|
|
Risultati da 106 a 120 di 127
Discussione: Equalizzazione del sub - Prime prove
-
03-08-2005, 11:59 #106Decibel Guest
Dimenticavo ...
Mi spiegate questa cosa del microfono calibrato?
Ho appena acquistato il microfono Behringer e gia' lo devo rivendere?
Sono neofita in questo campo quindi non so che cosa significa calibrato.
Credevo bastasse lanciare un software in grado di "vedere" la risposta in ambiente ma a questo punto la cosa si complica.
-
03-08-2005, 12:37 #107
Senior Member
Visto che le capsule microfoniche hanno delle tolleranze più o meno lasche se ne deduce che ogni capsula è microfonica è diversa dall'altra. Il microfono calibrato è quello che ha a corredo un file di testo che, detto in brevi temini, riporta la risposta in frequenza del microfono stesso, in modo che il software che deve effettuare la isurazione sappia dove la risposta del microfono devia dalla curva ideale e corregga la risposta nei punti di non linearità del microfono. Quindi è meglio di sicuro un mic calibrato che non, anche perchè se ne trovano a prezzi non molto più alti del tuo, (e anche mio), vedi il mic del cobuy.
Ormai che l'hai l'ECM8000 usalo per bene perchè non è un ottimo microfono lo stesso e gli errori che può generare sono molto contenuti. Ho trovato delle prove su internet, una l'aveva anche postata Denis Sbragion, (se leggete qualche suo post capite che è uno che ne sa parecchio), dove si misuravano serie di capsule micro tutte unguali, (le WM91A della panasonic, sono quelle dell'ECM8000), e si rilevava che erano tutte molto molto simili tra loro soprattutto nella banda di frequenze che più contano. Iniziavano a discostarsi leggermente oltre i 12000Hz, dove si incomincia a sentire ben poco.
Decibel, ti mando un MP.Gerry.
-
04-08-2005, 00:05 #108
Giusto per amore di completezza:
oltre a quanto detto giustamente da gerry9 circa la calibrazione nel campo della frequenza, in modo da essere molto più sicuri che la curva rilevata sia quella effettiva, la calibrazione viene anche effettuata per la fase, cosa che può essere interessante solo per particolari tipi di misurazioni e, cosa più importante, in un microfono calibrato viene fornito il livello di uscita in relazione alla pressione sonora in ingresso.
Questo è molto importante se si vogliono fare misurazioni di livelli sonori, sapere cioè se quello cher esce dal nostro diffusore è 90 dB o 92.
Però anche questo non è che sia fondamentale per il nostro tipo di misure.
Comunque per il Behringer (come per quasi tutti i microfoni) viene data la tensione di uscita tipica, per cui si può partire da quella per avere una taratura abbastanza buona (DB più, dB meno), basta avere un millivoltmetro (vero decibel ?
) e il gioco è fatto.
Se proprio interessa anche questo tipo di misura ci si può procurare il solito fonometrino "like Radio Shack", a 1KHz la misura che dà dovrebbe essere abbastanza precisa e con lui tarare per paragone il nostro micro di misura.
Tra l'altro mi sembra che ETF abbia una opzione per ricavare la curva di calibrazione di un micro avendone un altro già calibrato.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
04-08-2005, 00:32 #109
Senior Member
-
04-08-2005, 00:37 #110
Saluti
Marco
Ps. Comincia a trafficare con i filtri, alla fine ti viene d'istinto la regolazione ottimale
-
04-08-2005, 10:35 #111
Senior Member
Comincia a trafficare con i filtri
Ce la faro' con 12 filtri ?
Ciao !
-
04-08-2005, 10:46 #112WillyWonka ha scritto:
Eh gia.... devo assolutamente smorzare quel picco di +15db a 50Hz circa, quelli tra i 50 ed i 60Hz, qullo ad 80Hz e quello a 90Hz... ma mi sa che per quella cancellazione sui 100Hz non c'è nulla da fare vero ?
Ce la faro' con 12 filtri ?
Ciao !
Se tiri giu' tutto il resto, ed alzi con un parametrico di tre dB. la cancellazione, non e' poi cosi' male .........
Un piccolo spostamento del sub potrebbe anche migliorare le cose.
E poi se noti, nel 3d decay i 100Hz. con l'avanzare del tempo risorgono.
Penso che con un DEQ te la giochersti meglio, comunque forza e coraggio ..............
Saluti
Marco
-
04-08-2005, 10:52 #113Highlander ha scritto:
Ciao Ale
Normalmente si lavora prima con la parte DEQ, si centrano le frequenze, etc. e poi si aggiunge/ritocca/coadiuva la curva con la parte GEQ.
mi è balenata in testa un'altra idea.
visto che il 2496 ha due canali e ne utilizzo solo uno, magari se esco da un canale ed entro nell'altro raddoppio in filtri o faccio semplicemente un boiata?
-
04-08-2005, 12:06 #114
Senior Member
Se tiri giu' tutto il resto
comunque forza e coraggio
magari se esco da un canale ed entro nell'altro raddoppio in filtri o faccio semplicemente un boiata
si puo' fare ?
-
04-08-2005, 12:08 #115stazzatleta ha scritto:
in effetti è come cercavo di agire, una volta tanto l'ho indovinata.
mi è balenata in testa un'altra idea.
visto che il 2496 ha due canali e ne utilizzo solo uno, magari se esco da un canale ed entro nell'altro raddoppio in filtri o faccio semplicemente un boiata?
Saluti
Marco
Ps. La sezione DEQ non si usa, semmai la PEQ ...........
-
04-08-2005, 12:13 #116WillyWonka ha scritto:
fino a quanto ? 85db in modo da poter alzare la 56Hz di +3db ed averla in linea (avendo pero' una differenza di 8db con i 100Hz corretti da un +3db)o scendo ad 80db in modo da avere i 100Hz a 77db (sempre con un +3db di parametrico)?
Ah, quelli non mancano !
Astuto... non ci avevo pensato... anche io sull'1124 ho 2 canali, se si puo' rientrare sfrutto altri 12 filtri....
si puo' fare ?
Saluti
Marco
-
04-08-2005, 12:39 #117
Senior Member
Io col 1124 avevo provato a mettere in serie i due canali ma il livello di rumore saliva sensibilmente, e poi si creava un ritorno di massa leggerissimo ma percepibile.
Piuttosto che andare a tentoni del tipo "abbasso fino a 85dB?" ci si può dotare di un fonometro anche economico e fare la calibrazione del livello dall'apposito menù di ETF, (la guida in linea spiega come fare), e poi si rilevare la risposta corretta che dovrebbe avere il sub. Questo lo si può fare collegando l'uscita sub del pre/processore direttamente alla scheda audio e rilevare la risposta in uscita che, essendo filtrata elettronicamente dovrebbe essere pressochè ideale, con una pendenza normalmente di 12dB/ottava. Poi in ETF si sovrappone la curva così misurata a quella effettiva del sub rilevata col microfono. Questo modo è sicuramente più macchinoso ma è molto preciso.
In alternativa io esporto le curve rilevate con ETF su roomEQwizard che, una volta calibrati i livelli, presenta già di default la curva ideale del sub sovrapposta a quella misurata.Gerry.
-
04-08-2005, 12:46 #118gerry9 ha scritto:
Io col 1124 avevo provato a mettere in serie i due canali ma il livello di rumore saliva sensibilmente, e poi si creava un ritorno di massa leggerissimo ma percepibile.
Piuttosto che andare a tentoni del tipo "abbasso fino a 85dB?" ci si può dotare di un fonometro anche economico e fare la calibrazione del livello dall'apposito menù di ETF, (la guida in linea spiega come fare), e poi si rilevare la risposta corretta che dovrebbe avere il sub. Questo lo si può fare collegando l'uscita sub del pre/processore direttamente alla scheda audio e rilevare la risposta in uscita che, essendo filtrata elettronicamente dovrebbe essere pressochè ideale, con una pendenza normalmente di 12dB/ottava. Poi in ETF si sovrappone la curva così misurata a quella effettiva del sub rilevata col microfono. Questo modo è sicuramente più macchinoso ma è molto preciso.
In alternativa io esporto le curve rilevate con ETF su roomEQwizard che, una volta calibrati i livelli, presenta già di default la curva ideale del sub sovrapposta a quella misurata.
Ovviamente non bisogna saturare gli ADC/DAC, ne andare oltre le possibilita' fisiche del trasduttore/amplificatore.
Saluti
Marco
-
04-08-2005, 13:05 #119
Senior Member
Microfast ha scritto:
Sono livelli relativi del grafico, non importa siano verificati con il fonometro, tanto poi regoli il volume del sub e alzi o abbassi complessivamente.
Ovviamente non bisogna saturare gli ADC/DAC, ne andare oltre le possibilita' fisiche del trasduttore/amplificatore.
Saluti
MarcoGerry.
-
04-08-2005, 13:49 #120
Senior Member
In alternativa io esporto le curve rilevate con ETF su roomEQwizard che, una volta calibrati i livelli, presenta già di default la curva ideale del sub sovrapposta a quella misurata
Con RoomEQWizard giocando con i filtri e vedendo le modifiche in tempo reale riesco ad avere una curva quasi perfetta... poi passo il filtri all'1124, rimisuro con ETF e col cavolo che viene fuori quella prevista da RoomEQWizard.... a te si ?
PS : ma tu le misure di ETF le esporti con gating 600ms, 6 slice, 40ms come dice quel pdf ? Non ti viene poi in RoomEQWizard una curva tutta piena di creste difficile "da domare" ?
Ciao !