Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 53

Aiuto scelta cavi XLR tra pre e finale Rotel

Ciao a tutti

Come da titolo sto cercando un ottimo cavo qualità/prezzo per collegare il mio Pre Rotel RC1570 al suo finale RB 1552 MKII.
    Per ora li ho collegati con gli Oasis 7 rca della Wireworld e il suono è letteralmente stupendo, ma vorrei passare agli XLR.
    Ho messo sott'occhio questi:

Audioquest Columbia XLR
    Van den Hull thunderline XLR o the rock
    Wireworld Equinox 7 XLR

Mi dicevano che il rame OCC (come quello dell'Equinox 7) è un'altro paio di maniche rispetto a quello OFC...quell'audioquest e quel Van den hull come lo hanno?
    Ho un poò paura dei vdh in quanto li ho sempre sentito un pò moscetti mentre io cerco un suono bello potente e veloce e soprattutto molto dinamico (cosa che per ora mi danno i wireworld).
    Cerco un sound il più neutro possibile con le caratteristiche prima elencate.
    Se ci sono concorrenti su quel prezzo ditemi pure e specificate perchè sarebbero da preferire.
    Grazie!
    Ultima modifica di MauroHOP; 08-11-2014 alle 14:40
    Tv: LG 55C8 - BD Player 4K DV: Sony X700 - Preamplificatore 2 Ch: Rotel RC 1570 - Finale 2 Ch: Rotel RB 1552 MKII - Sintoamplificatore: Marantz SR 7007 - Frontali: B&W 683 S2 - Centrale: B&W HTM 61 S2 - Subwoofer: SVS SB1000 + Antimode 8033s-II - Surround Bipolari: Wharfedale Diamond 10 DFS - Cavi HDMI: Audioquest Forest, G&bl Legend - Cavi di potenza: Xindak SC-01B bi-wiring - Oehlbach Silverline 40 - Cavi di segnale: Audioquest Columbia XLR - Wireworld Oasis 7 - Oehlbach NF Y - Wireworld Ultraviolet 7 USB

Mauro, premetto che sono particolarmente "cavoscettico", nell'accezione del termine che indica il fatto che credo che ci siano caratteristiche minime (puramente "fisiche" ed "elettriche") sotto le quali non scendere, ma che tutto il resto che sta attorno a questo mondo è molto fumo negli occhi ed anche sano marketing.

Per cui leggi quello che ti consiglio sotto quest'ottica.

Se hai un minimo di manualità ed uno stagnatore, prendi i metri che ti servono di ottimo cavo microfonico bilanciato come questo : http://www.tasker.it/prodotti/scheda.php?zb=/&idCod=160 (ed è un esempio), che puoi trovare anche in diversi colori, se è un parametro che ti interessa. Poi ti servono un connettori XLR e con Neutrik vai sempre sul sicuro.

Se vuoi esuberante ti prendi della calza e della guaina termorestongente ed hai confezionato dei cavi "esoterici" ad un prezzo che è quello "corretto" e sei SICURO di aver usato materiale di qualità e non aver pagato chissà cosa a chissà chi.

Ciao
    Ultima modifica di AlbertoPN; 08-11-2014 alle 14:56
    "... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)

A meno che tu non abbia pre e finale molto distanti (diciamo almeno una decina di metri), tra rca e xlr non dovrebbe cambiare un bel niente. Perchè non ti tieni i tuoi visto che ti piacciono???
    - Stereo: Diff Rockport Atria mk2, dac Esoteric N01XD, pre e finale: Gryphon pre Pandora e finale Antileon Evo.
    - 5.1: tv: Panasonic HZ2000 65", sinto: Denon AVC-X3700H, front: B&W M1 New, center: Proac Studio Centre Channel, surr: B&W M1 New, sub Velodyne DD10.

Ho preso i Columbia....sto ascoltando la musica con un sorriso eclatante! Alla faccia se i cavi fanno poco! Poi vi farò una review.
    Tv: LG 55C8 - BD Player 4K DV: Sony X700 - Preamplificatore 2 Ch: Rotel RC 1570 - Finale 2 Ch: Rotel RB 1552 MKII - Sintoamplificatore: Marantz SR 7007 - Frontali: B&W 683 S2 - Centrale: B&W HTM 61 S2 - Subwoofer: SVS SB1000 + Antimode 8033s-II - Surround Bipolari: Wharfedale Diamond 10 DFS - Cavi HDMI: Audioquest Forest, G&bl Legend - Cavi di potenza: Xindak SC-01B bi-wiring - Oehlbach Silverline 40 - Cavi di segnale: Audioquest Columbia XLR - Wireworld Oasis 7 - Oehlbach NF Y - Wireworld Ultraviolet 7 USB

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Citazione Originariamente scritto da MauroHOP Visualizza messaggio
    Alla faccia se i cavi fanno poco! Poi vi farò una review.
    Sempre interessante avere notizie e chiarimenti su questo aspetto controverso dell'Hi-Fi.

Sono pertanto in attesa di leggere le tue considerazioni e sopratutto conoscere la metodica adottate durante i test, ma credo che per aver fatto quella considerazione avrai sicuramentre seguito tutte le accortezze necessarie a non inficiare il test stesso, metodiche che però sono sicuro conoscerai a menadito.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Sisi tranquillo. Sono mesi e mesi che facciamo i test qui noi amici Romani. Sempre solita tracklist di musica varia, stesse condizioni ambientali ed elettroniche.
    Li lascio rodare per qualche giorno poi scrivo...per ora posso dire solo un WOW!
    Mai visti poi dei cavi che vanno a batteria! C'è un apperecchio collegato al canon che sarebbe il sistema di polarizzazione dioelettrica. Sarò più specifico nella review.

Sarà "dielettrica" senza scomodare il Signore ....

Anche alcuni AudioQuest avevano la batteria ed "un verso" perché si sa che gli elettroni preferiscono "muoversi" da una direzione all'altra ..... E l'effetto pelle credo (se ricordo decentemente le reminescenze di elettrotecnica) abbia "un peso" per tensioni in transito di qualche ordine superiore a quelle che possono attraversare un cavo di segnale audio.

Però se hai fatto le prove, sono più che curioso anche io di leggerle.
    "... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)

Però posso dirvi che posso fare SOLO un riferimento rispetto ai Wireworld Oasis 7 RCA e degli XLR della Proel eh! Nel mio ambiente ed impianto tra pre e finale ho provato solo quei 2 e un Monster che nemmeno vale la pena che menzioni...fà pena.

Mauro se senti tutte queste differenze chissa cosa succede se sposti un mobile o aggiungi una libreria.
    Se inizi a palpare la resa spostando e aggiungendo la mobilia i cavi li lasci perdere, sicuro!!!
    Firma rimossa in quanto non connforme al regolamento art.5o

Si certo. Già se tolgo il tappeto e lo rimetto si sente una bella differenza. Ma ora come ora con la stanza sto a posto come insonorizzazione. ho fatto venire anche il mio fonico qui (sono musicista professionista) e mi ha detto che è ok. Devo solo procedere a prendere le tende in velluto.

Bravo spendili per le tende e per una pizza che è meglio.

Questo vince il premio per il thread di consigli più breve

Però posso dirvi che posso fare SOLO un riferimento rispetto ai Wireworld Oasis 7 RCA e degli XLR della Proel eh! Nel mio ambiente ed impianto tra pre e finale ho provato solo quei 2 e un Monster che nemmeno vale la pena che menzioni...fà pena.
    La differenza tra i cavi c'è (potenzialmente radicale, come da mie prove BCD e Thender), anche il collegamento XLR bilanciato fa la differenza. Sarebbe importante pero' da valutare la differenza tra cavi XLR MOLTO costosi e quelli XLR MENO costosi.

Questo perchè sostanzialmente tutti i cavi equalizzano il suono in modo diverso, per cui se si riesce a provarne 2 o 3 nelle fasce inferiori 100-200€ secondo me è meglio (non è necessariamente migliore il cavo più costoso e la neutralità è una chimera/illusione).
    Ultima modifica di -Diablo-; 08-11-2014 alle 22:53

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    con la stanza sto a posto come insonorizzazione
    Be', se stai a posto con l'insonorizzazione saranno contenti i tuoi vicini, ma per quanto riguarda invece la correzione acustica credo che abbia poca o nulla influenza, come ti avrà spiegato anche il tuo fonico, sono due cose assolutamente diverse tra loro, quello che interessa qui è la correzione acustica, l'insonorizzazione conta molto poco.

Se è venuto il tuo fonico allora siamo a posto almeno per quanto riguarda un parametro base ta regolare prima di inziare le prove: ovvero il livello di ascolto che non deve variare passando da un ascolto ad un altro poichè anche variazioni minime del livello di ascolto possono influire sul giudizio e se si considera anche che tutti gli ascolti saranno stati sicuramente eseguiti alla cieca la cosa assume la sua importanza.

Come media di riconoscimenti azzeccati a quanto vi siste attestati nei vari test e quanti test ciechi avete fatto su ogni accoppiata?

Per mantenere il livello costante come avete proceduto: ingressi con livelli regolabili indipendentemente o usando un qualche altro apparecchio che oltre ad eseguire la commutazione interveniva anche sui livelli?

Comunque aspettiamo il resoconto completo con tutti i dati e le percentuali dei vari test.

per Alberto

Piccola inesattezza, l'Effetto Pelle (Skin Effect, che fa più fine ) non dipende dal livello del segnale, ma dalla sua frequenza: all'aumentare di questa la sezione del conduttore interessata si riduce sempre più arrivando ad interessare solo la parte più esterna.

Questo ovviamente non alle frequenza audio (anche se teoricamente l'effetto esiste anche a 1 Hz, però con un bel po' di zeri dopo la virgola) ma inizia ad avere qualche rilevanza a Radio Frequenza, ovvero si parla di alcuni MHz e via salendo, ed è il motivo per cui le bobine di alcuni trasmettirori sono argentate, poichè tutta la corrente transita quasi solo alla superficie e pertanto si cerca di facilitarle un po' la strada.

La faccenda della pila che "alimenta" il dielettrico mi ha sempre affascinato, anche perchè va a cozzare con la definizione di dielettrico e con la funzione per cui si impiegano materiali con tali caratteristiche.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

E' chiaro che si parla di prove percettive non eseguite con metodologie di test per essere pubblicate su un articolo scientifico. Altrimenti chiudiamo il forum che facciamo prima.

Sarebbe fantastico poter fare una prova in cieco ogni volta che se ne ha bisogno, ma non è così facile organizzarla.

Comunque pure io che trovo assurde e ingiustificabili certe iperboli dei prezzi, devo riconoscere che i cavi hanno degli effetti e sfumature diverse sensibili, a tal punto da essere al di sopra di ogni sospetto e non proibitiva da descrivere dopo una prova A-B-A-B. Lo dico pur senza mai abbandonare la posizione scettica. A volte finisco a preferire cavi meno costosi per cui non mi faccio suggestionare dal prezzo ed ecco perchè consiglio in ogni caso di non spenderci troppo.

Io credo che Mauro senta delle differenze rispetto agli RCA e ai cavi XLR da 10€ che aveva, quello che potrei mettere in dubbio è che abbia investito saggiamente i suoi soldi perchè non è escluso che tra le varie marche da qualche parte ci fosse un cavo che avrebbe ottenuto un risultato analogo ad 1/4 del prezzo. Pero' se lui è contento e psicologicamente rassicurato da avere un cavo di alto livello si spera non sentirà il bisogno di cambiarlo, quindi è a posto. In ogni caso è troppo tardi per fargli cambiare idea
    Ultima modifica di -Diablo-; 09-11-2014 alle 01:27

X Diablo

Trascuri un aspetto molto importante le priorira e parlando di un living un cavo è l'ultimo ma propio l'ultimo aspetto da curare, se si vuole aumentare la qualita c'e sempre da fare dal lato del trattamento passivo in un salotto e i matetiali d'arredo portano dei limiti se propio vogliamo ottimizzare bisogna curare le basse frequenze con materiali specifici, mi riferisco ai tube traps, perche tanto ne un divano e tantomeno un cavo riescono a fare.
    Alla fine ma alla fine se propio si vuole si puo anche investire diverse centinaia di euro per i cavi, ovviamente tutto questo dal mio punto di vista.

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •