|
|
Risultati da 76 a 90 di 118
Discussione: StazzaCubo - SubWoofer definitivo
-
17-07-2005, 10:47 #76
@ girmi
P.S.: non mi dirai che usavano lo Scotch™?
non proprio ma quasi,
purtroppo non posso dire come facevo perchè mi è stato spiegato dalla ditta a cui facevo i lavori,ma anch'io pensavo chissà quali macchinari della madoncina usavano poi quando me l anno spiegato mi sono cadute le braccia talmente era semplice e scontato,praticamente l'uovo di colombo.
per il discorso che hai fatto non fa una grinza è solo che tante volte stiamo li a complicarci la vita quando poi alla fine non serve,
è giusto mettere qualche rinforzo nei posti giusti ma senza esagerare alla fine quello che tiene assieme tutto è la colla.
ciao
mirkopossiedi un vpr Sony? sei interessato ad un vpr Sony o ad un prodotto a marchio Sony? dai un occhiata QUI : http://www.avmagazine.it/forum/80-vi...malie-e-misure
-
26-07-2005, 13:18 #77
Ora ci siamo
Ieri ho avuto uno scambio epistolare con Andrea Aghemo sul tuo progetto.
Ho dissolto molti dei miei dubbi sulla volumetria del subbone perchè derivavano solo da una mia errata lettura dei dati.
Avevo letto da qualche parte 47 Lt, ma erano 47 cm.
Col volume comunicatomi da Andrea, 90/95 Lt, ho avuto anche la conferma dell'esatteza dei miei calcoli.
Mi rimane solo il dubbio che un rinforzo tra la parete superiore e quella inferiore non potrebbe che migliorare il tuo già encomiabile lavoro.
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
-
26-07-2005, 13:23 #78
Re: Ora ci siamo
Girmi ha scritto:
Ieri ho avuto uno scambio epistolare con Andrea Aghemo sul tuo progetto.
Ho dissolto molti dei miei dubbi sulla volumetria del subbone perchè derivavano solo da una mia errata lettura dei dati.
Avevo letto da qualche parte 47 Lt, ma erano 47 cm.
Col volume comunicatomi da Andrea, 90/95 Lt, ho avuto anche la conferma dell'esatteza dei miei calcoli.
Mi rimane solo il dubbio che un rinforzo tra la parete superiore e quella inferiore non potrebbe che migliorare il tuo già encomiabile lavoro.
Ciao.
magari durante le vacanze, provo ad irrigidirlo.
grazie per i consigli
-
26-07-2005, 13:26 #79
Re: Ora ci siamo
Girmi ha scritto:
Ciao. [/I]
comunque ha usato mdf da 30 mm che comunque è già molto rigido di suo poi calcola che molta energia viene scaricata verso i driver passivi.
ciao
mirkopossiedi un vpr Sony? sei interessato ad un vpr Sony o ad un prodotto a marchio Sony? dai un occhiata QUI : http://www.avmagazine.it/forum/80-vi...malie-e-misure
-
26-07-2005, 13:50 #80
Re: Re: Ora ci siamo
stazzatleta ha scritto:
…
magari durante le vacanze, provo ad irrigidirlo…
Oppure tondo Ø 4/4,5 cm min.
Dovendo entrare da uno di fori dovrai farlo più corto di almeno 3/4cm del necessario (altrimenti non lo giri). Poi metti sopra e sotto due basette per colmare la lunghezza mancante.
Se calcoli tutto bene dovresti poter non usare colla.
In ogni modo deve entrare con un pò di forza ma senza usare martelli o simili.
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
-
26-07-2005, 13:51 #81
Re: Re: Ora ci siamo
pela73 ha scritto:
comunque ha usato mdf da 30 mm che comunque è già molto rigido di suo poi calcola che molta energia viene scaricata verso i driver passivi.…
Dai dati fornitimi da Andrea Aghemo quei passivi hanno bisogno di tutta l'energia disponibile (non che i 1000 W dell'ampli non bastino).
Le eventuali vibrazioni del mobile, oltre a introdurre indesiderate armoniche, "liberano" parte dell'energia dove non dovrebbero.
Da qui la mia "ossessione" per i mobili "afoni" (se hai visto la foto del mio mobilino da 4,5 lt, ho usato dei 18/22 mm, per il mio sub in progettazione sto pensando ad un sandwich da 5/6 cm x ca 45 Lt).
-
26-07-2005, 14:06 #82
Re: Re: Re: Ora ci siamo
Girmi ha scritto:
Se decidi di farlo, comincia con un semplice ed economico "paletto" quadrato da almeno 3/4 cm di lato. Montato centralmente e girato di 45° rispetto al mobile.
Oppure tondo Ø 4/4,5 cm min.
Dovendo entrare da uno di fori dovrai farlo più corto di almeno 3/4cm del necessario (altrimenti non lo giri). Poi metti sopra e sotto due basette per colmare la lunghezza mancante.
Se calcoli tutto bene dovresti poter non usare colla.
In ogni modo deve entrare con un pò di forza ma senza usare martelli o simili.
Ciao.
-
26-07-2005, 16:07 #83
Se vuoi semplificarti la vita, Stazza, prendi una barra filettata da 8 o 10, lunga una quindicina di centimetri, e poi fai due spezzoni di legno da un 20 cm ciascuno, e fai praticare due sedi filettate in ciascuno di essi per una profondità di una decina di centimetri per ciascuno spezzone (diciamo un 5 x 5 di sezione).
Avviti il tutto a pacco, prepari con un pochino di colla alle estremità, inserisci nel sub, e "svita" reciprocamente i due pezzi sino a quando il puntello non rimane decisamente in pressione ma senza sforzare eccessivamente il mobile.
Voilà.....
Comunque, te l'avevo detto:3200 grammi di membrane che viaggiano a circa 20/30 km/h, senza contare il woofer, oltre 350 gr che arrivano a quasi 50 km/h, significa delle belle energie....
Ciao,
Andrea...Una scrivania pulita ed ordinata e` il primo sintomo di una mente malata...
-
26-07-2005, 16:13 #84
Re: Re: Re: Re: Ora ci siamo
stazzatleta ha scritto:
ottimo suggerimento, quello dei tasselli per raggiungere l'altezza giusta, stavo proprio chiedendomi come riuscire a raddrizzare un puntello del genere.
Vista l'assenza di incastri fra i pannelli, prima di montare il rinforzo, devi assicurarti che il cubo sia assolumente bloccato e che qualunque tua monovra non provochi lo scollamento di qualche lato.
ti suggerisco un'imbracatura tipo quella riprodotta sotto.
Per lavori simili, io uso quelle cinghie in cordura o nylon con fibbia autobloccante che si usano anche nei portapacchi da auto, solitamente sono nei reparti autoaccessori. Permettono notevoli forze di tiraggio.
Se non le hai va bene anche un pò di giri di Scotch, tenendo la parte gommata rivolta all'esterno per non rovinare la verniciatura (dopo il primo giro di aggancio fanne un altro paio).
Puoi anche usare della semplice corda un pò robusta.
Qualunque sistema tu scelga, proteggi prima dell'applicazione tutti gli spigoli con gommapiuma, giornali, cartone o quello che hai sottomano.
Mai, mai, mai e poi mai tirare una cinghia fino al massimo possibile quando la monti.
Prima montale tutte e "imbastisci" l'imbracatura. Poi tira un pò per volta una cinghia dopo l'altra, seguendo un certo perocorso a tua scelta, senza mai forzare troppo. in due o tre giri completi avrai una tenuta fortissima e perfettamente equlibrata.
Se incolli, lascia l'imbracatura fino alla completa essicazione della colla stessa.
Per lo smantaggio delle cinghie stessa procedura, ma inversa, del montaggio.
Un po' per volta allentando le cinghe a turno con i soliti 2 o 3 giri.
Ciao.Ultima modifica di Girmi; 26-07-2005 alle 16:45
Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
-
26-07-2005, 16:16 #85andrea aghemo ha scritto:
Se vuoi semplificarti la vita, Stazza, prendi una barra filettata da 8 o 10, lunga una quindicina di centimetri, e poi fai due spezzoni di legno da un 20 cm ciascuno, e fai praticare due sedi filettate in ciascuno di essi per una profondità di una decina di centimetri per ciascuno spezzone (diciamo un 5 x 5 di sezione).
Avviti il tutto a pacco, prepari con un pochino di colla alle estremità, inserisci nel sub, e "svita" reciprocamente i due pezzi sino a quando il puntello non rimane decisamente in pressione ma senza sforzare eccessivamente il mobile.
Voilà.....
Comunque, te l'avevo detto:3200 grammi di membrane che viaggiano a circa 20/30 km/h, senza contare il woofer, oltre 350 gr che arrivano a quasi 50 km/h, significa delle belle energie....
Ciao,
Andrea
grazie anche per questa soluzione
-
08-10-2005, 12:08 #86
Member
Ciao ragazzi,mi chiedevo, come si comporta lo "stazzacubo", con la musica,utilizzandolo cioè come estensione dei frontali in ambito 2 canali.
Per esperienza e gusto personale i diffusori (ben progettati) che scendono molto in basso sono un altro pianeta rispetto a diffusori con dei limiti di estensione,per timbro spazialità e sensazione di potenza:-)
Si riesce ad interfacciare bene tramite le regolazioni dell'ampli in classe D di cui è dotato?
Dipenderà sicuramente dalla bonta del progetto e dalla realizzazione,ma un sub in cassa chiusa non è più "smorzato-controllato"?
Grazie
Rocco
-
10-10-2005, 08:11 #87Rolen ha scritto:
Ciao ragazzi,mi chiedevo, come si comporta lo "stazzacubo", con la musica,utilizzandolo cioè come estensione dei frontali in ambito 2 canali.
Per esperienza e gusto personale i diffusori (ben progettati) che scendono molto in basso sono un altro pianeta rispetto a diffusori con dei limiti di estensione,per timbro spazialità e sensazione di potenza:-)
Si riesce ad interfacciare bene tramite le regolazioni dell'ampli in classe D di cui è dotato?
Dipenderà sicuramente dalla bonta del progetto e dalla realizzazione,ma un sub in cassa chiusa non è più "smorzato-controllato"?
Grazie
Rocco
l'integrazione è ottima, la gamma bassa del sub non interferisce con i frontali, anzi li integra.
-
10-10-2005, 08:59 #88
Member
Grazie,ottima notizia.
tu come lo hai collegato? Se non sbaglio ci sono due modi no?
Nel caso nostro però,dovendo coadiuvare i frontali immagino lo colleghi a questi ultimi,e come canale LFE indirizzi poi dall'ampli tutte le frequenze.1 sui forntali e imposti NO SUB?
In ogni caso ho già contattato il gentilissimo Aghemo...
ROcco
-
10-10-2005, 09:32 #89Rolen ha scritto:
Grazie,ottima notizia.
tu come lo hai collegato? Se non sbaglio ci sono due modi no?
Nel caso nostro però,dovendo coadiuvare i frontali immagino lo colleghi a questi ultimi,e come canale LFE indirizzi poi dall'ampli tutte le frequenze.1 sui forntali e imposti NO SUB?
In ogni caso ho già contattato il gentilissimo Aghemo...
ROcco
avendo completato i frontali questa mattina alle 4, non ho ancora fatto delle prove significative.
in precedenza con le Dynaudio, grazie alla funzione del Bass Management del preprocessore, tagliavo tutto a 80HZ, indirizzando tutto quanto era sotto al SUB.
-
10-10-2005, 23:38 #90
Senior Member
staffa complimenti per la bomba in casa
bello..volevo una tua cortesia sull'ampli da 1000w a 4ohm dopo posso reperirlo? esiste un sito che magari vedo cosa costa
perche' ho anchio un piccolo sub da 38 da 1000rms che per fortuna l'ho messo in moto solo una volta per cortesia di un amico in un negozio di hi-fi
...grazie... stazzaTV sony 32" crt] onkyo TXSR804E, DVD i.c.d panasonic, front ESB-cdx7, center sound-dynamics, rear indiana line HC206, sub38 con modulo Hypex ds2.0