Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 6 di 10 PrimaPrima ... 2345678910 UltimaUltima
Risultati da 76 a 90 di 140

Piccolo aggiornamento: Ho realizzato un filtro modificato ed inserito nella cassa superstite.... Il risultato è OTTIMO, (quindi presumo che con 6/7 dB in più sulle bassissime dovrei raggiungere l'eccellenza ) ma c'è un "problemino": il tw, pur essendo molto meglio che appena montato (ma deve rodarsi pure lui?) ha un suono decisamente "aspro".
    potreste consigliarmi un tw fra gli 89 e 91 db, economico e con un suono più setoso?
    Se avete qualcosa di usato di cui volete liberarvi mandatemi un MP grazie!
    CIAO a tutti,
    Francesco

suono aspro potrebbe dipendere da qualche picco nella risposta in freq...ci vogliono le misure!!!!

Se non erro usi il Ciare HT263...se non "curi" quel picco dagli 8000hz in sù penso sia normale sentirlo aspro IMHO!

Citazione Originariamente scritto da luckyaua Visualizza messaggio
    Se non erro usi il Ciare HT263...se non "curi" quel picco dagli 8000hz in sù penso sia normale sentirlo aspro IMHO!
    Grazie della dritta Lucky! Potrebbe essere, visto che la curva del tw l'ho fatta decidere al programma...
    Anzi no... l'ho fatta io!!!!! Ma proprio per questo conviene rivederla
    A presto!
    Ultima modifica di framar; 13-08-2013 alle 11:57
    CIAO a tutti,
    Francesco

Prova semplicemente a mettere una resistenza da 2/3ohm in serie al condensatore per abbassare il livello del tw e vedrai che risulterà + dolce

Prova semplicemente a mettere una resistenza da 2/3ohm in serie al condensatore per abbassare il livello del tw e vedrai che risulterà + dolce
    Ce l'ho messa da 1,54 ... Allora è quella che ha fatto "migliorare" il suono?
    Io ho solo provato ad addolcire la curva!!
    Maremma se sono indietro!!!
    CIAO a tutti,
    Francesco

la resistenza in serie non cambia nulla della curva attenua solo l'emissione del tweeter e di conseguenza il picco nbisogna vedere dove hai fatto il taglio passa alto!

a 4800 Hz, se ricordo bene
    CIAO a tutti,
    Francesco

Cercando possibili alternative al woofer mi sono imbattuto nel Ciare HW251N, un pò più caro del Peerless ma anche più performante. Qualcuno lo ha già utilizzato?
    CIAO a tutti,
    Francesco

Scusa perchè + performante?
    Per una SP no magari per un bass reflex!

Scusa perchè + performante?
    Per una SP no magari per un bass reflex!
    Sempre ammesso che non abbia sbagliato nulla, in BR è addirittura esagerato, considerando l'ambiente in cui verrebbe a suonare, ma anche in SP rende quel giusto di più rispetto al Peerless.
    A questo proposito, però, devo dirti che ho trovato 2 datasheet dell'830668 abbastanza diversi: in uno ha un qts di 0,51 e nell'altro 0,59; nel primo una SPL di 88,7 (2,83V/m) e nell'altro 87,7 nonché il VAS di 69,3 e 75,7 litri rispettivamente.
    Detto questo, onestamente non so quale dei due sia corretto... Io ho utilizzato quello preso dal sito Timphany e la simulazione risultante mi dà una migliore prestazione sulle bassissime del Ciare.
    CIAO a tutti,
    Francesco

Lucky, tu l'hai misurato?
    come ti trovi col datasheet ufficiale? grazie
    CIAO a tutti,
    Francesco

o ho utilizzato quello preso dal sito Timphany e la simulazione risultante mi dà una migliore prestazione sulle bassissime del Ciare.
    proviamo...che parametri hai usato per la SP? (litri..assorbente)

...purtroppo non ho misurato i t&S perchè tanto ero obbligato con il volume (mobile già costruito per woofer Dayton e cmq le differenze che hai citato nei datasheet cambiano poco la risposta finale)

Ho provato in 2 modi, prima assegnando lo stesso volume (59,3 litri) con assorbente diffuso per entrambi:
    ottengo una risonanza per il Ciare di 44 Hz e di 45,7 Peerless; ovviamente il Qtc è nettamente favorevole a quest'ultimo 0,66 contro 0,49. A 20 Hz abbiamo un livello pressocchè identico ma che aumenta fino a 5 dB tra i 40 e i 150 Hz per poi scemare in prossimità dell'incrocio col mid.
    Poi ho imposto per entrambi i woofer un qtc di 0,67: ottengo per il Ciare una risonanza di 61,38 in 22,2 litri e per il Peerless una risonanza di 46,7 in 54,5 litri. Andamento della risposta quasi identico alla prima simulazione.
    In BR non c'è storia (d'altronde è "la morte sua") 10dB secchi in più a 20 Hz.
    Non avendo particolari necessità di bassi così possenti credo che si possa fare un tentativo col Ciare in SP. La cosa "drammatica" è che utilizzando il Peerless, per una buona risposta in ambiente, dovrei attenuare tutte le altre vie...
    CIAO a tutti,
    Francesco

Esempio 1... SP 59.3lt
    - per il peerless sono forse troppi (con assorbente) cmq siamo su una Fc di 44Hz un qtc di 0.65 ed una buonissima F3 a 47.6Hz
    - per il ciare hai una FC di 41,78hz(con assorbente) ma hai una f3 a 79Hz ed un qtc di 0,43

quindi come puoi capire non c'è storia..ma semplicemente per il fatto che il ciare non è molto adatto alla SP
    in allegato il confronto fra i 2 ap in 59.3lt.
    Conf.jpg

per il bass reflex normale che non c'è storia al contrario!
    Ultima modifica di luckyaua; 20-08-2013 alle 09:51

Pagina 6 di 10 PrimaPrima ... 2345678910 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •