Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 10 di 10 PrimaPrima ... 678910
Risultati da 136 a 140 di 140
  1. #136
    Data registrazione
    Nov 2008
    Località
    Teramo
    Messaggi
    191

    No... magari avessi il banco! La circolare è manuale, purtroppo... ed il banchetto che ho non mi consente nemmeno di fissarla.

    Bella la seconda domanda!!! Magari lo sapessi!
    Per le simulazioni mi sono affidato ad Audio For Widows, è un ottimo software ma non lo so usare benissimo.
    Per questo motivo, anche per rendermi conto delle variazioni (cioè cosa sentivo con una determinata curva) che mi dava, ho realizzato diversi filtri fino ad ottenere quello attuale. Adesso suonano molto bene, anche con i CW202... i vecchi diffusori senza bassi ed alti sfonda-timpani sono solo un vago ricordo. Questa forma l'ho anche simulata con AfW che mi segnala piccoli cambiamenti in meglio della risposta complessiva. Prima di andare a prendere il legno farò tutti gli ultimi controlli, ad esempio le altezze degli ap non sono corrette nelle due immagini postate sopra, e non vorrei che magari il midwoofer potesse non entrare se dovesse venire più in alto.
    La stessa altezza del pannello del modulo "alti" è esagerata per i due driver che deve ospitare, ma SEMBRA che, anche in questo caso, la risposta complessiva ne tragga benefici. Alla fine abbassare quel modulo non sarà complicato... Avere poi tre moduli sovrapponibili mi consentirà di spostarli... dovrei avere più possibilità perchè suonino meglio che in un'unica cassa.

    PS Comunque sei riuscito a mettermi una pulce nell'orecchio..... Ho provato praticamente tutto ma MAI il midwoofer sotto i medioalti, e lasciando il mobile così non potrei neanche invertirli.... ci penso su.... Intanto grazie per la corretta osservazione.
    Ultima modifica di framar; 21-10-2013 alle 22:45 Motivo: PS
    CIAO a tutti,
    Francesco

  2. #137
    Data registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    425
    se no potresti costruirne un prototipo semplicemente senza fare questi tagli obliqui, verrebbero 3 scatolette una sopra l'altra e poi vedi...

    comunque non per smontarti pero' io sono ancora dell'idea che costruire delle casse progettate da 'chi sa' sia meglio e poi magari non dico di non provare a crearsene una propria, pero' un progetto cosi' complicato come quello che hai disegnato quando ancora non si ha la sicurezza sulle proprie conoscenze e' avventato. poi sicuramente suoneranno bene perche' dopo tutto quel lavoro il tuo cervello elaborera' solo i suoni che piacciono a lui.

    ps. ma delle belle playmax k01?

  3. #138
    Data registrazione
    Nov 2008
    Località
    Teramo
    Messaggi
    191
    No..... Ormai ci ho perso troppo tempo ed ho tutti i componenti in casa, non voglio ricomprare niente, a parte il legno.

    L'unica cosa che mi fa tentennare è la posizione del midwoofer. Sul progetto Ciare si trova in alto e quindi più ad altezza orecchio, mitigando così l'invadenza di cupola e tweeter.
    Però, visto che sono in ballo ed una delle casse è diventata un muletto-prove, posso tagliare la parte alta e ribaltarla, solo per rendermi conto di che risultato otterrò.

    Quanto al progetto fatto da "chi sa", lasciamo perdere.... Ciare ha voluto fare un diffusore "importante" che utilizza il meglio della sua produzione per la gamma alta, ma non altrettanto per la gamma bassa
    Quel tweeter e quella cupola meritavano ben altri "compagni" in basso (imho)
    CIAO a tutti,
    Francesco

  4. #139
    Data registrazione
    Jan 2006
    Messaggi
    1.135
    Citazione Originariamente scritto da framar Visualizza messaggio
    L'unica cosa che mi fa tentennare è la posizione del midwoofer. Sul progetto Ciare si trova in alto e quindi più ad altezza orecchio, mitigando così l'invadenza di cupola e tweeter.
    Però, visto che sono in ballo ed una delle cas..........[CUT]
    Dai un occhiata qua http://www.renatogiussani.it/the-aip...age-processor/ nel riquadrino "COME FUNZIONA"..dove viene affermato chiaramente che è la posizione del midrange, se funzionante in uno specifico range di frequenze, ad indicare al nostro cervello l'altezza della scena sonora...di conseguenza attento a che quota lo metti!
    Ultima modifica di luckyaua; 23-10-2013 alle 11:38

  5. #140
    Data registrazione
    Nov 2008
    Località
    Teramo
    Messaggi
    191

    Grazie Lucky, molto interessante!
    Beh... penso che si riferisca al VERO midrange, nel mio caso alla cupola, che si trova quasi esattamente ad altezza orecchio (102 cm) mentre il tw è poco più in alto. Il midwoofer non arriva neanche a 1000 Hz, se ricordo bene.
    La mia perplessità è dovuta al fatto che tutto sto ambaradan l'ho fatto per avere un maggior equilibrio fra alti e bassi : non vorrei che spostare il midwoofer in basso possa vanificare tutto i miglioramenti ottenuti
    .
    CIAO a tutti,
    Francesco


Pagina 10 di 10 PrimaPrima ... 678910

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •