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Risultati da 61 a 75 di 96
  1. #61
    Data registrazione
    Dec 2008
    Località
    (VE)
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    3.860

    Citazione Originariamente scritto da jjjohn
    ... lasciando il penoso cavo (pur se di buona sezione) per i surround...
    Pensa alla trave non alla pagliuzza....
    Proiettore Sony VPH-1292 + Benq W1400 - Processori Video Radiance + Darbee - Schermo Screenline Fashion 113" 3D Pro Active - Lettore BR Samsung BD-P2500 - Sinto AV Onkyo TX-NR3008 - Console PS3 PS4 - NAS QNAP TS419p+ - Netgear Readynas -Diffusori Diy Tri-amp - Subwoofer Ultimax 15" + Crown XLS 1500 - Mediaplayer Medley 2+ DMR-550HD Altro i1D3Pro

  2. #62
    Data registrazione
    Oct 2007
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    Giarre (CT)
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    1.683
    io e parecchi altri utenti sul forum abbiamo costruito i cavi FFRC - Full Frequency Range Cable tratto da un progetto su tnt audio.. il risultato sembra essere buono. Lo sto attualmente utilizzando sui 3 canali frontali
    in ogni caso, come al solito tieni conto dell'effetto placebo, la cosa fondamentale di un cavo è che sia di buona sezione e costruito con materiale a bassa resistenza elettrica (rame ofc i più comuni), a mio avviso il cavo di potenza da 500euro al M non "suonerà" meglio di un cavo da 15euro al M ^_^
    Lettore BD: Philips C5300 - Lettore DVD/CD: Oppo 980H - Sintoamp PreOut: Onkyo TX-NR709 - Finale 9 canali: Hypex UCD180/400 - Schermo DIY: Peroni Blackout cm 250 x 141 (16:9) - Projector: JVC RS45 - PC src audio: HTPC athlon 615e Gentoo powered & Echo AudioFire12 - Front: autocostruiti con componenti BG - Center: replica BG cc-400 - Rear: H03 autocostruite - Sub: Peerless 12" xls passive reflex downfire autocostruito - ampli Detonation dt300 - Alimentazione: ciabatta filtrata autocostruita - equalizzazione: drc 5.1 - EcoSaletta in costruzione

  3. #63
    Data registrazione
    Mar 2003
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    Milano-Lodi
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    278
    In effetti è quello che penso pure io.
    L'unico motivo che mi spinge a cimentarmi in quel progetto è di sostituire, almeno per i tre canali frontali (che poi sono quelli più utilizzati in ambito HT), il classico cavo "ad otto" multifilare.
    Per i surround, considerato che occorrerebbero circa 18 metri per raggiungerli tramite canaline varie, lascio perdere e continuo ad utilizzare quelli già presenti...

    Altra domanda:
    L'utilizzo di cavi così differenti, tra fronte anteriore e fronte posteriore, potrebbe inficiare (o squilibrare) la resa sonora?

  4. #64
    Data registrazione
    Feb 2011
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    207

    Differenze?

    Avrei da collegare il Rotel RA-04 SE ad una coppia di B&W 685 in monowiring secco.
    Come cavo di potenza mi hanno consigliato audioquest type2 (o meglio il type4)
    Di g&bl mi sembra discreto l' HP2LB che ho trovato a 5€/m.
    Gli audioquest sono in rame lgc solido mentre il g&bl è multifilare ((intrecciato insomma, non sono per nulla pratico...), i primi sono formati da quattro fili isolati uno ad uno e twistati, l'altro un unica grande treccia.
    Ad occhio capisco anche visto il prezzo che type2/4 siamo migliori, come costruzione e qualità di rame, ma il g&bl ha dalla sua una maggiore sezione.
    Potete darmi qualche consiglio/delucidazione in merito a questi prodotti, la lunghezza sarebbe max 2m, grazie.

  5. #65
    Data registrazione
    Feb 2004
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    Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
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    41.397
    @ Dobermann.ita

    Guarda che questa è la Sezione dedicata all'autocostruzione, non alla scelta di prodotti commerciali.

    Esiste un Sezione apposita dedicata agli Accessori.

    Fai più attenzione in futuro.

    Grazie.

    Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

  6. #66
    Data registrazione
    Feb 2011
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    207
    Chiedo scusa, adesso ho letto tutto con maggiore attenzione, avevo inteso come 'autocostruzione' per cavo di potenza sia scelta del conduttore (anche se già rifinito) che l'abbinamento a eventuali forcelle e/o banane, invece ho capito che qui si costruiscono proprio i cavi partendo da zero.

  7. #67
    Data registrazione
    Apr 2003
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    1.525

    Collegare il sub col cavo satellitare

    Faccio una domanda strana.

    Devo collocare il mio sub sulla parete laterale della stanza, e sto pensando di sfruttare una canalina libera disponibile nell'impianto elettrico per passare i cavi audio fino al sintoamplificatore.

    Mi chiedevo se potevo usare il cavo normalmente usato per gli impianti satellitari (75 Ohm), il tipo "sottile", o è preferibile il classico cavo audio per i collegamenti di segnale? Eventualmente ho anche il cavo microfonico/bilanciato.

    Il cavo satellitare mi consentirebbe di passare due linee, in modo da sfruttare gli ingressi L/R del sub.

    Che dite?

    mad's Studio Room 2.0 .: Speaker Spendor SA300 Turntable Technics SL1210 mkII Liquid Audio Player cmp2 w/Emu 1212m :.
    mad's Home Theater 5.1 .: TV Sony KDF50 PreAV Marantz AV7005 Ampli LR Yamaha P3500S Ampli CC/SL/SR Linn 4100 FrontLR DIY Seas & dYnaudio Center Chario Phoenix SurrLR Chario Lynx Sub BK XXLS400-DF Multimedia & Sat madHTPC Fun & Games Xbox 360 :.

  8. #68
    Data registrazione
    Feb 2004
    Località
    Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
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    41.397
    Il cavo "satellitare" è un normale cavo schermato, nel caso specifico con una schermatura migliore di quello per la normale discesa di antenna TV e con una attenuazione ridotta rispetto a questo.

    Diversamente da quello per uso audio ha anche una Impedenza caratteristica di 75 Ohm, cosa assolutamente irrilevante per l'uso in bassa frequenza.

    In altre parole: va benissimo per tale uso, possono eventualmente entrare in ballo altre considerazioni, quali la flessibilità e l'ingombro.

    Se la distanza è solo di qualche metro anche il tipo sottile non dovrebbe captare molti disturbi, puoi provare.

    Questa discussione però è dedicata ai cavi di potenza o alimentazione, per cui direi di lasciar cadere l'argomento, se sei interessato puoi aprire una discussione specifica, sempre che la cosa non sia già stata trattata.

    Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

  9. #69
    Data registrazione
    Apr 2003
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    1.525
    Ok grazie e scusami.

    mad's Studio Room 2.0 .: Speaker Spendor SA300 Turntable Technics SL1210 mkII Liquid Audio Player cmp2 w/Emu 1212m :.
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  10. #70
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    Jan 2010
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    132
    come sarebbe questo cavo
    http://www.logilink.org/showproduct/CPV0033.htm
    per il TNT Triple T o il TNT FFRC??
    è un cavo schermato esternamente e internamente a coppie.. da 23 o 24 o 27awg
    TV: LG 50PK350 - Blu-Ray: LG BD390 - Media: WD TV Live - Giradischi: Pro-Ject 2Xperience Acryl - Sinto: Denon 2309 - Front: Wharfedale 9.6 - Center: Wharfedale 9 CM - Rear: Wharfedale 9.4 - Sub: Velodyne vx 10 II - Cavi Potenza: Sommer Cable Elephant SPM440 - Console: Wii

  11. #71
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    Oct 2007
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    Giarre (CT)
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    1.683
    forse non è schermato quello.. non lo capisco, in realtà la schermatura è di dubbia utilità, ma quel che è sicuro è che non fa male quindi, magari compralo schermato il cavo ^_^
    un normalissimo cavo di rete e sei a cavallo che sia cat5e o cat6, vedi te..
    Lettore BD: Philips C5300 - Lettore DVD/CD: Oppo 980H - Sintoamp PreOut: Onkyo TX-NR709 - Finale 9 canali: Hypex UCD180/400 - Schermo DIY: Peroni Blackout cm 250 x 141 (16:9) - Projector: JVC RS45 - PC src audio: HTPC athlon 615e Gentoo powered & Echo AudioFire12 - Front: autocostruiti con componenti BG - Center: replica BG cc-400 - Rear: H03 autocostruite - Sub: Peerless 12" xls passive reflex downfire autocostruito - ampli Detonation dt300 - Alimentazione: ciabatta filtrata autocostruita - equalizzazione: drc 5.1 - EcoSaletta in costruzione

  12. #72
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    Apr 2007
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    Seveso, MB, Italy
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    72
    Ciao a tutti.

    Per prima cosa tantissimi auguri, anche se in ritardo, di Buona Pasqua.
    Finalmente dopo mesi, ormai sono ben sei, i vari progetti DIY in corso iniziano a prendere forma e a vedere la luce.

    Terminati i cavi di potenza secondo il progetto TNT Star . Utilizzato il Pirelli come cavo (4 poli da 1,5mm) e terminazioni e materiale vario ViaBlue. Posto alcune foto, a voi i commenti. Personalmente ritengo sia una buona realizzazione per essere la prima. Non ho ancora avuto la possibilità di testare sul campo l'operato in quanto il mio angolo HT non è ancora pronto (plasma in assistenza e prima di montare il tutto devo attendere il suo rientro per il fissaggio a muro - sono in ballo da dicembre e non vi dico come girano ).


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    Detto questo, ora volevo realizzare i cavi d'alimentazione secondo il progetto TNT-TTS ma mi sono inceppato vista la "rigidità" del cavo Pirelli (2 poli da 1,5mm). Per non buttare via tutto volevo "aggirare" il problema eliminando la guaina esterna del cavo e (ipotesi 1) sostituirla, per ogni singolo cavo e prima dell'intrecciatura, con una guaina termorestringente per ottenere un cavo più malleabile e flessibile ma comunque compatto; oppure (ipotesi 2) spellare i cavi fino alla prima schermatura, intrecciarli così (tanto la schermatura va messa a massa quindi ... ...) e poi aggiungere la guaina termorestringente e la calza di finitura. Che dite è una cavolata? Quale delle due ipotesi è percorribile secondo Voi sia in termini tecnici sia in termini di sicurezza? Vorrei evitare di prendere la scossa o creare corti!!!!

    Sinceramente realizzare il TTS con il cavo Pirelli "originale" per me è veramente dura e, sinceramente, poco pratico ed efficace.

    Ciau Ciau


    EDIT: modificato il link delle immagini.
    Ultima modifica di GtCoPc; 30-04-2011 alle 18:00
    _______________
    TV PLASMA: in divenire VIDEO: SAMSUNG BDP-2500 AUDIO: H/K AVR-255 DIFFUSORI: FOCAL CHORUS 816V - FOCAL CHORUS CC800V - POLKAUDIO SURROUNDBAR SUB: VELODYNE CHT 10Q CAVI: G&BL CONSOLE: XBOX 360/PS2/PSP DTT: TELESYSTEM TS-7700

  13. #73
    Data registrazione
    Apr 2009
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    13
    Ciao ragazzi
    Un consiglio ho un cavo della metallurgica bresciana da 2x2.5 mm2 450/750 v ……cosi formato una guaina esterna calza di rame i due conduttori con guaina numerata e intrecciati tra loro.
    La uso per lavoro ,si usa per basso voltaggio tipo 48/50 V ma con amperaggi elevati.
    Ho fatto una prova sostituendo il vecchio cavo di qualità mantenendo i connettori ho notato subito un aumento dei toni in particolare gli alti, non capisco ancora se è una cosa positiva o meno,
    comunque secondo voi può essere un buon cavo.

    Aeron A10 con casse ASB 700.

    ciao

  14. #74
    Data registrazione
    May 2008
    Messaggi
    786
    Citazione Originariamente scritto da GtCoPc
    Detto questo, ora volevo realizzare i cavi d'alimentazione secondo il progetto TNT-TTS ma mi sono inceppato vista la "rigidità" del cavo Pirelli (2 poli da 1,5mm). Per non buttare via tutto volevo "aggirare" il problema eliminando la guaina esterna del cavo e (ipotesi 1) sostituirla, per ogni singolo cavo e prima dell'intrecciatura, con una guaina termorestringente per ottenere un cavo più malleabile e flessibile ma comunque compatto; oppure (ipotesi 2) spellare i cavi fino alla prima schermatura, intrecciarli così (tanto la schermatura va messa a massa quindi ... ...) e poi aggiungere la guaina termorestringente e la calza di finitura.

    Ciao, lo so che utilizzando i cavi in quel modo perdi flessibilità, però posso dirti una cosa dettata dall'esperienza: la smorzatura del cavo (non so come si chiami in termini tecnici), cioè la massa, il peso, o tutto ciò che lo tiene ben fermo e stabile, sono molto importanti, anche nei cavi di alimentazione, e la cosa si sente eccome; è per questo che spesso i cavi vengono inguainati e/o rivestiti con materiali dalla massa elevata.
    Alfonso Damiano
    _____________________________________________

  15. #75
    Data registrazione
    Jan 2003
    Località
    Roma
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    1.909

    Volevo chiedervi una cosa.
    Sto provando a costruire il mio primo cavo "serio" di alimentazione con il Lapp Olflex, Schuco Bals ed IEC.
    Il cavo, un 3x2,5, ha la calza isolante.
    Ora leggendo in giro ho trovato dove dicono di collegare la massa con la calza SOLO alla presa Schuco e di NON collegarle verso l'IEC (vedi http://www.tnt-audio.com/clinica/ali.html).
    Poi rileggo che non c'è bisogno della massa e che se c'è già un apparecchio a terra nell'impianto si rischierebbe il loop!!!!! (vedi http://www.tnt-audio.com/clinica/merlincd.html).
    Il cavo che sto costruendo andrebbe a sostituire quello di serie del sintoampli Yamaha RX-V2067 che poi andrà alla presa High Current del Belkin AV-PF50.
    La domanda: secondo voi se collegassi solo i tre cavi, senza la calza, farei danni?
    Oppure: come andrebbe collegato un ampli?
    Grazie a tutti.
    Ciao, Luca.
    CIneMADOMus: Panasonic PT-AE 2000, Sony KDL-37EX504, Yamaha RX-V2067, Sony BDP-S790, Darbee Darblet, Sony PS3, Xbox360+Hd-Dvd, Toshiba HD-EX1, Samsung HD-950, Pioneer D925, Teac EQA-20, JMLab Chorus 714S, KEF TDM 23C, Monitor Audio One Gold, Wharfedale WH2, KEF 20B, Yamaha YST-SW90, Belkin PureAV PF50, Cabre DR220, Schermo Adeo Plano 230cm 16:9 HiFi Saletta: Micromega IA60, Technics SL-Q3+Shure M92E, Squeezebox Touch+Cambridge Audio Dac Magic, Pioneer DV 717, Grado SR225i HiFi Salone: Squeezebox Boom, iPod Nano, T-Amp, RCF BR40B HiFi Bagno: Logitech Z515 Media Center: iMac (server), HTPC, Samsung NC10, Sony PS3 250Gb, Samsung Galaxy S, Nexus 7


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