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30-05-2009, 18:52 #376
Oltre al fatto, aggiungo io, che se P_A_Drago avesse scritto qualcosa di simile a: "Non era più semplice acquistare un ampli multicanale (magari nell'usato se si voleva risparmiare) di uno dei soliti produttori ?" la cosa poteva anche avere un suo fondamento.
Citando invece un ampli da auto la cosa non ha alcun senso, non offrendo alcun vantaggio, senza poi voler iniziare a discutere sulla qualità.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
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02-06-2009, 11:58 #377
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Premetto che la mia non è una offesa per nessuno, ho semplicemente espresso un pensiero, capisco che la passione per costruire è bellissima ma credo anche che il diffusore in classe d lo puoi ottenere sezionando e smontando un bel amplificatore per macchina magari gli steg che costano poco e sono ottimi, l'unico problema è trovarli una alimentazione adeguata.
PLASMA PANASONIC TX-P50G10E, LETTORE BLURAY PANASONIC DMP-BD80, AMPLIFICATORE YAMAHA AZ2, VIDEOPROIETTORE SHARP YZ90E.
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02-06-2009, 15:06 #378
Tralasciando il discorso relativo alla qualità audio (appassionati di car audio ed Hi-Fi hanno forse parametri diversi di giudizio) ci sono due piccoli particolari da tenere ben presenti.
Il primo è che essendo ampli per uso in auto sono progettati per funzionare su un carico di 4 Ohm nominali, mentre i diffusori utilizzati in campo Hi-Fi tipicamente adottano una impedenza di 8 Ohm.
Questo porterebbe ad una potenza di uscita teoricamente dimezzata rispetto a quella originale, costringendo ad utilizzare modelli di elevata potenza nominale (con relativo costo ed assorbimento).
Il secondo è, appunto, quello relativo all'alimentazione.
Dovendo fornirgli solo 12 V, l'amperaggio sale in maniera notevole, con aumento della sezione dei conduttori necessari, specialmente quello impiegato nella sezione del secondario del trasformatore di alimentazione, con ingombri e costi molto elevati.
Sicuramente, poichè tale ampli vengono internamente alimentati con tensioni superiori ottenute tramite appositi circuiti di elevazione, si potrebbe realizzare un alimentatore di rete che la fornisca, eliminando questo problema, ma la cosa richiederebbe un intervento non banale sul circuito dell'ampli oltre alla realizzazione di un alimentatore ad hoc; non vedo perchè complicarsi inutilmente la vita.
Non credo, pertanto, che ci sia qualche motivo valido per ricorrere a tale genere di amplificazione quando esistono in commercio moduli che, come quelli citati od impiegati dagli interessati, forniscono i risultati cercati, non da ultimo, la qualità.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
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11-06-2009, 23:32 #379
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Finalmente ho terminato il mio primo finale
100_0195.JPG
Per prima cosa vorrei segnale l'estrema facilità di assemblaggio; detto da uno con poche capacità manuali e quasi digiuno di elettronica.
Il finale è un due canali ( con l'intenzione di aggiungerne un terzo) per gestire centrale e surround.
E' costituito con gli elementi "base" della Hypex:
-due UCD 180ST, un UCD supply ST ed un toroidale da 300va; il tutto per una spesa complessiva di circa 350 euri.
Ovviamente l'ho voluto subito provare nel mio impianto in comparazione con uno spectral dma80 e dei diffusori discretamente impegnativi ( magneplanar 2.5r ).
Nessun problema di pilotaggio, ma perde un po su tutti i parametri;estensione, velocità, ricostruzione dell'immagine fatica d'ascolto ect... forse è la coerenza timbrica l'aspetto migliore.
Nel complesso una qualità che non mi sarei aspettato anche se ero incuriosito dai pareri letti in questo thread.
Ciao
Renato
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12-06-2009, 16:17 #380
Immagino che la prova di ascolto tu l'abbia fatta in cieco
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12-06-2009, 17:01 #381
Originariamente scritto da antani
Rischio una sospensione per la quotatura integrale, ma è troppo FORTE!!!VIDEOPROIETTORE: Benq PE 7700 - BLURAY: Panasonic DMPBD30 - HDDVD: Toshiba EP-30 - LETTORE DVD: Pioneer DV-868 Avi - SAT: Darkbox HD - PRE: Onkyo PR-SC886 - FINALE STEREO: Diapason Riferimento 200W Mosfet Classe A - FINALE MULTICANALE: Hypex Classe D - DIFFUSORI L R: RS 5000 Autocostruiti - DIFFUSORI Ls Rs: Diapason Adamantes - DIFFUSORE C: Polk Audio - NO TV!
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12-06-2009, 18:18 #382
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Ovviamente no
In compenso mi son fatto un opera di forte autosuggestionamento per convincermi che suoni meglio l'hypex!!!
Così posso vendere lo spectral e con il ricavato farmi due monofonici di stampo audiophile con i moduli ucd400xrg e magari mi avanza anche qualcosa
I diffusori stanno con me da molti e molti anni e quindi penso di conoscerli a bene , i brani usati li conosco altrettanto bene.
Le differenze sono "sufficientemente" marcate che credo possano essere distinguibili anche in cieco.
Ciao
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12-06-2009, 20:59 #383
Allora non ti resta che provare
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12-06-2009, 21:15 #384
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Da soli è "difficile" organizzare una prova in cieco.
Se qualcuno vuole aiutare...
Ciao
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27-06-2009, 17:07 #385
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Salve a tutti
, devo dire che questo discorso sull'autocostruzione dei finali di potenza mi ha MOLTO intrigato. Pur restando solo un'idea, dato che il mio maggiore interesse/sogno è l'autocostruzione dei diffusori, avrei dei quesiti da porvi...in pratica vorrei realizzare un impianto HT decisamente d'impatto, cioè con la capacità di riprodurre i più devastanti movimenti acustici senza il benchè minimo cedimento, ma anche riproduzione di musica energica (Evanescence, Whitin Temptation) in configurazione 7.1, interamente crossoverato/amplificato in attivo. I frontali saranno a 3 vie, mentre il centrale e i surround laterali/back a 2vie, il tutto con componentistica Ciare serie PRO (componenti OEM che ordinerò oltreoceano, grazie alle scellerate scelte del distributore italiano
)...La soluzione dei finali digitali mi sembra vincente, e con vantaggi non indifferenti, quindi vorrei chiedervi, visto che molti di voi si definiscono a digiuno di competenze elettroniche, se la costruzione di questi finali è così accessibile come si dice o siete voi ad esser modesti (mi sa che siete modesti voi
). Non ci sono istruzioni sul loro assemblaggio? dovrò pur sapere dove collegare i trasformatori, le uscite di potenza dei diffusori ecc. no?
Ho notato inoltre che audiokit, non tratta più (al momento almeno) questi prodotti...dove quindi posso acquistarli nell'eventualità? I cabinet non esistono con pannelli già forati per le connessioni (bilanciate nel mio caso)?
E a livello di affidabilità come sono messi? Avete avuto noie a livello di guasti e/o problemi di varia natura?Ultima modifica di Ale55andr0; 28-06-2009 alle 09:22
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27-06-2009, 17:56 #386
Originariamente scritto da Ale55andr0
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MACHZ08 3D_Led_TV: Samsung UN55D7000 - Sat: MySkyHD Pace - 3D_BD_Player: SONY BDP-S780 - AV_Processor: Yamaha RX-V3067 - Crossover: Behringer DCX2496 - PowerAMP: DIY 12ch Hypex Ucd180ST - Speakers: Front Monitor Audio Silver RX6 bi-amp - Center Monitor Audio Silver RX Centre bi-amp - Front Presence/Surr./Surr. Back 6x Mordaunt-Short Alumni5 - Sub Sunfire HRS-8 - Remote: Logitech Harmony ONE - UPS/AVR: Tecnoware EVO 3.0
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27-06-2009, 19:27 #387
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Ok, grazie, sei stato molto esauriente
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04-07-2009, 15:02 #388
A proposito di Classe D...
In questo periodo mi ha ricatturato la stessa scimmia
Sono alle prese con equalizzazioni e confronti tra finali...per ora con setup diversi e quindi non realmente paragonabili
Avendo a disposizione un Classè Dr 15 (Classe AB)
http://www.stereophile.com/solidpoweramps/1194classe/
un NHT power5 (tecnologia classe D IcePower) di cui linko un pò di misure (Antani mi fai una rece rispetto ai tui moduli Hypex perfavore???)
http://www.digitalvideoht.it/files/primo_piano/NHT.pdf
E un "piccolo" classe T Sonic Impact
http://www.6moons.com/audioreviews/sonicimpact2/t2.html
Mi sono dotato di questo:
http://orb-audio.jp/english/mc-s0.htm
Per switchare tra i diversi amplificatori e separare l'impianto Mch dallo stereo
Organizzerò quando sarà tutto pronto una riunione con le migliori orecchie del Forum che magari porteranno il loro finale (mi piacerebbe qualche valvolare di buon livello)
Ciao
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16-07-2009, 22:26 #389
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Originariamente scritto da nordata
Piccolo OT (ehm...non tanto piccolo)
Il car audio si divide in due categorie: SPL ed SQ. La prima com'è facile intuire, è dedicata al massimo raggiungimento della pressione sonora ed in pratica si punta tutto sulla capacità dell'impianto di far casino, con tanto di tornei organizzati allo scopo (si riproduce un disco test e si hanno tot secondi per raggiungere la più alta pressione sonora).
La seconda categoria la SQ stà per Sound Qualty, ed è totalmente votata alla qualità sonora tanto cara alla maggior parte di noi. Posso assicurarti che si raggiungono risultati strepitosi, anzi da un certo punto di vista migliori e immodestamente ti spiego il perchè..nell'hi-fi domestica l'alimentazione dell'apparecchio e il suo telaio hanno un costo non indifferente. Nel car audio la lavorazione del telaio di un ampli è meno complessa, e non sono presenti enormi (e costosi) toroidali in quanto si utilizzano sezioni di alimentazione switching ultra efficenti. In questo modo si "risparmia" e si investe di più sulla componentistica...pensa che uno steg di fascia economica (170€) utilizza condensatori wima al polipropilene sul percorso del segnale e resistenze all'1%...il tutto su uno stampato di eccellente fattura...nemmeno i costosi integratoni HT da 6000€ hanno una costruzione simile...inoltre questi ampli riescono a pilotare carichi bassissimi (anche 1ohm...) ed hanno un rapporto prezzo/potenza favorevolissimo, in pratica, a prezzi accessibili, si ha un suono hi-end unito ad una potenza che solo mostri sacri come MCIntosh, Accuphase, Krell ecc riescono a dare....tant'è che qualche tempo fa accarezzai l'idea di usare uno di questi finali a casa, ma il vero problema, come da te sottolineato è l'alimentazione...purtroppo, essendo alimentati a 12v, questi componenti si rifanno sull'assorbimento in corrente, che solo un costosissimo alimentatore professionale può soddisfare (anche +di 150A)
questo è un Steg K2 04, che su 8 (OTTO) ohm raggiunge tranquillamente i 2x200w per superare i 2x1200su 1 ohm...(i dati dichiarati sono superati)
Questo è un Steg MSK 3000 il più raffinato in assoluto che suona in modo incantevole, e ad arriva a 2x1600w su 1ohm o per meglio dire, la potenza massima non è stata trovata in quanto il costosissimo alimentatore da banco di una nota rivista specializzata, non poteva far raggiungere l'erogazione massima del finale ad 1ohm...
il loro costo e di rispettivamente
circa 1200€ e 2800 on street...come notate dalle immagini, una simile costruzione e potenza, in ambito home, la si trova in apparecchi molto ma molto costosi...
Chiudo l'OT, e mi scuso
Ciao
PS: Gli Steg non funzionano in classe D ma in classe AB1, con driver in classe A...un particolare modello addirittura in classe A puraUltima modifica di Ale55andr0; 16-07-2009 alle 22:42
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16-07-2009, 22:44 #390
e adesso che si fa, ti si sospende una settimana minimo per un ot del genere?
facciamo dieci giorni? Un mese? Un'ora a parola?
dimmi tu...