|
|
Risultati da 31 a 45 di 98
Discussione: Al via l'era del DVB-T2 in Italia?
-
13-10-2011, 18:11 #31
Non basta un aggiornamento al fw per far diventare una tv o decoder compatibile al DVB-T2.
Per il DVB-T2 in Italia bisognerà aspettare qualche annetto direi.
Ci sarà inizialmente qualche sperimentazione
Nessun costruttore si mette a fare tv con tuner DVB-T2 ,quando ancora non c'è nulla (Europa 7 ,io manco la considero ,non fa testo ,ha il suo decoder specifico),visto che,poi si rischia di avere problemi
La stessa Francia ha rinviato il DVB-T2 al 2015-2016
France postpones DVB-T2 introduction
Originariamente scritto da Articolo Redazione
Aspettare?
Il termine è il 2012 in tutta Europa ,se aspettavamo il DVB-T2 (tra l'altro quando è partito il DVB-T ,non si parlava minimamente del DVB-T2) lo switch off lo facevamo nel 2030e poi magari arrivava il DVB-T3
-
13-10-2011, 19:00 #32
Senior Member
- Data registrazione
- Feb 2010
- Località
- sulla sponda del Chienti
- Messaggi
- 659
anche a me risulta un guadagno di banda pari al 30%
che non mi sembra tale da portare chissa quali cambiamenti epocali
i dati piu' ottimisti postati da Merighi sono la prima volta che li vedo
-
13-10-2011, 19:03 #33
Senior Member
- Data registrazione
- Mar 2011
- Messaggi
- 155
Originariamente scritto da Gian Luca Di Felice
-
13-10-2011, 19:12 #34
Advanced Member
- Data registrazione
- Dec 2001
- Località
- Roma
- Messaggi
- 2.361
Bene bene! avevo controllato solo alcuni modelli (HX820 - HX920)...e vedevo che non c'era....in effetti nel tuo c'è....ottimo per te!
Grazie della segnalazione!
Gianluca
-
13-10-2011, 20:21 #35
Senior Member
- Data registrazione
- Mar 2009
- Messaggi
- 261
Originariamente scritto da ERCOLINO
Originariamente scritto da ERCOLINO
-
14-10-2011, 09:52 #36
Senior Member
- Data registrazione
- Nov 2007
- Messaggi
- 186
Copio/incollo da MarcoDalli di Dday.it:
Si passa da 24 Mbit/s a 36 Mbit/s massimi. Un canale HD H.264 mediamente sta sui 8-10 Mbit/s, fai tu i conti
Personalmente non credo che il t2 cambierà la vita all'Alta Definizione, non servirà ad altro che a far muovere soldi, o provarci, ma data la crisi, non li seguirà nessuno.
-
14-10-2011, 10:07 #37
Vi faccio solo presente che attualmente TIMB nelle zone switchate è presente con 3 canali HD su un solo mux (La7, La7D e MTV) di cui due con bitrate di 8Mbit/s 1080i ed uno di 4Mbit/s 720p... e la qualità di quelli a 8Mbit/s non sarà certo quella di un BlueRay ma ci si avvicina abbastanza. Quindi chi dice che il DVB-T2 è necessario per avere l'alta definizione racconta balle. Si può avere l'alta definizione anche restando con l'esistente DVB-T e le TV/Decoder HD compatibili che ormai sono praticamente tutte quelle vendute da qualche anno a questa parte.
La maggior banda del DVB-T2 potete scommetterci servirebbe solo ad aggiungere nuovi canali spazzatura e gli odiosi +1, +2, +X che sono inutili (un videoregistratore DVB-T costa poco ormai...)
-
14-10-2011, 11:04 #38
Senior Member
- Data registrazione
- Mar 2010
- Messaggi
- 297
A farla da padrone sembra essere soprattutto Telecom Italia Media (che detiene La 7 e MTV) che avrebbe richiesto l'intero lotto C di frequenze (3 frequenze in banda UHF). Se così sarà, le altre 6 frequenze disponibili saranno quindi contese fra tutti gli altri broadcaster, con Europa 7 che ne avrebbe richieste ben due, ma che difficilmente riuscirà a spuntarla contro Rai, Mediaset e Sky Italia.
Poi non è che ci siano 1000 frequenze in palio: sono solo 5 in DVB-T + 1 in DVB-T2. Alcune licenze sono degli "spezzatini", cioè sono formate da frequenze diverse che saranno usate in zone diverse e complementari tra loro.
-
14-10-2011, 13:13 #39
Senior Member
- Data registrazione
- Mar 2010
- Messaggi
- 297
Notizie ufficiali dal sito del MSE:
Comunicazione ai sensi del punto 4.6 del disciplinare di gara per l’assegnazione dei diritti d’uso di frequenze in banda televisiva per sistemi di radiodiffusione terrestre, di cui alla delibera n. 497/10/CONS del 23 settembre 2010 dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni.
In data odierna, la Commissione nominata ai sensi del punto 9.1 del bando di gara ha concluso l’esame delle domande presentate nella procedura in oggetto.
I soggetti ammessi sono i seguenti:
* Canale Italia srl ( lotti A2 e A3 )
* Telecom Italia Media Broadcasting srl ( lotti B1, B2 e C1 )
* Elettronica Industriale spa ( lotti B1 e B2 )
* Sky Italia Network srl ( lotto A2 )
* Prima Tv spa ( lotti A2 e A3)
* Europa Way srl ( lotto A1 )
* 3lettronica Industriale spa ( lotto A2 )
* Rai Radiotelevisione Italiana spa ( lotti B1 e B2 )
Partecipanti ammessi ai vari lotti di frequenze:
A1 (canali 06 e 07 VHF in multifrequenza) - Europa 7
A2 (canali 23 e 25 UHF in multifrequenza) - Sky, D-Free, La3, Canale Italia
A3 (canali 24, 28 e 59 UHF in multifrequenza) - D-Free, Canale Italia
B1 (55 UHF) - Mediaset, Rai, Timb
B2 (58 UHF) - Mediaset, Rai, Timb
C1 (54 UHF in DVB-H o DVB-T2) - Timb
In pratica:
sicuri al 100% (unici partecipanti alla gara):
A1 - Europa 7
C1 - Timb
sicuri al 99,99% (il bando di gara è stato studiato per loro):
B1 - Rai
B2 - Mediaset
favoriti (ma è tutto da vedere):
A2 - Sky
A3 - D-Free
-
14-10-2011, 13:53 #40
Junior Member
- Data registrazione
- May 2008
- Messaggi
- 16
Dvb-T2, con il decoder Sky HD potrebbe essere facile. Dal momento che questi decoder sono già in grado di decodificare le trasmissioni Dvb-S2, omologhe satellitari delle Dvb-T2, basterà che Sky faccia produrre una Digital Key T2 da inserire nel decoder e il gioco sarà fatto!
-
14-10-2011, 14:37 #41
Senior Member
- Data registrazione
- Mar 2010
- Messaggi
- 297
Questo vale per qualunque decoder che accetta le chiavette USB come tuner: basta aggiungere i driver necessari e possono supportare qualunque chiavetta anche DVB-T2
Il fatto che un decoder sia compatibile con il DVB-S2 non c'entra nulla, perchè stiamo parlando di modulazioni diverse suppoortate da tuner diversi.
-
14-10-2011, 19:30 #42
Junior Member
- Data registrazione
- Jun 2011
- Messaggi
- 20
@ARAGON 29:
avere 20 form è il tuo canone di giudizio? Mi fa sorridere il fatto che sia andato a sbirciare il mio profilo. Ti saluto...
-
15-10-2011, 08:57 #43
Posto che a 20 ci devi ancora arrivare ....
Il mio canone di giudizio sono solo le cose che uno sa e che uno dice
Ad esempio, Ercolino ha migliaia di post meno di me in questo forum, ma sul tema del digitale terrestre (dove mi ritengo abbastanza preparato) mi MANGIA.... anche perchè ha un forum suo dove parla solo di questo.
Poi, proprio perchè ho avuto rispetto alle tue opinioni, non mi sono limitato a darti del novellino, ma le ho contestate nel merito, con INFO TECNICHE. Anche perchè quelle valgono, il resto è fuffa.
Siccome siamo in un forum tecnico sei liberissimo di smontarmele con argomentazioni più puntuali e precise delle mie. Accade a tutti, me compreso, di venire smentiti e di doversi ricrededere. Piuttosto che prendersela, bisognerebbe considerare che magari c'è qualcuno che ne sa più di noi, farsi un bagno d'umiltà, e godere delle cose che si è potuto apprendere.
I forum servono a questo, mica a misurare il ns. ego, o no ??Quasi desaparecido... quasi.
-
15-10-2011, 10:07 #44
Scusate se mi intrufolo per porvi una domanda, avendo notato che qua c'è gente molto ben informata sul DVB-T2: ho letto che sony fa dei TV con quel tipo di decoder anche per il mercato italiano, sapete per caso se c'è qualche lettore BD-videorecorder (eventualmente anche di altre marche) che ce l'ha? Al limite reperibile anche solo all'estero. Grazie.
Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare. Plasma da 120" in fiamme al largo dei bastioni di Orione... e ho visto i raggi B di un PAL Optimal, balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.. e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
-
15-10-2011, 12:10 #45
Junior Member
- Data registrazione
- Nov 2009
- Messaggi
- 19
Originariamente scritto da ARAGORN 29