Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Nuove esperienze

Nuove esperienze

Oggi per la prima volta ho ascoltato un CD della FIM ovvero rimasterizzazioni di vecchi CD ormai quasi sempre fuori catalogo. Il Cd è un DECCA con Solti e la Chicago S. Beethoven sinf. N° 9 .
    Il mio impianto credo sia nella media : Exposure 2010 . Totem Sttaf , CD player Marantz , eppure quello che ho ascoltato è stato di gran lunga migliore di qualunque SACD e Blu-Ray Pure Audio ( ascoltati sempre in 2 canali ) che possiedo.
    Purtroppo l'unico difetto è il prezzo, euro 43,00.
    Per contro dallo stesso fornitore ho acquistato a soli 17,00 euro. un SACD + Blu Ray della LSO sinfonia Fantastica di Berlioz. Anche in questo caso livello eccelso di resa sonora ( almeno per le mie orecchie ) e bisogna inoltre evidenziare il favoloso rapporto qualità prezzo almeno in questo caso.
    A questo punto con questi supporti disponibili non capisco più la propensione verso la musica liquida , che indubbiamente ha dei vantaggi ma che per me non sono certo in termini di qualità.
    Possiedo molti file in 24-96 e qualcuno in 24-192 ma non mi sembra che ci sia tutta questa gran differenza .
    Sottolineo inoltre che i Blu Ray pure li ascolto con un BD da 150 euro che tra l'altro legge anche i SACD.
    Le riviste specializzate sono piene di recensioni di DAC esterni : onestamente a questo punto non ne vedo assolutamente la necessità. Oggi come oggi un buon Blu Ray è alla portata di tutti e forse con questo unico apparecchio risolviamo moltissimi problemi , perlomeno fino ad un certo livello che comunque giudico abbastanza alto.

Parole sante,non se ne puo' piu' della MODA dei dac.

Non mi pare ci sia nessun obbligo all'acquisto dei dac, che comunque sono presenti in quasi tutte le sorgenti digitali.
    Senza scomodare la liquida, che personalmente ritengo superiore ai corrispondenti supporti fisici a parità di masterizzazione e risoluzione, uno può liberamente decidere di cambiare la sezione di conversione D/A, esattamente come uno può cambiare un finale o il braccio di un giradischi, comprando un dac esterno.
    Che c'entra la moda?
    IMPIANTO 1: Mac Mini M1 + Tidal - Roon+Hqplayer - Dante DVS - Powersoft Ottocanali 8K4 Dsp Dante - PMC IB1s in triamplificazione

IMPIANTO 2: Mac Mini M1 + Tidal - Roon+Hqplayer - Naa - Rme Adi2 Dac - Mc2 s1400 - Wilson Sophia 2

"Le riviste son piene di recensioni di dac esterni".Quando mai era successo?

La mia esperienza non riguardava assolutamente i DAC ma i supporti ( CD, SACD, Blu Ray Pure audio , Blu Ray audio ) . Credo di essere stato chiaro .Inoltre facevo la considerazione che per ascoltare in modo molto buono questi supporti non occorrerebbe spendere migliaia di euro .Poi è lapalissiano che un pessimo supporto in un impianto favoloso suoni sempre male e viceversa.

Semplicemente la qualità della registrazione incide più del supporto fisico/liquido.

Il buon Sir Georg Solti e la sua magnifica direzione della Chicago Symphony orchestra ha colpito ancora -- ho molto Bruckner così.

Il merito è suo

Jakob
    Lettore CD: Mecc Cambridge CXC + DAC 851 D (Rega Saturn) - ampli 2 ch: Sugden A21 SE - BC Acoustique -EX 362D - Parasound Halo - diffusori: Canton ref. 7K (S.F. Minima Vintage) - cavi: Vovox initio/ kimber cable 4TC/ VdH/ Nordost

Citazione Originariamente scritto da hal999 Visualizza messaggio
    Semplicemente la qualità della registrazione incide più del supporto fisico/liquido.
    Assolutamente.

1) Partiamo da http://8ccc.com.au/wp-content/uploads/2011/06/bg2.jpg

Un conto approssimativo ci dice che abbiamo 400 CD (o SACD)

2) Ripetiamolo una dozzina di volta per "approssimare" 5000 CD o SACD

immagine rimossa perchè di dimensioni maggiori di quanto consentito (nordata)

3) Qui invece abbiamo 1 (uno) CD a fianco del mio HD da 2Tb

4) Vediamo le immagini (2) e (3) affiancate e "in scala" (più o meno...)...

5) Il mio dac DSD, sicuramente comparabile (dal punto di visto sonico) alla stragrande maggioranza dei lettori SACD da 150/200€

6) ...le dimensioni reali del dac ... "in CD"

7) BTW, sul mio piccolo HD da 2Tb, ho al momento circa 55000 brani (16/44, 24/48, 24/96...) che più o meno corrispondono ai 5000 CD/SACD dell'immagine 2....

immagine rimossa perchè di dimensioni maggiori di quanto consentito (nordata)

Verrò sicuramente bannato per mesi perché ho messo troppe immagini nel post!
    Ultima modifica di Nordata; 14-11-2014 alle 00:19

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    @ Franz159

Bannato magari no, ma la prossima volta che non rispetti il regolamento una sospensione sicuramente.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Citazione Originariamente scritto da Mino Topan Visualizza messaggio
    Parole sante,non se ne puo' piu' della MODA dei dac.
    Ciao Mino,

credo che più che "moda" sia una necessità del mercato. Ma non tutto viene per essere "distruttivo".

Dilaga la presenza di queste elettroniche per tutte le tasche, dalle poche decine di euro alle parecchie migliaia (in casi estremi anche centinaia di migliaia) perché con la musica liquida in generale si vuole sfruttare il canale commerciale degli iPod vari, promettendo prestazioni migliori di quelle on board dei propri lettori.

In senso assoluto un DAC esterno può dare anche nuova vita ad un player (di qualità magari) che però non ha questa sezione elettronica così al passo coi tempi.

Poi il filone domenstico "computer + DAC + pre/ampli + casse" prende sempre maggiormente piede perché la comodità della propria libreria tramite tablet è qualcosa a cui difficilmente si rinuncia (una volta provata), e perché effettivamente si possono assemblare "macchine da musica" che fino a poco tempo fa (con meccaniche di precisione e sistemi anti-jitter esoterici) costavano e costano anche molto di più dell'accoppiata digitale.

Insomma, da una parte c'è il nuovo corso tecnologico, dall'altra la nuova fruizione della musica liquida, nel mezzo numeri interessanti di lettori portatili e/o di primo prezzo da "DACizzare" e quindi ci troviamo invasi da queste elettroniche, una volta quasi mosche bianche sul mercato (ma difficilimnete avevano ingressi USB Asincroni, I2S o anche "solo" AES/EBU digitali).

Poi rimane salvo un concetto già espresso ed ovviamente più che condivisibile: se la traccia di partenza è una schifezza, non esiste rimedio per farla diventare un riferimento, e sono d'accordo anche che molti oversampling di brani magari presi da master analogici o a 16/44 hanno poco senso, se non quello di dire di avere nella propria collezione chissà quali meraviglie.
    "... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)

Non sono un passatista,ho appena preso sul forum un Logitech Duet che provvederò a migliorare secondo i dettiami correnti.:-)Ma il mio CD di riferimento è sempre un Philips 204,rivoltato come un calzino,ma pur sempre senza uscita digitale e con convertitori a 14 bit.Quando trovo qualcosa che mi piace di piû vi faccio sapere

Citazione Originariamente scritto da Mino Topan Visualizza messaggio
    Quando trovo qualcosa che mi piace di piû vi faccio sapere
    Attendiamlo ansiosi !
    "... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)

Citazione Originariamente scritto da franz159 Visualizza messaggio
    sul mio piccolo HD da 2Tb, ho al momento circa 55000 brani (16/44, 24/48, 24/96...) che più o meno corrispondono ai 5000 CD/SACD
    Ipotizzando che il disco sia pieno, facendo i calcoli un brano ti occuperebbe circa 37 MB in media.

Ma hai un backup nel caso si rompa il disco?
    Ultima modifica di Eldest; 14-11-2014 alle 14:34
    VPR: JVC DLA-X30, Mitsubishi HC6000 - Bluray: Oppo BDP-103, Sony BDP-S790 - Video enhancer: Darbee Darblet - Sintoampli: Denon AVR-4520 - Schermo: Screenline Amleto 16:9 115" - Lettore CD/SACD/DVD-A: Esoteric DV-60 - DAC: Essence HDACC - Pre stereo: Musical Fidelity M6PRE - Finali mono: 2 x Advance Acoustic MAA-705 - Frontali: Chario Constellation Ursa Major - Centrale: Chario Constellation Phoenix - Surround: Energy Encore - Sub: Velodyne SPL-1200 Ultra - Decoder: Vu+ Duo2 - Telecomando: Logitech Harmony 1100

...sì, un Olive One con un altro HD interno da 2Tb, nonché altri due HD da 1Tb ciascuno con la "selezione" della "metà" migliore....

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •