Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 3 di 16 PrimaPrima 123456713 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 238

Discussione: Deep color e HDMI 1.3

Citazione Originariamente scritto da pannoc
    …cosa che mi porta a credere che l'occhio umano sia in grado di vedre la differenza tra 10 e 12 bit.
    Messa così è poco chiaro.
    L'occhio umano non distingue certamente la profondità di colore espressa digitalmente, ma solo il suo risultato.

…essi affermavano di essere in grado di prendere un contenuto video a 8 bit ed applicare un'estrazione gamma tale da eliminare il banding e fornire un'esperienza video da pseudo 10 bit.
    Praticamente quello che ho scritto io nei post linkati, circa un anno fa!!!

Sembra che diversi produttori di lettori HD DVD e Blu Ray siano convinti che questo produrrà davvero un'esperienza (visiva) migliore, anche se il contenuto è codificato nativamente a 8 bit."
    Wow
    Dopo l'HD hanno scoperto anche l'acqua calda

Ciao
    Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
    Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.

Citazione Originariamente scritto da poe_ope
    E quindi, a prescindere dalla codifica del sw, un miglioramento di qualche genere c'è?
    La codifica del sw è ovviamente importante, ma nonostante il fatto che per ora è solo a 8bit canale (comunque suffiicienti) il miglioramento potrebbe esserci comunque.

Questo lo vedresti molto più chiaramente elaborando fotografie ad alta definizione.
    Parlo di roba da qualche decina di milione di pixel, non i 2 Mp scarsi dell'HD video.

Se scansioni (o riprendi) una foto a 24 bit, la elabori e correggi a 48 bit e la risalvi a 24 bit, avrai un risultato di gran lunga superiore a quello ottenibile con un intero workflow a 24bit.

Allo stesso modo se l'immagine dovesse subire un ulteriore processo di elaborazione (nel nostro caso si tratterebbe di quello del display) sarebbe meglio se questo fosse a più di 24 bit, per i motivi descritti nei post linkati.

Ma fra i due processi, pre e post, l'mmagine può anche viaggiare a 24 bit, se il processo a monte (nel caso il lettore) è fatto bene. Cioè se non ha deteriorato il contenuto originale.

Per questo dico che l'HDMI 1.3 per ora serve a poco.
    Meglio sono pre e post processori che lavorini bene.
    Se poi nelle macchine dotate di HDMI 1.3 montano anche DSP migliori, tanto di guadagnato.

Ciao.
    Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
    Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.

Scusa Girmi, visto che sembra ne mastichi di elaborazioni digitali, colori, etc..., tu l'hai mai sentita nominare questa "gamma extraction" di cui parla il rappresentante dell'HDMI Organization nel passaggio tradotto da me ? Io non sono riuscito a trovarla su Internet.

Per quanto riguarda l'HDMI 1.3, sono d'accordo che, fino a quando si tratta di uno "scaling di colore" (o gamma extraction, come la chiamano), la 1.3 è (quasi) inutile, perchè lo scaling allora tanto vale farlo sul display. Sarebbe diverso se avessimo materiale codificato Deep Color.

Ho messo il quasi perchè se uno, come Pannoc, ha la sorgente in grado di fare lo scaling e il display no, con la 1.3 si gode almeno lo scaling, senza non si godrebbe neanche quello.

Michele

Citazione Originariamente scritto da Girmi
    La codifica del sw è ovviamente importante, ma nonostante il fatto che per ora è solo a 8bit canale (comunque suffiicienti) il miglioramento potrebbe esserci comunque.
    Insomma sono cieco o condividi con me che l'immagine veicolata a 36 bit dalla play3 porta un miglioramento?

pannoc

Citazione Originariamente scritto da Mike5
    …, tu l'hai mai sentita nominare questa "gamma extraction" di cui parla il rappresentante dell'HDMI Organization nel passaggio tradotto da me ?
    Probabilmente è come "l'azulene" o l'effetto "sassoplasso" dei dentifrici. Cioè il nulla.
    Lo stesso "Deep Color" che significa?
    Non sarà mica deep un immagine a 36 bit?
    E a 48 bit o 96 bit cosa sono allora?

Tempo fa si definivano "True Color" le periferiche a 24 bit. Quindi il deep e meglio del true?

In pratica credo sia solo un modo, creativo, per dire che avendo più bit a disposizione si possono mappare, o traslare, le curve del gamma del sw o delle periferiche coinvolte nella catena video con maggior precisione.

Ogni periferica ha una propria curva di trasferimento (il gamma) così come un immagine o un filmato.

Per maggiori info, leggi questa discussione sul gamma
    http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=43833

e questa sugli spazi colore
    http://www.avmagazine.it/forum/showt...486#post305486

Ciao.

Ho messo il quasi perchè se uno, come Pannoc, ha la sorgente in grado di fare lo scaling e il display no, con la 1.3 si gode almeno lo scaling, senza non si godrebbe neanche quello.

Michele
    Esatto!
    Tra l'altro l'EPSON ha una elettronica interna in grado di gestire benissimo segnali a piu' di 8 bit.

pannoc

Insomma sono cieco o condividi con me che l'immagine veicolata a 36 bit dalla play3 porta un miglioramento?
    Come ho scritto più volte e da quanto mi risulta, al momento un collegamento a 36bit può servire solo a traspotare una sorta di "semilavorato".
    Non so come la PS 3 mandi fuori il segnale, ma se lo fa a 36 bit impostando qualcosa, è come se demandasse al successivo processore la fine del lavoro che ha iniziato convertendo il sw, contente segnali YUV o YPbPr, da 24 bit a 36 bit.

Se il segnale in questo modo passa al processore video del display sarà li che avviene la conversione nello spazio colore RGB del display

Questo può anche dare un risultato migliore, ma se la conversione a RGB fosse fatta già nella sorgente nello spazio colore di destinazione, come accade usando un HTPC ad esempio, il risultato può essere altrettanto valido viaggiando a 24 bit.

Il problema è che gli spazi colori usati nelle apparacchiature consumer sono quelli legati ai segnali che devo trattare YUV per il software e RGB per i display.
    Se come "trasporto" si usasse il Lab, si potrebbe fare tutto il percorso a 24 bit con risultati credo anche superiori ad un 36 bit in RGB o YUV.

Ciao.

Non so come la PS 3 mandi fuori il segnale, ma se lo fa a 36 bit impostando qualcosa, è come se demandasse al successivo processore la fine del lavoro che ha iniziato convertendo il sw, contente segnali YUV o YPbPr, da 24 bit a 36 bit.
    Come detto piu' volte nella play3 NON ESISTE una impostazione per il DEEP COLOR.
    La console, se collegata ad un display HDMI 1.3, porta il segnale a 36 bit in automatico.
    Dato che e' impossibile disattivare tale processo penso che comunque porti giovamento...anzi ne sono sicuro!

pannoc

Per maggiori info, leggi questa discussione sul gamma
    http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=43833
    Estremamente chiara e dettagliata (parlo del post di girmi ivi contenuto), ne consiglio la lettura a tutti.

Mi sembra di capire che tu interpreti questa gamma extraction come un calcolo che utilizza per le conversioni un numero maggiore di cifre rispetto a quelle disponibili nei dati e fornite con il risultato, come fanno le calcolatrici che con dati a 8 cifre e risultato a 8 cifre ne usano 10 per i calcoli interni per evitare di introdurre errori di arrotondamento.

In questo caso, il calcolo comincia nella PS3, che prende i dati a 8 bit dal disco e fornisce un segnale YUV a 10 (12 ?) bit alla HDMI e finisce nel proiettore che converte l'YUV in RGB usando sempre 10 (12 ?) bit per i calcoli di conversione, eliminando gli errori di arrotondamento che si sommerebbero alla "bassa" risoluzione degli 8 bit.

Interpretato così, se io invece faccio la conversione YUV -> RGB sull'HTPC con ffdshow (presumibilmente con calcoli interni a più di 8 bit, forse questo è il significato dell'opzione HQ di ffdshow), ottengo comunque un segnale RGB sempre di 8 bit ma senza errori di arrotondamento, che posso trasmettere al proiettore con una HDMI <1.3.

In effetti quando uso RGB32 HQ con ffdshow nel mio HTPC ottengo una notevole sensazione di maggiore tridimensionalità dell'immagine, che mi porta a preferire questa opzione.

Rimane comunque il fatto che Pannoc, che non usa l'HTPC, riceve comunque un vantaggio dalla HDMI 1.3

Michele

Rimane comunque il fatto che Pannoc, che non usa l'HTPC, riceve comunque un vantaggio dalla HDMI 1.3

Michele
    Aggiungo che se i nuovi lettori BD/HD-DVD HDMI 1.3 fanno lo stesso lavoro della play 3, avremo un miglioramento con tutti i nuovi display/VPR dotati di 1.3.
    Difatti questo miglioramento (per me notevole) sara' possibile con una catena COMPLETAMENTE HDMI 1.3.
    Quindi non si puo' dire che l'hdmi 1.3 al giorno d'oggi sia parificabile alle versioni precedenti perche' anche senza deep color nativo si puo' sfruttare.
    pannoc

Aggiungo che se i nuovi lettori BD/HD-DVD HDMI 1.3 fanno lo stesso lavoro della play 3, …
    Personalmente mi aspetto che lo facciano molto meglio

Ciao.

Personalmente mi aspetto che lo facciano molto meglio
    Bhe in effetti non si e' mai sentito dire che una consolle giri meglio di un lettore .

Aspettiamoci faville dai lettori che usciranno..

pannoc

nessuno ha detto niente sul cavo.....

che ci vuole per vedere il deep color (Hdmi cat.B se non ho capito male) . Sembra che ancora in commercio non ci sia, quindi.............
    Saluti, Fabio

Citazione Originariamente scritto da annovif
    che ci vuole per vedere il deep color (Hdmi cat.B se non ho capito male) . Sembra che ancora in commercio non ci sia, quindi.............
    Ma non e' vero!
    Non bisogna cambiare cavo per il deep color...gia' la banda piu' del doppio che ha l'HDMI 1.3 basta per trasmettere segnali a piu' di 8 bit per colore con un cavo HDMI normalissimo.
    Clicca qui: Pannoc Home Theater per vedere la mia sala - FOTO DA AGGIORNARE
    VPR/DISPLAY: Epson EH-TW5500, LG 37 LC51 - SCHERMO: Screenline 4Format 120" motorized - PRE: MARANTZ AV8003 - AMP: ROTEL RMB-1080, ROTEL RMB-1095- SORGENTI: Denon DVD-2500BT, PS3 SLIM, Xbox 360 Elite HD-DVD, Decoder Clarke-Tech HD 5000 PLUS, Marantz SACD SA-11 S2 - DIFFUSORI 7.2: 2xDynaudio Audience 82, Dynaudio Audience 122C, 4xDynaudio Audience 42W, Dynaudio sub30A, Velodyne DD15 - HTPC: INTEL Q6600.... - FILTRI RETE: 2xMonster Power HTS1000

Citazione Originariamente scritto da annovif
    nessuno ha detto niente sul cavo.....
    Guarda qui e in genere tutto il thread.

Michele

Pagina 3 di 16 PrimaPrima 123456713 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •