Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 234567 UltimaUltima
Risultati da 76 a 90 di 96

Se non colleghi la calza, il cavo andrà bene lo stesso, ma non risultera' schermato. Non e' vero che collegando la calza rischi il loop.

Grazie per la pronta risposta.
    Ma calza e filo di massa vanno collegati insieme SOLO sulla Schuko (presa su Belkin) e NON collegati sulla IEC (apparecchio)?
    E' corretto così?
    Grazie ancora.
    Ciao, Luca.
    CIneMADOMus: Panasonic PT-AE 2000, Sony KDL-37EX504, Yamaha RX-V2067, Sony BDP-S790, Darbee Darblet, Sony PS3, Xbox360+Hd-Dvd, Toshiba HD-EX1, Samsung HD-950, Pioneer D925, Teac EQA-20, JMLab Chorus 714S, KEF TDM 23C, Monitor Audio One Gold, Wharfedale WH2, KEF 20B, Yamaha YST-SW90, Belkin PureAV PF50, Cabre DR220, Schermo Adeo Plano 230cm 16:9 HiFi Saletta: Micromega IA60, Technics SL-Q3+Shure M92E, Squeezebox Touch+Cambridge Audio Dac Magic, Pioneer DV 717, Grado SR225i HiFi Salone: Squeezebox Boom, iPod Nano, T-Amp, RCF BR40B HiFi Bagno: Logitech Z515 Media Center: iMac (server), HTPC, Samsung NC10, Sony PS3 250Gb, Samsung Galaxy S, Nexus 7

Ciao se l' apparecchio prevede la connessione di terra(non massa) di fabbrica, per questioni di sicurezza DEVE essere mantenuta anche sul cavo che andrai a costruire. La calza la puoi collegare in uno o due punti, fai pure le tue prove, tieni in considerazio ne che è un cavo di alimentazione non un cavo di segnale. I problemi di loop si hanno quando più apparecchi hanno una connessione a terra e usano questa anche come riferimento per la massa del segnale.
    Proiettore Sony VPH-1292 + Benq W1400 - Processori Video Radiance + Darbee - Schermo Screenline Fashion 113" 3D Pro Active - Lettore BR Samsung BD-P2500 - Sinto AV Onkyo TX-NR3008 - Console PS3 PS4 - NAS QNAP TS419p+ - Netgear Readynas -Diffusori Diy Tri-amp - Subwoofer Ultimax 15" + Crown XLS 1500 - Mediaplayer Medley 2+ DMR-550HD Altro i1D3Pro

Di solito si collega la calza lato schuko, ma credo vada bene anche da tutte e due le parti.
    Ultima modifica di antani; 31-01-2012 alle 11:02

rispolvero la discussione perche' avrei bisogno di un'informazione...

qualcuno e' cosi' gentile da suggerirmi un rivenditore dove trovere le calze/guaine copricavo?

grazie

Su ebay ne trovi diverse.

Mi accodo alla discussione chiedendo alcune informazioni...sto per allestire i miei cavi di alimentazione e come cavi avrei deciso di prendere del Lapp Olflex FD891CY da 3x4mmq di sezione schermati.
    Come spine sono simili a quelle postate in precedenza, ovvero Sonarquest con contatti dorati e calza nera 'estetica'.
    Leggo della messa a massa della calza....forse sarà una domanda stupida, ma io per mettere a massa pensavo di collegare semplicemente il cavo giallo/verde...mi sbaglio? Per collegare la calza come devo procedere? Tenete presente che è la prima volta che mi affaccio all'autocostruzione....
    Proiettore JVC X500 - Tv Sony 46" HX820 - Player Cambridge Audio BD751 - DAC Simaudio Moon Neo 280D -Streamer Simaudio Moon Mind 180 - Nas Qnap HS 210 - Ampli Audiolab 8000AP + 2 Audiolab 8200MB +2 Audiolab 8000M + Audiolab 8200P - Speaker B&W 803s+805s+HTM4s - Cavi Alimentazione: Autocostruiti HDMI: Qed Segnale: SPdif/AES-EBU e Analogici 2ch Tellurium Q Black - Analogici HT Atlas Equator Superior & QED Performance Audio 2 Potenza: QED Revelation

mi rispondo da solo...ho trovato qui una buona spiegazione...ora è tutto chiaro...

http://www.audiokit.it/itaeng/Consig...ainsstream.htm
    Proiettore JVC X500 - Tv Sony 46" HX820 - Player Cambridge Audio BD751 - DAC Simaudio Moon Neo 280D -Streamer Simaudio Moon Mind 180 - Nas Qnap HS 210 - Ampli Audiolab 8000AP + 2 Audiolab 8200MB +2 Audiolab 8000M + Audiolab 8200P - Speaker B&W 803s+805s+HTM4s - Cavi Alimentazione: Autocostruiti HDMI: Qed Segnale: SPdif/AES-EBU e Analogici 2ch Tellurium Q Black - Analogici HT Atlas Equator Superior & QED Performance Audio 2 Potenza: QED Revelation

Cavi di alimentazione: domandone

1) Quindi la "calza" si collega AD ENTRAMBI I LATI al cavo di terra ? o no ?
    Dalle ultime risposte mi par mica chiaro....

2) spine Schuko // IEC, mi par di capire che una valga l'altra.... ho capito bene ?

3) Le ferriti prima delle terminazioni, servono ?
    5.1 --> Karletto_HT
    2.0 --> Karletto_HiFi

per dare una ringiovanita al cavo di alimentazione di un nad 3020 cosa consigliate?
    Panasonic 50ST50J, LG55C26LD BDT381 , AVR x1000 e Tesi 242

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Quello attuale ha dei problemi: spellato/deteriorato, parzialmente rotto internamente, spina crepata o con terminali corrosi? Si sentono scariche durante l'ascolto imputabili sicuramente a tale cavo oppure la spina scalda?

Se le risposte sono tutti no...che lo cambi a fare?

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Allora, eccomi qua a raccontarvi dei miei cavi di alimentazione DIY

Causa acquisto nuovo ampli (usato), mi trovo con il problema del cavo.
    Primo, perche' non c'e', secondo perche' mi serve di quasi 2 metri.
    Guardo attorno un po' di prezzi, mi spavento, penso di farmelo da me, faccio 2 conti, e scopro che con 24 euri circa di cavi me ne farei addirittura 2, uno da 2 metri e rotti, e 1 da un metro e rotti! (cosi' gia' che ci sono faccio il cavo pure per il mio 808)

Consulto quindi i miei colleghi della manutenzione elettrica (nella megaditta dove lavoro, abbiamo un reparto che si occupa solo di elettricita') e mi faccio spiegare un paio di cose.

Tra queste, calza da collegare solo dal lato della presa, alla terra; cavo della terra da lasciare piu' lungo, cosi' se si strappa il cavo la terra rimane attaccata, terminali sempre da terminare a crimpare, ed altri "segreti" del mestiere

Mi chiedono pero' perche' non mi compro un cavo e morta li', gli faccio vedere i prezzi dei cavi, e vengo sommerso dalle risate....

Il cavo prescelto e' il LAPP 110 CY olflex schermato 3 x 2,5, Spina Schuko IP 44 (che in realta' non serve, ma fa molto fico), e presa standard lato ampli.

Martedi' porto i cavi per il controllo, mi fan vedere che l'assemblaggio non e' a regola d'arte, perche' il serraggio nella spina non era "buono" --> rimandato

Torno a casa, rifaccio, e porto ieri, oggi vado e mi fan vedere che ci sarebbero delle cose da migliorare, tipo il termoretraibile che non l'avevo fatto "termoretrarre" abbastanza, ma cmq i cavi sono approvati!

Torno a casa e attacco il cavo all' 808!
    Fonometro alla mano, provo il cavo nuovo nella ciabatta (2 prove, girando il cavo, come si legge nei forum) contro quello vecchio, e poi direttamente nella spina.

Fonometro alla mano, non ci sono differenze misurabili !

Procedo nel weekend con le prove di tipo "acustico" usando la moglie e un paio di amici.

Morale fino ad ora: cambiare il cavo e' totalmente inutile, pero' mi sto divertendo un sacco
    Se comprate il cavo, vi perdete meta' del divertimento (oltre ad un sacco di soldi!)

Ah, oggi e' arrivato il saldatore: dalla prox settimana si parte con i cavi di segnale!

@Nordata e gli altri del foro: sentitevi in colpa, avete creato un mostro!

@Per tutti gli altri
    Con 90 euri potete comprare un cavo di segnale "blasonato", oppure il manuale di acustica di everest, un fonometro, un saldatorino e la terza mano.
    Consiglio vivamente per la seconda opzione.

Dimenticavo: se vi mettete a fare cavi, sarebbe buona cosa che ve li faceste testare da elettricisti "approvati"
    5.1 --> Karletto_HT
    2.0 --> Karletto_HiFi

Karletto okkio ke i kavi (perdonami non ho resistito) di segnale a differenza di quelli di alimentazione se non sono fatti a regola d'arte te ne accorgi in particolare con l' 808 dove girano segnali ad alta frequenza.
    Proiettore Sony VPH-1292 + Benq W1400 - Processori Video Radiance + Darbee - Schermo Screenline Fashion 113" 3D Pro Active - Lettore BR Samsung BD-P2500 - Sinto AV Onkyo TX-NR3008 - Console PS3 PS4 - NAS QNAP TS419p+ - Netgear Readynas -Diffusori Diy Tri-amp - Subwoofer Ultimax 15" + Crown XLS 1500 - Mediaplayer Medley 2+ DMR-550HD Altro i1D3Pro

In che senso "girano segnali ad alta frequenza" ???

Cmq va che i miei di alimentazione sono a regolissima d'arte!
    Anche i segnale, me li faro' testare, ma da li' a comprare il testacavi, ce ne passa!

I cavi di segnale, li faro' per il nuovo ampli, cosi' collego il DAC in bilanciato

Leggevo su un altro foro or ora, dove c'e' un altro che dice di aver cambiato i cavi, e non aver sentito differenze e un altro gli rispondeva:

"Vuoi ottenere dei risultati SERI????
    Allora lascia stare i cavi economici e rivolgiti a ditte come Shunyata, MIT, Transparent, Fabers, PS Audio e JPS. Magari di fascia medio/alta.
    Questi sono dei VERI cavi di alimentazione."

e un altro piu' avanti gli rispondeva

"Se il cavo di alimentazione di un certo livello, come dici tu, è in grado di "purificare" prima la corrente, meglio. Ne giovano a prescindere sia quello scarso che quello buono."

E' da dire che le prove ad oggi le ho fatte solo con rumore rosa e fonometro, magari le prove di ascolto mi faranno sentire il cavo anche a me piu' "frizzantino"
    Ultima modifica di karletto_; 08-03-2013 alle 23:08
    5.1 --> Karletto_HT
    2.0 --> Karletto_HiFi

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....

Comunque il fonometro non serve a nulla, ovvero: non serve per quel tipo di misure.

Eventualmente se si vuol verificare il grado di schermatura di un cavo di segnale o la presenza di segnali di massa, serve un oscilloscopio e magari un millivoltmetro per alternata, a voler fare i fighi sarebbe utile anche un analizzatore si spettro di B.F. per esaminare il contenuto armonico di eventuali disturbi e capirne la provenienza.

In ogni caso se ci fosse rumore di fondo lo sentiresti anche ad orecchio.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 234567 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •