|
|
Risultati da 1 a 15 di 35
Discussione: Cambio Colore
-
09-07-2007, 18:16 #1
Junior Member
Cambio Colore
Inanzitutto ciao a tutti, sono un nuovo utente, ed avrei bisogno della Vs. gentile opinione.
Possiedo 2 casse frontali indiana line HC 205.
Ed un centrale Arbour C3 sempre indiana line.
Con mia moglie abbiamo appena cambiato l'arredo di casa, e la finitura ciliegio purtroppo non si abbina molto bene, vorrei cambiare il colore senza dover cambiare le casse che mi vanno piuttosto bene.
Secondo il Vs. parere è possibile riveniciare il tutto nero ???
e avete un'idea di che cosa mi possa servire ???
Saluti Francesco.
-
09-07-2007, 18:27 #2
In attesa che i nostri esperti falegnami diano una risposta, puoi provare a fare qualche ricerca in questa stessa sezione.
Si è parlato moltissime volte di finitura di casse e, mi par di ricordare, anche di riverniciatura.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
09-07-2007, 18:57 #3
Junior Member
ok grazie
provo a cercare meglio
-
09-07-2007, 21:44 #4
Junior Member
quindi...
Ho capito da quello che ho letto che forse è meglio che miaffidi ad un falegname ???
-
09-07-2007, 23:12 #5
Da quel che mi ricordo di aver letto, il procedimento in sè non è difficile, ma accorre una certa "mano" ed un po' di esperienza, in caso contrario il risultato avrebbe molte probabilità di essere molto scarso, con l'unico effetto di rovinare un buon diffusore (anche in vista di una eventuale vendita).
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
10-07-2007, 00:19 #6
Originariamente scritto da frasty
Il lavoro non sarebbe neanche troppo complesso, si tratterebbe di cartare, ricolorare il legno con aniline e rifinire con lana d'acciao e cere, ma dato il sistema di montaggio delle fiancate se non hai la mano più che sicura rischi di danneggiare il rivestimento superiore o frontale e questo sarebbe un grosso problema da risolvere.
Se le dai ad un falegname temo ti costi più delle casse stesse.
Potresti provare giocare su altri elementi dell'arredo per renderle più integrabili o trovare un qualche sistema per nasconderle o ancora giocare sui punti luce per oscurare le zone dove andrebbero le casse.
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
-
10-07-2007, 00:27 #7
Non sò se sia possibile anche con le indiana line HC 205 ..... io tempo addietro per sopperire al tuo stesso problema usai della carta adesiva nera ...... niente di eccezzionale s'intende .... ma accettabile
ciaoGiancarlo
qualunque cosa facciate nella vita, circondatevi di persone intelligenti che vi contestano.
-
10-07-2007, 07:38 #8
Junior Member
grazie
ok grazie adesso provo in qualche modo.....vi farò sapere...
-
10-07-2007, 09:05 #9
Originariamente scritto da benegi
A parte il risultato estetico deludente la plastica non la togli più.
E se va bene ti lascia tanta di quella colla che devi cartare via mezzo mm di legno per torglierla.
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
-
10-07-2007, 09:58 #10
Originariamente scritto da Girmi
Per togliere poi eventuali residui di colla ci sono migliaia di prodotti che non rovinano la verniciatura.
Ed il risultato su casse di così piccola fattura Non è proprio deludente.
ciaoUltima modifica di benegi; 10-07-2007 alle 10:01
Giancarlo
qualunque cosa facciate nella vita, circondatevi di persone intelligenti che vi contestano.
-
10-07-2007, 11:49 #11
Puoi provare a smontare le casse all'osso e carteggiare con passaggi da 120 e 150. Poi prendere un'impregnante che abbinato al colore ciliegio come fondo ti dia il desiderato ed infine passare il trasparente. Forse la cosa più fattibile.
Approposito ho preso il piallaccio per il mio centrale, appena fatto posto qualcosa...bizPer quanto siano irrealizzabili,la gente ama i sogni. Il sogno ci dà forza e ci tormenta,ci fa vivere e ci fa morire.E anche se ci abbandona,le sue ceneri rimangono sempre in fondo al cuore,fino alla morte...
(Bersek)
-
10-07-2007, 12:10 #12
se proprio vuoi farle ......
corpi BENE la parte nera dei diffusori con carta da carroziere .
carteggia con carta fine ( 280 / 320 ) il lucido senza però toglierlo tutto e possibilmente nel senso della vena della lastra , poi dai un mano di nero opaco e fai seccare ........ se hai un pò di manualità con questi lavori , alla seconda mano di vernice le casse sono finite tutto dipende da cosa vuoi ottenere ........... intravvedere la vena del legno sotto il nero è difficile e si ottiene con essenze molto più porose , frassino rovere wenghè ecc
personalmente vernicerei e basta senza troppe pretese
-
10-07-2007, 23:27 #13
Junior Member
e siii
mi sa che adotterò l'ultima soluzione..... mi sembra abbastanza fattibile....
- Smonto i coni
- copro la parte nera con carta gommata
- carteggio leggero con carta vetrata 280/320 (da legno va bene ??)
A questo punto il nero opaco ??? a bomboletta o a pennello ???
avete qualche marca da consigliare ??? acqua o nitro ???
Trovo qualcosa all'OBI ???
-
11-07-2007, 00:30 #14
Fossi in te prima di mettermi a cartare le fiancate farei una prova con dello smalto alla nitro.
Dai solo un paio di pennelate su una fiancata e vedi se il risultato ti soddisfa.
Se si completi l'opera, se no carti tutto, compresa la prova.
Prendi un buon pennello non troppo largo, un 25/30mm basta. Controlla che non lasci peli.
Leggi le istruzioni per la diluizione e fai una prova se con la percentuale di solvente indicata riesci a tirare bene lo smalto. In caso contrario aumenta un po' il solvente.
Fai prima delle prove su pezzo di legno di recupero.
Dai almeno tre mani leggere e non fidarti dei tempi di asciugatura indicati. Aspetta almeno 24h, meglio ancora 48h fra una mano e l'altra.
Lavora in un ambiente ben aereato e che sia privo di polveri.
Io eviterei le bombolette.
-
13-07-2007, 17:46 #15
Junior Member
grazie
grazie per le dritte adesso provo