Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 49

Beh, credo che lì sia anche una questione di scelte di fotografia, e ottiche a disposizione... La profondità di campo può variare a prescindere dal formato. Almeno credo, sempre da profano, che siano cose non direttamente legate...

Infatti !!!
    Io ho sempre saputo che la profondità di campo è data dalle ottiche(e quindi anche il diaframma al loro interno) e non dalla superficie contro cui l'immagine andrà a proiettarsi .Sono due cose completamente diverse.

Conta comunque qualcosa anche il fatto che la profondità di campo sulle digitali è un po' differente... Se è come per le fotocamere credo che la quantità di luce catturata dal sensore sia molto importante per questo aspetto. Quindi credo che a parità di ottiche ci dovrebbero essere differenze... Insomma, non sono un tecnico, ma il discorso è alquanto complesso...

In realtà cambia perchè il campo di visuale della focale cambierà... è un pò il contrario di quello che avviene con le aps-c e le full-frame.

La profondità di campo utilizzata è una scelta di regia. Nelle produzioni serie è il materiale tecnico che si deve piegare alle scelte artistiche non il contrario.
    Proiettore Sony VPH-1292 + Benq W1400 - Processori Video Radiance + Darbee - Schermo Screenline Fashion 113" 3D Pro Active - Lettore BR Samsung BD-P2500 - Sinto AV Onkyo TX-NR3008 - Console PS3 PS4 - NAS QNAP TS419p+ - Netgear Readynas -Diffusori Diy Tri-amp - Subwoofer Ultimax 15" + Crown XLS 1500 - Mediaplayer Medley 2+ DMR-550HD Altro i1D3Pro

Ovviamente, qui si sta parlando degli effetti della grandezza del sensore-pellicola, non delle scelte tecnico-artistiche del regista.

L'unica cosa che può costituire una variabile è la sensibilità della superficie di ripresa (sia pellicola che sensore digitale,).
    In questo si può collegare all'apertura del diaframma posto sulle ottiche,che determina una profondità di campo più o meno spinta.
    Semplificando il discorso le ottiche possono avere più margine di regolazione se la superficie dove arriva la luce è più o meno sensibile...In pratica mi sono contraddetto da solo....
    Sì in effetti è un discorso complesso ,come lo sono le macchine Imax,ma volete mettere i risultati.....

Appunto, scelte di fotografia a parte, ci sono motivi per scegliere di girare con una IMAX piuttosto che con una digitale, fosse anche 4k. I limiti di usabilità e costi vengono affrontati per questo...

Sbaglio o c’è un po’ di confusione sui formati?
    L’ IMAX (15/70) usa sia in ripresa che in proiezione pellicola da 70mm con scorrimento orizzontale e 15 perforazioni per fotogramma.
    Il classico 70mm (5/70) usa in ripresa pellicola da 65mm e in proiezione pellicola da 70mm con scorrimento verticale e 5 perforazioni per fotogramma.
    La grandezza del fotogramma IMAX mi pare sia circa il triplo del 65mm classico.
    Le nuove camere digitali “65” credo abbiano un sensore full frame paragonabile al classico 65mm a scorrimento verticale.
    Correggetemi se sbaglio. Ciao.

ma io non ho capito, nei cinema con schermo IMAX quando ci sono le scene in 2,34/2,40 come si vede?

Si vede come il BD del Cavaliere Oscuro sul televisore, cioè nelle scene in 35mm la parte superiore ed inferiore dello schermo non sono occupate da immagine (cioè ci sono le bande nere). Se non ricordo male anche le scene IMAX non occupano tutto lo schermo. Il formato nativo IMAX dovrebbe essere 1,44:1 mentre le scene di Batman sono in 1,66:1. Sto andando comunqe a memoria.

Citazione Originariamente scritto da vidoxx
    Se non ricordo male anche le scene IMAX non occupano tutto lo schermo..
    In TDK le scene imax sono a schermo intero.
    U.S.S. Sulaco Theater_VIDEO: OLED LG 77 C1- AUDIO : PRE - MARANTZ AV 7005 - FINALE - ONKYO PA-MC 5500 - DIFFUSORI - FOCAL JMLAB CHORUS - FRONT 826V - CENTER CC800V SURROUND - SR800V - SUB - SUNFIRE HRS-12 - ACCESSORI: FONOMETRO - RADIOSHACK DIGITAL - CAVI ANALOGICI - AUDIOQUEST KING COBRA - SETTIMA ARTE

ah, ok, non l'ho visto in un cinema IMAX, andavo a memoria su una cosa che avevo letto, quindi ricordavo male

Citazione Originariamente scritto da vidoxx
    proiezione pellicola da 70mm con scorrimento verticale e 5 perforazioni per fotogramma.
    Vero, ma la maggior parte delle strutture imax attuali, incluso Pioltello, è costituita semplicemente da 2 Christie 2K DLP accoppiati

Ma se volessi fare la pazzia di andare a vedere questo film in una sala imax in italia dove dovrei andare visto che sono di Napoli e qui non c'è un tubo??
    Setup C.I.H. Constant Image Height Vpr Jvc Rs500 Schermo Skyline skyfix 3mt 21:9 Lettore BRD A.R.C.A. PRE/AV Yamaha CX-A5000 Finali Marantz MM7055, Rotel RB-1582MKII Centrale B&W CMC2 Frontali B&W CM9 Surround B&W CM5 Sub SVS SB13 ULTRA.

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •