Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Visualizza risultati sondaggio: vedi artefatti sui panasonic 600hz riconducibili a questa discussione?

Partecipanti
125. Non puoi votare in questo sondaggio
  • SI vedo artefatti sul VT20

27 21,60%
  • NO non vedo artefatti sul VT20

28 22,40%
  • SI vedo artefatti sul GT20

3 2,40%
  • NO non vedo artefatti sul GT20

4 3,20%
  • SI vedo artefatti sul V20

5 4,00%
  • NO non vedo artefatti sul V20

13 10,40%
  • SI vedo artefatti sul G20

8 6,40%
  • NO non vedo artefatti sul G20

18 14,40%
  • SI vedo artefatti sul S20

2 1,60%
  • NO non vedo artefatti sul S20

3 2,40%
  • SI vedo artefatti sul V10

1 0,80%
  • NO non vedo artefatti sul V10

3 2,40%
  • SI vedo artefatti sul G10

3 2,40%
  • NO non vedo artefatti sul G10

7 5,60%
Pagina 9 di 32 PrimaPrima ... 567891011121319 ... UltimaUltima
Risultati da 121 a 135 di 471

fatto, nella discussione del 50VT20 http://www.avforums.com/forums/hardw...l#post13192442
    ESPRIMI UN PARERE, sondaggio plasma panasonic fullhd artefatti a 50hz: 1) con IFC OFF linea del campo di calcio che si sdoppia e IFC ON pallone che nei rinvii microscatta e tende a triplicarsi, 2) false contouring volti degli attori che nelle scene scure diventano violacei e rossastri sui plasma VT20,GT20,V20,G20,S20,V10,G10 http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=175592

non so, un conto sono gli lcd che magari aggiungono anche 3 frame e non si sa quanta altra roba, ma se il frame creation è appunto solo un frame in più, allora il margine di manovra è quel che è.
    Il filtro di noise reduction ovviamente è un altra cosa ed è normale che abbia vari livelli di intervento

Citazione Originariamente scritto da gamete
    come mi pare sia il pnr( o come si chiama,che tralaltro non ho ben capito a cosa serve)
    il pnr è il pixel noise reduction e ha una sua funzione (che poi piaccia o meno è soggettivo)
    prova a fissare un logo (meglio di una fonte sd da digitale terrestre tipo RAI1, RAI2, etc) e agisci sul pnr...si vede in modo evidente come "ammorbidisce" l'immagine e i contorni
    tv plasma fhd Panasonic 46S20 - LG 60PA5500 - (lettore bluray sony BDP-S790 / ex ps3) - audio bose 3.2.1 - myskyHD

Posso chiedere se è possibile catalogare i difetti con IFC ON ?
    Aloni giocatori
    Palla che si sdoppia
    ...
    ..
    ..

giusto per farmi un po di chiarezza e capire se almeno questi sono risolvibili da un procio esterno?

Grazie a tutti
    Saluti
    Thor
    TheThorHT: Vpr: Jvc d-ila hd 950 Schermo: BLACKDIAMOND 2HD 16/9 base 200cm. PreAmpli: Rotel rsp 1098 Finale stero: Rotel rb1080 Finale MCH: Rotel rmb 1095 Diffusori: B&W Front: CM9. Cent: CMC2. Surr: CM1. Sub: Pv1 Scaler: Lumagen radiance xs 3d up-date Fonti: Ps3, x-dome hd1000nc, Htpc: Win7Mce Case:Antec fusion remote max cpu: q6600 Mobo: P5Q deluxe gpu: hd 5750 silent DVB-T: Terratec h7. Accessori: logitech harmony 1000

non sono sicuro ma credo che IFC su on introduca artefatti sul campo di calcio, sull'erba e comunque nei film da l'effetto telenovela.
    ESPRIMI UN PARERE, sondaggio plasma panasonic fullhd artefatti a 50hz: 1) con IFC OFF linea del campo di calcio che si sdoppia e IFC ON pallone che nei rinvii microscatta e tende a triplicarsi, 2) false contouring volti degli attori che nelle scene scure diventano violacei e rossastri sui plasma VT20,GT20,V20,G20,S20,V10,G10 http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=175592

Fabio l'effetto telenovela passi, a qualcuno piace ad altri no (io sono abituato senza Interpolazione frame)..
    Io ho notato una specie d'alone nelle partite nei primi piani e nelle inquadrature tipo primi piani con IFC su on.. queste a mio avviso potrebbero essere difetti di un non perfetto deinterllacciamento (tipo spettinature) e a queste può ovviare uno scaler..
    La palla che si sdoppia io non l'ho notata.. ma qualcuno si, ora anche qui non si può agire in qualche maniera secondo te??
    La soluzione in generale cmq potrebbe essere nel usare ifc su on con calcio sport etc
    Ifc su off con materiale filmico..

Apro un piccolo ot (a me è capitata una situazione identica all'inizio con un jvc 550 e poi abbiamo scoperto che quell'artefatto era dato dal filtro sharpnes che creava artefatti...
    Non vorrei che tamponando di qua, e di la si possa tirare fuori globalmente un ottimo risultato da questo tv..che almeno a me è sembrato nettamente superiore come potenzialità al samsung c7000 (in cui tra l'altro il suo ifc crea artefatti molto visibili... Questa è la mia speranza..

Saluti
    Thor
    TheThorHT: Vpr: Jvc d-ila hd 950 Schermo: BLACKDIAMOND 2HD 16/9 base 200cm. PreAmpli: Rotel rsp 1098 Finale stero: Rotel rb1080 Finale MCH: Rotel rmb 1095 Diffusori: B&W Front: CM9. Cent: CMC2. Surr: CM1. Sub: Pv1 Scaler: Lumagen radiance xs 3d up-date Fonti: Ps3, x-dome hd1000nc, Htpc: Win7Mce Case:Antec fusion remote max cpu: q6600 Mobo: P5Q deluxe gpu: hd 5750 silent DVB-T: Terratec h7. Accessori: logitech harmony 1000

da possessore del modello 42V10 ho risposto al sondaggio "NO non vedo artefatti sul V10". Seguo la discussione fin dall'inizio e prima di esprimere il mio parere ho passato parecchio tempo ad osservare il TV con l'intento di andare a scovare i due artefatti incriminati. Preciso che utilizzo la modalita' THX secondo i settaggi postati da catalambano nella discussione ufficiale del V10 qualunque sorgente utilizzi (DVB-T, DVB-S, DVB-S HD, lettore bluray).
    Domanda: uso il V10 anche con la PS3 in modalità game. Ad esempio un gioco come PES 2011 a che refresh rate gira? Chiedo questo perché giochi come quello menzionato ne hanno di panoramiche veloci, ma di linee sdoppiate e contorni falsati non ho neanche la sensazione che ci possano essere...
    UNIX is user friendly. It's just very selective about who its friends are. (anonymous)

una prova interessante da fare con il processore è veicolare il segnale a 1080p 60hz con il frame lock 50hz, sul mio tv 50x10 con dvdo vp20 funziona, non mi spiego come mai sul V20 di un mio amico con dvdo vp50 gli sdoppia l'immagine, si potrebbe vedere su questo segnale che anche se rimane a 50hz è diverso dal 50hz solito e capire se riesce a bypassare questi artefatti.
    Ultima modifica di benefabio; 14-10-2010 alle 17:00

@gio fifa 2011 e in generale la ps3 è a 60hz..

@fabio.. non ho ben capito la prova.. ma se posso la faccio..
    Saluti
    Thor

-OUTPUT su FORMAT metti a 1920x1080p 60hz poi su FRAMERATE lo lasci 50hz lock 50hz

io l'ho fatto con l'edge, così per fare una prova, vosto che con il g20 non vedo artefatti di questo tipo, però il tv, in ingresso vede sempre un segnale a 50 hz, anche se ho impostato output a 60. questo con dec sky. con la ps3, invece vede 60 hz in ingresso.
    ggr

Citazione Originariamente scritto da TheThorHT
    Io ho notato una specie d'alone nelle partite nei primi piani e nelle inquadrature tipo primi piani con IFC su on..
    Il tipo di difetto che hai segnalato è la conseguenza dell' utilizzo del Wiener filter in combinazione con l' IFC.

Il Wiener filter è un algoritmo estremamente potente che riesce a ridurre in modo potente anche il motion blur presente nei quadri e semiquadri (quindi non quello generato dal pannello), l' effetto collaterale è proprio l' introduzione di aloni.

Ecco l' esempio:

http://en.wikipedia.org/wiki/File:Im...filtering).png

Ricordo che i primi display Samsung dotati di sistema di interpolazione dei fotogrammi manifestavano identico problema. Il difetto più vistoso dei sistemi di interpolazione dei fotogrammi è proprio il ringing .

Ciao
    ...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020

Citazione Originariamente scritto da ggr
    io l'ho fatto con l'edge, così per fare una prova, vosto che con il g20 non vedo artefatti di questo tipo, però il tv, in ingresso vede sempre un segnale a 50 hz, anche se ho impostato output a 60. questo con dec sky. con la ps3, invece vede 60 hz in ingresso.
    ggr
    quello che voglio dire è che anche se rimane a 50hz è diverso, sul mio 50x10 hdready però e vp20 se vado a configuration e poi a information mentre con il 1080p 50hz con framerate 50hz lock 50hz leggo line rate 56250 khz e pixel rate 140500 mhz, con il 1080p 60hz framerate 50hz lock 50hz è 67432 khz e 148352 mhz quindi forse è un segnale ibrido, e dato che sul mio sembra che le cose vadano meglio forse si può provare a vedere se in qualche modo migliora questi difetti, ma la prova andrebbe fatta con la tv incriminata ossia il VT20.
    Ultima modifica di benefabio; 14-10-2010 alle 18:32

per la palla imho non si può fare nulla. Si sdoppia quando va veloce, tipo rinvii del portiere o "spazzoni" dei difensori e manda in crisi l'interpolazione perchè in questi casi,probabilmente, si sposta di molto da un fotogramma all'altro ed è poco più di una macchia sfocata .
    A me onestamente è il difetto che meno di tutti infastidice la visione.

Citazione Originariamente scritto da benefabio
    OUTPUT su FORMAT metti a 1920x1080p 60hz poi su FRAMERATE lo lasci 50hz lock 50hz
    Questo con il dvdo però? o almeno lo so fare da quello con il radiance potrei non essere capace.. ma ci provo con entrambi cmq domani all'ennesima prova

Citazione Originariamente scritto da revenge72
    Il tipo di difetto che hai segnalato è la conseguenza dell' utilizzo del Wiener filter in combinazione con l' IFC.
    Esatto potrebbe dipendere dal fatto che imposto l'isfccc sempre su off?? e non ho ben capito cosa sia questo filtro del panasonic?

Citazione Originariamente scritto da kiki76
    A me onestamente è il difetto che meno di tutti infastidice la visione.
    Scusa ma Kiki ma quali sono allora quelli che ti danno più fastidio??

Saluti
    Thor

Pagina 9 di 32 PrimaPrima ... 567891011121319 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •