Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 18 PrimaPrima 12345612 ... UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 268
    Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....

Citazione Originariamente scritto da Stefanik Visualizza messaggio
    Quali sono i primi punti di riflessione?
    Più che "quali" direi che l'importante è sapere "dove" sono.

Argomento trattata ormai decine e decine di volte, prova a fare una ricerca.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Citazione Originariamente scritto da transaminasi Visualizza messaggio
    I punti di prima riflessione vanno TUTTI trattati con materiali fonoassorbenti a prescindere dalle misurazioni?
    Direi che anche per te vale un po' la risposta data a Stefanik, è un argomento trattato infinite volte sul forum e non è pertanto il caso di ripetere sempre le stesse cose ogni volta, sa fai una ricerca con parole tipo "prime riflessioni", "correzione acustica", "trappole" e varianti varie trovi le discussioni.

Prima, comunque, si parte con le riflessioni laterali e, eventualmente con quelle posteriori, specialmente se il punto di ascolto è molto vicino o addossato alla parete, ovviamente in punti ben precisi, non a capocchia, e con un tappeto bello spesso, poi si può passare agli angoli ed a quanto riguarda la gamma bassa.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Qual e' il materiale piu' fonoassorbente in assoluto?
    Non è corretto impiegare "il" materiale più fonoassorbente in assoluto, visto che entrano in gioco diverse variabili quali densità, massa e non ultimo il fattore estetico. Ciò che ci interessa è il coefficiente di assorbimento che un materiale offre ad una data frequenza e con una specifica installazione. Ad esempio, il medesimo pannello (assorbente) avrà rese divesre se incollato/appeso alla parete o se distanziato da questa qualche cm.

I punti di prima riflessione vanno TUTTI trattati con materiali fonoassorbenti a prescindere dalle misurazioni?
    Non è detto, dipende dalla caratteristiche della stanza e dal posizionamento diffusori, potrebbe anche rendersi necessario impiegare in parte pannelli diffondenti.
    Ultima modifica di ric236; 21-07-2013 alle 14:57
    NAIM DAC - UnitiServe - PIONEER BDP-LX91 - LX-5090H isf - KRELL HTS 7.1 - THULE AUDIO PA350B - PA250B - PA150B (x2)
    DIAPASON Prelude II+Extension (x3 cp) - DIAPASON Prelude Center 001 - SUNFIRE TS-EQ10 - WIREWORLD Eclipse6
    - Vicoustic - Sublima - Supra - Sound Analizer 4.1 (by Acustica applicata) Phonic PAA3 - Lutron SL4030
    Multiroom: Pioneer VSX-LX55 - CU-RF100 - Mourdant Short Alumni 2 (x3 cp) - Canton InWall 650

Ok.
    Domani se riesco faccio un esperimento un po' artigianale...
    - Stereo: Diff Rockport Atria mk2, dac Esoteric N01XD, pre e finale: Gryphon pre Pandora e finale Antileon Evo.
    - 5.1: tv: Panasonic HZ2000 65", sinto: Denon AVC-X3700H, front: B&W M1 New, center: Proac Studio Centre Channel, surr: B&W M1 New, sub Velodyne DD10.

i pannelli che ho ordinato sono identici a questi
    http://www.cinemadesigngroup.com/wp-...ter_2-2010.jpg
    anche la mia sala è molto simile bew a parte

Oggi ho provato a 'trattare' i punti di prima riflessione relativi alle pareti laterali e alla parete posteriore, tralasciando pertanto la parete lato impianto e il soffitto. Il piumone posizionato sulla parete posteriore è invernale pertanto teoricamente un minimo di effetto assorbente dovrebbe sortirlo.

Risultato: probabilmente in caso di blind-test non mi accorgerei di nulla. Forse, ma, appunto, magari e' solo un'impressione, il suono appare un po' piu' 'fermo'. Bisognerebbe provare anche con il soffitto, ma i puntelli da muratore per tenerci attaccati i cuscini non li ho.
    Ultima modifica di transaminasi; 22-07-2013 alle 14:25
    - Stereo: Diff Rockport Atria mk2, dac Esoteric N01XD, pre e finale: Gryphon pre Pandora e finale Antileon Evo.
    - 5.1: tv: Panasonic HZ2000 65", sinto: Denon AVC-X3700H, front: B&W M1 New, center: Proac Studio Centre Channel, surr: B&W M1 New, sub Velodyne DD10.

ti sta dando da fare...
    sarà che ho la moglie che ha un negozio di quadri e cornici......

a mio avviso la soluzione a prova di WAF è quella del quadro fatto scegliere alla moglie e poi fare una cornice profonda o doppia cordice in modo da creare dietro la tele del quadro un doppio fondo da riempire con l'imbottiture dei cuscini... costa nulla e funziona.
    Ultima modifica di RobertoGI; 22-07-2013 alle 16:43
    [/B]2Ch.: Pre AA Bellini Rev2 + Donizetti100 Rev2 - [B]CD A.A. Crescendo -
    Technics SL 1210 M5G + Benz Ace SM+ Denon DL110
    Front:B&W 804 S, Centre: B&W Lcr60, Surround: Pioneer - Sub: Velodyne spl 1000ultra
    HT : Onkyo 709 - Blu Ray Philips Bdp7500- cavi: upocc 7N 14avg + Mogami Stentor.
    Plasma: Panasonic 50V20

Lo sconsiglio. Perchè cuscini e co sono riempiti con gommapiuma che é troppo densa e poco assorbente. Lana di poliestere. Se non riesci a trovarla fammi un fischio.

Quelle prove servono poco o nulla.

I pannelli devono avere una certa qual estensione in altezza e dovrebbero essere centrati sul gruppo midrange/tweeter, direi che come dimensioni potrebbe andar bene dalla classica 60x120 in su, i cuscini messi lì sono troppo bassi e troppo piccoli, faranno qualcosa, ma veramente poco, oltre a non essere il massimo come assorbimento.

Quanto alla solita idea del quadro, che ogni tanto salta fuori, l'ho già scritto più di una volta, forse già anche in questa discussione l'altro giorno (o in una simile), l'idea può anche andare bene se la tela che copre il materiale assorbente che sta dietro il dipinto rimane completamente con i fori liberi, ossia deve essere perfettamente trasparente acusticamente, solitamemnte le tele dipinte hanno invece i fori della tram riempiti di vernice, pertanto si comportano quasi come la normale parete che stanno ricoprendo, inoltre rimane i problema delle dimensioni.

Se si parte con l'idea di fare un po' di correzione acustica conviene farla anche minima, ma bene, si può partire, come scritto tante volte con i 4 pannelli laterali e magari un paio posteriori, pannelli assorbenti, autocostruiti o del commercio, oppure, se piacciono, quelli con la superficie a piramidi o a onde, che si trovano anche in certi centri del fai da te ed in vari colori.

Sarò franco, così ad occhio temo che quell'ambiente non sia l'ideale per quei diffusori, troppo poco spazio intorno, cosa che li sacrificherà parecchio, pertanto ci sarebbe da intervenire in modo abbastanza drastico con le correzioni se si vuole salvare un po' la situazione.

Ciao

Come ho già scritto, io ho affrontato il problema delle prime riflessioni laterali piazzando dei Flexi Wall della Vicoustic, che sono pannelli di altezza regolabile montati su piantane, direttamente a fianco dei diffusori.
    Li piazzo quando ascolto e li levo quando spengo. In questo modo il fattore Waf è massimizzato. Ovviamente la mugliera non può entrare nel soggiorno durante gli ascolti, altrimenti le verrebbe un infarto a vedere due "porte" in mezzo alla stanza
    IMPIANTO 1: Mac Mini M1 + Tidal - Roon+Hqplayer - Dante DVS - Powersoft Ottocanali 8K4 Dsp Dante - PMC IB1s in triamplificazione

IMPIANTO 2: Mac Mini M1 + Tidal - Roon+Hqplayer - Naa - Rme Adi2 Dac - Mc2 s1400 - Wilson Sophia 2

Citazione Originariamente scritto da gorecki Visualizza messaggio
    Lo sconsiglio. Perchè cuscini e co sono riempiti con gommapiuma che é troppo densa e poco assorbente. Lana di poliestere. Se non riesci a trovarla fammi un fischio.
    Ho usato i cuscini della seduta, che effettivamente sono imbottiti di gommapiuma. Dovevo utilizzare quelli dello schienale, che invece sono imbottiti in piuma vera e propria. Il fatto è che adesso non posso ripetere l'esperimento. Ieri in fretta e furia ho approfittato di un'assenza della consorte.

Citazione Originariamente scritto da RobertoGI Visualizza messaggio
    ti sta dando da fare...
    sarà che ho la moglie che ha un negozio di quadri e cornici......

a mio avviso la soluzione a prova di WAF è quella del quadro fatto scegliere alla moglie e poi fare una cornice profonda o doppia cordice in modo da creare dietro la tele del quadro un doppio fondo da riempire con l'imbottiture dei cuscini... costa nul..........[CUT]
    Però, come scrive Nordata, non si rischierebbe che il suono venga riflesso prima di penetrare nel materiale fonoassorbente? Se la tela fosse costituita dalla stoffa delle griglie di protezione dei diffusori penso che come trasparenza sarebbe il massimo, però un'immagine stampata su un tessuto del genere non risulterebbe un po' smorta?

Citazione Originariamente scritto da il Carletto Visualizza messaggio
    Come ho già scritto, io ho affrontato il problema delle prime riflessioni laterali piazzando dei Flexi Wall della Vicoustic, che sono pannelli di altezza regolabile montati su piantane, direttamente a fianco dei diffusori.
    Li piazzo quando ascolto e li levo quando spengo. In questo modo il fattore Waf è massimizzato. Ovviamente la mugliera non può ..........[CUT]

Solo con i Flexi Wall nei pressi dei diffusori hai ottenuto un risultato apprezzabile?

Scusa ma visto il po po di impianto che hai messo su, non ti conviene rivolgerti a qualcuno di esperto di acustica che possa fare rilevazioni strumentali nel tuo ambiente e relativo preventivo?

Credo che il tuo impianto lo meriti...

Citazione Originariamente scritto da ric236 Visualizza messaggio
    Escluderei un trattamento efficace per gestire/ottimizzare la gamma bassa.

Assorbendo solo le medio-alte non potrebbe verificarsi una sorta di 'sbilanciamento'?

Pagina 2 di 18 PrimaPrima 12345612 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •