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Risultati da 256 a 270 di 286
Discussione: Avatar
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02-02-2010, 17:37 #256
Sono uscite le nomination agli oscar 2010!!!
La sfida è "Avatar" contro "The Hurt Locker" (gli ex sposi si sfidano) in quanto entrambe le pellicole hanno ricevuto 9 nominations. Come previsto il primo è stato plurinominato nel versante tecnico mentre il secondo in quello artistico; staremo a vedere... Da appassionato di cinema d'autore mi reputo molto soddisfatto che THL abbia avuto maggior considerazione artistica di Avatar; inoltre una cosa è sicura: quest'ultimo non passerà certo alla storia per le nominations ricevute e, spero, nemmeno per i premi che vincerà.
TV: Panasonic TX-58DX900 PRE+FINALE: Marantz AV8801+Marantz MM8077 SORGENTI: Panasonic dp-ub820/MySky HD/Zidoo X9S TELECOMANDO: Logitech Harmony One DIFFUSORI: frontali Klipsch rp-260f/centrale Klipsch rp-440c/surround Klipsch rp-150m/subwoofer Klipsch sw-112 CAVI DI SEGNALE: G&bl CAVI DI POTENZA: Sommercable MULTIPRESE: Belkin Pure Isolator 6/Gewiss 3 prese a stella MOBILE: autocostruito TRATTAMENTO ACUSTICO: By MasAcoustics
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02-02-2010, 19:50 #257
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Originariamente scritto da Tiziano
Il Mio Pc: E6750@3600@default,Artic Freezer 7 pro,Abit IP35 PRO,2x2GB Corsair DDR2 800XMS2, Nvidia gtx 460 1gb,Logitech Z-5400,Creative X-fi Titanium,2xSamsung Spinpoint F3 1TB RAID Matrix,ALI Corsair HX520,Terratec Cinergy HT, VPR Acer H5360, 3d Vision,UPS Trust 950VA,Fritz!box Wlan 7050
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03-02-2010, 08:49 #258
Originariamente scritto da chiaro_scuro
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03-02-2010, 11:27 #259Va beh dai, ti renderai anche conto di quello che hai detto, però te lo dico subito, non è che il 3D è carente sotto questo profilo, è matematicamente limitato come il 2D.
Hanno trovato un modo per dare l'illusione della profondità (che matematicamente non è possibile su uno schermo piano) che si mettessero a cercare un modo per ingannare la messa fuoco.
Ad es. si potrebbero usare occhiali-schermo con regolazione del fuoco tramite controllo del punto di messa fuoco dell'occhio (il controllo del punto di messa a fuoco già esiste da decenni). Chi ci obbliga a usare uno schermo se tanto dobbiamo usare comunque gli occhialini?
Ciao.
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03-02-2010, 11:38 #260
Ragazzi:
sono andato ieri a vedere Avatar in un piccolo cinema cmq in 3D con gli occhiali polarizzati ma di quelli che devi restituire all'uscita.
A parte il fatto che davvero l'occhialino diminuisce molto la luminosità della scena il 3D in se stesso non mi ha lasciato come sempre così stupefatto come speravo:
è come vedere un teatrino con i personaggi dentro... non esce nulla dallo schermo come ci si aspetterebbe dal 3D...
E allora tanto vale il 2D dico io.
In quanto ad effetti si può dire che ci sia stato davvero un salto qualitativo:
belle fotografie, effetti etc... molto videogioco (avete presente i filmati che vedi nei videogiochi? Ecco non sono poi molto distanti salvo per il fatto che interagiscono con persone reali).
Per la trama lascio perdere perchè è la solita cosa..
beh il mio giudizio sul film è 8 (per gli effetti soprattutto)...
SalutiTV 42LE5800 LG, Bluray LG BD550, PC I5 8GB di ram GTX260 768 MB. E quale videocam HD compro?
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03-02-2010, 11:51 #261
Originariamente scritto da chiaro_scuro
La tua unica speranza è trovare un regista che ti fa i film a fuoco infinito per tutta la sua durata. Ma scordati inquadrature volute per enfatizzare un soggetto piuttosto che un altro.Ultima modifica di stealth82; 03-02-2010 alle 11:54
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03-02-2010, 13:49 #262
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Originariamente scritto da itos
Dispiace che in italia ci siano cosi pochi cinema predisposti come dio vuole...Ultima modifica di alert; 03-02-2010 alle 13:55
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03-02-2010, 13:54 #263
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Originariamente scritto da chiaro_scuro
Per fare a meno degli occhaili bisognerà concepire un nuovo tipo di schermi e probabilmente in funzione dello sviluppo tecnologico tutte le limitazioni che tu hai citato scompariranno.Diamo tempo al tempo e per il momento godiamoci quello che ci viene dato
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04-02-2010, 08:40 #264ma queste tue dichiarazioni non hanno alcun senso. La camera di ripresa, come l'occhio umano - di cui è la povera imitazione, registra un punto di fuoco sfocando automaticamente il resto: è un limite intrinseco.
Ad es., il limite della messa a fuoco della camera lo conosciamo ma pensi che le scene in CG abbiano questo limite?
In ogni caso, posto un problema bisogna trovare la soluzione che non deve per forza di cose venire da quello che già esiste.
Io ho posto un problema e non mi aspetto che oggi sia risolvibile però resta sempre il fatto che è un grosso limite.
E seppure a te sembra che le cose che ti circondano nella vita reale siano a fuoco, perché rivolgendo loro lo sguardo in un attimo di secondo le vedi tali, non significa che la cosa possa essere riprodotta sullo schermo.
La tua unica speranza è trovare un regista che ti fa i film a fuoco infinito per tutta la sua durata.
Tra l'altro io non cerco il fuoco infinito ma il fuoco dove metto a fuoco con tutto il resto che sfoca in modo simile a quello che avviene nella realtà.
Diamo tempo al tempo e per il momento godiamoci quello che ci viene dato
Ciao.
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04-02-2010, 08:53 #265
Complimenti chiaro_scuro, imho hai colto in pieno il problema del 3D attuale e ciò che scrivi è pari pari a ciò che penso anch'io.
TV: Panasonic TX-58DX900 PRE+FINALE: Marantz AV8801+Marantz MM8077 SORGENTI: Panasonic dp-ub820/MySky HD/Zidoo X9S TELECOMANDO: Logitech Harmony One DIFFUSORI: frontali Klipsch rp-260f/centrale Klipsch rp-440c/surround Klipsch rp-150m/subwoofer Klipsch sw-112 CAVI DI SEGNALE: G&bl CAVI DI POTENZA: Sommercable MULTIPRESE: Belkin Pure Isolator 6/Gewiss 3 prese a stella MOBILE: autocostruito TRATTAMENTO ACUSTICO: By MasAcoustics
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04-02-2010, 09:31 #266
@chiaro_scuro
No no, ho capito benissimo quello che vuoi dire, non fraintendere. Rimango solo dubbioso sulla sua fattibilità. In realtà per dare vera profondità ad un'immagine piatta devi sfocare marcatamente i vari piani; è una condizione essenziale del gioco. Infatti, sui campi lunghi il senso della profondità tende a scomparire rispetto ad un oggetto ripreso in primo piano. Ma è lì che l'effetto risulta potente e permette di "staccarsi" dalla bidimensionalità. E' un po' come guardare la propria mano a 20-30cm dagli occhi. La sfocatura dello sfondo è straordinariamente marcata e lo intuisci, tant'è verò che mettere a fuoco lo sfondo invece che la mano richiede pù tempo che non mettere a fuoco due piani differenti ma a maggiore distanza dai tuoi occhi.
Assunto quanto sopra, che ovviamente avevi già capito, il 3D cinematografico inganna i nostri occhi facendoci percepire 3D qualcosa che in realtà non lo è, ma proprio perché il cervello lo percepisce come tale crede di non essere limitato nella visione e tende ad agire come agirebbe normalmente in un ambiente dotato di reale profondità. Ma questo è un assurdo, lo si può capire soltanto con la ragione, la stessa che ci dovrebbe suggerire, a questo punto, di guardare solo quello che è a fuoco e non ciò che è fuori fuoco perché il massimo che puoi ottenere è solo un bel mal di testa.
Assunto quanto sopra, che ovviamente avevi altrettanto capito...
Originariamente scritto da chiaro_scuro
Per quanto condivida il tuo stesso stato di frustrazione nel cercare di mettere a fuoco qualcosa che non posso mettere a fuoco, per il 3D - ma anche per il 2D, è molto meglio mettersela via e scegliere di guardare ciò che il regista, ahimè dittatorialmente, vuole farmi guardare.
Giusto per capire quanto sia importante la distinzione dei piani ti invito a leggere questi articoli che hai spinto a farmi cercare. Chissà che non venga fuori qualche altro interessante spunto di conversazione:
How to avoid getting a 3D headache while watching Avatar
Avatar 3D headaches: Look at this! Don't look at this!
In effetti hanno il tuo stesso desiderio
I do object to them taking over the natural functioning of my eyes so that I feel like Alex undergoing the Ludovico Technique in "A Clockwork Orange," strapped into the chair with his lids propped open and forced to stare in one direction only.I guess the next wave of 3D, perhaps in twenty or thirty years, will present 'real' planes that we can focus on at will - now that's going to be something special for your grand-kids.Ultima modifica di stealth82; 04-02-2010 alle 09:38
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04-02-2010, 10:30 #267per il 3D - ma anche per il 2D, è molto meglio mettersela via e scegliere di guardare ciò che il regista, ahimè dittatorialmente, vuole farmi guardare.
Solo per non farti perdere troppo tempo, sono appassionato di fotografia da quando ero bambino e quindi conosco un bel po' di quello che c'è dietro una fotografia. Sul 3D, invece, sono molto meno preparato e quindi farti perdere tempo non mi dispiace affato
Ciao.
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07-02-2010, 10:28 #268
Non so neanche come spiegarlo, ma non sempre la linea di demarcazione tra 2d e 3d è cosi netta. Per come ce lo hanno sempre confezionato forse si, ma giusto l'altra sera notavo che (io gioco molto al pc) in un gioco, dove si fa largo sfoggio di paesaggi,natura, vuoi per la vicinanza al monitor stesso rispetto ad un TV, vuoi per altre motivazioni tecniche o di coinvolgimento, io avevo una sensazione di profondità che quasi mi faceva sembrare inutile avere questa ''certificazione 3d''. Caspita mi veniva da pensare, ma guarda che profondità che ho davanti e avvicinandomi agli alberi, avevo tipo il senso di fastidio che si ha quando ti avvicini un ramo agli occhi. (perchè non vedi oltre e ti infastidisce).
Io non ho nessun apparecchio 3d, eppure questa sensazione l'avevo addosso.Stanza:15mq - S.Amplificatore:Pioneer SC-LX76 - Lettore B.ray:Pioneer BDP-450 - Lettore CD/SACD: Pioneer PD-30 - Player Multim. : Dune HD Smart D1 - HTPC: Silverstone Grandia GD06-AMD A6 - Cavi: G&BL-Sommercable - Diffusori: (5.1) Klipsch Ref. MKII (2x RF62 - 1x RC62 - 2x RS52) SUB: Klipsch (1x RW10d) - TV:Panasonic plasma TX-P50VT50 - Diffusori PC Game: (5.1) Logitech Z-906
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07-02-2010, 11:39 #269
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ciao a tutti, ieri sera ho visto avatar al cineland di ostia, e sono rimasto veramente deluso dall'effetto 3d. premetto che l'ultima cosa 3d che ho visto è stato un documentario all'acquario di genova più di 10 anni fa, mi aspettavo che gli oggetti e i personaggi uscissero fuori dallo schermo e invece sembrava solo che ci fosse profondità oltre lo schermo. sono andato li perchè era l'unico cinema in cui ho trovato dei posti decenti prenotabili e perchè un mio amico mi aveva detto che effettivamente aveva visto le cose venirgli addosso durante la proiezione. possibile che lo stesso cinema proietti uno stesso film in due modi diversi a distanza di una settimana? era un problema del cinema o è proprio il film a non includere questo tipo di effetti (intendo la roba che esce fuori)? dato che forse avrò lopportunità di rivederlo, mi sapete consigliare un cinema a roma dove sicuramente proiettano un 3d decente(se era questo il problema)
grazie e scusate il linguaggio poco tecnicoci sono solo 10 tipi di persone al mondo: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono
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07-02-2010, 14:42 #270
Esistono sostanzialmente due modi diversi di fare 3D. Uno su parallasse negativo e l'altro su parallasse positivo. Nel primo caso, il negativo, gli oggetti ti arrivano in faccia, nel secondo sei tu che vai "oltre lo schermo".
Cameron ha stilisticamente puntato sull'ottenere un effetto di immersività della pellicola volto a coinvolgerti e non a "spaventarti" - quindi parallasse positivo. E se devo dare la mia modesta opinione direi che è l'unico modo in cui possa accettare il 3D cinematografico perché distrarsi con effetti popup continui lo troverei eufisticamente disturbante.
Cmq sia, questo per dirti che non ti devi sentire deluso per non aver provato la sensazione che immaginavi avresti provato; semplicemente non era contemplata