|
|
Risultati da 1 a 15 di 79
Discussione: Ebert: il 3D non aggiunge nulla di essenziale
-
04-05-2010, 07:52 #1
Redazione
Link alla notizia: http://www.avmagazine.it/news/5368.html
Dura critica al 3D da parte di uno dei più importanti critici cinematografici internazionali che non le manda dire ad Hollywood ed alla moda del momento
Click sul link per visualizzare la notizia.
-
04-05-2010, 08:11 #2
Sarà anche un critico affermato ma il suo giudizio è molto opinabile...
Passi che gli esercenti tendono applicare sovrapprezzi spesso ingiustificati per l'uso degli occhialini e che a qualche rara persona (solitamente chi ha già problemi visivi) possa dare nausea ed emicrania... ma non concordo in alcun modo sul fatto che da un punto di vista artistico non possa aggiungere nulla.
Sarebbe come a dire che il colore o l'audio multicanale da un punto di vista artistico non hanno aggiunto nulla. Niente di più sbagliato. Dipende da come li si usa.
Se il fotografo o il regista sa fare un uso sapiente del 3D, riprendendo i soggetti e gli scenari dalle giuste angolazioni per esaltarne la profondità ma senza farne un uso sproporzionato tanto per "fare effetto" allora anche il 3D è un'arte.
Se, invece, come troppo spesso sta accadendo (vedi Alice e Scontro Fra Titani) l'industria cinematografica cerca di ficcare il 3D "ad effetto" anche laddove fin dal principio non era stato previsto giusto per riempire i botteghini allora posso concordare che non c'è stato alcun valore aggiunto... ma questo non è un difetto della stereoscopia bensì un difetto di chi produce ed ancor più distribuisce i film. Se un film è stato concepito e realizzato in tutte le sue fasi per sfruttare il 3D la differenza si vede... Avatar l'ha pienamente dimostrato.
-
04-05-2010, 08:20 #3
"La visione trimensionale 3D porta con sé indubbiamete degli svantaggi: effetto ghosting, scarsa luminosità, affaticamento della vista e occhialini sono tra i principali fattori oggetto di critica."
Quoto in toto la prima parte dell'articolo!!!TV - LG OLED55C15LA - PLAYER PANASONIC DMP-BD75 - AMPLI HT ONKYO TX-SR705 - DIFFUSORI HT CHARIO PICCOLO
-
04-05-2010, 08:42 #4
scusate ci voleva Roger Ebert per capirlo?
no perchè su questo forum molti l'hanno capito da quel di, si vede che qui è pieno di critici internazionali (compreso me)
-
04-05-2010, 08:51 #5
"il noto critico non le manda a dire alle Major Hollywoodiane ree di preoccuparsi più di aggiungere una nuova dimensione che spessore artistico alle pellicole in uscita."
Parole sante! StarKnight, sono d'accordo quando scrivi che un uso sapiente del 3D potrebbe accrescere il contenuto artistico di un film, ma imho non è ancora stato fatto e dubito che lo si farà... Non nego che in Avatar il 3D abbia contribuito a renderlo un film più coinvolgente, ma non mi si venga a dire che non è stato realizzato per riempire i botteghini in quanto anch'esso mira a stupire dal punto di vista visivo mentre nei contenuti è poca cosa...; in considerazione di ciò non posso che quotare in toto le dichiarazioni di Roger Ebert.Ultima modifica di robertocastorina; 04-05-2010 alle 09:04
TV: Panasonic TX-58DX900 PRE+FINALE: Marantz AV8801+Marantz MM8077 SORGENTI: Panasonic dp-ub820/MySky HD/Zidoo X9S TELECOMANDO: Logitech Harmony One DIFFUSORI: frontali Klipsch rp-260f/centrale Klipsch rp-440c/surround Klipsch rp-150m/subwoofer Klipsch sw-112 CAVI DI SEGNALE: G&bl CAVI DI POTENZA: Sommercable MULTIPRESE: Belkin Pure Isolator 6/Gewiss 3 prese a stella MOBILE: autocostruito TRATTAMENTO ACUSTICO: By MasAcoustics
-
04-05-2010, 08:56 #6
Senior Member
io ho provato al mediamondo per oltre 30 minuti il tv 3d e confermo che la visione è abbastanza scarsa ofuscata e se non resti seduto sia io che altri abbiamo avuto giramenti di testa.
devo dire che forse sono i primi modelli e poi ci saranno dei miglioramenti ma per ora confermo la prima pessima impressione del 3d.Ultima modifica di velox; 04-05-2010 alle 09:15
-
04-05-2010, 09:07 #7
Originariamente scritto da robertocastorina
Qualunque novità tecnologia è sempre stata accolta con freddezza dalle masse all'inizio... basta vedere Internet. Poi però tutti finiscono per usarla ed apprezzarla.
E' solo questione di tempo... fra una decina di anni al massimo il 3D sarà la norma per tutti e nessuno, ne sono convinto, vorrà più tornare indietro.
-
04-05-2010, 09:09 #8
Advanced Member
Originariamente scritto da StarKnight
-
04-05-2010, 09:15 #9
Da che esiste il mondo la qualità dell'offerta è direttamente proporzionale a quella della richiesta.
Se il pubblico dimostrerà di apprezzare maggiormente film 3D che abbiano anche una trama di qualità e che non siano mediocri conversioni di film 2D allora la qualità tenderà a migliorare.
-
04-05-2010, 09:22 #10
Già che pronuncia la parola "Hate", dice tutto...vivi e lascia vivere...
-
04-05-2010, 09:25 #11
Senior Member
Originariamente scritto da StarKnight
poi c'e' da dire che il 3d va bene solo per film di azione e movimento non di certo per i film di commedia o la tv normale quotidiano.
insomma mi sembra che l'utilizzo cmq ne sia oggi fortemente limitato, in futuro poi si vedrà.
-
04-05-2010, 09:30 #12
Senior Member
spero che 'sta moda del "treddì" passi il prima possibile, sabato ho visto scontro fra titani (all'arcadia di melzo con sistema 4k, non in una saletta da 4 soldi) e sono rimasto imbarazzato: effetto ghosting, colori poco profondi, effetti profondità forzatissimi e mai convincenti... questa non è evoluzione, non è miglioramento.
il problema è che non vale neanche il discorso "se non ti piace non vederlo", perché nelle sale decenti i film li fanno solo in 3d, sono preoccupato per quando uscirà lo hobbit, il doverlo vedere presentato con quella tecnologia da baraccone non mi rasserena per nulla...
-
04-05-2010, 09:36 #13
Originariamente scritto da velox
La stereoscopia presenta le immagini così come le vedremmo se fossimo presenti sul posto (salvo non poterci muovere liberamente dentro la scena). Quindi è adatta al film con alieni che sparano raggi laser così come per il documentario sulla natura o il film commedia sull'ennesima storia d'amore.
Esistono già in rete bellissimi filmati 3D dimostrativi (solitamente AVI e WMV in formato side-by-side) che possono essere visti sul PC se si possiede il kit 3D Vision oppure sulle nuove TV 3D se il codec è supportato. Molti di questi sono filmati/documentari di luoghi naturali come i boschi dell'Ungheria o la "Valle Del Reno" in Germania e ti garantisco che il realismo è impressionante pur essendo totalmente privi di scene d'azione o effetti speciali.
Anch'io ho fatto foto e girato filmati(ni) in 3D in diverse occasioni e tutti gli amici a cui li ho mostrati hanno concordato sul maggior realismo rispetto alle foto ed ai filmati 2D.
-
04-05-2010, 09:43 #14
Senior Member
StarKnight cosi avevo sentito dire in giro e perfino da personale di un noto centro commerciale....
Ultima modifica di velox; 04-05-2010 alle 09:57
-
04-05-2010, 09:55 #15
velox i quote integrali sono vietati, edita