|
|
Risultati da 466 a 480 di 1604
Discussione: fb e fw capirne di più
-
20-05-2011, 15:17 #466
Mah... se vedo che le cose si sistemano (con aggiornam. firmware o con lalibraz. perfetta) ci posso anche fare un pensiero.
Così proprio no!
Sono abbastanza stufo di fare da betatest... per quanto mi riguarda ..."ho già dato".
-
20-05-2011, 15:33 #467
Originariamente scritto da Kirin
Insomma, sono due approcci un po' diversi, ma entrambi mostrano una strada meno dogmatica di quella che traspare dalle tue parole...
Tanto è vero che, come dicevo chiaramente, una buona calibrazione prevede diversi passaggi ripetuti di tutte le fasi, perché ogni volta che in una fase si va a ritoccare - nello specifico - lum/contrast si deve poi anche verificare l'impatto che tale variazione ha avuto (fra le altre cose) anche sul gamma.
Quello, dal poco che so nel campo, si fa attraverso specifici menu di regolazione (che non tutti i display hanno) delle componenti cromatiche, non certo attraverso i controlli Luminosità e Contrasto generali che ogni tv ha, e io di quelli ho sempre e solo parlato. Che poi, ovviamente, agire su controlli generali come i due in oggetto, così come avviene anche per i controlli generali di Colore o Saturazione tipicamente presenti in ogni display all'interno del menu Immagine (quindi non i controlli specifici di controllo colore/saturazione separati per componente cromatica) comporti anche una variazione nella luminanza delle varie componenti cromatiche (primari e secondari) credo sia abbastanza scontato, ma è un altro discorso. Dubito infatti che qualcuno sano di mente, durante una calibrazione, agisca sui comandi di Contrasto e Luminosità con l'obiettivo di variare la luminanza dei primari (per esempio) durante lo step di calibrazione del gamut... In quella fase della calibrazione, per raggiungere lo scopo si agisce sugli specifici comandi del menu di controllo colore, se ci sono, altrimenti si prova con il menu di servizio... e se nemmeno lì tali strumenti ci sono... si lascia perdere l'obiettivo.
Ettore
-
20-05-2011, 15:41 #468
Originariamente scritto da Onslaught
Be', se ho capito bene allora mi permetto di osservare come sia ovvio quello che dici: illuminando la stanza non è certo il gamma impostato nel display a variare (autonomamente), oppure lo si debba ritoccare noi perché è variato lui come conseguenza dell'apertura degli scuri. Il mio discorso era ben diverso, ed era esattamente ribaltato... Io dicevo solo che è pratica diffusa prevedere due (o più) setting differenti direttamente in fase di calibrazione di un display, fra i quali passare a seconda che si stia guardando il display al buio o in stanza luminosa. E tali setting possono prevedere, per lo scopo, anche due valori diversi e predefiniti del gamma stesso, ossia 2.4 per stanza buia e inferiore per stanza luminosa (ma non solo: per esempio, si può preferire avere il gamma fisso a 2.2 e variare la sola luminosità max del display - attraverso il comando del Contrasto... lo dico per evitare fraintendimenti come accaduto in passato da parte di alcuni forumer - prevedendo le tipiche 100cd/cmq per stanza luminosa e le 80cd/cmq per stanza buia...).
Originariamente scritto da luctul
Però, senza polemica alcuna, mi permetto di chiederti, alla luce di questo tuo passaggio specifico "la calibrazione va fatta night-day... non chiedermi come", sulla base di cosa tu abbia allora potuto sostenere con tale sicurezza che tutte le mie osservazioni (fra le altre, quelle a proposito dell'influenza di Lum/Contrst sulla curva del gamma, del momento in cui operare tale regolazione, della correttezza o meno dei diversi setting del gamma in base alle condizioni ambientali...) fossero sbagliate. Cioè: se per tua stessa ammissione non sai quali siano le basi per i due diversi setting Day&Night di una calibrazione (isf o non isf poco conta...), come fai a sostenere che sbaglio nell'indicare come tali setting (sulla base delle mie limitate conoscenze) venivano fatti...?
EttoreUltima modifica di Tacco; 20-05-2011 alle 15:45
-
20-05-2011, 16:51 #469
Se sui vanno a verificare le indicazioni THX per bene ed in senso critico scoprirete che.
I profili day (intesi con luce ambiente abbastanza presente) hanno valore numerico del gamma inferiore a 2, il profilo night invece viaggia a circa 2.2_
Nella pratica agendo su contrasto e luminosità.... si agisce incidentalmente anche sul gamma nel primo caso sulle alte luci, nel secondo sulle basse.
Di solito chi calibra elaborando due modalità day e night agisce come segue:
Modalità day contrasto al massimo valore accettabile; il valore si stabilisce in modo che non bruci dettagli e che le alte luci siano complete... poi si verifica che non ci siano andamenti anomali con biforcazioni pesanti delle componenti RVB sulle alte luci; poi il calibratore controlla che anche il gamut non scricchioli troppo (prova a 100% e con luma più ridotto); quindi (anche tenendo conto delle situazioni tipiche di illuminazione dell' ambiente in cui il display è piazzato) il calibratore stabilisce quale, a suo parere, è la curva target corretta (il valore numerico).
Prende un bel foglio di calcolo come questo:
http://www.hdcinescaler.com/caratter...colo-per-hcfr/
Inserisce i valori rilevati a livello del bianco a 100 IRE il gamma target
e si ottengono tutti i valori corrispondenti del luma ai vari livelli IRE (in passo da 10), come anche tutta la parte riguardante gli altri valori (comprese le saturazioni intermedie finali del CMS...) insomma la calibrazione day è apparecchiata...
Le considerazioni riguardanti la night sono molto simili, ovviamente si abbassa con il comando del contrasto il valore del luma a valori meno esasperati; il gamma sarà a partire da 2.2 in su, il gamma target previsto per le trasmissioni REC 709 è 2.35 ( o meglio quello è lo standard) ma non sempre conviene perseguire questi valori... dipende dal display, di sicuro display con un gran nero reggono meglio valori del gamma più elevati.
Per il CMS sempre pieno rifermento alla chart di pre calcolo.
CiaoUltima modifica di revenge72; 20-05-2011 alle 17:00
...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020
-
20-05-2011, 18:19 #470
Mah, leggo adesso e rimango spiazzato. Penso ci siano delle incomprensioni sui termini e nel discorso in generale o almeno su alcune cose mi mancano decisamente le nozioni tecniche ma su altre ci devono essere dei malintesi. Sulla calibrazione direi che Tacco e Revenge72 hanno fatto interventi da manuale, mai visto mettere in dubbio queste basi e mai visto guide o professionisti lavorare in modo diverso ed evidentemente quindi c'è un fraintendimento mio sulle parole di Kirin. Di sicuro a calibrazione fatta non ci si mette a toccare di nuovo contrasto o luminosità sulla tv, luminosità e contrato agiscono (anche) sulla parte bassa e su quella alta della curva (provare per credere) e il gamma non è invariabilmente 2.2 ma come giustamente detto da Revenge è ad esempio 2.35 per materiale rec 709 e viene comunque fissato come un target a seconda di quello che il calibratore ritiene oppurtuno in relazione all'ambiente di visione. Leggendo sembra che Kirin lo contesti, ma probabilmente capisco male io
-
20-05-2011, 18:33 #471
A calibrazione effettuata e definitiva si possono fare quattro cose cose con il telecomando del TV calibrato
1) Accendere/spegnere il display.
2) Selezionare l' ingresso corrispondente al lettore "calibrato" insieme al display.
3) selezionare il banco di memoria corrispondente alla fonte/materiale/profilo day-night che si riproduce.
4) Variare il volume dell' audio (solo se non si dispone di un impianto HT)
Giocare con il contrasto e con la saturazione del colore vuole dire non utilizzare i valori di calibrazione (con i plasma sulle alte luci ne succedono parecchie lavorando con il contrasto)
Ciao...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020
-
20-05-2011, 18:41 #472
Se non ho capito male quello che voleva dire Kirin, semplicemente lui sottolineava il fatto che non si parte con la regolazione sul gamma per variare la taratura in relazione all'ambiente.
Per il resto direi che non si può dire molto (ovvero: regoli il gamma a tot, l'altro valore a tot ecc.) in relazione a quello che si fa tarando un qualsiasi display o proiettore, dato che molto dipende da troppi fattori (inutile, ad esempio, incaponirsi con la rincorsa ai riferimenti, se si nota che inseguire certi risultati porta inevitabilmente a peggiorare visibilmente altri valori).Ultima modifica di Onslaught; 20-05-2011 alle 18:45
Nicola Zucchini Buriani
-
20-05-2011, 19:48 #473
Tutto ciò che trovo scritto in queste ultime pagine è davvero interessante e aiuta a capire il perché di certe cose... in campo calibrazione, s'intende!
Vi ammiro, siete davvero in gamba.
Però tornando alle fluttuazioni, tutto ciò che avete scritto noi, poveri mortali, come lo mettiamo in pratica affinché scompaiano?
Perché di fluttuazioni parlavamo, giusto?
-
20-05-2011, 21:00 #474
Intanto è bene tarare la tv, non credo sia un caso che moltissime presunte soluzioni consistano, semplicemente, in calibrazioni di gamma od altro.
A mio avviso, tra l'altro, è anche consigliato farlo, a prescindere da eventuali riduzioni di problematiche o difetti, se si parla di tv di un certo livello: non si tira fuori il massimo da display di fascia alta semplicemente selezionando una modalità video.Nicola Zucchini Buriani
-
20-05-2011, 21:01 #475
Io spero per i futuri possessori di vt30,e glielo auguro fortemente, che le fluttuazioni non siano come nel gt30 perché per quanto ho visto io(con blu ray e varie modalità,thx,cinema,professionale) erano ben evidenti....e dopo tutti gli accorgimenti per calibrare ecc....un comportamento così sicuramente per coloro che ci tengono a una corretta calibrazione...non so quanto sia accettabile....però mi fido di ons che dice che non sono un grosso problema all'atto pratico...però se dovessi fermarmi alla sola teoria...storceei il naso,col vt30, invece per quel poco che ho visto il gt30 (quaindi non fa molto testo) neanche rimandato a settembre...bocciato direttamente,peccato però
e lì capisci ancor meglio il valore di un pioneer..
-
20-05-2011, 21:50 #476
Ma il GT30 era calibrato? Ed intendo bene (il gamma, il CMS ed il punto di bianco ad occhio non si fanno), altrimenti continuiamo a girare intorno agli stessi discorsi all'infinito.
Nicola Zucchini Buriani
-
20-05-2011, 23:16 #477
Originariamente scritto da Tacco
Provo a rispiegarlo: il gamma è un valore che indica la distorsione introdotta dai CRT sul segnale di luminanza. In pratica inviando un certo lvello di luminanza come input si ottiene un determinato valore di output a schermo, inviando un livello doppio in input, però, non si ottiene un valore di output doppio rispetto al precedente caso. Vale a dire che la risposta del CRT al segnale di luminanza è NON-lineare. Se fosse lineare, raddoppiando l'input raddoppierebbe l'output. Così non è ed il risultato è che la resa delle immagini a schermo risulta falsata rispetto alle riprese effettuate. Questo è un problema A MONTE, prima di qualsiasi intervento sui controlli del TV come luminosità, contrasto e quant'altro (che agiscono A VALLE). Ergo è un problema a livello di input stesso e si è deciso di risolverlo variando il modo in cui viene registrato il valore di luminanza in fase di ripresa: si è calcolato che la distorsione non-lineare della luminanza in output è rappresentata da una curva esponenziale il cui esponente è per l'appunto il valore gamma, risultato essere tipicamente 2.2; la soluzione è stata alterare il gamma delle riprese in modo che controbilanciasse il gamma dei CRT.
Questo per far capire che il gamma è un fattore di correzione a livello di input del segnale stesso e non un controllo sull'output.
L'output a schermo, i colori visibili e rispettive tonalità, saturazioni e luminosità (prima che tu mi chieda cosa c'entrano i colori con la luminosità, dài un'occhiata alle basi di teoria dei colori) poi codificate in sRGB sono essenzialmente il gamut. Ciò che alteri, misuri e verifichi è il gamut.
Ciò che fai è cercare di calibrare il pannello per ottenere un gamut che rispetti il gamma impostato, nient'altro.
Il gamut ho dovuto introdurlo io proprio perché a te non passava neanche nell'anticamera del cervello ed al suo posto continui a considerare erroneamente il gamma.
Tra parentesi: citare le parti rilevanti è kosher, tagliare via le parti rilevanti per variare il significato del discorso altrui è, invece, quanto di più scorretto si possa fare in una discussione.
Non ha alcuna importanza che nella tua auto, nei tuoi diffusori da centro commerciale, etc. si usi il metodo "a muzzo" perché è più conveniente o facile da realizzare: è sbagliato. E qui, tornando al nostro discorso, è egualmente sbagliato usare termini e impostazioni a muzzo.
Cercherò di rispiegarlo un'ultima volta con altri termini: il gamma è un valore di riferimento che imposti e che serve a linearizzare correttamente la luminanza del segnale in ingresso; la resa a schermo è però influenzata da molti fattori ed è necessario calibrare la resa a schermo perché non si discosti apprezzabilmente dal segnale in ingresso. Ovvero: bisogna agire sui controlli in modo che il pannello non distorca il segnale in output a schermo e quindi bisogna variare il gamut in modo che rispetti il gamma impostato (che, per l'ultima volta, dipende dal segnale in ingresso e non dai controlli del pannello).
Il gamma con il target di visione non c'entra nulla.
Poco importa che variando il gamma giocofroza vari il gamut e che sia un metodo da smanettoni per "schiarire" o "scurire" le immagini, in realtà si sta letteralmente distorcendo il segnale in ingresso, lo si sta decodificando male prima di farlo elaborare dall'elettronica del pannello.
Per lo standard PAL (ed anche NTSC) il gamma è 2.2 PER CONVENZIONE (per le ragioni esposte inizialmente). Questo è quanto, non è una cosa su cui si può dibattere: hanno stabilito così.
-
21-05-2011, 11:30 #478
Ok, alcune cose le capisco perchè le avevo già sentite. Ad esempio che in fase di ripresa viene effettuata una correzione del gamma, perchè una ripresa lineare avrebbe una risposta distorta su video a tubo catodico (immagine più scura) e la correzione serve proprio per compensare la distorsione e ugualmente conoscevo lo standard pal settato a 2.2. Altre cose invece non le capisco. Perchè è stato settato uno standard diverso per materiale hd, cioè 2.35? Probabilmente perchè in quel caso 2.2 non è la correzione giusta e perchè gli hdtv hanno un funzionamento diverso.
Cito ad esempio un pezzetto preso da wikipedia:
"Altri dispositivi di visualizzazione possono avere diversi valori di gamma: per esempio, il display di un Game Boy Advance ha un gamma compreso fra 3 e 4 a seconda delle condizioni di illuminazione. Negli LCD usati dai computer portatili, la relazione tra la tensione del segnale VS e l'intensità I presenta una non linearità molto accentuata e non può essere descritta con un valore di gamma costante. Questi display applicano una correzione al segnale per ottenere un gamma standard approssimativo γ=2,5."
E ancora, perchè si parla sempre di alterazione della curva dal gamma su un tv operata da luminosità e contrasto, se invece è solo il risultato cromatico su schermo ad essere influenzato?
-
21-05-2011, 11:59 #479
Il perchè utilizzino in fase di encoding una compressione del gamma 1/2,35 invece che 1/2,2 o 2,5 o 2,8 o 1,8 bisognerebbe chiederlo al gruppo che ha stabilito lo standard.
Ad ogni modo scrivere del sacro gamma a 2.xx in decoding quando poi con io display al plasma basta cambiare di un niente le dimensioni del pattern da leggere in fase di calibrazione per vedere che è tutto diverso mi fa sorridere.
Io sono meno conservatore di quello si possa pensare anche se non ci fosse questo fattore.
Anche se il display non sentisse il peso della sezione di alimentazione... e fosse pefetto con nero infinito... per un utilizzo corretto con gamma in decoding conforme allo standard richiederebbe un ambiente simile ad una bat cave senza nessuna fonte di illuminazione presente ad alterare la percezione delle basse luci.
Il display perfetto e l' ambiente perfetto non esistono quindi....
Che dite su questo argomento non sarebbe bello andarsi a scannare nella sezione opportuna (quella delle calibrazioni?)come succedeva ai bei tempi fra Emidio e Girmi ?
Non solo per l' OT qui ... ma anche perché le parole scritte non finiscano nel nulla... una volta che ci saranno display senza fb/fw ?
Mandi...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020
-
21-05-2011, 12:02 #480
Originariamente scritto da kiki76
Sulla bontà o meno di questa scelta negli standard per le riprese video si potrebbe discutere all'infinito, ma hanno deciso così. Per questo motivo i TV HD (che di per sé sono lineari) dvono "simulare" la distorsione del gamma per poter effetivamente linearizzare il segnale in ingresso che di suo è non-lineare...
Ecco perché sto insistendo sul fatto che il gamma non ha nulla a che fare con i controlli sull'output, perché per definizione ha uno scopo totalmente diverso.
Ogni tipo di display può avere un suo specifico gamma, ma quando si parla di materiale video, il riferimento è 2.2 perché su questo valore si sono basati i geniacci dell'ITU quando hanno redatto gli standard NTSC e PAL stabilendo a 1/2.2 la compressione gamma delle riprese.
E' una questione di eredità di scelte ormai non più modificabili e che si spera verranno superate con nuovi standard, visto che, come accennato, i display HDTV sono di per sé lineari...
Qualcuno ha ben (?, mal!) pensato di estendere a muzzo il concetto di gamma a tutta la resa del display, quando in realtà (come detto) è un menàge tra segnale in ingresso e decodifica dello stesso, a monte di ogni impostazione del display.
Insomma, c'è un sacco di gente convinta che i forni a microonde cuociano "dall'interno all'esterno" ma questo è comunque falso...