Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 50
  1. #1
    Data registrazione
    Nov 2016
    Messaggi
    64

    set cavi asciutti in basso ma aperti e ariosi in alto


    ciao, allora provo a riassumere, casa ristrutturata con nuova disposizione di tutto, e non suona più niente. per i medio alti proverò a sistemare qualcosa, ma i medio bassi sono confusi e rimbombanti rispetto a prima. pensavo tra le altre cose di provare dei set di cavi diversi. ora ho un cd Marantz 5005 , un ampli roksan k3 e delle torrette in cassa chiusa 2 vie a base dynaudio che posso tenere al massimo a 40 cm dal muro posteriore. come cavi ora ho segnale vdh d102 e potenza sempre vdh cs122hybrid. per stare su costi umani pensavo potenza a vdh the snowline, ma segnale ? nordost base potrebbe andare bene ? alimentazione ora ho roba autocostruita, consigli ? cavi solid core tipo oyaide che funzionino in tal senso ? grazie

  2. #2
    Data registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    1.690
    Ma se prima tutto andava bene e adesso dopo la ristrutturazione non suona niente, non è che forse sarebbe da partite con l'ambiente per risolvere i problemi?
    Giradischi: Clearaudio Concept MM - Media Player/DAC/CD/Tuner: T+A E-Serie Music Player balanced - Amplificatore: Yamaha A-S3000 - Diffusori: ATC SCM40

  3. #3
    Data registrazione
    Nov 2014
    Località
    Paderno Franciacorta
    Messaggi
    5.420
    è un palese problema di posizionamento che coi cavi non risolverai mai, nemmeno con cavi da 1 miliardo di euro al metro.
    sarebbe bene capire con uno schizzo come erano disposti prima e come sono ora
    2CH: Hp Pavilion i5 7200 + Dirac Live - Audiolab 8200CDQ - Am Audio M150 reference - Audiojam2 DMV - Xtz Divine Headphones - Advance Acoustic WTX1000
    HT:L'ANGOLO DI STEFANO

  4. #4
    Data registrazione
    Nov 2003
    Località
    Piemont!
    Messaggi
    18.646
    vedo che ci è arrivato qualcuno prima di me.

    non è che ti sia venuto in mente che l'unica variabile che hai cambiato (l'ambiente) fosse il primo indiziato?

  5. #5
    Data registrazione
    Aug 2015
    Messaggi
    804
    Scusa, ma il titolo è uno spasso...i cavi con equalizzatore...

    Comunque, scherzi a parte, molto spesso gran parte dei problemi derivano dall'ambiente, anche perché a volte non si mette a budget qualche soldino per correggere eventuali risonanze, riflessioni, ecc...

    Se hai ristrutturato, probabilmente sarà cambiato qualche parametro ambientale e magari devi apportare delle correzioni, partendo dal semplice riposizionamento dei diffusori, ad arrivare a delle bass trap per "pulire" le basse, ecc...

    Fai solo un passo alla volta per essere sicuro che ogni intervento sia utile ed apporti reali migliorie.
    TV: Samsung 65TU8500 - SORGENTE AUDIO: NAIM ND5 XS 2 - NAS: Western Digital MY Cloud - PRE: Octave HP 300 SE - FINALE: Electrocompaniet AW 2x120-M-DIFFUSORI: 3 way powered by Seas Excel

  6. #6
    Data registrazione
    Nov 2016
    Messaggi
    64
    regà, che sia l' ambiente il colpevole già lo sapevo, sono state fatte modifiche tali che diversamente non posso riposizionare niente, e già va di lusso così, perché per i 40 cm di stacco dal fondo ho dovuto lottare non poco. dopodiché, se credete che i cavi non equalizzino, bon fa niente, aspetto risposte da chi ha avuto problemi simili ed ha risolto in qualche modo.

  7. #7
    Data registrazione
    Feb 2004
    Località
    Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Messaggi
    41.397
    Non esiste che un modo per risolvere o correggere i problemi causati dall'ambiente: la correzione acustica dell'ambiente stesso, la si può fare solo in modo passivo, partendo dal minimo sindacale sino ad arrivare agli estremi più costosi, oppure effettuarla in modo attivo con software appositi o apparecchi dedicati a questo sopo.

    Un cavo non potrà, nel modo più assoluto, apportare modifiche tali da correggere quelle introdotte da un ambiente, al massimo un cavo (se mal fatto o realizzato appositamente)può attenuare molto leggermente l'estremo della gamma alta, diciamo intorno ai 18-20 KHz, invece la maggior parte dei problemi acustici creati dall'ambiente sorgono in gamma bassa e con risonanze o nulli che tranquillamente possono superare anche i 10-15 dB.

    Credo sia chiaro anche al più sprovveduto utente come un componente passivo quale è un cavo (di potenza o di segnale non cambia nulla, sorvolo sui cavi di alimentazione) non possa fungere da equalizzatore, magari andando a correggere proprio i punti che interessano e solo per la quantità necessaria, pertanto se si vuole veramente cercare di risolvere o, quanto meno, attenuare un poco alcuni dei problemi bisogna orientarsi tassativamente nella direzione che ho indicato più sù, se si ritiene che non si possa introdurre neanche qualche pannello assorbente ci si può rivolere anche solo a prodotti come l'anti-mode che interviene sul sub, oppure ai prodotti della miniDSP.

    Se si usa come sorgente un HTPC vi sono anche altre soluzioni, persino gratuite.

    Ma con un cavo, mai, ripeto MAI, si potrà fare qualcosa in problemi di questa entità, lasciate perdere i miti e le leggende metropolitane degli pseudo guru o dei produttori con alle spalle ottimi reparti di Marketing.

    Per rispondere all'ultimo paragrafo della tua domanda: io, come credo tantissimi altri appassionati di audio e/o video ho dovuto confrontarmi con i problemi che lamenti e li ho risolti con un po' di interventi passivi ed un po' d interventi soft, non c'era altra possibilità.
    Ultima modifica di Nordata; 05-06-2017 alle 23:48
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

  8. #8
    Data registrazione
    Nov 2014
    Località
    Paderno Franciacorta
    Messaggi
    5.420
    "Se credete che i cavi non equalizzano...." si racchiude tutto qua, tu ci credi.
    hai rivoluzionato un ambiente e pensi che i cavi possano risolvere questo non piccolo cambiamento fisico di collocamento, la cosa più fondamentale.
    Spero tu rifletta BENE e investa il denaro in prodotti minidsp se non puoi trattare passivamente, ma un cambio di cavi di qualunque fattura, tipologia o importo mai e poi mai (e sfido qualunque cavofilo a dire l'opposto) ti darà l'impianto che suona come nella precedente posizione, ma nemmeno il 5%.
    Ultima modifica di Stefano129; 05-06-2017 alle 22:11
    2CH: Hp Pavilion i5 7200 + Dirac Live - Audiolab 8200CDQ - Am Audio M150 reference - Audiojam2 DMV - Xtz Divine Headphones - Advance Acoustic WTX1000
    HT:L'ANGOLO DI STEFANO

  9. #9
    Data registrazione
    Dec 2012
    Località
    Caserta
    Messaggi
    1.307
    1) Concordo con quanto gia detto su correzione ambientale, trattamento acustico etc...
    2) Tuttavia, per quanto banale e scontato, verifica anche che nello smontare e rimontare impianto tu non abbia invertito qualche cavo (rosso e nero, L e R) ... può capitare x distrazione ( di recente è capitato ad un amico , che per poco non cambiava i diffusori... )
    3) infine, per fare una prova (invece dicomprare cavi esoterici costosi) usa qualche cavo "normale" da poche decine di euro e vedi che succede ...i modelli di VDH che hai citato, io li ho avuti e li reputo immondi....nel mio caso (su 2 impinti diversi) hanno introdotto un peggioramento incredibile, suono asciutto e freddo, senza armoniche e dinamica
    DOCKING Station - Radio - Soundbar : Bernstein Itr10 ; Jarre Aerosystem ; Samsung DA-E751 ; Audio Pro Radio One ; Tivoli One ; Marshall Stanmore Bluetooth ; Rotaliana ladiva ; Yamaha Ysp 5100 e 4100 con sub

  10. #10
    Data registrazione
    Feb 2011
    Località
    FIRENZE
    Messaggi
    4.514
    chiaro che andando in una casa nuova ,
    con poco arredo, tappeti o quadri,
    i bassi divengano rimbombanti e confusi
    Marantz PM 6004 amp / B&W 603 S2 / B&W 610 sub / Philips CD 624
    Dual
    CS 506 gira /
    Shure M 97XE testa / Panasonic PX 70 EA plasma

  11. #11
    Data registrazione
    Apr 2013
    Località
    Torino
    Messaggi
    1.909
    Si, controlla bene le connessioni, soprattutto i cavi di potenza, a volte nella fretta e stanchezza si fanno sbagli banali..
    SORGENTE TV, TUNER vintage Pioneer TX 5500 II GIRADISCHI Vintage Technics SLBD22 +Testina Grado Prestige Green3, STREAMER Matrix Audio element i + ALIMENTATORE LINEARE Fiio PL50, + CAVO SEGNALE RCA Focal Elite ER1 1metro , AMPLI Audio Analogue Fortissimo Airtech + CAVO ALIMENT. Supra LoRad mk2, DIFFUSORI Audium Comp.5.2 passive, + CAVO POTENZA Van Den Hul D352 Hybrid, MULTIPRESA Emi/Rfi G&bl 6080.

  12. #12
    Data registrazione
    Nov 2014
    Località
    Paderno Franciacorta
    Messaggi
    5.420
    Citazione Originariamente scritto da PIEP Visualizza messaggio
    chiaro che andando in una casa nuova ,
    con poco arredo, tappeti o quadri,
    i bassi divengano rimbombanti e confusi
    non è nuova, ha ristrutturato e spostato l'impianto sempre nella stessa abitazione, almeno questo è quello che ho capito io
    2CH: Hp Pavilion i5 7200 + Dirac Live - Audiolab 8200CDQ - Am Audio M150 reference - Audiojam2 DMV - Xtz Divine Headphones - Advance Acoustic WTX1000
    HT:L'ANGOLO DI STEFANO

  13. #13
    Data registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    782
    C'è una cosa che non mi spiego e ho quasi paura a chiederlo perchè temo di sapere la risposta: quello che si vuol fare ("asciutti in basso e aperti e ariosi in alto") non è altro che un'equalizzazione; perchè non prendere un equalizzatore? Quale è il problema?

    Dicevo che temo di sapere la risposta... da qualche parte, qualcuno, ha decretato che il Vangelo audiofilo non ammette l'utilizzo degli equalizzatori perchè "alterano il segnale". Cercare (e sottolineo "cercare") di fare la stessa cosa cambiando i cavi è però concesso.

    MACCOSA.
    Proiettore: Sony VPL-HW40ES; TV: Panasonic TX-P55ST50E; Sintoampli MCH: Anthem MRX-300; Integrato stereo: Audio Analogue Fortissimo; Lettore BRD:PlayStation 4; Frontali: Focal Chorus 816W; Centrale: Focal Chorus CC800V; Surround: Focal Chrous 705V; Sub: Sunfire HRS12

  14. #14
    Data registrazione
    Apr 2008
    Località
    Carmignano (PO)
    Messaggi
    7.509
    Citazione Originariamente scritto da Firestart Visualizza messaggio
    ercare (e sottolineo "cercare") di fare la stessa cosa cambiando i cavi è però concesso. ....[CUT]
    Equalizzare ? Vuoi mettere il tocco di fino che può apportare un cavo...

  15. #15
    Data registrazione
    Mar 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    18.618

    Citazione Originariamente scritto da Firestart Visualizza messaggio
    ...Cercare (e sottolineo "cercare") di fare la stessa cosa cambiando i cavi è però concesso.
    ma anche chiamare uno sciamano per cacciare gli spiriti maligni è concesso, ci mancherebbe!
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)


Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •