|
|
Risultati da 106 a 120 di 286
Discussione: Avatar
-
22-01-2010, 17:29 #106
Originariamente scritto da Pizzo
REGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
... Avete i server sottodimensionati???
No, abbiamo gli utenti che non leggono il regolamento...
-
22-01-2010, 23:25 #107
Senior Member
E, che io mi ricordi, ai tempi d'oro di Hollywood gli schermi erano trattati con argento per aumentarne il potere riflettente e infatti ho letto spesso che vedere su quei schermi una copia in Technicolor era qualcosa di mistico! Non per nulla gli attori si chiamavano "stars of the SILVER screen!"
-
23-01-2010, 08:11 #108
Senior Member
A tutti i denigratori del 3D:
Gente, ricordatevi che ben 115 anni fa i Lumiere cominciarono con una locomotiva che "entrava in macchina" (trad.: veniva verso lo spettatore)...... e fecero scappare il pubblico....
Cosa c'era in circolazione? le proiezioni con le Lanterne Magiche.
Date il tempo a perfezionare le tecniche di ripresa e di riproduzione. Ne vedrete delle belle... nel giro di 5/6 anni il cinema diventerà una Finestra su un Mondo....
Come affaciarsi dalla vs finestra di casa..........
-
23-01-2010, 10:02 #109
Member
Visto ieri sera Avatar 3d in sala xpand. Forse l'attesa era troppa, ma mi sono seduto con l'obiettivo di giudicare solo in base a quello che avrei visto per cui: trama semplice ma meglio così, è l'ultima cosa che si guarda di avatar, meglio non avere trame scervellotiche o con tripli sensi. Il 3d si vede in alcune scene ma per me è fallito rispetto alle attese, non da quello che dovrebbe dare in più. Se poi mi dite che questo 3d è strabiliante allora non ci siamo, per me è solo l'inizio. SI può solo migliorare. La ricostruzione dei paesaggi digitale è da 10 ma mi aspettavo di più dalle recensioni. Nulla di sconvolgente da sbattere la testa. Le 2h e 40" passano abbastanza allegramente, anzi rispetto alla trama sono anche troppe. Alcuni dicono che andranno a rivederlo altre volte. Per me solo se in qualche sala che renda il 3d più coinvolgente me ne dubito dato che secondo me gli effetti visti sono quelli per cui anche se cambi cinema quello è.
Sono uscito dalla sala soddisfatto ma non in lacrime dalla felicità.
Infine
Voto 6 per la trama
Voto 9 per la ricostruzione digitale
Voto 5.5 per il 3d
Voto 8 in prospettiva e come punto di partenza per il futuro
-
23-01-2010, 10:14 #110
Member
Aggiungo: all'inizio un po' di scombussolamento a livello visivo l'ho avuto, sia io che mia moglie, che abbiamo 11/10 di vista.
NB: non comprendo perchè non fanno gli occhiali più fascianti nel senso che a me da fastidio il fatto che superirmente e inferiormente la montatura c'è troppo spazio , dovrebbero essere più grandi anche se magari più fastidiosi.
saluti
-
23-01-2010, 10:29 #111
Originariamente scritto da Emidio Frattaroli
Inoltre riflettente o meno, è pur sempre "silver" (argento) quindi la resa cromatica sarà diversa, rendendo necessarie delle correzioni che se non vengono fatte opportunamente (tarature del bianco, ecc) porterà a risultati diversi.
Pur non essendo, ribadisco, esperto e informato come te e altri del forum, dubito che in pratica si possa ottenere una resa media migliore in sale con schermo silver trattato (e idonea proiezione 3D con lenti statiche/passive) rispetto all'utilizzo di schermo bianco (fondamentalmente neutro rispetto all'angolo di proiezione) e utilizzo di occhiali attivi per ricostruire l'effetto 3D.
Nella mia esperienza, vuoi perché non ero seduto in ottima posizione, vuoi perché la taratura non era ottimale, le visioni con occhiali passivi non sono mai riuscite a trasmettermi le sensazioni della sala Energia di Arcadia con sistema Xpand e occhiali attivi. In pratica ora vado solo lì.
Inoltre se come pare chiaro il gain varia in funzione dell'angolo di visione, svantaggiando i posti laterali, si dovrà parlare di luminosità "media", quindi sarei curioso di valutare il valore medio.
Questo senza considerare la potenza della lampada/e, il suo stato (ore di opearatività), il tipo di proiettore, ecc.ecc...
-
23-01-2010, 10:36 #112
Originariamente scritto da giovideo
Poi due altri dubbi che avanzo io. Il primo è che se non sbaglio il primo film della storia in 3d fu il secondo della ''Trilogia'' del Mostro della Laguna nera (Arcifamoso film degli anni '50) , caspita ne è passato di tempo e ancora si parla di tecnologia acerba. L'altro dubbio e più grosso è l'applicazione nelle nostre case di tutto ciò. Laddove falliscono pure apparecchiature da migliaia di euro, voi pensate di godere bene del 3d in casa? Preparatevi a cocenti delusioni se siete cosi ottimisti. Però se la tendenza è la vendita di pacchetti 3d gia fatti da 500/600 euro e la gente si butta li, bè allora è presto detto che la disinformazione per la qualità , regna sovrana. (tra l'altro è una cosa che già avviene nel mondo PC, e inorridisco quando ci penso)Ultima modifica di Maxt75; 23-01-2010 alle 10:40
Stanza:15mq - S.Amplificatore:Pioneer SC-LX76 - Lettore B.ray:Pioneer BDP-450 - Lettore CD/SACD: Pioneer PD-30 - Player Multim. : Dune HD Smart D1 - HTPC: Silverstone Grandia GD06-AMD A6 - Cavi: G&BL-Sommercable - Diffusori: (5.1) Klipsch Ref. MKII (2x RF62 - 1x RC62 - 2x RS52) SUB: Klipsch (1x RW10d) - TV:Panasonic plasma TX-P50VT50 - Diffusori PC Game: (5.1) Logitech Z-906
-
23-01-2010, 11:29 #113
@ Andrea1897
Vedo che nonostante un iscritto ti abbia fatto notare che il tuo primo intervento conteneva una quotatura assolutamente non conforme alle regole del Forum non hai minimamente preso in considerazione il suo consiglio anzi, hai continuato con altre quotature non regolamentari.
Sei pertanto pregato di modificare, al più presto, i tuoi interventi in modo da renderli conformi a quanto stabilito nel Regolamento che hai accettato e sottoscritto all'atto dell'iscrizione.
Grazie.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
23-01-2010, 11:31 #114
Advanced Member
Originariamente scritto da Maxt75
Non negli anni 50 ovviamente, ma negli anni 80 in un cineclub della mia città.
Cmq non credo neanche che sia stato quello il primo, difatti più volte mi son chiesto come mai si continui a citare Avatar come il primo film girato nativamente in 3D.
Io ne ho visti per così !
Amitiville Horror 3D
Lo squalo 3
Solo per citare i più famosi.
Poi senza andare alle calende greche, anche solo viaggio al centro della terra o le avventure di lava girl.
Rispetto a Avatar invece visto ieri sera in sala UCI Genova tecnologia Reald.
Sinteticamente, il film mi è piaciuto ma l'ho trovato troppo lungo e cmq non mi ha fatto gridare al miracolo.
Il 3D invece è veramente eccezionale (anche se visti i miei trascorsi si capisce che sono un vero appassionata da immemorabile data), non tanto per gli effetti popup ma proprio per la finestra che si apre sullo schermo.
Le scene molto profonde, tipo quelle delle radunate di folle nei comizi sono sbalorditive !
Se ci fosse uno schermo avvolgente e senza la limitazione degli occhiali sembrerebbe proprio di esserci in mezzo !
Confermo che la tecnologia reald è quella che personalmente più mi aggrada, soprattutto per la comodità degli occhiali e la grandezza degli stessi (quelli attivi tant'è hanno le lenti troppo piccole e bisogna sedersi troppo lontani per non perdersi ai bordi, e poi sono veramente scomodi!).
Devo anche ammettere però che gli occhi mi bruciavano parecchio...Ultima modifica di viganet; 23-01-2010 alle 11:53
-
23-01-2010, 11:55 #115
Advanced Member
Per chi non lo sapesse, esiste anche un PRIMO FIL IN 3D italiano, e indovinate un pò di chi era??
Nientemeno che il grande Totò !!
La ditta Ponti - De Laurentis dopo aver sperimentato il colore col Ferraniacolori e il Gevacolor tenta una nuova via ,sempre sulla pelle di Totò , ovvero il cinema tridimensionale brevettando un sistema originale il Podelvision ( dalle iniziali dei loro cognomi ) . I problemi tecnici sono enormi , non si deve girare con una ma con tre cineprese e anche in fase di sviluppo e stampa si incontrano altri inconvenienti , questo comporta che i tempi per la distribuzione del film siano notevolmente lunghi . E infatti quando il film esce nelle sale pare che la febbre del 3D si sia affievolita , il film viene dato in visione solo a 10 sale attrezzate per il 3D mentre alle altre viene data una copia in edizione normale ; ma in queste 10 sale l'affluenza e' talmente poca che gli esercenti si affrettano subito a sostituire la copia in 3d con una normale . Il primo tentativo italiano di cinema tridimensionale può considerarsi fallimentare
http://www.antoniodecurtis.com/comico.htm
Che, fra parentesi, ebbe anche il "merito" di recitare nel primo film italiano a colori......un vero innovatore !!
Perdonatemi l'OT ma era troppo curiosa sta notizia...
Anzi, ho aperto apposito thread perchè l'articolo è veramente curioso e interessante !!
http://www.avmagazine.it/forum/showt...95#post2324095Ultima modifica di viganet; 23-01-2010 alle 12:17
-
23-01-2010, 13:05 #116
Senior Member
E qui finisco, perchè c'entra ben poco con AVATAR.
-
23-01-2010, 13:11 #117
Originariamente scritto da giovideo
TV: Panasonic TX-58DX900 PRE+FINALE: Marantz AV8801+Marantz MM8077 SORGENTI: Panasonic dp-ub820/MySky HD/Zidoo X9S TELECOMANDO: Logitech Harmony One DIFFUSORI: frontali Klipsch rp-260f/centrale Klipsch rp-440c/surround Klipsch rp-150m/subwoofer Klipsch sw-112 CAVI DI SEGNALE: G&bl CAVI DI POTENZA: Sommercable MULTIPRESE: Belkin Pure Isolator 6/Gewiss 3 prese a stella MOBILE: autocostruito TRATTAMENTO ACUSTICO: By MasAcoustics
-
23-01-2010, 13:39 #118
il 3d è come la cometa di halley, invece di apparire ogni 70 anni, ha un ciclo di vent'anni. ogni vent'anni esce fuori e poi sparisce.
Voglio la quadrilogia di Tremors in Blu-ray!!!
-
23-01-2010, 17:25 #119
Per questo motivo non ha senso un valore medio. Ha molto più senso quello che ha indicato Aidoru: quindi una misura in vari punti nella sala. Quanti e quali? Ci stiamo giusto lavorando in questi giorni. Poiché sto mettendo a punto un protocollo di misura che vada oltre la singola acquisizione dalla "zona SMPTE". Ma non è neanche possibile rimanere chiusi in sala a far misure per mezza giornata. Dovremo trovare un compromesso.
In ogni modo, per tornare a bomba e per fare un esempio, nella sala 3 del Nexus non ci sono particolari problemi. E infatti il proiettore è ben distante dallo schermo e quest'ultimo non è particolarmente grande (10,5 metri di base). Comunque il discorso è sempre quello: preferite i posti centrali e in modo che, una volta seduti, i vostri occhi siano all'altezza "giusta", ovvero almeno ad un terzo dell'altezza dello schermo.REGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
... Avete i server sottodimensionati???
No, abbiamo gli utenti che non leggono il regolamento...
-
23-01-2010, 23:28 #120
Senior Member
ho visto oggi il film: a mio parere è un capolavoro! aldilà della sceneggiatura non molto originale,bisogna dare tantissimi meriti a james cameron; il film ti porta con sè fino alla fine con tantissima adrenalina,ti avvolge in un 3D strepitoso (cinema arcadia di melzo sala energia) e ti lascia con un infinita tristezza.Perchè questo mondo e non pandora??? datemi del pazzo ma io la prossima settimana me lo vado a rivedere! a proposito del 3d,forse qualcuno di voi non si rende conto che la tecnologia è stata sviluppata negli anni ma solo ora sta davvero prendendo vita...oppure pensate che 20 anni fa era vero 3d???quella finta tridimensionalità era ridicola se paragonata ai film di oggi!