e a 0 diventa "pari come un tavolo"
    Con il d.eq attivo invece la risposta e' sempre "pari come un tavolo" a qualsiasi livello di volume.
    Scusate i miei termini terra terra
    Ultima modifica di maveric77; 07-08-2015 alle 16:30
    Firma rimossa in quanto non connforme al regolamento art.5o

  5. #6725
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    May 2015
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    327
    si si...s emetto -10 è l'inverso,i led si accendono di piu col deq che senza....però piu vai allo 0 e poi invece diventa il contario! il filtro cerca di attenuarsi il meno possibile ma fa piu danni invece,si perde un po di dinamica quindi conviene disattivarlo a volumi oltre i -10

  6. #6726
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    Aug 2009
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    3.328
    Citazione Originariamente scritto da Cappella Visualizza messaggio
    Niente da fare, proprio non riesco a farmelo piacere senza DEQ, semplicemente perchè per me suona peggio!
    succede anche a me con il cinema reference di Anthem,che è l omologo del deq con audissey(o almeno è molto simile nello scopo).
    in realta,andando a memoria sugli effetti,il c.r. di Anthem è più "estremo" del deq,alzando anche il livello generale di circa 10 db,mentre con il deq mi sembrava di ricordare un divario minore.
    DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.
    Trattamento acustico passivo e linee elettriche dedicate.

  7. #6727
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    11.196
    Citazione Originariamente scritto da maveric77 Visualizza messaggio
    Qui si sta bandento tutte le migliorie introdotte negli ultimi anni , ma scusate chi le a progettate non pensate che ne sanno più di noi ? Piccola nota tutte le volte si prende il discorso se il sub può o non può arrivare a 100db e quindi si sconsiglia il d.eq , intanto il d.eq dove è scritto che è pensato per funzionare esclusivamente CN impianti ..........[CUT]
    Certo che li progetta ne sa piu' di noi ma hanno una funzione chiara, non e' che li devo usare a prescindere, come dire il filtro di riduzione del rumore sulle TV o lo sharpening lo hanno inventato, il progettista ne sa piu' di me, allora li devo usare? E allora perche' vedo meglio senza?

    Non e' che si pensa che ci sono sub che non ci arrivano, non ci arrivano punto, provato con un B&W 610, si sentiva piu' il cono che arrivava a fondo corsa che il suono proveniente da esso.

    Si capisce tutto

  8. #6728
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    Jun 2002
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    11.196
    Citazione Originariamente scritto da kaio Visualizza messaggio
    faccio sempre un po fatica a comprendere i tuoi post,ma posso dirti che le amplificazioni,se hanno il giusto margine di extra corrente,non c è rischio che vadano in crisi con i dsp attivi.
    Verissimo, solo che tu sai bene cosa ci vuole per avere un'amplificazione con margine di extra corrente vero?
    E tu sai quanti utenti qui hanno quel margine, vero?

    Per chiarire il concetto della curva flat, la curva diventa flat solo se non hai un grande room gain, se la stanza e' sotto i 30mq e soprattutto se non hai la XT32 il gain e la relativa "montagnetta" non vengono completamente appiattite da Audyssey e quindi si ottiene una simil house curve.

    Per questo dicevo che ci sono troppe variabili e quindi dire a prescindere che va bene non e' corretto.

  9. #6729
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    3.013
    Visto che il d.eq è implementato anche su gli entry leven che ha dinamica non sono certo un gran che questo significa che è fatto x essere usato a prescindere se può o non può , e x esempio un denon x1000 non può ma farà del suo meglio
    Ultima modifica di maveric77; 07-08-2015 alle 16:46
    Firma rimossa in quanto non connforme al regolamento art.5o

  10. #6730
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    Scusa ma quello non significa niente, dicono anche che gli entry level gestiscono sette diffusori con 100 e oltre watt ma sappiamo tutti che non e' cosi', lasciamo perdere il marketing, quelli devono vendere.

    Citazione Originariamente scritto da maveric77 Visualizza messaggio
    Anche con il dynamic eq disattivo il mio impianto sara' meno dinamico del tuo ,quindi ognuno arriva dove puole, poi magari le miei valutazioni sono sbagliate visto che vengo sempre ripreso.
    Dai, su, evitiamo il vittimismo, si sta qui per parlare, non e' che possiamo pretendere che si scriva una cosa e tutti "hai ragione", e' un forum

    Purtroppo io la penso come Kaio, a mio parere almeno l'80% degli impianti che girano qui non sono in grado di gestire al meglio i volumi di cui si parla qui. Del resto nemmeno il mio gestisce volumi elevati vicini al Reference.
    Ultima modifica di Dakhan; 07-08-2015 alle 16:47

  11. #6731
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    Ma hai frainteso ,volevo dire che ogni impianto arriva dove puole , e in pochi girano in ferrari
    Firma rimossa in quanto non connforme al regolamento art.5o

  12. #6732
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    11.196
    Mi riferivo al "sempre ripreso"

    Allora, sono arrivato a casa e ho iniziato a misurare, partiamo da -20, canale LFE:

    20.jpg

    Spero si veda, allora brevemente e' chiaro curva piu' alta DEQ on e curva piu' bassa DEQ off, ovviamente questo e' solo un grafico, chi vuole gli altri me lo scriva via mp (no smooth, mi raccomando, non e' un grafico a 1/6 di ottava)

    Ora vediamo, a -20 c'e' un incremento di 9db a 20hz che scende fino circa a 6 a 90hz,

    Questo significa che a 20hz avere il dynamic attivo e' uguale a sentire a -11, a 90hz come sentire a -14, la curva come previsto e' identica, alza solo il volume, a mio parere la differenza fra 20 e 890hz e' un po' poca ma cosi' e'

  13. #6733
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    Aug 2009
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    Citazione Originariamente scritto da maveric77 Visualizza messaggio
    Ma hai frainteso ,volevo dire che ogni impianto arriva dove puole , e in pochi girano in ferrari
    ma puole è un mix tra puo e vuole?
    battute a parte,capisco quello che vuoi dire ed è evidente che hai ragione.l importante è chiedere il giusto al mezzo che si puo/vuole utilizzare per evitare delusioni o ancora peggio danni.
    poi bisogna anche dire che non sempre il veicolo migliore è quello che vince perché c è sempre la variabile del pilota,che se migliore,puo esaltare le qualità di un veicolo anche se non eccelso(entro certi limiti)
    DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.
    Trattamento acustico passivo e linee elettriche dedicate.

  14. #6734
    Data registrazione
    Jun 2002
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    Ora passiamo a -15, stesso discorso di prima

    15.jpg

    A -15 c'e' un incremento di 7db a 20hz che scende fino circa a 4 a 90hz,

    Questo significa che a 20hz avere il dynamic attivo e' uguale a sentire a -8, a 90hz come sentire a -11, la curva come previsto e' identica, valgono le considerazioni di prima, gia' qui siamo al limite su molti sub, -8 siamo a 107db da specifiche
    Ultima modifica di Dakhan; 07-08-2015 alle 17:47

  15. #6735
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    11.196

    Infine -10, visto che qualcuno voleva sapere se era attivo:

    10.jpg

    A -10 c'e' un incremento di 5db a 20hz che scende fino a poco piu' di 2 a 90hz,

    Questo significa che a 20hz avere il dynamic attivo e' uguale a sentire a -5, a 90hz come sentire a -8, la curva come previsto e' identica, valgono le considerazioni di prima, gia' qui siamo al limite su troppi sub, -5 siamo a 110db da specifiche

    Diciamo quindi che in questo range cambiano grossomodo 2 db ogni 5 db di incremento di volume, ora vediamo a -5
    Ultima modifica di Dakhan; 07-08-2015 alle 17:47


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