Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 55 di 72 PrimaPrima ... 54551525354555657585965 ... UltimaUltima
Risultati da 811 a 825 di 1068

Discussione: [BD] Interstellar

Citazione Originariamente scritto da Slask Visualizza messaggio
    E nooooooooo, così ammazzi letteralmente l'impatto di quelle scene xD
    E perche'?
    Faccio un piccolo cropping in alto e in basso lasciando comunque intoccato cio' che conta, tanto cio' che si perde si nota pochissimo e non ha importanza narrativa (vedi quelli che non si rendono conto del passaggio di formato, semplicemente perche' guardano al centro dello schermo), spesso e' solo spazio in piu' che toglie importanza al centro.
    E' come quando metti un grandangolo alla reflex, all'inizio sembra che ci sia un grande impatto (come nel caso delle scene Imax) poi ti accorgi che meta' del fotogramma e' pieno di niente e il soggetto e' troppo piccolo in molte foto...
    A mio parere e' decisamente preferibile questo approccio a vedere tutto il film con l'Imax con le bande nere ai lati e il girato in 35mm con bande nere tutto intorno ma sono gusti...

Citazione Originariamente scritto da IukiDukemSsj360 Visualizza messaggio
    Sono impressionanti, ma non perfette
    Infatti ho evitato accuratamente l'aggettivo "perfetto" :P
    Parlando di pellicola è difficile parlare di perfezione proprio per la natura intrinseca del supporto... ma tra la perfezione di un Gone Girl e l'imperfezione dell'IMAX di Interstellar, quella che lascia senza fiato è pur sempre la seconda :P

Citazione Originariamente scritto da IukiDukemSsj360 Visualizza messaggio
    per quanto riguarda le scenografie, i pianeti sono poveri-spogli a livello di scenario solo acqua o formazioni rocciose ghiacciate, quindi le immagine non hanno una grande ricchezza e varietà, che avrebbe potuto avere se Nolan avesse scelto uno stile più ricco e dettagliato, meno minimalista
    Eh ma lì parliamo di esigenze narrative, Nolan usa la potenza dell'immagine a vantaggio della narrazione, non viceversa.

Citazione Originariamente scritto da Dakhan Visualizza messaggio
    E perche'?
    Faccio un piccolo cropping in alto e in basso lasciando comunque intoccato cio' che conta, tanto cio' che si perde si nota pochissimo e non ha importanza narrativa (vedi quelli che non si rendono conto del passaggio di formato, semplicemente perche' guardano al centro dello schermo), spesso e' solo spazio in piu' che toglie importanza al centro.
    Bè, perchè dai per scontato che il formato di quelle proporzioni (e soprattutto il passaggio a quelle proporzioni) non ha importanza narrativa nell'ottica del regista. Dire che è solo spazio in più che toglie importanza al centro è un po' troppo generalista, allora potremmo riadattare l'aspect ratio di ogni film secondo la nostra sensbilità, andando di fatto contro la volontà dell'autore che ha scelto quel formato per un motivo.

p.s: le scene imax in blu-ray sono a tutto schermo, non hanno bande nere ai lati.

Nel mio caso hanno bande nere ai lati, come ho scritto ho uno schermo 2,37:1, sono a tutto schermo se hai uno schermo 16:9

Io ho parlato di importanza narrativa non visiva, dubito fortemente che si perda qualcosa della storia tagliando 20cm sopra e sotto, si perderanno informazioni "visive" e particolari ma dubito fortemente che si capisca meno della storia croppando.

In questo caso che formato ha scelto l'autore? io rispetto l'aspect ratio di ogni film ma quando si hanno due aspect ratio devo per forza scegliere uno dei due e nel mio caso preferisco il formato cinemascope, ripeto era meglio a mio parere se tutto il film era in 1,85:1 e morta li'. O Nolan pensa che dobbiamo cambiare formato a seconda delle scene?

Questo è uno di quei rari casi in cui anche guardare gli extra è emozionante tanto quanto il film....

La lavorazione è qualcosa di gigantesco, ogni extra é accompagnato dalla pazzesca colonna sonora di Zimmer.

La featurette Cosmic Sounds of Interstellar è veramente qualcosa di sublime, non voglio spoilerare quindi dico solo che andrebbe mostrata nelle scuole... Arte pura
    TV: Sony LED KDL-HX755 40" 1080p/3D 24hz LETTORI BLU-RAY: Sony PS3 Slim 160GB e Sony PS4 500GB MONITOR PC: Samsung 2032MW AMPLIFICATORE+DIFFUSORI: Onkyo All-In-One 5.1 (Ricevitore SR-307 via Digitale Ottico/Coassiale) PC: HP 6044it Core Duo Quad MASTERIZZATORE BLU-RAY: LG BH10LS30
    MYSKY HD: Samsung 320GB - Cinema+Sport+Calcio

Per come la vedo io non bisogna perdersi troppo nei singoli aspetti tecnici di ogni film, certo che le singole valutazioni ad esempio della qualità dell'audio e del video hanno la sua importanza, ma quello che sopravanza tutti questi aspetti è il risultato finale, ovvero se il messaggio insito che il regista ha voluto trasmettere è poi effettivamente arrivato allo spettatore.
    Quindi è vero che le immagini di Gravity erano per certi versi più spettacolari, o che la fotografia de La Migliore Offerta era stupenda (credo anche di averla segnalata), o se vogliamo parlare di audio il PCM 5+1 di Ghost Rider era di tutto rispetto, ma se vogliamo parlare del mix e del risultato finale nel suo complesso, beh non c'è storia, Interstellar è IMHO diverse spanne sopra a tutti.
    E questo significa solo una cosa, che il regista ha centrato il giusto mix.
    Per cui affermare che se l'audio o il formato video sarebbero stati migliori se.......non ha senso, se fossero stati diversi probabilmente non sarebbe un film di Nolan e le emozioni che è stato capace di trasmettere non sarebbero tali.
    E' per questa ragione che il formato originale è bene rispettarlo, poi se uno si compra una Ferrari e ci mette un sedile della 500 perché lo ritiene più comodo, ok padronissimo, ma quando giri in pista non è più una Ferrari.
    Monitor/tv: Pioneer KRP-600A, Pre: Linn Exotic, Finale: Linn AV 5125, Casse: Front-Center-Post: Dynaudio, Sub: Rel, Lettore BD: Cambridge Audio 752 BD, Streamer: Cambridge Audio Stream Magic 6; Piatto giradischi: Rega RP3; Nas: Qnap TS-269L-EU 4TB; Cavi: Nordost; Telecomando/selezione streamer: Tablet Sony Xperia SGPT 13; Pvr sat: Echostar dvr7000; dtt: Telesystem POD 7500 HD; mobile: iPhone 6-Plus.

A parte che cambiare il sedile alla Ferrari non la fa essere meno Ferrari (quelle da gara hanno i sedili sostituiti, peraltro e girano solo in pista), mi spieghi quale e' il formato originale di Interstellar?
    Imdb riporta:
    Aspect Ratio 1.44 : 1 (some scenes: IMAX 70 mm version)
    1.90 : 1 (some scenes: IMAX digital version)
    2.20 : 1 (70 mm version)
    2.35 : 1

Quindi da quanto leggo il formato e' 2,35:1 quindi mi pare che sia quello che ho riportato io...

mi spieghi quale e' il formato originale di Interstellar?
    ..........[CUT]
    Il formato è variabile, come per altro anche nel pluripremiato Gran Budapest Hotel, ma io non mi pongo problemi in quanto non ho MAI forzato il formato originale nel mio Kuro in firma quando guardo un film, e con Interstellar ho visto delle immagini a pieno schermo e delle immagini in teoria con le bande nere (in teoria perchè al buio nel Kuro le bande non si vedono), ma il cambio di formato è una precisa scelta del regista e non mi ha minimamente scomposto.
    Poi capisco anche la tua esigenza di riempire lo schermo, ma questo IMHO non si combina con la scelta del regista, per cui se tagli (sempre IMHO) quello che vedi è un altro film (aka la Ferrari con il sedile della 500).
    Monitor/tv: Pioneer KRP-600A, Pre: Linn Exotic, Finale: Linn AV 5125, Casse: Front-Center-Post: Dynaudio, Sub: Rel, Lettore BD: Cambridge Audio 752 BD, Streamer: Cambridge Audio Stream Magic 6; Piatto giradischi: Rega RP3; Nas: Qnap TS-269L-EU 4TB; Cavi: Nordost; Telecomando/selezione streamer: Tablet Sony Xperia SGPT 13; Pvr sat: Echostar dvr7000; dtt: Telesystem POD 7500 HD; mobile: iPhone 6-Plus.

Finalmente visto in BD anche se, causa spiegoni ai parenti che erano con me, il film è stato più in pausa che in play

Ho potuto rivivere le emozioni provate al cinema
    Spoiler:
    (la parte dal pianeta di Mann fino al docking è qualcosa di sublime che andrebbe mostrata nelle scuole di cinema)
    ma lo rivedrò presto in lingua originale per la massima esperienza.
    Come già detto il film ha le sue incongruenze e anche roba già vista
    Spoiler:
    (il vecchio che avvia la missione sulla base di una menzogna, il dr. Mann che si sveglia dal criosonno e diventa un pazzoide, i classici spiegoni)
    , ma a fronte del messaggio che lancia, le emozioni che trasmette, le indimenticabili interpretazioni della quasi totalità del cast e l'impeccabile confezione tecnica ne fanno per me un film destinato a restare negli annali del genere (magari oggetto di rivalutazione col passare del tempo come già pronosticato da altri utenti).

La differenza tra il 35mm e l'IMAX salta subito all'occhio indipendentemente dal cambio di formato, la profondità dell'immagine è impressionante, la pulizia idem e le parti sui pianeti sembrano prese da National Geographic; certo molti frangenti sono penalizzati dalle tante inquadrature dentro le navicelle che ovviamente non hanno un grande respiro ma la qualità video è ugualmente scintillante.
    Le parti in 35mm sono effettivamente migliori rispetto alle stesse degli altri film di Nolan, il livello di dettaglio percepito va dall'ottimo al molto buono (presente qualche sfocatura già ampiamente conclamata e inevitabile per le scelte ottiche in fase di ripresa) e la sensazione di compattezza è infinita.
    Il fatto di essere girato in pellicola dà alle immagini quella sensazione di calore e materia che, in presenza di un girato digitale, avrebbe restituito un'atmosfera filmica molto fredda.

L'audio italiano è una signora traccia con una buona potenza e un'ottimo sub anche se talvolta lo stesso è un pò preponderante; presente come al solito l'annoso problema dei doppiaggi riguardanti le voci spesso sottotono rispetto alla colonna sonora, inoltre i surround non mi hanno dato un grandissimo coinvolgimento.
    A presto la visione in lingua originale, per quanto tramite alcuni switch tra una traccia e l'altra abbia già constatato la superiorità della seconda.

Video 10
    Audio ita 8,5
    Film 9
    Ultima modifica di renato_blu; 08-04-2015 alle 07:36
    VPR Benq W4000i Schermo fisso AdeoScreen Prestige 16:9 250x140cm 113’ con tela Reference White 2 gain 0.9 SintoAmpli Denon AVR-X2800H DAB Diffusori e Centrale Jamo S608 S3 Surround Indiana Line SubWoofer Velodyne Impact Blu-ray 4K player Panasonic DP-UB420
    Catena aggiornata il 12/2023

Citazione Originariamente scritto da ludega Visualizza messaggio
    Questo è uno di quei rari casi in cui anche guardare gli extra è emozionante tanto quanto il film....

La lavorazione è qualcosa di gigantesco, ogni extra é accompagnato dalla pazzesca colonna sonora di Zimmer.

La featurette Cosmic Sounds of Interstellar è veramente qualcosa di sublime, non voglio spoilerare quindi dico solo che andrebbe mostrata ..........[CUT]
    Verissimo!
    Quando ho preso il BD la prima cosa che ho fatto è stato vedere gli extra! ( tu sai che il film avevo visto diverse volte )
    Bellissimi! Su Zimmer... Quell extra... Emozionante. Poi non sapevo bene... Sull organo... Veramente interessante.
    vpr Epson TW5500-telo 16:9 base 190-plasma Samsung PS64F8500-blu ray Sony BDP-S790 - Samsung BD-P2500-PS3 slim 320 GB-ampli Onkyo TX SR608-frontali polk audio RTi a1-centrale polk audio cs1-surround boston cs26-sub yamaha SW030... cuffie Sony MDR DS6500

Citazione Originariamente scritto da Stefano5 Visualizza messaggio
    Il formato è variabile, come per altro anche nel pluripremiato Gran Budapest Hotel, ma io non mi pongo problemi in quanto non ho MAI forzato il formato originale nel mio Kuro in firma quando guardo un film, e con Interstellar ho visto delle immagini a pieno schermo e delle immagini in teoria con le bande nere (in teoria perchè al buio nel Kuro le b..........[CUT]
    Benissimo, se il formato e' variabile significa che quello che vale per te vale per me, tu hai un 1,78:1 e io un 2,37:1 e lo vediamo senza forzare niente (entrambi) nel formato nativo di ognuno, a te compaiono le bande quando e' 2,35:1 e a me va fuori schermo quando e' 1,85:1, peraltro se leggi le "scelte" del regista per la visione in 70mm vedi che di fatto e' quello che ho fatto io:
    When presented on regular 70mm film, the IMAX sequences have been optically reduced to 70mm 5 perf film to produce a grain-free, ultra-high resolution image, cropped top and bottom to fill the wide screen. The 35mm anamorphic sections have been blown up optically. Both processes are photochemical, preserving the original analog color of the imagery and combined in a 2.2:1 widescreen presentation.

Il cambio di formato e' pensato per una visione IMAX in cui, si passa da 2,40:1 a 1,9:1 e sicuramente con le dimensioni dello schermo in gioco l'effetto sara' sicuramente da "wow", a casa sui nostri schermi la vedo diversamente, sul mio plasma 50 il passaggio non e' da wow di certo...

Citazione Originariamente scritto da renato_blu Visualizza messaggio

Ho potuto rivivere le emozioni provate al cinema ..........[CUT]
    bella renato! quando avrai tempo rivedi il film in Inglese. e soprattutto gli extra...
    bella rece!
    vpr Epson TW5500-telo 16:9 base 190-plasma Samsung PS64F8500-blu ray Sony BDP-S790 - Samsung BD-P2500-PS3 slim 320 GB-ampli Onkyo TX SR608-frontali polk audio RTi a1-centrale polk audio cs1-surround boston cs26-sub yamaha SW030... cuffie Sony MDR DS6500

Sarà una cosa che farò molto presto.
    Il coinvolgimento sarà di certo maggiore.
    Grazie Giò
    VPR Benq W4000i Schermo fisso AdeoScreen Prestige 16:9 250x140cm 113’ con tela Reference White 2 gain 0.9 SintoAmpli Denon AVR-X2800H DAB Diffusori e Centrale Jamo S608 S3 Surround Indiana Line SubWoofer Velodyne Impact Blu-ray 4K player Panasonic DP-UB420
    Catena aggiornata il 12/2023

Benissimo, se il formato e' variabile significa che quello che vale per te vale per me, tu hai un 1,78:1 e io un 2,37:1 e lo vediamo senza forzare niente (entrambi) nel formato nativo di ognuno, a te compaiono le bande quando e' 2,35:1 e a me va fuori schermo quando e' 1,85:1, peraltro se leggi le "scelte" del regista per la visione in 70..........[CUT]
    Tieni conto che con la pellicola (35mm o 70mm) è impossibile cambiare formato in corsa durante il film

Non è una "scelta", è un obbligo... Poiché il 5/70 è nativo 2.20:1, la stampa ha quel formato fisso...
    Ultima modifica di ludega; 08-04-2015 alle 16:53
    TV: Sony LED KDL-HX755 40" 1080p/3D 24hz LETTORI BLU-RAY: Sony PS3 Slim 160GB e Sony PS4 500GB MONITOR PC: Samsung 2032MW AMPLIFICATORE+DIFFUSORI: Onkyo All-In-One 5.1 (Ricevitore SR-307 via Digitale Ottico/Coassiale) PC: HP 6044it Core Duo Quad MASTERIZZATORE BLU-RAY: LG BH10LS30
    MYSKY HD: Samsung 320GB - Cinema+Sport+Calcio

Rivisto in bluray. Al cinema si notava un pò, ma in bluray lo stacco da pellicola 35mm a IMAX è abissale. Sembra anche, come ha detto qualcuno, che a parità di 35mm certi passaggi si vedano proprio peggio di altri (lotto difettoso?).

L'attracco in IMAX è qualcosa di eccezionale

Pagina 55 di 72 PrimaPrima ... 54551525354555657585965 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •