Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 23

aiuto per connettori cavi alimentazione

ciao a tutti, nell'ottica di autocostruirmi i cavi di alimentazione delle varie elettroniche, sto cercando online, senza successo i connettori "ad 8" (di dvd e xbox, per esempio) riportati nella
    2a foto

per il cavo, avrei trovato dal cantiere, del 3x2,5 mmq della pirelli

mi sapete aiutare? dite che il cavo va bene per tutte le elettroniche o e' meglio differenziarle con anche del 3x1,5 mmq?

grazie
    Stuka Monitor: Humax Pureview UHD-04916 Bluray/DVD player: Sony PS3 Amplificatore A/V: updating... 5.1: updating... Cavi video: G&BL Cavi audio: G&BL con terminali a banana G&BL Powerbar: Monster PowerCenter HT800 Cavi alimentazione: autocostruiti 3x2,5 mmq schermato F470H2R Multimedia: Apple TV 4gen

Citazione Originariamente scritto da Stuka78
    dite che il cavo va bene per tutte le elettroniche o e' meglio differenziarle con anche del 3x1,5 mmq?
    Hai un'abitazione recente o ristrutturata con un impianto elettrico aggiornato?
    Che cavi corrono nelle tue canaline fino alle prese? 1,5 mmq o 2,5 mmq?

La terra nel connettore bipolare "a 8" non c'e', quindi il terzo conduttore del cavo non servirebbe a nulla...

Saluti

Eragon
    (aka Nemo propheta in patria)
    VPR: Epson EH-TW9400 - JVC DLA-X30 - TV 4K: LG OLED 77C15LA - LG OLED 55C8PLA - Bluray: Oppo UDP-203 - Sony UBP-X800M2 - Sinto: Denon AVR-X4300H - Schermo: Screenline Amleto 115" - Lettore CD/SACD/DVD-A: Esoteric DV-60 - DAC: Essence HDACC - Pre 2ch: Musical Fidelity M6PRE - Finali mono: 2 x Advance Acoustic MAA-705 - Frontali: Chario Constellation Ursa Major - Centrale: Chario Constellation Phoenix - Surround: Monitor Audio Apex - Sub: Velodyne SPL-1200 Ultra - STB: Vu+ Ultimo4K - Sky Q Platinum

Citazione Originariamente scritto da eragon
    Hai un'abitazione recente o ristrutturata con un impianto elettrico aggiornato?
    Che cavi corrono nelle tue canaline fino alle prese? 1,5 mmq o 2,5 mmq?

La terra nel connettore bipolare "a 8" non c'e', quindi il terzo conduttore del cavo non servirebbe a nulla...
    1) la casa e' stata costruita 5 anni fa
    2) visti ad occhio, penso siano 1,5 mmq
    3) si, so che il connettore ha i 2 poli senza terra... restera' il cavo non collegato...

quindi meglio 1,5 mmq o 2,5 mmq... non mi costano nulla in termini di euro, solo sapere quale e' meglio

grazie
    Stuka Monitor: Humax Pureview UHD-04916 Bluray/DVD player: Sony PS3 Amplificatore A/V: updating... 5.1: updating... Cavi video: G&BL Cavi audio: G&BL con terminali a banana G&BL Powerbar: Monster PowerCenter HT800 Cavi alimentazione: autocostruiti 3x2,5 mmq schermato F470H2R Multimedia: Apple TV 4gen

2) visti ad occhio, penso siano 1,5 mmq
    3) si, so che il connettore ha i 2 poli senza terra... restera' il cavo non collegato...

quindi meglio 1,5 mmq o 2,5 mmq... non mi costano nulla in termini di euro, solo sapere quale e' meglio
    I conduttori per le prese elettriche nelle abitazioni dovrebbero essere da 2,5 mmq, per apparecchi di illuminazione da 1,5 mmq, e' strano che la tua casa di costruzione recente non sia a norme: controlla, a volte non e' facile distinguere la sezione del cavo.

Un conduttore in piu' non serve a niente, anzi potrebbe pure interferire. Dici che il cavo non ti costa nulla, ma un bipolare per uso industriale o civile da 1,5 mmq costa una sciocchezza, e' complessivamente piu' flessibile e forse non rischia di "pesare" sulla presa dell'elettronica.

Per le elettroniche non utilizzate per amplificazione finale il cavo con conduttori da 1,5 mmq basta tranquillamente.

Il tutto deve poi tener conto della qualita' complessiva delle elettroniche che si hanno, in certi casi qualsiasi cavo (anche costosissimo) non farebbe mai percepire alcuna differenza, e sarebbe sprecato...

Sia chiaro, il tutto IMHO, su questo settore si finisce per discutere spesso anche troppo animatamente...

Comunque, per ulteriori approfondimenti puoi fare una ricerca sul forum e seguire anche questo thread in corso:

Cavi di alimentazione e filtri di rete

Saluti

Eragon
    VPR: Epson EH-TW9400 - JVC DLA-X30 - TV 4K: LG OLED 77C15LA - LG OLED 55C8PLA - Bluray: Oppo UDP-203 - Sony UBP-X800M2 - Sinto: Denon AVR-X4300H - Schermo: Screenline Amleto 115" - Lettore CD/SACD/DVD-A: Esoteric DV-60 - DAC: Essence HDACC - Pre 2ch: Musical Fidelity M6PRE - Finali mono: 2 x Advance Acoustic MAA-705 - Frontali: Chario Constellation Ursa Major - Centrale: Chario Constellation Phoenix - Surround: Monitor Audio Apex - Sub: Velodyne SPL-1200 Ultra - STB: Vu+ Ultimo4K - Sky Q Platinum

I conduttori per le prese elettriche nelle abitazioni dovrebbero essere da 2,5 mmq, per apparecchi di illuminazione da 1,5 mmq, e' strano che la tua casa di costruzione recente non sia a norme: controlla, a volte non e' facile distinguere la sezione del cavo.

come ti dicevo, "ad occhio" ma non saprei propio, devo verificare con il calibro!

Un conduttore in piu' non serve a niente, anzi potrebbe pure interferire. Dici che il cavo non ti costa nulla, ma un bipolare per uso industriale o civile da 1,5 mmq costa una sciocchezza, e' complessivamente piu' flessibile e forse non rischia di "pesare" sulla presa dell'elettronica.
    come ti dicevo, non lo pago... me lo portano e basta; devo solo scegliere quello che piu' mi si addice!

Per le elettroniche non utilizzate per amplificazione finale il cavo con conduttori da 1,5 mmq basta tranquillamente.
    quindi direi che se uso il 3x2,5 mmq vado tranquillo (tv e amplificatore) e mi procuro un 2 poli solo per le altre elettroniche (dvd, sat e xbox)

a tal proposito, visto che lo humax ci5100 ha il cavo di alimentazione fisso, pensi sia possibile aprendo il decoder, sostituire il cavo dall'alimentatore?
    cosi' ci metto pure la schuko senza riduttore della sua spina italiana

Il tutto deve poi tener conto della qualita' complessiva delle elettroniche che si hanno, in certi casi qualsiasi cavo (anche costosissimo) non farebbe mai percepire alcuna differenza, e sarebbe sprecato...
    non cerco una soluzione esoterica, semplicemente vorrei rifare i cavi di alimentazione ad hoc, per non avere metri e metri di cavo tra le scatole e avvolti su se stessi; voglio fare ordine dietro le elettroniche

Sia chiaro, il tutto IMHO, su questo settore si finisce per discutere spesso anche troppo animatamente...
    ho letto sul forum e su altri siti... con le mie elettroniche non mi aspetto di guadagnare alcunche'!

grazie 1000

quindi direi che se uso il 3x2,5 mmq vado tranquillo (tv e amplificatore) e mi procuro un 2 poli solo per le altre elettroniche (dvd, sat e xbox)

a tal proposito, visto che lo humax ci5100 ha il cavo di alimentazione fisso, pensi sia possibile aprendo il decoder, sostituire il cavo dall'alimentatore?
    cosi' ci metto pure la schuko senza riduttore della sua spina italiana
    Va bene il 2,5 mmq per plasma e ampli, per le altre elettroniche lascerei i cavi come sono, a meno che tu non li debba per forza allungare o accorciare (in quel caso 1,5 mmq va piu' che bene).

Attenzione che se apri lo Humax per sostituire il cavo, a parte forse i rischi connessi con l'andare a dissaldare dei fili su una scheda, perderesti un'eventuale garanzia (se lo hai acquistato da meno di 2 anni).

Anche se sei bravo, tieni in considerazione comunque tutte le implicazioni connesse con le garanzie quando sostituisci i cavi originali degli apparecchi con altri fatti a mano, che ovviamente non avranno le certificazioni di sicurezza previste dalle norme, e potrebbero di fatto invalidarti la garanzia...

Saluti

Eragon

Anche se sei bravo, tieni in considerazione comunque tutte le implicazioni connesse con le garanzie quando sostituisci i cavi originali degli apparecchi con altri fatti a mano, che ovviamente non avranno le certificazioni di sicurezza previste dalle norme, e potrebbero di fatto invalidarti la garanzia...
    onestamente, questa e' la cosa che piu' mi preoccupa... non vorrei vedere andare in fumo il nuovo plasma o il nuovo ampli...

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Il realizzare un cavo di alimentazione non dovrebbe essere cosa tale da creare problemi, con un minimo di attenzione.

Un cavo realizzato male probabilmente non porterà tensione o andrà in corto, facendo intervenire le protezioni dell'impianto elettrico, ma non dovrebbe provocare danni all'apparecchiatura.

Poichè tu realizzi dei cavi staccabili, ti rimangono quelli originali, in caso di guasto in garanzia quando invii l'apparecchio all'assistenza inserisci il cavo originale.

Per lo Humax il discorso non è valido; se sai fare delle buone saldature puoi risostituirlo con l'originale in caso di guasto.

Devo però dire che se hai dei dubbi sulla realizzazione di un cavo di alimentazione sarebbe allora il caso di lasciar perdere il tutto.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Citazione Originariamente scritto da nordata
    Poichè tu realizzi dei cavi staccabili, ti rimangono quelli originali, in caso di guasto in garanzia quando invii l'apparecchio all'assistenza inserisci il cavo originale.
    E' vero, anche se esiste il caso (forse) remoto in cui il connettore maschio del cavo autocostuito crei un corto al suo interno, oppure un arco, e bruci la presa femmina presente sull'elettronica (con eventuali annessi e connessi): quelli dell'assistenza il cavo di alimentazione originale forse lo vorranno vedere, e se risultasse intatto i conti non tornerebbero...

Saluti

Eragon

cavo: in arrivo solo il 3x2,5 mmq schermato

spine schuko: quali sono meglio tra vimar e bticino (qui sul forum ho sempre sentito parlare bene delle vimar...)???

spina dvd: proprio non trovo il connettore ad 8...

spina ampli/tv: su internet si trova qualcosa... ma secondo voi quanto converrebbe spendere cadauna?

grazie

Citazione Originariamente scritto da nordata

Per lo Humax il discorso non è valido; se sai fare delle buone saldature puoi risostituirlo con l'originale in caso di guasto.

Ciao

tutti gli apparecchi humax ai qiuali ho modificato il cavo avevano all'interno un connettore, per cui non ci saranno nemmeno problemi di saldatura.
    Però è anche vero che per aprirlo distruggerai il sigillo e la garanzia decade comunque

Citazione Originariamente scritto da piovano
    tutti gli apparecchi humax ai qiuali ho modificato il cavo avevano all'interno un connettore, per cui non ci saranno nemmeno problemi di saldatura.
    Però è anche vero che per aprirlo distruggerai il sigillo e la garanzia decade comunque
    grazie per l'info, assai utile!!!

cmq non c'e' problema di garanzia, ormai scaduta da un paio di anni!

spina dvd: proprio non trovo il connettore ad 8...
    sono ancora qui perche' proprio non trovo tali connettori venduti sfusi... ma hanno un qualche nome particolare o "connettore a 8" va bene?!?

grazie

visto che finora non ho trovato i "connettori ad 8", iniziero' con l'assemblare i cavi almeno per amplificatore e tv al plasma

a tal proposito, mi sono procurato i seguenti componenti:

- cavo tripolare, schermato: 3x2,5 mmq F470H2R 0,6/1 kW
    - 2 spine shucko smontabili
    - 2 spine IEC smontabili
    - terminazioni Viablue per ogni singolo cavo da 2,5 mmq
    - presa Schuko della bTicino da incassare nelle placchette a muro
    - ciabatta filtrata Monster HT800

Ora vorrei capire:

- qual e' il metodo migliore per assemblare i cavi, che saranno lunghi < 1 metro
    - come (e dove) collegare la calza isolante (cito Antani da un altro post: "Io comunque sui cavi di alimentazione ho collegato la calza solo alla terra della presa di rete e mi sembra che vada tutto bene.")
    - come fare per capire qual e' il polo che andra' in fase e quale no...
    - il cavo 3x2,5 che ho, come vi pare?

grazie a tutti per ogni consiglio e commento (in firma il mio impianto e i componenti che lo compongono)

saluti!

- come fare per capire qual e' il polo che andra' in fase e quale no...
    E' indifferente, stiamo parlando di corrente alternata

- il cavo 3x2,5 che ho, come vi pare?
    Secondo me è eccessivo, parlo della schermatura.
    Tieni presente che i fili che arrivano alle prese, girando per l'interno impianto elettrico, non sono mica schermati, per cui farlo l'ultimo metro, o anche meno, è di una inutilità unica
    Piuttosto, le spine IEC smontabili, dove le hai prese?
    Ultima modifica di KwisatzHaderach; 19-12-2006 alle 09:37
    Martino

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •