|
|
Risultati da 196 a 210 di 281
Discussione: Impressioni TAV 2005
-
21-09-2005, 10:13 #196
Advanced Member
angelo ha scritto:
Scusami Rino, ma questa proprio non l'ho capita.
Chiunque possegga impianti di livello medio/alto sa benissimo che esiste solo ed esclusivamente una my-fi.!
La my-fi è una cosa, la riproduzione e la ricostruzione è tutt'altra cosa!
Quando si ascoltano apparecchiature di qualsivoglia livello e ci lasciamo andare ad affermazioni del tipo "un po' freddino", "troppo mieloso", "che bassi", ecc. ecc. senza avere la minima idea di quale fosse la realtà della registrazione... rappresentano giudizi che lasciano esattamente il tempo che trovano.
Certo esiste solo la my-fi, ma allora il nostro senso critico di cosa risulta essere costituito? Dal gusto?
Ciao
RinoUltima modifica di rinorho; 21-09-2005 alle 11:41
-
21-09-2005, 10:55 #197
Senior Member
Ciao Rino,
rinorho Certo esiste solo la my-fi, ma allora il nosto senzo critico di cosa risulta essere costituito? Dal gusto?
A me è capitato mooolti anni fa (GEI HiFi, per chi si ricorda, visto che si parlava anche del vecchio SIM). Situazione ipersemplificata (una sola chitarra classica), registrata in diretta su un PCM-F1 e riprodotta al volo. Però almeno in quella situazione ipersemplificata funzionava molto bene e quindi, con tutti i distinguo e le semplificazioni del caso, esistono situazioni in cui si può parlare di Hi-Fi, in senso stretto e senza virgolette.
In tutta franchezza, anche a costo di ritrovarmi un suono "non piacevole" con i 9/10 dei dischi in circolazione, io quei pochi barlumi di Hi-Fi senza virgolette non sono disposto a perdermerli in cambio di nessuna My-Fi di questo mondo, foss'anche in grado di farmi venire le lacrime agli occhi. In un certo senso, meglio pochi ma buoni.
Saluti,Denis Sbragion
http://drc-fir.sourceforge.net/
-
21-09-2005, 11:08 #198s.homer ha scritto:
Scusate il mezzo OT
Andrea sei il "ragazzo"con la barba che dimostrava il pac?
Il sottoscritto stazza intorno ai 90 kg (più o meno abbondanti a seconda della stagione), barbuto, stempiato e ultimamente con patetico codino da mancanza di tempo per trovare un barbiere disponibile, e mi aggiravo con inquietanti camicie color arancione ANAS per rendermi più riconoscibile....insomma, il classico genio pazzoide, per intenderci.
Ciao,
Andrea...Una scrivania pulita ed ordinata e` il primo sintomo di una mente malata...
-
21-09-2005, 11:16 #199
Operatore
Denis Sbragion ha scritto:
In tutta franchezza, anche a costo di ritrovarmi un suono "non piacevole" con i 9/10 dei dischi in circolazione, io quei pochi barlumi di Hi-Fi senza virgolette non sono disposto a perdermerli in cambio di nessuna My-Fi di questo mondo, foss'anche in grado di farmi venire le lacrime agli occhi. In un certo senso, meglio pochi ma buoni.
Saluti,
... volevo solo ricordare che io sono uno di quelli a cui l'hi-fi senza
virgolette non piace e ho dei seri dubbi sia sul fatto che possa
veramente esistere sia sul fatto che possa essere realmente utile.
Con stima per il tuo impegno.
-
21-09-2005, 11:35 #200
Senior Member
Ciao Lino,
linomatz ha scritto:
Saluti,Denis Sbragion
http://drc-fir.sourceforge.net/
-
21-09-2005, 12:10 #201Decibel GuestDenis Sbragion ha scritto:
A me è capitato mooolti anni fa (GEI HiFi, per chi si ricorda, visto che si parlava anche del vecchio SIM). Situazione ipersemplificata (una sola chitarra classica), registrata in diretta su un PCM-F1 e riprodotta al volo. Però almeno in quella situazione ipersemplificata funzionava molto bene e quindi, con tutti i distinguo e le semplificazioni del caso, esistono situazioni in cui si può parlare di Hi-Fi, in senso stretto e senza virgolette.
Purtroppo non c'ero ... chissa' se qualcuno del forum c'era, mi piacerebbe proprio avere testimonianze dirette.
-
21-09-2005, 12:16 #202linomatz ha scritto:
Ciao Denis,
Con stima per il tuo impegno.
C'e' tanto da tenere in considerazione, ad esempio siamo entrambi convinti che un sacco di tela pur ottimizzato non puo' diventare del cashmere ..............
Che a volte l'ascolto evidenzia dei fatti che i test strumentali e le teorie non prevedevano e questo non perche' le leggi della fisica siano sbagliate, ma perche' servirebbero ulteriori test per comprenderli razionalmente.
Grazie Gian Piero di avermi dedicato il tuo tempo prezioso.
Saluti
Marco
-
21-09-2005, 12:38 #203
Advanced Member
Microfast ha scritto:
Che a volte l'ascolto evidenzia dei fatti che i test strumentali e le teorie non prevedevano e questo non perche' le leggi della fisica siano sbagliate, ma perche' servirebbero ulteriori test per comprenderli razionalmente.
Saluti
Marco
P.S. Con GPM, incontrato fortuitamente insieme al gotha di Epidauro (che saluto), abbiamo parlato di MotoGP e F1 (P.S. Motegi si è proprio dimostrata una pista Bridgestone).
Ciao
-
21-09-2005, 12:42 #204
Advanced Member
Non sono mai stato al TAV, ma esistono le sale permanenti dove è possibile andare a valutare ciò che ci viene proposto e quasi sempre nelle medesime condizioni...
Ho parlato al plurale, me compreso, evidenziando che la maggior parte di noi non è educata alla buona visione ed al buon ascolto... Su questo non mi scandalizzerei più di tanto e se fosse possibile farei dei corsi proprio per colmare quelle lacune che caratterizzano il mio senso critico.
La vera presunzione consiste nel ritenere che sia sufficiente aver visto decine e decine di apparecchiature in molte edizioni di manifestazioni per credere di essere in grado di "cogliere" ciò che più volte non sfugge alle sole strumentazioni...
Certo il trascorrere insieme i momenti che ci avvicinano alla nostra passione è una cosa bellissima, ma confonderlo con la condizione che ci conclami esperti ed infallibili valutatori... a voglia!
Per primo non nascondo la difficoltà intrinseca del valutare un qualcosa in AV e proprio i pareri contrastanti che si raccolgono in talune circostanze non possono che rappresentarne la riprova.
Ci sono i contrattempi, la fretta, le condizioni non ideali, ma prima di affermare che questo o quello è inguardabile senza mostrare alcun rispetto per mani molto più sapienti delle nostre, ce ne vuole. Ma quanti di noi possono fregiarsi pubblicamente di saper tarare un VPR meglio di quello che hanno fatto i tecnici SIM2 nel loro Stand o meglio di Simone Berti e di molti altri rispettabili professionisti presenti?
Chi sa ciò che dice, sa perfettamente che se pur con problemi, ciò che è stato mostrato negli stand SIM2 o dalle parti di Simone Berti è un qualcosa che si stacca nettamente dalla mediocrità. E ciò lo si afferma, senza scandalizzarsi, anche senza essere stato al TAV.
Poi se vogliamo, di prove del doppio cieco o simililari ne possiamo fare quante ne vogliamo, ma basterebbe andare a ricercare dei 3Ds in questo stesso forum per comprendere come di forumiani di comprovata esperienza davanti al responso di un colorimetro o di mani ben più sapienti venivano colti nettamente in fallo, così come, infine, potremmo anche parlare di quelli che ritengono di saper riconoscere un CD masterizzato da una copia originale oppure la bontà di un cavo digitale...
I forums sono belli proprio per questo perchè ognuno è abilitato a dire ciò che vuole nel rispetto delle regole, poi, la credibiltà è tutt'altra cosa.
Ciao
Rino
-
21-09-2005, 12:52 #205
Advanced Member
Denis Sbragion ha scritto:
Ciao Rino,
esiste anche l'accuratezza oggettiva nella riproduzione di quello che c'è inciso sul disco. Ovviamente non può essere basata sulle sensazioni soggettive che si hanno nell'ascolto dello stesso. Se poi il tecnico del suono ha fatto ragionevolmente bene il suo dovere si può sperare di avere una accuratezza oggettiva anche nel percorso che va dai microfoni al disco, nei limiti di quello che può fare la stereofonia o il 5.1, e quindi nel percorso completo. In questa situazione si può ragionevolmente sperare di poter valutare l'accuratezza oggettiva di tutto il percorso confrontando al volo originale e registrato. Non è una operazione semplice, ma si può fare.
Saluti,
Le colorazioni, le interpretazioni, le piaceviolissime innaturalezze, non sono affatto utili.
Fin quando resteremo in ambito "strettamente" my-fi non sapremo mai su cosa confrontarci e soprattutto tutto diventa lecito ed opinabile.
Il concetto di hi-fi che ho io, seppur irrangiungibile, è ben diverso; questo è uno dei motivi per cui non possiedo un impianto stereo dedicato.
Ciao
Rino
-
21-09-2005, 13:15 #206Microfast ha scritto:
Io, per pigrizia e per ignoranza invece (anche se entrambe le cose non sono scusabili) sono "costretto" a basarmi solo sull'ascolto, invidiando un po' chi invece ha una solida preparazione scientifica.
vabbè, l'importante comunque è non dare nulla per scontato.Mauro Cippitelli
-
21-09-2005, 13:26 #207rinorho ha scritto:
I forums sono belli proprio per questo perchè ognuno è abilitato a dire ciò che vuole nel rispetto delle regole, poi, la credibiltà è tutt'altra cosa.
Pensi che in McIntosh non ci siano professionisti? Pensi che un impianto da 500.000 euro possa essere installato con leggerezza? Io non lo credo, eppure la persona presente in saletta non aveva un solo SACD multicanale e l'impianto veniva ridicolizzato con un penoso DVD dei queen o peggio con un DVD di corse di automobili....
P.S. alla fine di un brano dei queen, il professionista di cui sopra evocava l'applauso dei presenti, fiero di ciò che si era sentito.
salutiMauro Cippitelli
-
21-09-2005, 13:42 #208maurocip ha scritto:
sono contento che ti sia convinto di questo, è quel salto di qualità che ti permetterà di essere ancora più accurato e meno assolutista nelle tue valutazioni.
Io, per pigrizia e per ignoranza invece (anche se entrambe le cose non sono scusabili) sono "costretto" a basarmi solo sull'ascolto, invidiando un po' chi invece ha una solida preparazione scientifica.
vabbè, l'importante comunque è non dare nulla per scontato.
Insomma sarebbe assurdo continuare ad arroccarsi su idee fisse, quando l'esperienza sul campo ti apre nuovi orizzonti
Saluti
Marco
-
21-09-2005, 13:53 #209Microfast ha scritto:
Piu' che convinto, ci sono arrivato facendo nuove esperienze ....
Insomma sarebbe assurdo continuare ad arroccarsi su idee fisse, quando l'esperienza sul campo ti apre nuovi orizzonti
Saluti
Marco
hai un nuovo iscritto nel Microfast fan club!!!!Mauro Cippitelli
-
21-09-2005, 13:55 #210maurocip ha scritto:
alè oh oh!!!
hai un nuovo iscritto nel Microfast fan club!!!!
Saluti
Marco