|
|
Risultati da 1 a 15 di 100
Discussione: Consiglio autocostruzione casse posteriori
-
20-02-2013, 15:17 #1
Senior Member
Consiglio autocostruzione casse posteriori
Ciao a tutti vorrei realizzare dei diffusori posteriori
sapete consigliarmi delle guide che spiegano l'abc dell'autocostruzione?
dove spiegano passa passo come fare (per chi non sa la terminologia ecc)
non tanto per la cassa che ho buona manualità con il legname, ma per la parte elettrica che non ne capisco molto..
dove cercare i componenti?
sono ben accetti tutti i consigli
guardando sul sito charo pensavo di realizzare una via di mezzo tra questi 2:
http://www.ciare.com/pdf/Progetti/My...Cinema/v03.pdf
http://www.ciare.com/pdf/Progetti/My...Cinema/v04.pdf
come funzionano gli Ω?
come budget vorrei stare sui 100€
grazie
-
20-02-2013, 15:28 #2
Senior Member
-
20-02-2013, 20:02 #3
Advanced Member
ciao!
perchè creare una via di mezzo? prendi direttamente il progetto V04, hai le misure e lo schema del xover, i componenti li trovi in qualsiasi negozio di elettronica, le induttanze te le fanno pure ad hoc se necessario =) l'impedenza risultante del progetto è di 8ohm quindi devi solo verificare se il tuo sintoampli accetta questo tipo di carico, ma è MOLTO probabile che non ci siano problemi visto che già utilizzi diffusori da 6ohm..Lettore BD: Philips C5300 - Lettore DVD/CD: Oppo 980H - Sintoamp PreOut: Onkyo TX-NR709 - Finale 9 canali: Hypex UCD180/400 - Schermo DIY: Peroni Blackout cm 250 x 141 (16:9) - Projector: JVC RS45 - PC src audio: HTPC athlon 615e Gentoo powered & Echo AudioFire12 - Front: autocostruiti con componenti BG - Center: replica BG cc-400 - Rear: H03 autocostruite - Sub: Peerless 12" xls passive reflex downfire autocostruito - ampli Detonation dt300 - Alimentazione: ciabatta filtrata autocostruita - equalizzazione: drc 5.1 - EcoSaletta in costruzione
-
20-02-2013, 22:18 #4
Senior Member
su che diffusori dovrei orientarmi? marche portata ecc
qualche sito online?
come capisco quali diffusori usare?
-
21-02-2013, 08:33 #5
ciao, se intendi seguire un progetto ciare anche io ti consiglio di non fare miscugli, la cosa bella dei loro progetti che spesso e volentieri trovi tutti i pezzi, sul pdf elencano i componenti necessari, prova a cercarli su ebay e troverai un negozio (igtek mi pare) che ha tutto quello che ti serve. sulla bonta' in se' dei progetti ciare non mi esprimo, so solo che ci sono pareri diversi. comunque mi sa che sfori come budget...
il v03 (coppia)
-MW 100 60€
-MT 200 50€
-HF 210 50€
piu' accessori secondo me e' gia tanto se stai nei 200€...
pero' non demordere, se proprio non puoi salire col budget cerca un altro progetto meno costoso, o al limite aspetta un po' di tempo e racimola i soldi, la soddisfazione nel sentire suonare le Tue casse non ha prezzo, e te lo dico per esperienza.
-
21-02-2013, 14:16 #6
Senior Member
grazie ale... si posso immaginare che sentire suonare le proprie casse sia molto appagante e ho visto anche il tuo progetto complimenti
come suonano? ma il centrale e posteriori li hai fatti?
cmq no non m interessa che sia un progetto della ciare, da inesperto è il primo che ho trovato...
oggi a lavoro ho fatto 2 schizzi.. abbiate pazienza... posso farla come voglio, o devo seguire delle misure precise?
mi piacerebbe più il primo esempio
" target="_blank">
" target="_blank">
vorrei fare qualcosa a 3 vie.... anche non molto potente... 80 massimo 100W
consigliatemi per favore...Ultima modifica di Luca P; 25-03-2013 alle 21:14
-
21-02-2013, 14:38 #7
Senior Member
che differenza c'è tra tweeter e trombe?
ovviamente intendo a livello sonoro
grazie
-
21-02-2013, 15:07 #8
Senior Member
consigli grazie.. probabilmente il woofer non serve per delle casse posteriori... la voglia di costruire è tanta...
mi spiegate come si leggono le tabelle inerenti alle casse?Ultima modifica di Luca P; 21-02-2013 alle 15:46
-
21-02-2013, 15:34 #9
grazie per i complimenti, per quello che possono valer le mie parole suonano benissimo, ieri poi son rimasto a bocca aperta vedendomi un film.. per il momento ho solo i 2 frontali, prossimente ho intenzione di completare il tutto.
considerando che non hai esperienza nella progettazione di diffusori ti consiglio di seguire un progetto passo passo, perche' poi la parte di elettronica va calcolata in base agli altoparlanti usati, al volume della cassa etcetc. sicuramente e' possibile fare anche questo, pero' o trovi qualcuno che ti fa il crossover oppure devi metterti a smanettare con i vari programmini non sapendo poi se suoneranno bene o meno. con un progetto gia fatto e collaudato sarai invece sicuro che suoneranno esattamente come sono state pensate.
-
21-02-2013, 15:39 #10
Senior Member
quindi la cassa fatta a caso non andrebbe fatta se non uno che ne sa di elettronica???
altri progetti oltre a quelli delle ciare?
-
21-02-2013, 15:57 #11
esatto, piu' che di elettronica di progettazione di diffusori, alla fine l'elettronica sono 4 resistenze e due condensatori, basta un saldatore da 10e e un video su youtube per imparare a saldare ma i valori e la disposizione dei componenti vanno scelti con criteri precisi.
-
27-02-2013, 22:01 #12
Senior Member
come si legge la tabella della frequenza? è un dato importante in un altoparlante e in una cassa?
Ultima modifica di Luca P; 25-03-2013 alle 21:15
-
28-02-2013, 18:16 #13
Visto il progetto della cassa senza titolo 1...
ti posso dire che non è facile progettare un diffusore..
i litraggi messi a caso per il medio e per il basso portano infinite distorsioni sonore...
io ti dico che per me dovresti tenere le casse che hai ora...
se non ti soddisfano pensa di vendertele e prenderne di più potenti ?
Un progetto a casaccio porta solo a spendere tanti soldi e ad avere poca qualità...
Se proprio lo devi fare compra kit di altoparlanti...Sala di Sanfeb (Finita al 95%): VPR: Panasonic PT-AE700 HD - Schermo: DIY 276 Cm mascheratura variabile 16/9 o 21/9 - Console (All 4 Players): XBox360, WII, PS2 - Amplificatore: Onkyo TX-SR607 - Casse: DIY 6 satelliti e centrale - Subwoofer: DIY 2 JBL 12' - Blu Ray: SONY BDP-S360B - DVD: OPPO DV-983H -NAS: WD MY BOOK 2 TB + WD 3 TB -HTPC: BD & 2TB - NMT: POPCORN HOUR C-200 - Optional: Bass Shaker - Telecomando: Harmony One -H.t. Passione e Sale in condivisione,iscrivi la tua sala!
-
28-02-2013, 22:18 #14
quello che ti hanno detto fin qui lo condivido appieno. Anche il fatto che i progetti ciare non siano il massimo di cio che offre la piazza ma sono comunque un ottima base di partenza con una spesa più che accessibile.
Se ho ben capito vuoi iniziare con il surround...ma si tratta di 5.1 o 7.1?
quanto spazio dietro al punto di ascolto?
Per me il V04 mi sembra l' ideale per iniziare, ma invece di comprare i componenti per il crossover ciare metti dei condensatori in polipropilene e bobine di qualita e senza scervellarti troppo avrai un diffusore che per il sourround è anche troppo
questo imhoVpr: PANASONIC PT-AE4000 Istallazione: C.I.H. Schermo: DIY 2,35:1 120x282 Fonti:PS3, SKY HD, HTPC Ampli: ONKYO TX-SR804E 7.1 Diffusori:DIY work in progress: Front: Ciare H06.2 Centrale: Ciare H02.3 Sourround: in costruzione Back Sourround: in costruzione Subwoofer: Wharfedale Topaz SW-15 300W
-
05-03-2013, 16:11 #15
Senior Member
ok credo di aver deciso per il progetto della ciare
http://www.ciare.com/pdf/Progetti/My...peaker/h03.pdf
consigli chi le ha costruite o chi le ha ascoltate? come vi sembrano?
grazie