|
|
Risultati da 1 a 15 di 23
Discussione: Cavi di alimentazione e filtri di rete
-
22-09-2006, 17:12 #1
Cavi di alimentazione e filtri di rete
Ecco alcuni test da me effettuati:
1) Ho provato ad inserire un cavo di alimentazione Black Noise serie GOLD al posto di quello di "serie" del mio Accuphase (ho provato sia con il SACD, che con il PRE che con il FINALE)
...miglioramenti ZERO
2) Ho provato ad inserire un cavo da PC al posto di quello di "serie" del mio Accuphase (ho provato sia con il SACD, che con il PRE che con il FINALE)
...peggioramenti FORSE (autocondizionamento) ?
3) Ho provato ad inserire un cavo autocostruito al posto di quello di "serie" del mio Accuphase (ho provato sia con il SACD, che con il PRE che con il FINALE)
...peggioramenti ZERO
4) Ho provato a togliere le ciabatte filtrate Surge Master serie Gold collegandolo direttamente alla rete elettrica con il cavo di serie
...peggioramenti SEMBRA
5) Ho provato a togliere le ciabatte filtrate Surge Master serie Gold collegandolo direttamente alla rete elettrica con il cavo PC
...peggioramenti PROBABILE
Leggo in continuazione di cavi che fanno miracoli e filtri che ne fanno il doppio e via dicendo ma dalle mie prove o sono impercettibili o non ci sono.
Solo forzando la sitazione (una tripla con tutto collegato con cavi per PC) direi che ci sono stati dei peggioramenti.
Lunedì ordino il Monster Power 5100 MKII (un bel filtrone con display che fa tanto da sb..one) ma non penso di guadagnare molto (spero almeno qualche cosa) anche se su di un noto sito di aste sto "combattendo" per il 1200 della Accuphase e se riesco a portarlo a casa a meno di 916€ (il prezzo del 5100) mi prendo quello perchè fa ancora più sb..one
Le vostre impressioni o prove che risultati vi danno ?
Sono fortunato/sordo io o che cosa ?
E' grazie alla qualità delle mie elettroniche che non risento molto dell'alimentazione ?
Aspetto le vostre opinioni
-
23-09-2006, 11:37 #2mixersrl Guest
influiscono ma non tutti
-
24-09-2006, 07:30 #3
Io leggo alcune recensioni/pareri che francamente mi lasciano sconcertato !
Ecco la mia ipotesi:
Prima collegano tutto su di una tripla con cavi da 0.5 lunghi 5 metri con collegato anche un forno a microonde, una lavatrice e un frigorifero e poi mettono il super ultra mega cavo da 250€ (1 metro)
In questo caso allora non stento a crederci al discorso del "microdettaglio", della "pulizia e precisione", della "rappresentazione scenica"
...io nella mia situazione sinceramente faccio fatica a notare la differenza.
Anzi in realtà non la noto ma mi autoconvinco che ci sia per non dire che sono stato un pirla a spendere tutti quei soldi (per ora il cavo me l'hanno prestato..e mi sa tanto che lo restituirò)
Tra un Black Noise Gold ed il mio cavo autocostuito o quello Accuphase di serie non sento differenze !
Anzi è sicuramente autosuggestione ma quello autocostruito sembra il migliore.
Uso un cavo per motori bruschless da 2.5 intrecciato con dielettrico e schermo unico. La massa collegata a terra dal lato del muro.
Spine prese Gewiss industriali (per "grosse" portate e cavi di sezione generasa).
I cavi sono arancioni e il colore li rende Hi-tech
Comincerò a venderli...
-
24-09-2006, 07:54 #4
Premetto che la parte di filtri e cavi è tutta di autocostruzione.
Nell'arco di quest'anno ho provveduto a rifare quasi tutti i cavi mettendo cavi schermati sia in quelli di segnale, di potenza ed alimentazione (alcuni di questi ultimi, quelli corti, non sono schermati ma hanno comunque fili di generosa dimensione).
Ho anche inserito un filtro di rete sempre DIY.
A seguito dell'inserimento ho notato alcuni miglioramenti, certo non ecclatanti ma aprezzabili.
Nulla di sconvolgente ma per la parte audio ho notato un leggero miglioramento sul dettaglio della scena sonora (e qui potrebbe essere suggestione).
Nella parte video ho notato la scomparsa di alcuni tremolii, leggeri cambi di luminosità, che prima avevo.
Su ttutto una buona immunità all'iterazione con elementi esterni (frigorifero ed altri elettrodomestici).
Ho provato anche uno stabilizzatore ma visto che la mia tensione di ingresso era tutto sommato buona (scarti di pochi volt e non veloci) ho preferito eliminarlo.
Non posso certo dire che tutti questi interventi mi abbiano cambiato l'impianto con uno nuovo, ma penso che abbiano fatto si che il comportamento fosse leggermente più pulito e preciso.TV: TX-P65VT60T, TH-37PV60EH Ampli: Marantz SR4500 Diffusori: MS Avant 904, 2x MS 905C, MS 903S Cavo Audio: TNT Star Sub: Yamaha YST-FSW150 Sat: SKY Q Platinum + 2 Mini Alim.: Filtro GPM+UPS+Stabilizzatore Taratura: Spyder2 (Guida)+Merighi DVD Game: PS4 - WII
-
24-09-2006, 07:59 #5
Originariamente scritto da Brigno
Premetto che non credo che la sola inserzione di un elemento buono e schermato possa fare la differenza, quanto la faccia capire come è fatto l'impianto andando a schermare/proteggere la sua totalità intervenendo piu' o meno in base alle esigenze.
Poi visti i costi fare del DIY, anche se fosse un po' meno performante, comviene sicuramente (tutto il mio filtro costa quanto 1 metro di cavo di alimentazione hi-end).
TV: TX-P65VT60T, TH-37PV60EH Ampli: Marantz SR4500 Diffusori: MS Avant 904, 2x MS 905C, MS 903S Cavo Audio: TNT Star Sub: Yamaha YST-FSW150 Sat: SKY Q Platinum + 2 Mini Alim.: Filtro GPM+UPS+Stabilizzatore Taratura: Spyder2 (Guida)+Merighi DVD Game: PS4 - WII
-
24-09-2006, 08:45 #6
Sulla sezione video anche io ho visto dei miglioramenti usando una ciabatta filtrata Surge Master Gold ma devo anche dire che parto con una elettronica non certo a livello degli Accuphase (che spero curino maggiormente la parte di alimentazione visto anche quello che costano
).
Quindi certi accorgimenti per me hanno valore nel momento in cui vado a colmare delle lacune da parte di elettroniche non certo al TOP.
La cosa che volevo fare (ma dubito di riuscirci) è di portare un cavo di alimentazione di tutto l'impianto (come quello da me prima citato) dal contatore ENEL alla sala della musica per aver una linea preferenziale la più pulita possibile !!
Questa per me vale un miglioramento (ipotizzato) del 75% delle possibili modifiche a tutto l'impianto di alimentazione !!
Se riesco a convincere mio padre...
-
24-09-2006, 10:03 #7
Allora, ecco come la penso:
1- I cavi, specialmente quelli di rete, "miracolosi" non esistono, sono solo un sitema per spennare i polli. La differenza + grande fra un cavo di bassa sezione e uno di sezione più generosa la si può ascoltare solo ed esclusivamente con un finale di potenza, altrimenti un 1,5mm è ottimo se non ridondante.
Volendo fare le cose per bene ci si può autocostruire un cavo di rete "schermato" usando, ad esempio, l'ottimo Pirelli da 2,5mm al costo di circa 2,50 euro al metro.
2- Filtri e ciabatte: qui vale il discorso opposto. In un impianto "standard", dove non ci sono particolari pecche o disturbi da correggere, l'intervento di un filtro, tipo gli ottimi BlackNoise, è avvertibile e apprezzabile principalmente su una sorgente di qualità (es. lettore SACD/CD top di gamma, dove l'alimentazione gioca una fetta importante o pre, specie se valvolare).
Sconsigliabile l'uso di ciabatte filtrate o filtri vari sui finali o sugli integrati: la funzione filtrante "ammazza" la dinamica dell'amplificatore 9 volte su 10 e la situazione peggiora invece di migliorare.
Questo, ovviamente, IMHO e secondo la mia esperienza, poi, come al solito, sempre pronto a ricredermi (ma resta assodato che un ottimo cavo di alimentazione non può costare più di 20/30 euro).
Ciao,
LuigiSANCTUARY ovvero: "questo è il mio home-cinema, ce ne sono molti come lui, ma questo è il mio!" Blu-Ray & DVD Collection
-
24-09-2006, 10:19 #8
..condivido e approvo
Appena mi arriva il monster power 5100 MKII vi farò sapere la mia impressione (...mi piace essere spennato) anche se non penso ci sia una grossa differenza.
Quello che mi sembra generi qualche peggioramento è prendere dalla stessa ciabatta l'alimentazione del CD e dell'ampli (però avendolo letto da più parti non so se è suggestione o cosa).
In generale per fare le prove bisognerebbe avere due impianti identici (ma con i diffusori come fai ?) perchè spegnendo e riaccendendo non riesco a rendermi conto dei cambiamenti ovviamente riferendomi all'alimentazione.
...il cambio maggiore io l'avverto cambiando posizione sulla poltrona
Sistemata l'alimentazione passerò ai cavi di potenza !
-
24-09-2006, 11:20 #9
Originariamente scritto da Brigno
Si spendono fiumi di inchiostro e si portano avanti lunghissime discussioni su effetti, come dice Brigno, a volte inavvertibili o inesistenti, o esistenti ma minimi e, per lo più, non ci si preoccupa minimamente di tutto quello che l'ambiente fa alla resa audio del nostro impianto (e lì non si tratta di sfumature ma di dB a volontà).
Giusto preoccuparsi anche dei cavi di alimentazione (anche se però si tralascia stranamante ma forzatamente tutto quello che sta a monte del metro di cavo che abbiamo installato), ma prima non sarebbe meglio prendere anche qualche provvedimento sul problema appena detto ? Risolto il quale si può poi passare alle "rifiniture", se se ne sente ancora il bisogno.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
24-09-2006, 12:44 #10
Advanced Member
- Data registrazione
- Oct 2003
- Messaggi
- 6.746
Originariamente scritto da nordata
Mi sono sempre chiesto se alcune persone pensano che la corrente venga prodotta dal contatore
-
24-09-2006, 14:17 #11
Ed anche fosse così, rimarrebbero almeno 20 - 30 metri di filatura con volgare cavo da elettricista nelle canaline dell'appartamento (nella migliore delle ipotesi).
Però con il metro finale si risolvono tutti i problemi.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
24-09-2006, 14:28 #12
la mia esperienza va invece controccorrente rispetto a quanto affermate.
In settimana ho sostituito i cavi di alimentazione da me costruiti su specifiche tnt-audio con dei cavi acquistati su ebay da un autocostruttore tedesco. Ero sciettico su possibili miglioramenti e l'acquisto era finalizzato anche a rifornirmi di cavi più solidi/sicuri e dal gradevole aspetto. Ho sostituito la ciabatta di alimentazione, ed i cavi di alimentazione ampli e sub.
Ebbene dopo il consueto rodaggio ed aver collegato tutto con la fase corretta, sia io che mia moglie (lei non è certo un'audiofila) abbiamo notato sensibili miglioramenti nella precisione di riproduzione e nella definizione dell'immagine sonora. La sensazione è stata pari a quella di aver tolto un velo che copriva i diffusori. La musica ora è più "granitica" passatemi il termine.
Io credo che l'alimentazione non vada trascurata e quando l'impianto elettrico di casa è ben fatto si noti la differenza tra i cavi di serie e quelli specifici, autocostruiti o meno.
Un'ultima precisazione, acquistando in Germania, ho speso circa la metà dei nostri pur bravi autocostruttori.TV Panasonic 65GZ1000 - Ampli PRE A/V Yamaha CX-A5200 - PRE STEREO Classè Audio CP 700 - FINALI: 2 x EAM LAB Element 302 - Rotel RB 1582 MKII - 2 x Rotel RB 1070 – sorgenti HTPC con AAVS - Playstation 5 – sez. audio 2 ch STREAMER DAC Auralic Altair G1 – Diffusori Monitor Audio Platinum PL 300 (Front), Monitor Audio Platinum PLC 350 (Center), ATC scm7 (rear), 4 autocostruiti (Effetti Atmos), subwoofer Sunfire XTEQ12 - Cavi Wireworld - Analysis Plus - Ruipro hdmi
-
24-09-2006, 14:51 #13
Originariamente scritto da nordata
Andare a diventare matti, a meno di problemi evidenti e pesanti, su cavi di alimentazione e filtri prima di aver fatto la taratura (che comprende anche quella ambientale, pur essendo questa limitata dall'onnipresente fattore WAF almeno per me) mi sembra una forzatura.TV: TX-P65VT60T, TH-37PV60EH Ampli: Marantz SR4500 Diffusori: MS Avant 904, 2x MS 905C, MS 903S Cavo Audio: TNT Star Sub: Yamaha YST-FSW150 Sat: SKY Q Platinum + 2 Mini Alim.: Filtro GPM+UPS+Stabilizzatore Taratura: Spyder2 (Guida)+Merighi DVD Game: PS4 - WII
-
24-09-2006, 16:27 #14
Il passo maggiore sarà la sostituzione dei diffusori che ormai si avvicinano anche loro alla trentina
ma visto che li trovo ancora notevoli non cambierò a scatola chiuso come ho fatto fino ad adesso scegliendo ( con gli Accuphase andavo sul sicuro visto anche l'esperienza precedente ).
Il discorso del filtro è nato più che altro per "principio" ma spero comunque di ottenere dei miglioramenti.
Sicuramente non spenderò un Euro in cavi di alimentazioni visto che se dovessi prendere il Black Noise Gold per il CD, il PRE, il FIANLE e ovviamente per il FILTRO mi partirebbero 1000€
Il cavo industriale che utilizzo costa mooooolto meno (prendendone matasse da 500m !) ma utilizzando gli scarti praticamente è gratis e devo solo aggiungerci le prese (al TAV ho visto prese da 65€ PAZZESCO).
Per me c'è una marea di gente che straguadagna su queste cose e droga il mercato (più è alto il prezzo, più bello è !)
Anche il solo filtro di listino in Italia costa (la serie vecchia !) 1900€, si trova a 1600 e rotti ma io in Germania lo pago (TUTTO COMPRESO) 916€
Se questo non è un furto...Ultima modifica di Brigno; 12-10-2006 alle 16:38
-
24-09-2006, 16:30 #15
Originariamente scritto da nordata