Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Love, Death & Robots | volume 4 | la recensione
Love, Death & Robots | volume 4 | la recensione
Il quarto capitolo della serie animata su amore, morte e macchine ci riporta nelle atmosfere semibuie nate dalla fantasia di vari studi di animazione alla corte di Tim Miller con la produzione di David Fincher, tra immagini apocalittiche in cui penetra appena la speranza, e qualche cenno di commedia sottile, brillante e tagliente
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 5 di 18 PrimaPrima 12345678915 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 75 di 268

Citazione Originariamente scritto da transaminasi Visualizza messaggio
    Io non li incollerei ma li terrei staccati 2/3cm dal soffitto, magari frapponendo un telaio quadrato con lato max 20cm in modo che rimanga invisibile.
    E' il metodo migliore per incrementare l'assorbimento. In funzione della distanza tra pannello e parete aumenti l'efficacia a partire dalla frequenza il cui quarto d'onda è pari appunto alla distanza. A esempio: 5 cm è circa il quarto d'onda di 1600 Hz. Entrano in gioco altre variabili come la temperatura dell'aria ma in un ambiente living è un aspetto trascurabile.

Concordo con Nordata, prima del soffitto è opportuno intervenire come priorità sulle riflessioni laterali e eventuali trappole, queste se avallate dal consenso w.a.f.
    Ultima modifica di ric236; 18-08-2013 alle 18:16
    NAIM DAC - UnitiServe - PIONEER BDP-LX91 - LX-5090H isf - KRELL HTS 7.1 - THULE AUDIO PA350B - PA250B - PA150B (x2)
    DIAPASON Prelude II+Extension (x3 cp) - DIAPASON Prelude Center 001 - SUNFIRE TS-EQ10 - WIREWORLD Eclipse6
    - Vicoustic - Sublima - Supra - Sound Analizer 4.1 (by Acustica applicata) Phonic PAA3 - Lutron SL4030
    Multiroom: Pioneer VSX-LX55 - CU-RF100 - Mourdant Short Alumni 2 (x3 cp) - Canton InWall 650

@ ric236
    @ nordata

La priorita' ai pannelli del soffitto trae origine da questioni di waf. Probabilmente si tratta del rospo piu' difficile da far digerire alla consorte, la quale certamente eviterebbe volentieri l'imbrattamento del soffitto. Per tale motivo cerco di affrontare questo problema prima degli altri, cioe' quando il livello di tolleranza e' ancora abbastanza alto. Il trattamento delle pareti laterali e posteriori gia' se lo aspetta. Come ho gia' scritto, quando abbiamo arredato la casa le ho chiesto di lasciar perdere tali pareti al fine di avere il tempo di scegliere con molta calma complementi d'arredo utili all'acustica.

Relativamente al posizionamento dei pannelli sul soffitto, appena posso calcolo l'esatto punto di prima riflessione. A occhio non dovrebbe ricadere proprio al centro dei quadrati formati dalle due coppie di 4 pannelli, pero' nemmeno dovrebbe rimanere troppo fuori.
    - Stereo: Diff Rockport Atria mk2, dac Esoteric N01XD, pre e finale: Gryphon pre Pandora e finale Antileon Evo.
    - 5.1: tv: Panasonic HZ2000 65", sinto: Denon AVC-X3700H, front: B&W M1 New, center: Proac Studio Centre Channel, surr: B&W M1 New, sub Velodyne DD10.

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    A maggior ragione se è la parte più ostica lasciala perdere e concentrati su pareti e pavimento.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Senza dubbio è meglio agire sulle pareti (anche Everest docet). Io ho dovuto preparare il soffitto perché, causa finestra da una parte e mobiletto dall'altra non avevo alternative.
    Sto pensando a dei pannelli mobili ma, per ora, sono soddisfatto così.
    Ciao, Enzo
    Sorg.:MSB UMT Plus+Nuforce MSR-1;cavi digit.:RCA Viablue NF-75 x MSR-1+MSB cat 6 x MSB UMT; DAC: MSB Diamond DAC IV+MSB Femtosecond Galaxy Clock+input pro MSB network I2S; pre: Classè CP-700; finali: 4 x Classè CA-M400;diffusori: 2xB&W 801 D o 2XAvalon Eidolon Diamond; cavi potenza: su B&W 4xViablue SC4F silver non terminati in //; su Avalon 2xViablue SC4F; cavi segnale: 6xBespeco Python PYMB100 alim: cavi in dotazione
    Le foto dell'impianto

Sto valutando seriamente la situazione perchè non voglio tirarla troppo per le lunghe con 'sto cavolo di trattamento. Onestamente non percepisco più di tanto il problema, sicuramente perchè ignoro il miglioramento che potrei ottenere trattando un po' la stanza. Poi ho la fortuna di non essere uno che ascolta a volumi molto alti, pertanto presumo che i problemi emergano un po' meno del dovuto. Nonostante questo intendo dare una sistematina al soggiorno perchè ormai mi sono convinto che i miglioramenti ci saranno.
    Le misurazioni da parte di esperti/ditte specializzate per ora non posso permettermele, e forse sarebbero pure superflue.
    A questo punto ho deciso di intervenire sulle pareti laterali e posteriore, nonchè, solo se necessario, sul soffitto. Esistono moltissime soluzioni, da quelle più grezze a quelle di puro design.

Oggi sono riuscito ad imbastire un minimo di discorso con la mia 'dolce' metà (quando si parla di certe cose è dolce come l'acido muriatico). Già è a conoscenza della questione dato che quando abbiamo arredato il soggiorno sono state tralasciate le pareti laterali e posteriore appositamente per l'acustica.
    Del soffitto, per ora, non ho assolutamente parlato (). Mi sono limitato a dire che ci sarebbe da pensare alle pareti laterali. Per la parete posteriore ho detto che probabilmente mi servirò di una tenda in velluto che andrà a coprire la porta in vetro in posizione di chiusura. Essendo scorrevole potrei contare sulla mantovana grigia entro cui scorre per agganciare tale tenda. Ovviamente verrà appesa solo in occasione degli ascolti. Si tratta di un'operazione da 10 secondi. Non è un problema. A sentire Ric236 sulla parete posteriore ci sarebbe da piazzare anche qualcos'altro, sia verso destra che verso sinistra. Ma è meglio non mettere troppa carne al fuoco.
    La consorte, dopo avermi chiesto di evitare pannelli con piramidi o comunque oggetti non adeguati all'arredamento, molto argutamente mi ha chiesto: "Ma sei sicuro che ciò che appenderai funzionerà? E se non funzionasse? Una volta acquistati quadri e/o pannelli cosa fai? Ti sbatti per le restituzioni?"
    Vogliamo darle torto?
    Bisognerebbe prima provare. Sì, ma non è così semplice. Forse è peggio delle elettroniche e dei diffusori. In questi casi il rivenditore, trattandosi di migliaia di €, è più propenso a far provare.
    Cosa dovrei fare? Provare con dei pannelli da quattro soldi tipo questi per poi rivenderli?
    http://www.trovaprezzi.it/prezzo_acu...ssorbenti.aspx
    Saranno di un materiale diverso rispetto a quelli di un ipotetico quadro fonoassorbente, però sempre fonoassorbenti sono! Io non sono interessato al trattamento estremo. Mi è sufficiente limitare un po' le riflessioni, che nel mio soggiorno sono sicuramente abbondanti. Per ora di assorbente ho solo divano e tappeto! Poi i mobili sono laccati, ci sono due finestre, due porte scorrevoli in vetro e il plasma da 55".
    - Stereo: Diff Rockport Atria mk2, dac Esoteric N01XD, pre e finale: Gryphon pre Pandora e finale Antileon Evo.
    - 5.1: tv: Panasonic HZ2000 65", sinto: Denon AVC-X3700H, front: B&W M1 New, center: Proac Studio Centre Channel, surr: B&W M1 New, sub Velodyne DD10.

Impiegare pannelli assorbenti di qualità per trattare le prime riflessioni consente un risultato certo e percepibile all'ascolto.
    Difficile che questo risultato sia peggiorativo.
    Potrebbe non essere eclatante, visti i molteplici parametri in gioco nonchè la geometria della sala molto asimmetrica, ma una volta piazzati rimarranno al loro posto...

Ti confermo quanto scritto nel miei post 2 - 18 - 61.
    NAIM DAC - UnitiServe - PIONEER BDP-LX91 - LX-5090H isf - KRELL HTS 7.1 - THULE AUDIO PA350B - PA250B - PA150B (x2)
    DIAPASON Prelude II+Extension (x3 cp) - DIAPASON Prelude Center 001 - SUNFIRE TS-EQ10 - WIREWORLD Eclipse6
    - Vicoustic - Sublima - Supra - Sound Analizer 4.1 (by Acustica applicata) Phonic PAA3 - Lutron SL4030
    Multiroom: Pioneer VSX-LX55 - CU-RF100 - Mourdant Short Alumni 2 (x3 cp) - Canton InWall 650

Non è che mi convincono molto, comunque, per provare non costano molto, prendi però quelli da 50 mm. di spessore, l'ideale sarebbe anche distanziarli un po' dal muro, diciamo una decina di cm.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Non ti convincono molto perche' pensi che non facciano chissa' quale effetto?
    E' per questo motivo che consigli di prenderli spessi 5cm e di distanziarli una decina di cm dalla parete?
    Se cosi' fosse, con quelli di qualita' superiore potrei ottenere lo stesso risultato anche con uno spessore inferiore e senza distanziarli dal muro?

Non mi convincono nel senso che se vado in un sito dedicato alla correzione acustica (ovvero ai materiali necessari per farla) e non vedo un grafico relativo all'assorbimento dei panelli illustrati od anche solo qualche cifra, mi preoccupo.

E' ben vero che se uno traffica un po' nel settore certe cose più o meno le sa già, però...

Ad esempio, illustrano dei bass traps con diametro di 30 cm. senza dire nulla circa la frequenza minima cui lavorano con efficacia (che non sarà tanto minima), lo stesso dicasi per tutti gli altri prodotti.

La distanza dal muro estende l'efficacia di un qualsiasi pannello assorbente verso la gamma bassa (si parla comunque sempre da qualche centinaio di Hz in su), lo spessore del pannello, invece, influisce sull'attenuazione, spessori inferiori a 5 cm. li considero abbastanza inutili, visto che si fa il lavoro tanto vale farlo un po' meglio.

Ciao

riprendo questo post e riporto la mia esperienza sul fatto di aver parlato con tanti tecnici che studiano l'acustica.
    allora mi stanno facendo comprare dei pannelli in cartongesso http://www.siniat.it/prodotti/lastre...el/?overview=1
    per poi inserire una lana di roccia, o minerale all'interno con densita' 24kg al m per 6 cm di spessore .... da mettere sia nel soffitto sia laterale, intervallati da pannelli pieni ...i pannelli bucarellati hanno un prezzo piu' o meno di 16 euro al mq.... ma come me ne hanno parlato , li usano nelle vere sale cinema ... e fanno un lavoro impressionante ....speriamo che sia cosi'

Che risultato vuoi ottenere? Insonorizzazione o trattamento acustico?
    Nel primo caso la densità dell'isolante è piuttosto bassa.
    Nel secondo caso la soluzione non mi sembra ottimale.

trattamento acustico.... come mai non ti sembra ottimale?
    consigli in merito? almeno non rischio di buttare soldi inutili

@ric
    mi hai messo in ansia

Se lo scopo finale riguarda il trattamento delle prime riflessioni, a soffitto e laterali, i materiali indicati (imho) non sono tra i più adatti, impiegherei pannelli specifici con un coefficiente di assorbimento diverso (maggiore). Le superfici da trattare sarebbero così circoscritte in pochi mq/parete.
    Con i pannelli del link è praticamente vana la gestione/trattamento delle basse frequenze per le quali servono trappole acustiche e/o risuonatori.

Ciò che molto probabilmente otterrai (con i pannelli forati + lana minerale) è un locale "tipo cinema" piuttosto ovattato, privo di riflessioni e ambienza, magari piacevole (de gustibus) per la visione HT ma innaturale per ascolti stereo realistici.

Questo in linea di massima, entrano poi in gioco i gusti personali, le dimensioni del locale, il tipo di sistema audio e relativi diffusori, ecc.

Citazione Originariamente scritto da ric236 Visualizza messaggio
    Se lo scopo finale riguarda il trattamento delle prime riflessioni, a soffitto e laterali, i materiali indicati (imho) non sono tra i più adatti, impiegherei pannelli specifici con un coefficiente di assorbimento diverso (maggiore). Le superfici da trattare sarebbero così circoscritte in pochi mq/parete.
    .[CUT]
    e quali mi consiglieresti? la mia stanza e' 6,50 x 3,70 alta 2,40 .... cosa metteresti a soffito e cosa nelle pareti?
    grazie per i consigli, cosi' non spreco soldi per poi ritrovarmi una sala come dici tu .....dove per l'ascolto in musica mi rodirei dentro per il suono ovattato

Pagina 5 di 18 PrimaPrima 12345678915 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •