Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Torna dopo quasi due anni dal capitolo precedente la serie antologica di fantascienza per eccellenza con un sotteso filo rosso che specialmente stavolta, amplia i propri orizzonti facendo viaggiare la fantasia in modi articolati e, al solito, decisamente complessi
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 5 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima
Risultati da 61 a 75 di 100

Torniamo a parlare (si spera) di equalizzazione, vi posto qui i due andamenti della risposta in frequenza del mio canale sinistro prima e dopo la cura , così ci si può fare un'idea di cosa si può fare.
    Da notare che il picco a bassa frequenza è dovuto al fatto che ETF fa una media di tutti i valori (per presentare una curva leggibile), e sarebbe da visualizzare la sola risposta in bassa frequenza per capire bene il perchè di quel picco.
    In pratica questo è dovuto al fatto che ho una risonanza in quel range non curata, questo perchè ho preferito curarne altre tramite i filtri parametrici che purtroppo sono solo 3 sul mio DSP8024

Prima della cura:

Dopo la cura:

penso che i grafici parlino da soli...notare come la risposta si estenda sino a 30Hz senza problemi (grandi le H06.1!)

Domani mi dovrei dedicare al canale destro, posterò anche di questo la risposta in frequenza in ambiente prima dell'equalizzazione e sarà interessante notare quanto questa differirà da quella del canale sinistro, differenza imputabile alla (seppur non esagerata) dissimmetria della stanza.

Bravo Michele

E il suono e' ancora migliorato ?

Saluti
    Marco

Michele Spinolo ha scritto:
    Torniamo a parlare (si spera) di equalizzazione, vi posto qui i due andamenti della risposta in frequenza del mio canale sinistro prima e dopo la cura , così ci si può fare un'idea di cosa si può fare.
    Da notare che il picco a bassa frequenza è dovuto al fatto che ETF fa una media di tutti i valori (per presentare una curva leggibile), e sarebbe da visualizzare la sola risposta in bassa frequenza per capire bene il perchè di quel picco.
    In pratica questo è dovuto al fatto che ho una risonanza in quel range non curata, questo perchè ho preferito curarne altre tramite i filtri parametrici che purtroppo sono solo 3 sul mio DSP8024

Prima della cura:

dissimmetria della stanza.
    Michele,

Non mi sembra che hai problemi tali da dover usare tutte e tre i parametrici e rinunciare ad usarlo dove serve ?

Dove e come li hai usati ?

Saluti
    Marco

Microfast ha scritto:
    Bravo Michele

E il suono e' ancora migliorato ?

Saluti
    Marco
    Marcus,

2 ore e ho fatto solo il canale sinistro, sono cotto!:o
    Quindi visto che ascoltare con un solo canale sinistro e giudicare il suono non è ancora nelle mie facoltà rimando tutto a domani!

Microfast ha scritto:
    Michele,

Non mi sembra che hai problemi tali da dover usare tutte e tre i parametrici e rinunciare ad usarlo dove serve ?

Dove e come li hai usati ?

Saluti
    Marco
    Marco,

queste sono le risposte in bassa frequenza lineari prima e dopo i filtri parametrici:

prima:

dopo:

che dici?

Prima di tutto dovresti verificare se la low freq. response funziona effettivamente ( senti con lo sweep se migliora effettivamente )

Come sai ho avuto dei bei problemi con questa misurazione, risolti poi magicamente con i DEQ2496 ( il mio amico Marco e' ancora incredulo e dice che e' la fortuna del principiante che mi ha portato a risolvere un problema che ci aveva tormentato all'infinito ), ma puo' anche essere che col trucco che ti ho indicato tutto possa andare bene anche col dsp8024 ( attendo tue notizie in proposito ..... )

Ti sconsiglio di cercare di portare su le "voragini", che essendo molto strette non si sentono piu' di tanto.

Comincia con l'accanirti con le esaltazioni e ricorda che qui variare il posizionamento puo' essere molto utile .

Saluti
    Marco

Microfast ha scritto:
    Prima di tutto dovresti verificare se la low freq. response funziona effettivamente ( senti con lo sweep se migliora effettivamente )

Come sai ho avuto dei bei problemi con questa misurazione, risolti poi magicamente con i DEQ2496 ( il mio amico Marco e' ancora incredulo e dice che e' la fortuna del principiante che mi ha portato a risolvere un problema che ci aveva tormentato all'infinito ), ma puo' anche essere che col trucco che ti ho indicato tutto possa andare bene anche col dsp8024 ( attendo tue notizie in proposito ..... )

Ti sconsiglio di cercare di portare su le "voragini", che essendo molto strette non si sentono piu' di tanto.

Comincia con l'accanirti con le esaltazioni e ricorda che qui variare il posizionamento puo' essere molto utile .

Saluti
    Marco
    Ok,

domani mi ci metto e ti faccio sapere.
    Però non capisco a quale trucco ti riferisci...a quello di non toccare i primi 3-4 filtri grafici?

Ok,

domani mi ci metto e ti faccio sapere.
    Però non capisco a quale trucco ti riferisci...a quello di non toccare i primi 3-4 filtri grafici?
    Si esatto, per la verita' Marco aveva detto i primi due ( 20 e 25Hz ).

Magari coi due seguenti se devi usarli, correggi poco.

Saluti
    Marco

Microfast ha scritto:
    Si esatto, per la verita' Marco aveva detto i primi due ( 20 e 25Hz ).

Magari coi due seguenti se devi usarli, correggi poco.

Saluti
    Marco
    io veramente ho avuto anche qualche problema usando quello a 50Hz (il 5°).
    Quindi quello che tu mi consigli è lasciar perdere le gole "strette" e usare i parametrici, magari allargandoli un po', per correggere la risposta in bassa frequenza tirando già le esaltazioni che "slabbrano" i bassi e li rendono poco controllati?

Comincia cosi', quella di massima e' la strada giusta ........

Saluti
    Marco

A Ludovico sono bastate due canzoni per decidere che si sentiva decisamente meglio: ho fatto partire tutto con equalizzazione disinserita e poi quanod l'ho inserita Ludovico ha detto "ma cos'è l'hai acceso adesso?"

Mentre ascoltavamo musica Guren non stava zitto un momento figurati cosa ha sentito!
    in realtà mi è bastato molto meno, veramente sono rimasto basito
    La differenza era vistosa con la testa girata ascoltando Guren che parlava a rotta di collo
    però ero nella posizione ideale dove avevi eseguito le misure: come si sente mettendosi in una posizione a caso?
    io sto seguendo anche questo thread su avs:
    http://www.avsforum.com/avs-vb/showt...hreadid=283878
    e sarei intenzionare a provare un trattamento puramente software usando l'htpc come lettore
    Mitsubishi HC3000 + Adeo 300 Elegance Tensio 16:9| Jolida JD1501RC + Parasound HCA1205A | Dynaudio Contour | HTPC dal 1998! (Gygabite MA785GT-UD3H + AMD Athlon II 620, Corsar VX450W, WD10EACS 1Tb, LG GGC-H20L, WinTV-HVR4000,...)
    Il mio cerco/vendo | Combatti il cancro con il PC

ludovico ha scritto:
    in realtà mi è bastato molto meno, veramente sono rimasto basito
    La differenza era vistosa con la testa girata ascoltando Guren che parlava a rotta di collo
    però ero nella posizione ideale dove avevi eseguito le misure: come si sente mettendosi in una posizione a caso?
    io sto seguendo anche questo thread su avs:
    http://www.avsforum.com/avs-vb/showt...hreadid=283878
    e sarei intenzionare a provare un trattamento puramente software usando l'htpc come lettore
    Interessante,

Alla fine si parla anche ( e come si potrebbe non farlo ) dell'amico Denis Sbragion e del suo DRC.

Il problema di questi sistemi oltre alla minore praticita' e ad un molto piu' difficile settaggio risiede nel fatto che il multicanale aggiunge ulteriori problematiche hardware e sinceramente mi "scoccerebbe" non poco limitarmi al solo stereo dei cd, e ad avere sempre tra i piedi un ulteriore pc dedicato ........

Comunque e' tutto da tenere d'occhio.

Presto o tardi, attuato in un modo o in un altro, diventera' un "must", vedrete ........

Saluti
    Marco

Microfono

Hai fatto il tutto con il microfono??

Ti è finalmente arrivato?
    Ivan

Re: Microfono

ivan ha scritto:
    Hai fatto il tutto con il microfono??

Ti è finalmente arrivato?
    oui,

stamattina!

Qui si può vedere come la dissimetria della stanza influisca sulla risposta in frequenza dei diffusori:

diffusore sinistro:

destro:

e questo è l'ambiente:

mi sembra interessante notare come questa stanza non marcatamente asimmetrica (insomma c'è di peggio!) produca risposte per i due canali tutto sommato piuttosto differenti
    Ultima modifica di Michele Spinolo; 24-11-2003 alle 10:03

Pagina 5 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •