• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

LG accantona i nuovi Nano LED 3D attivi?

Pessima notizia, mi chiedo se la cosa abbia qualche legame con il disastro giapponese (che io sappia la produzione di led è principalmente concentrata su quei territori).

Certo è che a questo punto rimane solo Sony (e forse ma forse Toshiba) a produrre almeno un top gamme full-led.

Cmq si spiega come mai nelle ultime settimane LG abbia solo ed esclusivamente parlato di 3D passivo, senza dire una parola sui nano-led presentati al CES quest'anno. A mio avviso questo è un GROSSO passo indietro.
 
Perchè ritieni che sia un grosso passo indietro? Parli del fatto di non commercializzare i nanoled 3D o del promuovere il 3D passivo?
 
godzilla666 ha detto:
...Certo è che a questo punto rimane solo Sony (e forse ma forse Toshiba) a produrre almeno un top gamme full-led...

Mica vero. Samsung, Sharp e Philips dovrebbero uscire a breve con modelli top di gamma Full-led, Local-dimming. Credo che la scelta di LG sia dettata dall'imminente avvio della produzione di pannelli OLED nella fabbrica 8-GEN. In pratica i costi di produzione di un pannello NANO LED non sarebbero giustificati perché troppo vicini ormai alla retroilluminazione OLED dei pannelli LCD ibridi. Comunque è vero che è la seconda volta che LG fa marcia indietro sui TV NANO: l'EX8 mai visto e adesso le serie LW950G e LW770G, che tra l'altro avevano appena presentato ad una convention e sono presenti pure sulla brochure ufficiale. Mah...
 
Dopo tutto il gran parlare che si è fatto al CES dei nano-led, uscirsene ora con solo TV edge-led è a mio avviso una scelta pessima. In pratica livellano tutta la line-up verso il basso. Io non ho nulla contro la tecnologia 3D passiva, anzi, secondo me tempo un anno diventerò la standard sui tv 3D, ma mi fa rabbia vedere che si spinge sempre di più su soluzioni economiche, nelle quali bene o male da qualche parte devi andare al risparmio, se no un TV 3D a 500 euro non si spiega proprio...

Vista la qualità eccellente dei full-led LG dello scorso anno, che avevano ancora qualche difettuccio di gioventù, apparentemente risolto nella linea 2011, speravo davvero di vedere qualcosa di superlativo. Invece nada.
 
messaggero57 ha detto:
In pratica i costi di produzione di un pannello NANO LED non sarebbero giustificati
Per cui fine dei nano perchè troppo costosi, e via subito sugli Oled?
Non so, mi risulta che l'unico Oled presentato ad oggi sia un prototipo da 31": un pò prestino per il "cambio" direi...
Semplicemente hanno piena fiducia nella nuova tecnologia 3D passiva, tra l'altro proprio qualche news fa (cercate e troverete) si parlava di un accordo con Sony, anche lei molto interessata alla tecnologia LG per il 3D passivo.
Mi sembra che le avvisaglie per l'abbandono del 3D attivo, almeno per quanto riguarda il mercato consumer, ci siano tutte...
Mi sa che il mio LEX8 sarà l'ultimo 3D attivo di LG...
 
Ultima modifica:
sigpilu ha detto:
Per cui fine dei nano perchè troppo costosi, e via subito sugli Oled?...

Come ha giustamente precisato nenny1978, non si tratterebbe di TV OLED, ma di ibridi. In pratica i pannelli sarebbero sempre LCD ma la retroilluminazione a OLED invece che a LED. Da quanto si legge in rete la fabbrica 8-GEN di LG è praticamente pronta per partire e a questo punto i costi della retroilluminazione NANO LED (cioè con centinaia di piccoli LED), non sarebbe più vantaggiosa dal punto di vista economica. Almeno solo così mi spiego questa scelta. I televisori OLED o Q-LED veri e propri dovrebbero vedersi nel 2013, anche se mi domando a questo punto se valga la pena partire con gli ibridi.

http://www.oled-info.com/lgs-8-gen-line-will-produce-oled-backlit-lcds-not-true-oled-tvs

http://www.oled-info.com/lg-display-well-start-producing-oled-tvs-2013
 
Ultima modifica:
In effetti non capisco come ci si possa fermare ora, dopo la presentazione. Le valutazioni economiche di solito si fanno prima, e tornare indietro porterebbe comunque danni economici dovuti allo sviluppo del nano-LED che non verrebbe ammortizzato.
Comunque se utilizzeranno l'OLED ibrido, non lo faranno solo per un anno. Sicuramente sarà una tecnologia che accompagnerà il lento (forse molto lento) avvicendamento degli LCD in favore degli OLED.:)
 
Io penso che la tecnologia nanoled sia per ora semplicemente accantonata, forse per concentrarsi sul probabile accordo con Sony per il 3D passivo, che sicuramente sarebbe un vantaggio commerciale e quindi economico più fruttuoso. D'altronde se non sbaglio quest'idea di accordo sarebbe nata da pochi giorni, la cronologia degli eventi coinciderebbe abbastanza.
 
nenny1978 ha detto:
...Comunque se utilizzeranno l'OLED ibrido, non lo faranno solo per un anno. Sicuramente sarà una tecnologia che accompagnerà il lento (forse molto lento) avvicendamento degli LCD in favore degli OLED.:)

Credo anch'io che finirà così, anche se bisogna vedere cosa faranno gli altri produttori. Samsung sta lavorando ad una tecnologia simile agli OLED, ma molto meno costosa e più performante: gli Q-LED. L'azienda statunitense NANOPHOTONICA ha messo a punto gli S-QLED che pare siano ancora migliori e più economici e sembra che molti produttori di TV abbiano acquisito le licenze per usare questa tecnologia in un tempo relativamente breve.

http://www.oled-info.com/samsung-developed-worlds-first-full-color-qled-display

http://www.oled-info.com/nanophotonica-develops-new-qled-display-technology
 
Beralios ha detto:
Io penso che la tecnologia nanoled sia per ora semplicemente accantonata, forse per concentrarsi sul probabile accordo con Sony per il 3D passivo...

E' possibile anche questo, ma lo step successivo saranno con ogni probabilità gli ibridi LCD/OLED.
 
E se...

...fosse che si son accorti che questa tecnologia non da i frutti sperati?

La cosa puzza alquanto.

In ogni caso non vedo come una retroilluminazione a OLED, che è un piano e non certo puntiforme come quella Led, possa andare a sostituire la stessa!

walk on
sasadf
 
Mia personalissima opinione: LG sta spingendo tantissimo sul 3D passivo, vendendolo come superiore in tutto e per tutto a quello attivo (vedi il battibecco con panasonic di qualche giorno fa)... difficilmente a questo punto avrebbero potuto vendere anche una soluzione 3D con occhiali attivi, facendola pagare molto di più, in virtù del fatto che era unicamente presente sui tv top gamma. Avrebbe creato confusione nei possibili acquirenti e anche un notevole problema di comunicazione.
Secondo me i nano-led li rivedremo l'anno prossimo, ma con filtro per 3D passivo, poi verrà l'oled.
 
Dopo la prematura scomparsa del LEX8 non mi sarei mai aspettato che anche questa nuova serie avrebbe intrapreso la stessa strada. Benedico quel lontano giorno in cui decisi di acquistare il 55LX9800 che ad oggi rimane ancora il top di gamma LG ed uno dei Full-LED migliori sul mercato.

Credo che la mossa di LG non sia legata esclusivamente al fattore 3D passivo; ritengo molto probabile che la tecnologia a retroilluminazione OLED sia inaspettatamente già pronta per essere utilizzata ed è per questo che LG ha ritenuto inopportuno continuare (rectius, iniziare) ad utilizzare i nano LED. Secondo il mio punto di vista entro qualche mese ci faranno una bella sorpresa.

Per ora mi godo ciò che possiedo... che per quanto mi riguarda è già qualitativamente superbo.
 
Top