Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
Tutti i modelli in arrivo da luglio: caratteristiche, differenze tra le serie Z95B, Z90B, Z80B, W95B, W93B, W85B e W61A, con prezzi indicativi per l’Italia.
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Torna dopo quasi due anni dal capitolo precedente la serie antologica di fantascienza per eccellenza con un sotteso filo rosso che specialmente stavolta, amplia i propri orizzonti facendo viaggiare la fantasia in modi articolati e, al solito, decisamente complessi
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 10 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 140

Modificare le Ciare H 06.2, mi date una mano?

Arieccomi!
    Questo è un mio vecchio pallino... Le ho realizzate diversi anni fa e da un pò stavo meditando delle modifiche da apportargli per renderle un pò meno aggressive in alto ed un pò più presenti in basso. Ora per un motivo, ora per un altro, non gli ho mai "messo mano": adesso che ho le idee più chiare (2 impianti distinti per HT e stereo... senza troppe pretese, beninteso!) ho cominciato i "lavori".

Limite di spesa: nessuno! Nel senso che nessuna spesa è prevista, a parte qualche condensatore o resistenza si rendesse necessario.

Ho cominciato con la sostituzione dei tweeter in quanto gli MT 320 mi sono serviti per realizzare i diffusori HT: ho preso una coppia di HT 263, oltre che per la loro economicità, anche perchè hanno una curva di risposta quasi fotocopia a quella degli MT320 ma 5 dB più bassa.
    Ho chiuso i buchi degli accordi reflex e di uno dei due woofer (in modo provvisorio... vorrei poter contare sul mobile per un paio di altre prove, una volta "deliberato" bisognerà rifarli) e, al posto di quest'ultimo ci ho piazzato un tubo di accordo da 10 Cm e lungo 14.

Ho collegato il caro, vecchio Sony al mio IMac e ad una cassa così modificata e ad un'altra come da progetto ma con il nuovo tweeter, i filtri sono uguali per entrambi i diffusori, ovviamente privati della cella di attenuazione prevista per i driver e......
    Lungi da me passare da saccente presuntuoso, magari è solo suggestione ma io SENTO che quell'equilibrio che stavo cercando si sta avvicinando a grandi passi!
    Il Woofer singolo, finalmente SI MUOVE!! e SUONA! Il tweeter (ottimo, considerato il prezzo) fa il suo lavoro con dignità anche se mi lascia un pò perplesso sulla timbrica, un pelino troppo metallica per i miei gusti.
    Ritengo che togliendo un paio di dB al cupolone potrei quasi accontentarmi, ma ho in mente un altro paio di prove e per queste mi serve il vostro aiuto: caricare un woofer in doppio reflex per alimentarlo con l'uscita speaker B dell'ampli e lasciare i medioalti su speaker A.
    Come devo modificare il Xover? Cioè, l'HW203 lo faccio passabanda o lo faccio partire flat? (è caricato in cassa chiusa quindi possiamo fare in modo che non si accavalli troppo col woofer?)
    Al CW202 così caricato è opportuno mettergli un qualche filtro o lo faccio andare libero?

Se avete altre idee/suggerimenti attuabili con solo spreco di tempo e di un pò di legno, sono ben accetti
    Grazie a chi vorrà dare il suo contributo!

PS dimenticavo: il volume per il woofer è di 62 lt Lordi, conviene doppio reflex serie o parallelo? Grazie!
    Ultima modifica di framar; 28-07-2013 alle 13:37 Motivo: PS
    CIAO a tutti,
    Francesco

Scusami, mi spieghi bene cosa intendi tu per "doppio reflex"? guarda che non è un accordo fatto con due tubi nello stesso volume, ma un qualcosa di molto più difficile da realizzare ed implementare in un diffusore.
    Alfonso Damiano

Si si... Lo so.
    Si tratta di di caricare il woofer in 2 volumi distinti entrambi dotati di tubo di accordo.
    i due tubi possono essere "indipendenti", sfociando entrambi verso l'esterno (doppio reflex parallelo) oppure "comunicanti", un tubo va all'esterno ed un altro accorda i due volumi (doppio reflex serie). In entrambi i casi otterremo una risposta con la classica forma a campana e qui sorge il mio dubbio: basta quella configurazione per filtro o ne necessita comunque?
    Se possibile farne a meno, il CW202 funzionerebbe come una sorta di sub e l'HW203 dovrebbe avere solo un passabasso.... ... o no? Sto spingendomi troppo oltre le mie conoscenze, ma sono troppo curioso...
    Ultima modifica di framar; 29-07-2013 alle 08:28
    CIAO a tutti,
    Francesco

Ciao, scusa ma con che software stai lavorando per progettare la cassa?
    Proiettore Sony VPH-1292 + Benq W1400 - Processori Video Radiance + Darbee - Schermo Screenline Fashion 113" 3D Pro Active - Lettore BR Samsung BD-P2500 - Sinto AV Onkyo TX-NR3008 - Console PS3 PS4 - NAS QNAP TS419p+ - Netgear Readynas -Diffusori Diy Tri-amp - Subwoofer Ultimax 15" + Crown XLS 1500 - Mediaplayer Medley 2+ DMR-550HD Altro i1D3Pro

uno troppo professionale sia per la mia ignoranza che per la mia sbadataggine, dimentico o ignoro sempre qualche cosa: Audio for windows

Comunque le prime impressioni sono che i 62 L. saranno scarsi per quella configurazione.... vedremo
    Ultima modifica di framar; 29-07-2013 alle 10:11
    CIAO a tutti,
    Francesco

Beh guarda che è molto valido ha solo l' interfaccia un po' datata.
    Proiettore Sony VPH-1292 + Benq W1400 - Processori Video Radiance + Darbee - Schermo Screenline Fashion 113" 3D Pro Active - Lettore BR Samsung BD-P2500 - Sinto AV Onkyo TX-NR3008 - Console PS3 PS4 - NAS QNAP TS419p+ - Netgear Readynas -Diffusori Diy Tri-amp - Subwoofer Ultimax 15" + Crown XLS 1500 - Mediaplayer Medley 2+ DMR-550HD Altro i1D3Pro

...sicuramente è valido.

Io però vedo un paio di problemini: a parte che i 62lt non ti basteranno, ma poi il mid-woofer lavorerà comunque fino in basso?
    Con la configurazione da te scelta, avrai sicuramente pressioni elevate a frequenze basse e distorsioni ridotte, ma se fai lavorare l'altro woofer in radiazione diretta senza passa-alto, sarà lui a produrre la distorsione che togli all'altro woofer.
    Inoltre il woofer in doppio-reflex non credo si riuscirà a filtrare solo meccanicamente, penso che "qualcosa" uscirà comunque dai tubi e che sporcherà notevolmente la riproduzione.
    Alfonso Damiano

Esatto Fastfonz... questi sono i miei dubbi!
    i 62 Lt "potrebbero" bastare, almeno per quel che vedo nella simulazione: un modesto abbassamento in gamma bassa che viene poi compensata in ambiente (anche per un marcato abbassamento dei medioalti).
    Il problema è che non li ho... Avevo sottolineato che erano lordi ma, essendo davvero pochini, salta fuori un tubo di accordo spropositato -che non sarebbe un problemone dovendo realizzare ex novo il mobile- ma che comunque mangia un sacco di volume: impossibile da realizzare nel mobile già fatto!

Ho provato a filtrare il woofer in doppio reflex e non mi crea problemi, al contrario del mediobasso che sembra esaltarsi col passabanda e peggiora in ambiente: sono solo all'inizio, so che la strada è lunga ma con questi presupposti la vedo abbastanza dura. Dover aumentare notevolmente i volumi mi darebbe grossi problemi di ubicazione dei diffusori... Mah!! Non so...
    Intanto proverò ad attenuare il cupolone e collegarle allo yamaha: credo che i miglioramenti saranno già molto evidenti anche così!
    Vi aggiornerò appena possibile, se avete qualche idea esponetela pure!!
    Grazie
    CIAO a tutti,
    Francesco

Secondo me ti stai avventurando in una situazione abbastanza complicata, e se non si ha esperienze e attrezzature adeguate, la vedo veramente dura specie per un 4 vie.
    Il mio consiglio e che se non ti piace la gamma alta perché troppo metallica, intanto attenuala ancora un po con la resistenza ed una volta trovato il giusto valore che ti soddisfa allora prendi una bella mundorf M-RESISTENZ SUPREME quella da 20W che suonano veramente bene, costicchia ma ne vale la pena, e non so che condensatore hai sul tweeter ma io interverrei anche li, anche questo ti puo cambiare timbrica e colgo l'occasione per farti leggere alcune recensioni di condensatori:

http://www.humblehomemadehifi.com/Cap.html

http://www.sup-audio.com/html/high-standard.html
    Poi aggiungo che se attenui le alte, le basse si faranno sentire di più e quindi un po il diffusore ti cambia, io dico sempre di affinare cio che abbiamo, e per ultimo valutare un cambiamento
    Io con le mie 683 ho cambiato tutti i componenti del crossover con componenti migliori e di pari valore, ed il salto ce stato eccome, quindi lo potrai avere anche tu dagli una lettura qui:

http://www.avmagazine.it/forum/62-au...ti-inaspettati
    2CH-Pre-Rotel RC 1070-Finale-Rotel RB 1070-CD-OPPO BDP 83 -Diffusori-B&W 683 Modd.
    HT-TV -Samsung 55 SUHD KS 7000-Sinto-Denon AVR X 6200W-Lettore BD 4K HDR-SONY UBP-X800-Diffusori Front-B&W 683-Center-B&W HTM 61 Modd-Surr.-B&W 686-Surr.Back-Klipsch RS 25-Sub-XTZ Cinema Series 1x12 -Cavi- Sub-Monster Cable MB 400 SW- Segnale-ViaBlue NF-S1- Potenza-ViaBlue-SC4 Bi Wiring- Alimentazione-Pirelli Screenflex S2/3x2,5-Elecaudio 3x3,5

Citazione Originariamente scritto da peppe69 Visualizza messaggio
    Il mio consiglio e che se non ti piace la gamma alta perché troppo metallica, ....
    No Peppe, non è la gamma metallica, è il tweeter che suona metallico, almeno per quello che sono i miei gusti... Con l'MT320 è tutt'altra cosa, te lo assicuro!

Citazione Originariamente scritto da peppe69 Visualizza messaggio
    Poi aggiungo che se attenui le alte, le basse si faranno sentire di più e quindi un po il diffusore ti cambia
    Esatto, proprio quello che voglio ottenere! I CW202 suonano bene ma hanno bisogno di un volume abbastanza alto per essere apprezzabili: in quelle condizioni il cupolone (HM600) si fa sentire davvero troppo... per questo voglio provare ad attenuarlo, credo che mi bilancerà il tutto, comunque sono 10 min di lavoro, al limite ripristino tutto.

Grazie per i link!! Lo so che i componenti del filtro fanno la differenza e che si sente!!
    Per il mio sistema HT 5.2 ho speso circa 800 euro e... senza andare su roba eccelsa!!
    Adesso ho in programma di cambiare ampli e lettore dvd, quindi le spese pazze per i filtri dovranno aspettare un pò
    Ultima modifica di framar; 29-07-2013 alle 18:42
    CIAO a tutti,
    Francesco

Si ma il tweeter si puo addolcire, basta accoppiargli un condensatore tipo il jantzen z superior cap che ha un suono caldo, se vuoi contenere le spese, se no anche un mundorf evo silver gold oil se vuoi qualcosa di qualità maggiore.
    Dimmi una cosa, che condensatore hai sui woofer? Te lo chiedo perché io avevo il bipolare, poi ho messo un mundorf m-cap ed il woofer suona anche a bassi volumi, prima dovevo pompare il volume per avere un basso corposo
    2CH-Pre-Rotel RC 1070-Finale-Rotel RB 1070-CD-OPPO BDP 83 -Diffusori-B&W 683 Modd.
    HT-TV -Samsung 55 SUHD KS 7000-Sinto-Denon AVR X 6200W-Lettore BD 4K HDR-SONY UBP-X800-Diffusori Front-B&W 683-Center-B&W HTM 61 Modd-Surr.-B&W 686-Surr.Back-Klipsch RS 25-Sub-XTZ Cinema Series 1x12 -Cavi- Sub-Monster Cable MB 400 SW- Segnale-ViaBlue NF-S1- Potenza-ViaBlue-SC4 Bi Wiring- Alimentazione-Pirelli Screenflex S2/3x2,5-Elecaudio 3x3,5

Eh Eh Peppe... con un impiantino come il tuo sono spese giustificate!
    con un impiastrino come il mio.... c'è molto altro da migliorare prima, credo.

Beh, un tentativo si può fare se non costano una tombola.... i condensatori del tw sono da 3,3... spero che non costino 330€ l'uno, perchè anche 33 € l'uno sarebbe troppo!

Sul woofer c'è un elettrolitico economicissimo da 100, tu dove ti fornisci?
    CIAO a tutti,
    Francesco

Be non credere, anche con un impianto di livello più basso qualcosa noterai comunque, intanto ti dico che un jantzen z superior da 4,7uf lo pagai sui 17 euro mi sembra, quello da 100uf puoi prendere un cross cap dato il valore elevato

http://www.jantzen-audio.com/html/caps-cross-cap.html
    +sta sui 20 euro l'uno, e poi sul tweeter ci puoi mettere questo

http://www.jantzen-audio.com/html/ca...ior-z-cap.html

un 3,3 costa sui 16 euro, e poi ti consiglio caldamente la resistenza di attenuazione la mundorf supreme che fa la differenza sul mid e tweeter, e per come vedi non si parla di cifre sproporzionate ma ragionevoli, e per come hai capito dalle recensioni che ti ho postato, il jantzen rosso ha un grosso valore prezzo/prestazioni.
    Io li presi in germania e se ti interessa ti passo in PM il link

Grazie, gentilissimo!!
    Ma non è per adesso: ho una buona scorta di resistenze in casa per fare delle prove, e trovare l'attenuazione più opportuna.
    E' improponibile fare prove con le resistenze che mi hai segnalato
    E' certo che la qualità si paga e ti ripaga, ma per spendere 121,00€ per 4 condensatori e 4 resistenze DEVO aspettare, purtroppo!
    CIAO a tutti,
    Francesco

Spenderai meno, poi la mundorf resistenz supreme la prenderai solo quando hai rovato il valore giusto, mica intendevo a fare le prove con quelle costano 10 euro l'una, comunque per i cap se chiami Mauro di audiokit anche se non li ha a catalogo te li procura, comunque stai sui 100 euro spediti, ovviamente ho preventivato 2 resistenza, mica hai 4 resistenze sul tweeter? Cambi solo quelle in serie al segnale del tweeter e non quella in parallelo, li ci va bene anche una MOX
    Ultima modifica di peppe69; 29-07-2013 alle 23:10

Pagina 1 di 10 12345 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •