Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 9 di 10 PrimaPrima ... 5678910 UltimaUltima
Risultati da 121 a 135 di 140

Non capisco... è meglio avere una dispersione a 2 lobi piuttosto che a un lobo solo?

Comunque ho provato a spostare il medio, la situazione non cambia molto.
    Questo è un aspetto che dovremo tenere in molta considerazione quando andremo a definire il nuovo mobile con le varie altezze degli altoparlanti (possibilmente avvicineremo il woofer, portandolo più in alto).
    CIAO a tutti,
    Francesco

Citazione Originariamente scritto da framar Visualizza messaggio
    Non capisco... è meglio avere una dispersione a 2 lobi piuttosto che a un lobo solo?
    No io intendevo megiio 2 che 3....se li distanzi di molto i lobi dovrebbero diventare 3...e questo non va bene!

Diciamo che i grafici che hai postato inizialmente fanno ben sperare...
    cmq io non alzerei il woofer basso da terra...MEGLIO IL PIU' VICINO POSSIBILE AL PAVIEMENTO!

AH, ecco!
    Molto bene, allora dovremmo esserci con la "sistemazione" che ho in mente. Il woofer medio dovrebbe essere a circa 65 cm dal woofer (come distanza di centri di emissione)
    Lucky, cortesemente potresti dirmi la larghezza fuori tutto del Peerless? Sul datasheet non c'è e vorrei, se possibile, tenermi pronto per la sostituzione dei woofer. Grazie!
    CIAO a tutti,
    Francesco

Su questo datasheet c'è ed è di 263mm

http://www.tymphany.com/files/P83066...0Rev%202_0.pdf

eh.... brutta bestia la vecchiaia!!
    CIAO a tutti,
    Francesco

Lucky una domanda: se decidessi di mettere tutti i medioalti in una cassa a parte appoggiata sul mobile woofer con HW203 decentrato verso l'interno ed al suo fianco in alto il tw ed, in asse a questo appena sotto, la cupola, come dovrei simulare la dispersione verticale?
    Praticamente mi vengon fuori 5 lobi con escursioni da 20 dB; però se simulo anche l'altra cassa, speculare, questi lobi vengono quasi azzerati. E' corretta una simulazione del genere, visto che si ascoltano entrambe simultaneamente?
    In orizzontale non ci sono problemi
    Grazie!

Praticamente una cosa del genere:

Uploaded with ImageShack.us
    Ultima modifica di framar; 29-09-2013 alle 08:39
    CIAO a tutti,
    Francesco

Per quasi azzerati intendo che i lobi che si formano vengono compensati dai lobi dell'altra cassa, che si formano ad angoli (ovviamente ) diversi dalla prima.
    CIAO a tutti,
    Francesco

Quando dici azzerati dall'altra cassa intendi l'altro canale oppure la cassa poggiata sopra?
    nel primo caso non può essere perchè la dispersione verticale non può essere influenzata dal secondo canale Left o RIght....

...cmq non mi sembra una soluzione valida...sull'incrocio fra medio alto e basso sarebbe molto penalizzante!!

Infatti hai ragione.... adesso me li dà praticamente identici, chissà cosa avevo impostato per trovarle "compensative", così imparo a salvare....
    Comunque, anche disponendoli in modo convenzionale, a 5000 Hz dà quasi lo stesso risultato. E' una frequenza "di nessuno" visto che il medio è tagliato a 4000 Hz ed il tw parte da 6000 e passa: ritieni normale una cosa del genere o conviene spostare gli incroci?
    Considera che in orizzontale è quasi perfetta e che l'ascolto avviene praticamente sempre nella stessa posizione...
    Grazie!
    CIAO a tutti,
    Francesco

medio è tagliato a 4000 Hz ed il tw parte da 6000 e passa:
    ...potrebbe anche essere ok l'importante è che la somma dell'emissione dei 2 all'incrocio sia senza avvallamenti...una buona norma per controllare la validità dei tagli è quella di invertire la polarità di uno dei 2 ap...si deve creare un buco stretto e profondo il che significa che la differenza di fase dei 2 all'incrocio è minima!
    Ultima modifica di luckyaua; 30-09-2013 alle 11:21

Perfetto, grazie mille!!
    vado a verificare, altrimenti rinuncio a cambiare disposizione e torno al progetto originale
    ti faccio sapere
    CIAO a tutti,
    Francesco

Bene, mi son dovuto impegnare un po' per impadronirmi di SketchUp ma sembra che sia riuscito nell'intento...
    Peccato che adesso non abbia idea di come tagliare i vari pannelli, qualche dritta sulla procedura corretta?
    Dispongo di quasi tutta l'attrezzatura necessaria (hobbistica) ma tagli in diagonale e ad angolo contemporaneamente, non li ho fatti mai.
    Se poi qualcuno si ricordasse di come calcolare il volume di una "cosa" del genere glie ne sarei grato
    Ho provato in vari modi, compreso quello trovato su internet, ma ho ottenuto risultati completamente diversi. Praticamente si tratta di un solido di cui tutte le facce sono trapezi e tre di questi sono inclinati.... Non è difficile, no?

CIAO a tutti,
    Francesco

se hai una circolare da banco o a mano dovresti riuscirci tranquillamente... questo se gli strumenti sono precisi, se invece non sono precisi al millimetro (come nel mio caso il makita mlt100) rosikerai duro e dovrai stuccare parecchio, ma alla fine ne uscirai comunque vincitore.

Grazie per la fiducia Alessandro!
    La circolare ce l'ho ma non so se riesco ad impostare 8° di angolazione e contemporaneamente tagliare in diagonale.
    Secondo te faccio bene a tagliare due pannelli sovrapposti Per aumentare l'appoggio o è meglio farli singolarmente?
    CIAO a tutti,
    Francesco

ma hai il bancosega o la manuale? perche' con il primo se usi una guida angolare che poi la lama sia inclinata o meno non cambia nulla, devi solo calcolare il legno che si mangia la lama. se invece usi la manuale ti servirebbe una guida con binario e li una volta che hai tirato la riga abbassi la lama inclinata e dovrebbe essere facile. secondo me e' meglio tagliarne uno alla volta che se sbagli se no ne devi rifare 2... poi piccola domanda... sei sicuro che suoneranno come vuoi te? perche' e' un mobile abbastanza complicato da fare, se poi non sei soddisfatto sono cavoletti amari.

Pagina 9 di 10 PrimaPrima ... 5678910 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •