Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 4 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima
Risultati da 46 a 60 di 85

Bei progetti, complimenti! Anche esteticamente non è male, eppure avevi detto che non ti interessava questo aspetto, ma è uscito bene comunque

Ecco le prime rapide misurazioni dal punto di visione. Sono misurazioni del sub insieme ai frontali:

La prima è senza smoothing:

La linea viola è il sub + frontali senza eq e come si può vedere nella mia stanza c'è un bel picco sui 40hz. E' tipico di questa stanza, si presenta su qualsiasi sub e diffusore ci abbia mai misurato (in misura minore o maggiore). La linea arancio è ottenuta con un solo semplice filtro sul dsp1124p per ridurre questo picco, e già migliora di molto la situazione. Si riduce anche il null a 85hz.

La seconda è la stessa ma con lo smooth ad 1/6, più rappresentativo di quello che percepiamo effettivamente noi umani. Di solito le misurazioni senza smoothing si usano per avere un quadro reale oggettivo e analitico della risposta in frequenza. Ma non c'è bisogno di andare a correggere ogni minimo picco o avvallamento che questo tipo di grafico ci mostra (perché non siamo così sensibili e perché mettere troppi filtri al segnale è controproducente). Si correggono solo i più gravi, poi si prova ad impostare 1/6 o un 1/3 di smoothing per avere un'idea del risultato percepito.

Queste misurazioni sono state effettuate con il crossover a 100hz e come dicevo sono le prime che ho avuto il tempo di fare, più in là ne metterò altre e sicuramente c'è da lavorare in zona crossover.

Per ora ho solo linearizzato la risposta, niente sperimentazioni, house curve o altro. Ho avuto poco tempo e comunque è sempre meglio partire da una situazione lineare prima di sperimentare.

Come estensione ho i 20hz a -4db con l'attuale risposta, se creassi un house curve sarei flat, ma come dicevo all'inizio del thread ci vogliono ben altri sub per percepire energicamente frequenze sotto i 20hz.

Puntualizzo che provando con i segnali di test il sub emette percettibilmente fino a 16hz, ovviamente ad un livello piuttosto debole, però si sentono.
    Immagini allegate Immagini allegate
    Ultima modifica di Billi16; 30-03-2014 alle 11:00
    Impiantino HT e Musica: Vpr: Optoma HD131XE W Schermo: Prandini 172cm di base Tv: Samsung Qled 55Q64R 4K120hz Sorgenti: PC - Sony BDP-S 560 - Audio-Technica LP60Xusb Integrato Stereo: Yamaha AS501 Sintoamplificatore: Onkyo Tx - Sr 606 Frontali: Diy 2 vie "GMark V" Centrale: Diy 2 vie "GMark V" Subwoofer: Diy Scan Speak 30w/4558t00+Sam 300D+Bfd dsp 1124p Surround: Diy 2 vie "RMark V"

Citazione Originariamente scritto da ryo99 Visualizza messaggio
    Bei progetti, complimenti! Anche esteticamente non è male, eppure avevi detto che non ti interessava questo aspetto, ma è uscito bene comunque
    Grazie! Beh, un po' di impegno ce l'ho messo anche per l'estetica ma sicuramente non è il mio forte, ecco. Almeno è presentabile

Ho appena postato le prime misure nel frattempo
    Impiantino HT e Musica: Vpr: Optoma HD131XE W Schermo: Prandini 172cm di base Tv: Samsung Qled 55Q64R 4K120hz Sorgenti: PC - Sony BDP-S 560 - Audio-Technica LP60Xusb Integrato Stereo: Yamaha AS501 Sintoamplificatore: Onkyo Tx - Sr 606 Frontali: Diy 2 vie "GMark V" Centrale: Diy 2 vie "GMark V" Subwoofer: Diy Scan Speak 30w/4558t00+Sam 300D+Bfd dsp 1124p Surround: Diy 2 vie "RMark V"

ma hai rifinito con carta adesiva?
    Lettore BD: Philips C5300 - Lettore DVD/CD: Oppo 980H - Sintoamp PreOut: Onkyo TX-NR709 - Finale 9 canali: Hypex UCD180/400 - Schermo DIY: Peroni Blackout cm 250 x 141 (16:9) - Projector: JVC RS45 - PC src audio: HTPC athlon 615e Gentoo powered & Echo AudioFire12 - Front: autocostruiti con componenti BG - Center: replica BG cc-400 - Rear: H03 autocostruite - Sub: Peerless 12" xls passive reflex downfire autocostruito - ampli Detonation dt300 - Alimentazione: ciabatta filtrata autocostruita - equalizzazione: drc 5.1 - EcoSaletta in costruzione

Alla faccia del bicarbonato, e menomale che l estetica non ti interessava
    non posso fare altro che complimentarmi nuovamente,
    Bravo
    Videoproiettore: Benq PE7700 Schermo:: Screenline Inceiling Tensioned 244 base TV/Monitor: Samsung UE55F6500, UE46F6100 - Bluray Player: Dune HD - Sintoamplificatore: ONKYO TX-NR828 - Diffusori da pavimento frontali: Klipsch RF-82 MKII - Diffusore Centrale: Klipsch RC-62 MKII - Subwoofer: Autocostruito DIY - Diffusori Surround: Warfedale HW-20 - PC: Intel I5, 4Gb Ram, - Cavi: Audioquest, G&BL

Ottime le misure, a quanto pare l'apice dei tuoi problemi è a 42Hz. Una volta sistemato quello grosso modo sei ok, beato te (io ne ho diversi nel punto di ascolto).

Citazione Originariamente scritto da Gabrydark Visualizza messaggio
    ma hai rifinito con carta adesiva?
    Si, so che non è il massimo ma non mi dispiace

Avevo pensato al piallaccio, ma i bordi curvi non avrei potuto farli e poi così almeno ho mantenuto la stessa estetica dei frontali

Citazione Originariamente scritto da torescorcialupi Visualizza messaggio
    Alla faccia del bicarbonato, e menomale che l estetica non ti interessava
    non posso fare altro che complimentarmi nuovamente,
    Bravo
    Grazie ancora Salvatore. Sarò sincero, da vicino qualche imperfezione si nota, ma secondo me il colpo d'occhio non è niente male

Poi il woofer è veramente bello e insieme ai 2 condotti con svasatura che esternamente misurano 15cm circa il tutto è veramente imponente

Citazione Originariamente scritto da ryo99 Visualizza messaggio
    Ottime le misure, a quanto pare l'apice dei tuoi problemi è a 42Hz. Una volta sistemato quello grosso modo sei ok, beato te (io ne ho diversi nel punto di ascolto).
    Si quello è il mio picco principale, poi ho un paio di null come puoi vedere. Ci sono sicuramente stanze peggiori

Di pomeriggio ho fatto qualche altra prova e posso riconfermare che l'output utilizzabile rispetto a prima è aumentato parecchio. O vedendola da un altro punto di vista ho molta più riserva di potenza e quindi utilizzando il volume di prima ho più margine, più pulizia e minor distorsione.

Citazione Originariamente scritto da Billi16 Visualizza messaggio
    Grazie ancora Salvatore. Sarò sincero, da vicino qualche imperfezione si nota, ma secondo me il colpo d'occhio non è niente male

Poi il woofer è veramente bello e insieme ai 2 condotti con svasatura che esternamente misurano 15cm circa il tutto è veramente imponente
    forse la pellicola adesiva ha potuto dare problemi sugli spigoli vivi. ma grossomodo sembra ben messa,
    si in effetti il woofer è bello da vedere con le due bocche d aria, mi hai fatto venire ancora più dubbi sull estetica di quelli di cui abbiamo parlato mmh. vorrei trovare un alternativa che esteticamente si avvicini a questo che hai utilizzato tu
    Videoproiettore: Benq PE7700 Schermo:: Screenline Inceiling Tensioned 244 base TV/Monitor: Samsung UE55F6500, UE46F6100 - Bluray Player: Dune HD - Sintoamplificatore: ONKYO TX-NR828 - Diffusori da pavimento frontali: Klipsch RF-82 MKII - Diffusore Centrale: Klipsch RC-62 MKII - Subwoofer: Autocostruito DIY - Diffusori Surround: Warfedale HW-20 - PC: Intel I5, 4Gb Ram, - Cavi: Audioquest, G&BL

Si, gli spigoli vivi hanno richiesto un lavoro certosino con il taglierino per allinearli per bene. Pensa che solo per applicare la pellicola adesiva ci ho messo 5 ore!

Dimenticavo un particolare: quando si avvitano le viti dell'altoparlante (soprattutto nei sub, che provocano sollecitazioni molto forti) è sempre buona regola fare un pre foro con il trapano con una punta quasi dello stesso diametro delle viti (le mie viti sono da 4,5, io ho usato una punta da 4) se no quando si stringe la vite questa tende a "tirarsi" l'mdf sollevandolo, ottenendo l'effetto di sollevare l'altoparlante, invece che renderlo aderente alla parete. Ovviamente questo provoca perdite.

Inoltre è sempre utile mettere una goccia di vinavil insieme alla vite che farà da frenafiletto quanto basta per non far allentare da sola la vite, ma vi permetterà comunque di svitarla in caso di necessità

Se invece si fanno dei fori passanti con dadi a ragno o filettature in metallo allora il problema di tirarsi l'mdf non si pone, però in quel caso, essendo il foro passante, bisogna fare estrema attenzione alla sigillatura, se no l'aria uscirà dai fori delle viti.

Io ho usato delle autofilettanti lunghe 2,5cm circa, la parete è da 38mm, quindi non sfondano.

con i dadi ragno vai sul sicuro
    Lettore BD: Philips C5300 - Lettore DVD/CD: Oppo 980H - Sintoamp PreOut: Onkyo TX-NR709 - Finale 9 canali: Hypex UCD180/400 - Schermo DIY: Peroni Blackout cm 250 x 141 (16:9) - Projector: JVC RS45 - PC src audio: HTPC athlon 615e Gentoo powered & Echo AudioFire12 - Front: autocostruiti con componenti BG - Center: replica BG cc-400 - Rear: H03 autocostruite - Sub: Peerless 12" xls passive reflex downfire autocostruito - ampli Detonation dt300 - Alimentazione: ciabatta filtrata autocostruita - equalizzazione: drc 5.1 - EcoSaletta in costruzione

Allora come sta andando la nuova opera? Problemi riscontrati a livello progettuale o cose da affinare, revisionare? Hai avuto modo di farlo sfogare?

Sono veramente contento, va proprio come mi aspettavo

Molto Molto granitico e pulito, nessun rumore dai condotti e si sente che lavora con più margine rispetto a prima, ha sempre una riserva dinamica da parte, non ti da l'idea di essere vicino al limite

Oggi ho visto star trek into darkness con un amico e sono rimasto stupito, qui il merito non è solo del mio sub, è in generale una delle migliori traccie italiane che abbia mai sentito.

In questi giorni ho fatto qualche altra prova per sistemare la fase con i frontali in zona crossover, anche su questo aspetto è un bel po' che ci sto dietro e non è facile.

Un paio di giorni fa ho visto l'uomo d'acciaio, lì però la traccia ita non è allo stesso livello, è molto più sporca e la resa infatti non è la stessa.

Questo mi sta facendo capire un' altra cosa, su cui già ragiono da un po' di tempo e che sempre più va trovando conferma: giunti ad un certo livello, avendo conoscenza ed esperienza, avendo discreti diffusori, avendo regolato il tutto piuttosto bene e avendo equalizzato, (quindi eliminando o quasi la variabile ambiente), l'unico limite diventa il materiale di partenza, su quello non possiamo agire in alcun modo.

Se non è eccezionale quello, i nostri diffusori non potranno far altro che riprodurre la traccia con i suoi difetti (e i suoi pregi). Sono pochissime le tracci ita senza difetti, soprattutto sulla traccia del sub, secondo me. Il processo di doppiaggio, remixaggio e compressione provoca quasi sempre qualche cambiamento e peggioramento sulla resa.

Comunque per le mie esigenze è eccezionale!! e me lo sono progettato io, ci mancherebbe!

Complimenti!
    Realizzazione esteticamente eccellente!
    quello che ho fatto io a confronto è un WC
    Se vuoi una buona fonte, potresti guardate Thor e The Avengers, quest'ultimo soprattutto ha un audio davvero fenomenale!

Pagina 4 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •