|
|
Risultati da 706 a 720 di 1486
-
31-01-2012, 15:26 #706
Senior Member
aspettavo questo commento.....è l'idea che mi sono fatto io, vedo troppa differenza tra un film e l'altro in sbs.......ancora non ho trovato quello perfetto ma alcuni sono inguardabili altri discreti..
a questo punto devo vedere pirati dei caraibi in 3D!
l'altro giorno ho visto animals united.....3D inguardabile ma pare facesse schifo anche al cinema quindi non si può usare come paragone..
-
31-01-2012, 19:12 #707
Member
La accendiamo...?
OK, grazie, gentilissimo, ero stato tratto in inganno dal call center Mediaset e da questa discussione: http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=191357
-
31-01-2012, 22:30 #708
-
01-02-2012, 19:06 #709
Senior Member
-
02-02-2012, 15:13 #710
Senior Member
Se lo standard fosse davvero unico... forse il mondo girerebbe meglio!!
Buon pomeriggio a tutti! Perdonate l'assenza..
Avevo promesso che sarei tornato con i setting finali finalmente... invece stò letteralmente impazzendo!!
Ed ora vi spiego il perchè..
La PS3 è il peggior sistema in assoluto per poter calibrare il TV. Ma non solo questo... qualsiasi!! Ora non voglio dire che i miei precedenti settaggi siano errati, anzi... ma nel tempo ho notato che sicuramente qualcosa poteva ancora esser migliorato... e non mi spiegavo come però dal test di Regolo, visualizzavo tutto correttamente! Praticamente dal test sembra che ci si avvicini alla perfezione... MA.. ad oggi ho compreso che, la Ps3, influenza non poco le nostre impostazioni (teoricamente corrette)...
Vi riporto ad una discussione di circa 4 anni fà... dove già qualcuno aveva dei problemi a regolare la propria televisione con una Ps3:
http://www.avmagazine.it/forum/archi...p/t-77280.html
Chiunque possegga una Ps3.. e "spera" di poter sia giocare che guardare i BD dovrebbe leggerla! Perchè se non si conoscono queste variabili, non si otterrà mai un risultato ottimale SEMPRE! E vedrete o i videogiochi "strani"... o i film alterati. Personalmente stò per arrivare alla conclusione di usarla solo per il game... perchè non si può ottenere il massimo con entrambi contemporaneamente, a meno che non si vogliono cambiare le impostazioni della Ps3 e del Tv... ogni sacrosanta volta!! Ed è da matti per me..
Inoltre vi assicuro che... ad oggi ancora la soluzione finale semplicemente "non esiste".. soltanto perchè non esiste uno standard che sia espresso nella gamma 16-235... o 0-255. Ma queste parole forse sono incomprensibili se non si legge il link su postato.
Prego qualsiasi persona che ci capisca anche solo qualcosa, di contribuire a svelare l'arcano... ovvero:
come diamine andrebbe impostata la Ps3 correttamente "PER TUTTO"? Sempre che una soluzione esista ovviamente......
E' proprio quello che intendo... e tu hai perfettamente ragione. Se si toccano le impostazioni quali "superwhite" e "rgb completa o limitata".. cambia tutto il range del gamma. Quindi.. se non è impostato ottimalmente.. perdiamo ogni sorta di dettaglio sia sulle alte che basse luci... e questo si verifica spesso purtroppo.
Dopo giorni di letture e prove io ho compreso questo:
1) Non tutte le tv supportano un gamma con range 0-255 (fino a qualche tempo fà, era una caratteristica tipica dei soli monitor). Questo Toshiba fortunatamente si (quindi sicuramente anche lo ZL1)... quindi sarebbe meglio utilizzarlo (ovviamente)... ma forse aver avuto un range 16-235 avrebbe semplificato tutto.. anzi senza "forse".
2) Il test di Regolo... ti porta a tarare la Tv con un range 16-235 (ovviamente non te lo dice direttamente.. l'ho capito dopo...) così se tu poi imposti la Ps3 con l'altro (0-255, per avere immagini ancora migliori), e poi calibri tutto con Regolo (16-235)... succede che hai la fonte (Ps3) che ti spara tutto a 0-255... e poi il tv invece, decodifica con 16-235....... con ovvia perdita dei dettagli sulle alte e basse luci.
3) Il 90% dei film su DVD e BD vanno a 16-235... ma tanto per complicarci la vita, da un pò qualcuno esce anche a 0-255, cosicche tu non avrai mai per sempre un'impostazione corretta universale! E ovviamente... ora (credo ultimi 2-3 anni) anche i tv accettano quasi tutti il range 0-255.. così siamo ben tentati di tararlo in questo modo..
4) L'opzione rgb è solo per i video-game (non si visualizzano "in nessun" altro modo).. e il suo range standard (ed è sempre così fortunatamente) è 16-235.
5) L'rgb limitato praticamente imposta quel range... il completo invece lo sposta a 0-255 (aumentando quindi sia le sfumature del bianco che quelle del nero). Ma a cosa diamine serve... se i giochi non girano mai a 0-255? Praticamente nulla. In questo caso le immagini dei video game non fanno che scurirsi.. senza arrivare a nessun guadagno.
6) La tanto decantanta opzione superwhite che fà? Praticamente aumenta anche lei il range (soltanto però sui video DVD e BD)... dai canonici 16-235.. agli innovativi 0-255. E lo fà proprio perchè, ultimamente alcuni DB escono con questa possibilità di visione... e anche i nostri Tv accettano questo range.
Detto tutto questo (biasi)... ti chiedo:
il software che hai linkato tu... permette di tarare il tv sia a 16-235.. che a 0-255? Perchè se è così lo provo.. visto che ad oggi ho anche compreso che ad esempio Regolo è solo la base per una buona taratura.. e che già Merighi invece, è più avanzato e ben fatto.
Inoltre.. non è che potresti postare i tuoi settaggi.. con tutte le impostazioni anche della Ps3?
Magari insieme riusciamo a capirne di più, e arriviamo vicino alla Verità.
Inoltre... Pakirri... hai più news sulla sonda? Hai compreso qualcosa di nuovo per le impostazioni? Tempo fà ti ho scritto un papiro di roba.. potresti dirmi qualcosa please?
Grazie, un saluto a tutti.. e a presto (spero!).
Ps: Stenoz.. se vuoi utilizzare i miei settaggi precedenti.. vanno bene a patto che alzi la luminosità a +4. Non sò se tu utilizzi una Ps3.. ma ci tengo a dire che sono quasi esclusivamente per la visione di film in DB in stanza quasi oscurata... e che anche per il digitale terrestre, stò estrapolando setting ben diversi per poter far rendere bene questo Tv.
-
02-02-2012, 15:46 #711
Senior Member
Perdon
Non riesco a cancellare il mio doppio messaggio..
Moderatori potete provvedere gentilmente?
Da quando è cambiato lo stile del forum... non mi inserisce più le faccine cliccando e non mi fà salvare le modifiche ai messaggi.
Non sò se dipende dal browser o da qualcos'altro...
-
02-02-2012, 17:12 #712
Senior Member
@TI
Mi spiace ma non posso essere di aiuto inquanto la sonda calibra ma nasconde i settaggi apportati e non c'e' modo di visualizzarli.
Devo dire che la calibratura ha portato il televisore ad una visione piu' naturale. Ne sono molto soddisfatto.
Non so dove avevo letto ma io ho effettuato prima la calibratura del gamma e poi dei colori.
Come decodifica colore ho impostato BT.709 e nel gamma target 2.2 e poi ho lanciato le calibrazioni.
Quasi quasi te la spedirei, ma dopo la voglio subito indietro
-
03-02-2012, 07:17 #713
Senior Member
Ma magari!
Guarda.. io sarei anche disposto a pagarti una sorta di affitto.. pur di averla per un paio di giorni!
Davvero.. se mai hai minimamente un'idea del genere, possiamo parlarne in privato e metterci d'accordo!
Una sola domanda: una volta fatta la calibratura.. essa è valida per tutti gli ingressi? Ovvero.. setta per tutte le fonti possibili gli stessi identici valori? O devi metterti a farlo (ad esempio).. sia per il digitale terrestre, che per ingressi HDMI?
Grazie ancora di tutto!
-
03-02-2012, 07:43 #714
Senior Member
Io per sicurezza ma anche per inesperienza ho effettuato la calibrazione fonte per fonte.
Ma sono sicuro che sarebbe valsa per tutti gli ingressi anche perche' tu modifichi in realta' il profilo holliwood prof e quindi quando su una fonte andrai a selezionare quella modalita' tu adatterai le modifiche ottenute a quella fonte (ma comunque non posso affermarlo con certezza).Farlo fonte per fonte e' un processo di 5 minuti e quindi secondo me sarebbe meglio effettuarlo cosi'.
Per la sonda si puo' fare il piu' e' la scocciatura di andare in posta....
-
03-02-2012, 11:59 #715
@pakkiri: mi sapresti dire dove hai comprato la sonda e a quanto? Grazie e scusate il breve ot.
-
03-02-2012, 12:20 #716
Senior Member
ma non è che il toshiba accetta anche altre sonde x-rite tipo la colormunki che costa molto meno, e che uno potrebbe usare anche per calibrare altro? oltre che essere della stessa marca esteriormente mi paiono identiche...
p.s. ho fatto una ricerca ed ho trovato un interessantissimo pdf della toshiba sulla calibrazione con sonda http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&...AdGYDA&cad=rja
inoltre a vederla la sonda pare identica sia alla x-rite colormunki dispplay, che costa la metà, che alla x-rite idisplay pro che costa uguale, ma entrambe permettono di calibrare qualunque televisore, monitor o videoproiettore. però non è detto che funzionino col toshiba...Ultima modifica di dapaladi; 03-02-2012 alle 12:47
-
03-02-2012, 14:07 #717
Ma si infatti, apriamo un ot, anche solo di poche pagine riguardanti il discorso sonda, perché anche io sto impazzendo a trovare il giusto setting... magari se si trova una sonda che vada bene anche per altre TV, nn sarebbe male.
Facciamo cosi, mettiamo le marche delle sonde da noi trovate ed i relativi posti dove si può trovare e quale sia la scelta migliore....cosi magari riusciamo a fare un setting ottimale per ogni sorgente e portare per tutti!!!!
-
03-02-2012, 14:40 #718
Senior Member
-
03-02-2012, 16:03 #719
Senior Member
è possibile visualizzare i sottotitoli di un video .avi su un hard disc collegato alla tv avendo nella stessa cartella il file dei sottotitoli .srt?
-
03-02-2012, 22:11 #720.:: Interlacing/Deinterlacing: Tecnica, Pulldown e Algoritmi ::.
.:: Guida all'utilizzo di ControlCAL ::.
"Credo di essere mezza santa e mezza vacca" - "Scelgo la metà che dà il latte" (cit. - Amore&Guerra)