Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Crossover elettronico: terza parte
Crossover elettronico: terza parte
l filtro forse più complesso da realizzare, che comprende una sezione passa alto alla frequenza più bassa che il driver deve riprodurre per incrociarsi col woofer ed una sezione passa basso alla frequenza più alta che il driver può emettere per incrociarsi correttamente col tweeter...
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Se siete interessati ad acquistare un microfono d'attacco per il podcast recording, il voiceover etc., questo Maono PD300X con braccio BA37 è il prodotto che fa per per voi. Lo abbiamo testato e messo a confronto in Studio con seri competitori e ne è uscito a testa alta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 17 PrimaPrima 12345612 ... UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 250

Citazione Originariamente scritto da il Carletto Visualizza messaggio
    Sarei molto curioso di provare le ML Montis nel mio impianto.
    Qualcuno ha avuto modo di provarle bene?
    ...io no, ma ho ascoltato un po le Spire in 2 ambienti e con 2 impianti molto diversi (che son state sostituite dalla Montis e forse sono molto simili), su alcuni aspetti mi han entusiasmato ma certo il posizionamento (distanza ed angolazione) è sempre importante . ..confesso di non aver capito bene le potenzialità del woofer attivo rispetto al vecchio passivo, timbricamente mi è sembrato diverso, azzarderei forse più asciutto e veloce, ma non saprei dire altro
    DOCKING Station - Radio - Soundbar : Bernstein Itr10 ; Jarre Aerosystem ; Samsung DA-E751 ; Audio Pro Radio One ; Tivoli One ; Marshall Stanmore Bluetooth ; Rotaliana ladiva ; Yamaha Ysp 5100 e 4100 con sub

Citazione Originariamente scritto da Falchetto Visualizza messaggio
    quale misura?
    la TND..
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

Citazione Originariamente scritto da ZioMartinLoganHT Visualizza messaggio
    ...io no, ma ho ascoltato un po le Spire in 2 ambienti e con 2 impianti molto diversi (che son state sostituite dalla Montis e forse sono molto simili), su alcuni aspetti mi han entusiasmato ma certo il posizionamento (distanza ed angolazione) è sempre importante . ..confesso di non aver capito bene le potenzialità del woofer attivo rispetto al vec..........[CUT]
    Un po' più di velocità e definizione in gamma bassa non mi dispiacerebbe affatto, è forse l'unico aspetto che mi manca rispetto ai sistemi totalmente dinamici. Renderebbe più coinvolgente l'ascolto del rock.
    Sono curioso piuttosto di vedere se la naturalezza e trasparenza in gamma medioalta sono rimaste invariate rispetto ai vecchi modelli.
    Qualcuno mi ha detto che il nuovo pannello sembrerebbe meno performante sotto questo punto di vista rispetto ai precedenti.
    Ovviamente vorrei verificarlo di persona.

Un po' più di velocità e definizione in gamma bassa non mi dispiacerebbe affatto, è forse l'unico aspetto che mi manca rispetto ai sistemi totalmente dinamici. Renderebbe più coinvolgente l'ascolto del rock.
    Sono curioso piuttosto di vedere se la naturalezza e trasparenza in gamma medioalta sono rimaste invariate rispetto ai vecchi modelli.
    Qualcuno mi ha detto che il nuovo pannello sembrerebbe meno performante sotto questo punto di vista rispetto ai precedenti.
    Ovviamente vorrei verificarlo di persona.
    ...certo, la verifica di persona rimane la cosa migliore, specialmente ad un certo di livello dove si vogliono perfezionare alcuni aspetti e dove i gusti personali incidono anche...

Ora però posso dire qualcosa in più su quanto sopra (gamma bassa) e sulle Montis, in quanto ho appena ascoltato due impianti con le Martin Logan al CES di Las Vegas

Dico subito (per i motivi che capirete piu giù) che i 2 impianti non erano 'comparabili' con altri o comunque con i migliori e che non mi hanno nel complesso entusiasmato, pur rivelando su un paio di parametri doti di eccellenza assoluta. Mi riferisco a voci 'olografiche' (spero sia chiaro il senso di tale personale espressione) e la nota trasparenza o ariosita.

Nel dettaglio.
    Un primo impianto era quello 'ufficiale' quindi nella saletta Martin Logan, composto non dalle CLX come speravo, ma da 3 Montis amplificate con 3 mono valvolari (gamma alta) e 2 mega sub nuova serie più due posteriori (non ricordo se Montis o altri modelli inferiori), sorgente Oppo105 silver: ovviamente già in se un impianto 5.1 Audio (non era audio video) non è comparabile con uno stereo, inoltre i 2 mega sub mi son parsi esagerati per la sala di medie dimensioni e troppo invadenti nonché con qualche coda e rimbombo di troppo (specialmente con il mio sacd Linn ibrido multichannel) , inficiando il risultato complessivo che come ho detto non mi ha certo convinto anche con un paio di Dvd audio scelti degli espositori.
    ML 3 montis FRONT.jpg
    ML e Rogue Audio finale.jpg
    ML e Rogue Audio finale top.jpg

Secondo impianto presente nella saletta Peachtree composto da ML Summit con il nuovo ampli integrato modello 220se della Peachtree appunto , che fa anche da Dac, sorgente il solito notebook Apple:
    qui il risultato sicuramente era molto valido fino ad un volume medio, ma la scena non mi è parsa perfetta e punto di ascolto ristretto (i diffusori erano troppo poco angolati, parete di fondo una vetrata !) peggiorava nettamente ad alto volume ( limiti e demeriti a mio avviso imputabili al Peachtree che ben conosco, poiché ho da tempo il modello Inova, che pur essendo un ottimo e versatile prodotto tuttofare non è e non vuole essere di livello hi end, costando sui 1500 dollari) con indurimento della gamma alta... mentre invece la gamma bassa attiva amplificata spingeva in modo forsennato grazie ai due woofer da 25 cm...
    peachtree 220se.jpg

Riascoltando quindi in queste altre 2 occasioni la gamma bassa delle ML, ho avuto conferme delle sensazioni avute in precedenza con le Spire, cioè che il sound è piuttosto diverso dalle 'vecchie' ML con woofer passivi, in quanto più secco ed ha maggiore velocità..... tuttavia questa caratteristica pur positiva personalmente (abitudine? Imho?gusti?) non mi entusiasma molto (mi sembra togliere musicalità ed eleganza) forse è più adatta al rock o pop che non ad altri generi .....
    Ma attendo le vostre opinioni. ..
    Immagini allegate Immagini allegate
    Ultima modifica di ZioMartinLoganHT; 11-01-2014 alle 08:11

....come parametro di riferimento ed a conforto di quanto detto sulla non perfetta comparabilita' di questi 2 impianti ( uno perché 5.1 e l'altro perché pilotato da un semplice integrato direi consumer) con altri Top, tra i tanti ascoltati al CES 2014 quelli che mi son piaciuti di più, a mio avviso ben curati e posizionati, sono i seguenti :

1) Saletta VANDERSTEEN
    nuovi diffusori Vandersteen 7, sub attivo incorporato, con elettroniche Aestetix (bellissimo suono Live, dinamico ma coerente, i diffusori praticamente sparivano, trasparenti ma 'mancava' forse un po di spazialità). In foto potrete notare, di fianco ciascun diffusore, degli ampli mono per la gamma medioalta raffreddati a liquido ! "the liquid-cooled M7-HPA (high-pass amplifier) with their Model 7 loudspeakers."
    Nota informativa, era presente il cordiale Mr. Vandersteen in persona seduto attento ma sul divanetto in disparte .
    Vandersteen 7.jpg

2) Saletta MBL
    Diffusori (penso 111f) ed elettroniche tutte Mbl, praticamente della gamma intermedia, ahimè già costosissima tra la top e la nuova 'base' che avevo recentemente ascoltato a Caserta (scena profondissima e spazialità, 'mancava' un po di musicalità ed eleganza). Nota aggiuntiva, sono ancora più curioso di ascoltare la versione Top gamma
    MBL full.jpg

3) Saletta KONDO (AudioNote)
    Diffusori B&W801 (sarà contento Enzo 66 ) ed elettroniche top tutte Kondo con grossi finali mono valvolari, compreso pre phono e giradischi, lettore digitale penso Esoteric (grande eleganza,musicalità e dettaglio insieme in vari generi musicali,'mancava' solo un pizzico di dinamica e di trasparenza).
    Nota aggiuntiva, gli espositori Jap estremamente disponibili ed educati. Ascoltato vari generi musicali oltre ovviamente in vari vinili, alcuni miei Cd con sensazioni simili

Kondo e B&W.jpg

Kondo LP.jpg
    Ultima modifica di ZioMartinLoganHT; 12-01-2014 alle 17:56

Bella Zio , complimenti per il reportage dal Nevada.
    In effetti in queste kermesse negli ascolti bisogna sempre fare la tara all'ambiente in cui gli apparecchi sono presentati, che non sempre sono il meglio.

Purtroppo quello che scrivi conferma quello che ormai sembra una tendenza consolidata di ML, ovvero privilegiare il mercato HT, dato che i suoi numeri sono evidentemente superiori in termini di fatturato.
    Probabilmente anche i prodotti della gamma "intermedia", ovvero quella che si posiziona fra i 6.000 e i 14.000€, sono ormai pensati (e progettati) per far parte di impianti HT e, in secondo ordine, di impianti stereo.
    Infatti da quello che posso leggere nel forum dei MLowner, negli Usa, ovviamente il loro mercato principale, la maggioranza degli impianti dei forumer è home-theatre.

Fermo restando che un test col proprio setup, o perlomeno in un contesto domestico simile al proprio, è molto più rivelatore di un qualsiasi ascolto nei caotici ambienti delle fiere, resto curioso di sentire come vadano queste recenti ML col woofer amplificato.
    Certo non sarei disposto a sacrificare la magia del classico medioalto Martin Logan solo per un po' più di spinta in gamma bassa. Anche perchè con un buon sub ben ottimizzato, non avrò il punch di un padellone da 15" ma le frequenze basse non mi mancano lo stesso.

Non so se al Ces esponesse anche Roger Sanders, il cui sistema completo in biamplificazione attiva (pre + crossover digitale + doppio finale + diffusori), ascoltato a Milano in una abitazione (nemmeno minimamente trattata!) è stato forse il migliore impianto con elettrostatiche che abbia mai testato. Univa la classica naturalezza e trasparenza a cui siamo abituati con le ML (le Sanders sono abbastanza simili come impostazione sonora, pur col pannello piatto e il woofer in linea di trasmissione) a un basso di rara profondità, precisione e velocità.
    Mi sono sempre chiesto come avrebbe reso in un ambiente più ottimizzato.

Eh...non ci avevo pensato... mi sa che hai ragione sul HT, solo così si può spiegare l'assenza dell'impianto 2 canali nella sala Martin Logan...

Comunque la questione delle salette alle fiere neppure penso possa essere un alibi... son un sempre dei professionisti (quindi degli accorgimenti li prendono)... e poi non penso proprio che la stanze di un appassionato medio siano migliori. ... peraltro al CES le sale erano tutte di dimensioni maggiori (Suite del Venetian) rispetto a quelle che siam abituati a vedere alle nostre mostre hi end... quindi salvo caso estremi l'impianto se 'suona' bene o male si capisce, al più non sarà ottimizzato al massimo o avrà qualche singolo parametro fuori posto... d'altronde anche tu riferisci che il Sanders in un ambiente non trattato suonava alla grande...
    Mi sembra che tu hai un ampli Sanders che hai preferito al Krell (quale) ?
    DOCKING Station - Radio - Soundbar : Bernstein Itr10 ; Jarre Aerosystem ; Samsung DA-E751 ; Audio Pro Radio One ; Tivoli One ; Marshall Stanmore Bluetooth ; Rotaliana ladiva ; Yamaha Ysp 5100 e 4100 con sub

Fermo restando che un test col proprio setup, o perlomeno in un contesto domestico simile al proprio, è molto più rivelatore di un qualsiasi ascolto nei caotici ambienti delle fiere, resto curioso di sentire come vadano queste recenti ML col woofer amplificato.
    Certo non sarei disposto a sacrificare la magia del classico medioalto Martin Logan solo per un po' più di spinta in gamma bassa. Anche perchè con un buon sub ben ottimizzato, non avrò il punch di un padellone da 15" ma le frequenze basse non mi mancano lo stesso.
    ...diverso ovviamente la possibilità di poter ascoltare qualcosa nel proprio impianto e ambiente, rimane la cosa migliore ma spesso impossibile

...a mio avviso la gamma alta delle nuove ML non è inferiore alle precedenti serie, o almeno non ho avuto questa percezione, ma conservano analoghe caratteristiche... quella che cambia e molto è la gamma bassa attiva amplificata, che proprio per questo non è influenzata ovviamente dalla amplificazione che si usa per il pannello...suona pertanto pressoché uguale come timbrica (secca e veloce) nei vari modelli... penso che sia stata un scelta della ML per facilitarne il pilotaggio all utente e garantire un risultato sicuro nella maggior parte dei casi, evitando che qualcuno faccia disastri o sia costretto a molte prove o cambio di ampli .. ma come ho detto, personalmente non mi entusiasma

Si, attualmente uso un Sanders ESL, finale progettato per pilotare diffusori elettrostatici.
    Nel mio setup è certamente il migliore che io abbia provato, unendo una grande spinta (sui 4ohm nominali delle Ascent, eroga 780W per canale) a una neutralità eccellente e una grana molto, molto fine. Non dissimile dall'altro mio finale, un valvolare Michaelson & Austin, il quale però ha un roll off più accentuato sulle alte e minor controllo dei bassi.

I bassi erano certamente il punto di forza del mio precedente Krell Kav500, e in misura maggiore del Tas (esplosivo e superdinamico) e del 2250 (più equilibrato) che ho avuto modo di testare, anche se non per molto tempo, nel mio impianto.
    Il Sanders comunque mi ha convinto in virtù di una maggiore trasparenza, raffinatezza e naturalezza.

Pur essendo un finale specifico per elettrostatiche , ci ho comunque pilotato alla grande anche delle ProAc

Finalmente un thread sulle Martin Logan... Era ora...
    Zio, le CLX devi assolutamente sentirle: ne vale la pena... Anche senza quell'enorme sub a torre...
    Fonti Digifast 4K HDR with inputs, Oppo UDP-205 NMT nVIDIA Shield Pro TV, AppleTV+ 2022 SAT-DTT Digiquest Q60 Pre decoder Acurus ACT-4 Finale Krell S-1500/7 e /5 Diffusori B&W: 802D2, HTM1D, 684, CCM7.3 S2 Sub Velodyne DD-15+ Wireless Speaker B&W Zeppelin Wireless NAS Synology DS1813+, Qnap TS-119, WD Mycloud EX2 Ultra TVUHD LG Signature 65W7V; Samsung The Frame 2019 QE65LS03RAUXT e UE49NU8000 VPR JVC DLA-NZ8 Schermo Screenline inceiling tensioned 138' 3.05 TLC Logitech Harmony Élite Cavi RCA Monster Cable Silver; XLR Canare Star Quad L-4E6S; PTZ Norstone CL600 e CL400, connettori Viablue

Oggi pomeriggio sono riuscito a sentire le Summit X.
    Nonostante l'acustica della sala non mi pare fosse particolarmente curata, le ibride top di gamma mi hanno favorevolmente impressionato. Basso profondo e frenato, con medioalto come da tradizione ML.
    Da risentire con più calma, magari nel mio ambiente, per iniziare a pensare ad un eventuale cambio...

... Summit..
    ...bene son contento. ..
    Quindi mi srmbra concordi , almeno per ora, che il sound della gamma bassa sia diverso da quello delle serie precedenti e la gamma alta molto simile.... con cosa era amplificata la gamma alta ? Spero qualcosa di buono

P.S. grazie mille per il tuo utilissimo post precedente sulle esperienze con le amplificazioni .. purtroppo Sanders mai ascoltato ed ho visto era assente al CES ....
    anche io in questi giorni sto provando un valvolare (tutto rivalvolato Electro Armonix con 4 El 34 ) che mi sta dando interessanti ed inaspettate soddisfazioni ...a breve approfondiro' poiché dovrei fare anche qualche altra prova

Le Summit X che ho ascoltato erano pilotate da pre e finale Krell multicanale della serie nuova. Erano inserite in un impianto HT, ovviamente funzionate in due canali stereo e senza subwoofer.
    Questo mi fa pensare che pilotate da elettroniche due canali possano avere ulteriori margini di miglioramento.

Ho ascoltato anche le "piccole" Electromotion, che purtroppo ho trovato ingiudicabili per via dei forti rimbombi ambientali.
    Nonostante ciò, sfoggiavano una gamma medio alta di tutto rispetto, chiaramente superiore ad altri celebrati diffusori dinamici di pari prezzo che erano in prova con la stessa amplificazione Audio Research.

Spero di poter presto provare nel mio impianto una coppia di Vantage, che dovrebbero essere l'evoluzione delle mie Ascent.
    Vado con i piedi di piombo con i cambiamenti perchè, oltre alle "volgari" considerazioni economiche (i soldi non crescono sugli alberi, diceva mia nonna ), ho raggiunto un buon equilibrio nel mio setup e non vorrei rovinarlo con mosse azzardate.

Spero di poter presto provare nel mio impianto una coppia di Vantage, che dovrebbero essere l'evoluzione delle mie Ascent.
    Vado con i piedi di piombo con i cambiamenti perchè, oltre alle "volgari" considerazioni economiche (i soldi non crescono sugli alberi, diceva mia nonna ), ho raggiunto un buon equilibrio nel mio setup e non vorrei rovinarlo con mosse azzardate.
    ..........[CUT]
    Ti capisco ed approvo in pieno.
    Anche io ho provai poco tempo fa le SPIRE ed avrei avuto la possibilità di permutarle con le mie attuali SL3 con un "conguaglio" non esagerato. E che su un paio di brani avevano sfoderato una performance di assoluto rilievo in gamma alta (direi superiore a quanto in genere ottengo con le mie SL3 almeno nel mio ambiente e impianto).
    Alla fine però, non avendole ascoltate nel mio ambiente, oltre al profilo economico , ho considerato decisivo il timore proprio di perdere quel risultato a me gradito che in quel momento avevo raggiunto (ed inaspettato) proprio in gamma bassa con l'impiego di un valvolare. Spero di non pentirmene

...qualche Forumer ha o ha avuto il canale centrale elettrostatico ? tipo Stage, Logos o Cinema ? Esperienze....impressioni

Pagina 2 di 17 PrimaPrima 12345612 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •