Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 34 PrimaPrima 12345612 ... UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 501

Antani e Nordata,
    vogliamo stare IT per favore?
    Videoproiettori: Marquee 8500AC + Marquee 9501LC (con schede Moome) Sintoampli: Pioneer VSX-AX5Ai-s Lettore 4K: l'ho venduto Lettore Blu-Ray: Oppo BDP-83 SE region/zone free Streamer: Apple TV 4k (2021) Lettori DVD: Pioneer DV-868AVi Sony DVP-S7700 Processore video: DVDO VP50 Frontali: Dipolo 3 vie 5 driver Centrale: Ciare V05 Surround: Ciare H03

complimenti antani,
    bel lavoro.
    terrò presente le tue impressioni nel caso decidessi di farmi un finale multicanale.
    possiedi un vpr Sony? sei interessato ad un vpr Sony o ad un prodotto a marchio Sony? dai un occhiata QUI : http://www.avmagazine.it/forum/80-vi...malie-e-misure

bravo, proprio carino (il finale)

viste le dimensioni contenute, ci si potrebbe avventurare anche nella costruzione di diffusori amplificati, per chi ha problemi di spazio pre le elettroniche

Citazione Originariamente scritto da stazzatleta
    viste le dimensioni contenute, ci si potrebbe avventurare anche nella costruzione di diffusori amplificati, per chi ha problemi di spazio pre le elettroniche
    Già, come me, non so più dove mettere la roba. Alla fine mi sa che il finale finirà sotto il mobile per terra, perché devo fare spazio al centrale.

Però secondo me le casse amplificate non hanno particolari vantaggi. Alla fine sono più complesse da costruire e meno flessibili.

Ciao

antani

Citazione Originariamente scritto da angelone
    Antani e Nordata,
    vogliamo stare IT per favore?
    Quando si accende le passione per le elettrostatiche è difficile trattenersi .

Però ho evitato lo scrolling orizzontale....

Eventualmente è possibile utilizzare anche questi cabinet. Hanno una gamma più ampia rispetto a HiFi 2000, però il prezzo è più alto e la qualità non mi sembra migliore, anzi. Insomma viva il made in Italy!!!

Su Audio Review di Agosto ci sono due interessanti recensioni di amplificatori in classe D, situati agli estremi come gamma di prezzo.

Si tratta del T Amp della Sonic Impact (2x11 W su 4 ohm, Euro 39) e del PX-650 della Accuphase (6x200 W su 4 ohm, Euro 12.500).

Inevitabile il confronto con gli Hypex, visto che sono disponibili rilevazioni strumentali condotte dalla stessa rivista.

Devo dire innanzi tutto che sono rimasto stupito dalle scarse prestazioni del T Amp, dopo tutte le recensioni positive che ho letto. E’ proprio vero che nel mondo audio l’autosuggestione può fare miracoli.
    In particolare mi riferisco ad un andamento della risposta in frequenza a mio parere inaccettabile, con un’attenuazione di -3 dB a 40 Hz, mentre all’estremo acuto si può osservare una forte dipendenza della curva con il variare del carico, che a 20 kHz passa da +2,4 dB su 16 ohm a -5,2 dB su 2 ohm.

Evidentemente tutti quelli che hanno provato il T Amp hanno diffusori da 5,3 ohm costanti (l’unica impedenza che rende piatta la risposta alle alte frequenze), ovviamente ad alta efficienza (perché con 11 W non è che si vada molto lontano), e non interessati alle basse frequenze. Anche la distorsione non è esattamente contenuta, visto che a 5 W su 8 ohm raggiunge l’1% a 20 Hz e il 3% a 20 kHz. Mah….

Molto diverso è il discorso dell’Accuphase, e meno male, visto che ci troviamo di fronte ad un finale multicanale con un prezzo di listino da utilitaria. Il confronto con l’Hypex diventa più interessante. La potenza di ognuno dei 6 finali è esattamente la metà di un UcD 400, ma poiché possono essere collegati a ponte, le prestazioni sono comparabili a 3 Ucd 400. La circuitazione è bilanciata (come nell’Hypex). L’alimentazione è in comune ai 6 finali ma abbondantemente dimensionata. Le prestazioni rilevate sono ottime. Il grafico della tritim è molto simile tra Accuphase e Hypex. Se si osserva però il punto debole della classe D, cioè la dipendenza della risposta al carico, Hypex straccia Accuphase senza appello. Il PX-650 infatti, come il T Amp anche se in modo meno accentuato, a 20 kHz passa da +1,5 dB su 16 ohm a -2,4 dB su 2 ohm.

I finali Hypex invece presentano curve di risposta praticamente sovrapposte da 2 a 16 ohm, con intervento della protezione ad 1 ohm. Questo significa una capacità di pilotaggio ottima con qualunque diffusore, anche il più ostico, alla faccia dell’oculato interfacciamento finale-diffusore!

La distorsione misurata sull’UcD 700 a 100 W su 8 ohm, si assesta intorno al bassissimo valore dello 0,02%, con un lieve aumento all’estremo acuto che arriva allo 0,15%.

Due considerazioni conclusive:
    - la classe D sta entrando di prepotenza anche nei cataloghi dei costruttori più blasonati
    - Hypex si conferma il miglior finale in classe D a prescindere dal prezzo di riferimento

Ciao

antani

Ho avuto finalmente un po di tempo per assemblare anche il secondo finale. Si tratta di un 3 canali composto da un modulo Hypex UcD400 per il centrale e da 2 UcD180 per i surround.
    L'alimentazione è in comune fra i due surround, mentre è indipendente per il centrale.

Ho anche aggiunto un led blu, per fare un po di scena

Ed infine il solito quadretto di famiglia, con tutta la catena di ascolto.

e vai Antani !!!!!!

ora tutto in classe D !!!

ma hai fatto la foto senza un morsetto ?

prima o poi arrivo a sentire l'impianto

complimenti x l'insieme bel lavoro

Citazione Originariamente scritto da zcaioca
    prima o poi arrivo a sentire l'impianto
    Eh sì. Bisognerà proprio organizzarsi.
    Il 21 c.m.?

sì, bravo tutto bello, ma non vedo elastici

volendo potevi fare anche tutti e 5 i canali in un unico cabinet? magari un po' più grande?
    è solo una curiosità
    ciao

Citazione Originariamente scritto da zcaioca
    ...ma hai fatto la foto senza un morsetto ? ...
    Mio figlio l'aveva preso in ostaggio, ma poi l'ho ritrovato sotto la sella del triciclo .

Per montare il tutto penso bastino poche ore, ma io ci ho messo giorni interi. Non potevo girarmi che i miei bimbi si impossessavano di componenti e cacciaviti: ho vissuto momenti di vero terrore .

Ovviamente sempre ben accetti per ascoltare qualcosa.
    Devo dire che c'è ancora molto da fare. Ad esempio dei 3 DEQ solo uno è parzialmente configurato, poi sono in attesa del nuovo mobile per fare un po di ordine. Così l'impatto estetico è orrendo, con un'elettronica sopra l'altra, e il centrale è ancora "volante", cioè lo tolgo quando non lo uso .

Citazione Originariamente scritto da spidertex
    volendo potevi fare anche tutti e 5 i canali in un unico cabinet? magari un po' più grande?
    Sì certo. Io ho preferito 2 cabinet perché comunque non sono molto ingombranti e il costo è simile, comunque lo stesso modello è disponibile con altezze differenti. E' chiaro che occorre però fare "due piani", con due basi forate. Altra opzione è aumentare la profondità del cabinet.

Il case dello Zio contiene lo stesso numero di finali ed è un blocco solo.
    Ultima modifica di antani; 11-01-2007 alle 21:27

giusto per andare nel dettaglio, ho vagato sia sul sito di AVA (importatore italiano) che sul sito di Hypex, ma tu hai usato anche il modulo sofstart? in caso negativo perchè no?
    il case hai detto di averlo preso altrove, e cavetteria, interruttori, led, prese RCA, bilanciate e morsetti per diffusori?
    insomma se non si fosse capito l'idea mi intriga, anche se on ho mai ascoltato i digitali e comunque al momento non ho nemmeno un pre, ma un domani chissà.... per ora prendo informazioni
    ciao e grazie

Pagina 2 di 34 PrimaPrima 12345612 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •