Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 86 di 157 PrimaPrima ... 367682838485868788899096136 ... UltimaUltima
Risultati da 1.276 a 1.290 di 2343

Citazione Originariamente scritto da criMan Visualizza messaggio
    Scusa Luca , ho cattiva memoria , ma mi sembra che su questo forum si sia sempre detto dell'importanza del PRE.
    Sono entrambi importanti , ma al livello di Transaminasi occorre un PRE di alto livello e un finale sufficiente per le sue esigenze.
    Non ha senso spostarsi su pre e finali e rimanere su cifre di poco superiori ai 10000 euri.
    Concordo anch..........[CUT]
    Secondo te con i Pass Xp20 + X250.5 la differenza sarebbe abissale? (peraltro siamo a quasi 25.000€ (http://www.audioreference.it/listini/listino_pass.pdf))
    - Stereo: Diff Rockport Atria mk2, dac Esoteric N01XD, pre e finale: Gryphon pre Pandora e finale Antileon Evo.
    - 5.1: tv: Panasonic HZ2000 65", sinto: Denon AVC-X3700H, front: B&W M1 New, center: Proac Studio Centre Channel, surr: B&W M1 New, sub Velodyne DD10.

eccomi
    da quel pochissimo che ho potuto ascoltare ieri posso sottoscrivere quello detto da Roberto.
    sul fatto che si sarebbe dovuto cambiare anche il pre...quello è senz'altro corretto, ma un pochino in più in teoria già un finale del genere dovrebbe dartelo.
    secondo me ai volumi che ascolta Roberto il Luxman può benissimo essere considerato definitivo.
    mi viene il dubbio che anche a volumi più sostenuti in un ambiente simile al suo salotto non possa esserlo lo stesso.

certe che le Wilson invece...a me ispirano tantissimo e spero di riuscire ad andare ad ascoltarle in negozio con Roberto.
    VPR: JVC X35 + Darbee - Schermo: Screenline Inceilling Tensioned 244x137 - TV: Samsung UN75F6300 - Sintoamplificatore Audio-Video: Anthem MRX 710 - HTPC: MAC Mini - Console: PS3 - Decoder SAT: MYSKY HD - Diffusori Anteriori: KEF Reference 201 - Diffusore Centrale: KEF Reference 202c - Diffusori Posteriori: KEF XQ20 - Subwoofer: KEF PSW5000 powered by Yamaha P3500S

Citazione Originariamente scritto da criMan Visualizza messaggio
    Scusa Luca , ho cattiva memoria , ma mi sembra che su questo forum si sia sempre detto dell'importanza del PRE.
    Bè, tu stesso dai un colpo al cerchio...e poi dici che sono entrambi importanti. Non voglio fare riferimenti espliciti che sarebbero fin troppo polemici (ed ineleganti). Basta tornare alle pagine 56-59 per farsi un'idea. A riepilogo (e perchè gongolare è troppo divertente) ci furono due filoni principali. Quelli che il finale è il più vicino alle casse e quindi la potenza conta eccome. E quelli che dissero cose simili parlando in maniera volutamente complicata per esprimere concetti semplici... che, si sa, fa sembrare sempre più autorevoli (e fa sentire me come checco zalone).
    Ultima modifica di luca156a.r; 10-11-2013 alle 16:18
    Luca

TV: Sony KDL-52z5500. Diffusori: B&W CM9. Amplificazione : Luxman L 590ax + Finale Audio Analogue Donizetti 100 Rev.2.0. (in bi-amp) Sorgente: Popcorn A-500 PRO. Condizionatore di rete: Isotek GII Minisub.

@Arnaud

Calcola che giovedì dopo pranzo Enzo sarà da me per l'ascolto. Penso che verso metà pomeriggio si andrà a Mondovì a restituire il ML. Se fossi libero basterebbe accordarsi sull'orario. Facci sapere.
    - Stereo: Diff Rockport Atria mk2, dac Esoteric N01XD, pre e finale: Gryphon pre Pandora e finale Antileon Evo.
    - 5.1: tv: Panasonic HZ2000 65", sinto: Denon AVC-X3700H, front: B&W M1 New, center: Proac Studio Centre Channel, surr: B&W M1 New, sub Velodyne DD10.

Citazione Originariamente scritto da transaminasi Visualizza messaggio
    Qualcosa non mi quadra: fino a qualche tempo fa le 802 con l'integrato non avrebbero nemmeno fiatato a causa dei miseri 30+30. Ora che gli stessi 30+30 le fanno viaggiare (e forse pure bene) entra in gioco il pre! Quindi quando si diceva che sarebbero servite centrali elettriche per smuovere questi diffusori ci si riferiva al pre?

No,io ti ho sempre detto che non serve una centrale elettrica per smuoverle. Il finale provato con la sezione pre del Luxman che,per buono che sia é sempre lo stesso. La vera prova la devi fare con un pre dedicato,allora si che messi a confronto i due pre,interno e dedicato potrai trarre le conclusioni.. Poi la parola stessa lo dice "finale di potenza". Potenza,puoi metterci 1000 watt,ma sg il pre resta lo stesso non noterai differenze. Anche io all'epoca presi prima il finale,un modesto Primare A33.2 provato con la sezione pre del Primare I30,poche differenze,direi nulle. Poi arrivo' il pre Audio Research Ls17SE..il suono cambio' completamente,sembrava un'altro impianto,poi arrivo il Vs115,stessa prova con la sez pre del Prmare,li qualche differenza c'era per forza,valvole vs SS.
    Pre e finali ARC collegati..... Tutta un'altra storia. Merito dei finali?? No!!, il pre ha dato l'impostazione e non il finale che sono identici in potenza 120watt a capoccia..
    Pet questo ti dico di provare pre e finali separati,e poi la sez pre del Luxman con il finale.

Ma chi è che scrive o che ha scritto che servono le centrali nucleari? Nomi e cognomi

Citazione Originariamente scritto da luca156a.r Visualizza messaggio
    Bè, tu stesso dai un colpo al cerchio...e poi dici che sono entrambi importanti. Non voglio fare riferimenti espliciti che sarebbero fin troppo polemici (ed ineleganti). Basta tornare alle pagine 56-59 per farsi un'idea. A riepilogo (e perchè gongolare è troppo divertente) ci furono due filoni principali. Quelli che il finale è il più vicino alle c..........[CUT]
    Siccome non sono tipo da colpi al cerchio e alla botte riassumo:
    secondo me diffusori come le 802diamond e serie 800 in generale per esprimere tutto il loro potenziale abbisognano di pre e finali.
    Questo sia per sfruttarne le potezialita' sia per evitare costose sostituzioni per clipping (per carita' poi dipende dall'uso). Questo da sempre per me , poi si e' capito
    da possesori con esperienza delle 802 che possono essere decorosamente pilotate con 100W.
    Ok , per avere il massimo da queste
    casse occorre pre e finale non a caso i possessori non mi sembra le pilotino con integrati.
    Dipende quali sono gli obiettivi e le esigenze.
    Sull'importanza dei 2 il pre ha un ruolo importante piu' del finale ma nella spesa complessiva si rimane di solito sempre su un 50 e 50 circa. Illuminante fu un confronto con pre e finali VTL e in particolare pre entry e top.

Nel caso di Transaminsi il pre e' fondamentale perche' cambiare il solo finale non porta a molto per capire le differenze.
    La sezione pre del Lux per sinergia e qualita' sembra gia' essere alta quindi per avere di piu' bisognera'
    spendere anche in quella sezione molto.

Dipende sempre a cosa uno ambisce e quali sono gli obiettivi.

Io le mie idee le ho ben precise.
    Con un diffusore di tale livello non credo mi accontenterei di un integrato come del resto hanno fatto i relativi possessori.
    Ultima modifica di criMan; 10-11-2013 alle 19:21
    .......

Secondo te con i Pass Xp20 + X250.5 la differenza sarebbe abissale? (peraltro siamo a quasi 25.000€ (http://www.audioreference.it/listini/listino_pass.pdf))
    Non saprei ho esperienze solo su una coppia di ProAC K6 , assolutamente divine.

Roberto stai facendo un ottimo lavoro , non ho mai trovato uno cosi' caparbio a provare componenti a casa.. di solito
    ci si accontenta del negozio.
    Compra solo quello che pensi realmente ti piaccia e ti emozioni.
    Continua cosi' e' bello provare anche solo per provare.
    .......

ok ricevuto.
    Però il tuo intervento mi pone l'obbligo di ricordare il terzo filone emerso nelle ultime pagine: quelli che, con casse come le 802, il pre+finale è d'obbligo e un integrato può andare solo "decorosamente".
    Opinioni.

Tutto sommato tutto si riduce a quello che diceva antonio leone: metri di misura. Sui miglioramenti, sia in assoluto che in rapporto al costo. Ma la percezione del miglioramento è troppo arbitraria per parlarne "in teoria" qui sul forum. Quindi, in questa sede, l'unica cosa che possiamo fare per essere un pò più concreti, è introdurre un parametro fisso. Ecco, io propongo quello più ovvio: la concordanza con la spesa per i diffusori (in quanto componente con il maggior impatto dopo l'ambiente).

E visto che nel caso di roberto (visto che qui parliamo delle sue 802), l'unico modo per avere un miglioramento tangibile sarebbe spendere almeno 4 volte il costo dei diffusori in un pre+finale, allora stiamo (state) solo facendo filosofia.
    Ultima modifica di luca156a.r; 10-11-2013 alle 19:40
    Luca

TV: Sony KDL-52z5500. Diffusori: B&W CM9. Amplificazione : Luxman L 590ax + Finale Audio Analogue Donizetti 100 Rev.2.0. (in bi-amp) Sorgente: Popcorn A-500 PRO. Condizionatore di rete: Isotek GII Minisub.

Mah, se vuoi qualcosa differente prova a sentire un Devialet.

Citazione Originariamente scritto da luca156a.r Visualizza messaggio
    ok ricevuto.
    Però il tuo intervento mi pone l'obbligo di ricordare il terzo filone emerso nelle ultime pagine: quelli che, con casse come le 802, il pre+finale è d'obbligo e un integrato può andare solo "decorosamente".
    Opinioni.

Tutto sommato tutto si riduce a quello che diceva antonio leone: metri di misura. Sui miglioramenti, s..........[CUT]
    Per carita' possiamo essere d'accordo!

Sara' Roberto sul campo a capire se e quanto ne vale la differenza... alla fine dipende da uno cosa vuole dal proprio impianto e quanto e' disposto e puo' spendere. Qui facciamo come dici tu anche filosofia..
    Ultima modifica di criMan; 10-11-2013 alle 19:56
    .......

luca156a.r
    "E visto che nel caso di roberto (visto che qui parliamo delle sue 802), l'unico modo per avere un miglioramento tangibile sarebbe spendere almeno 4 volte il costo dei diffusori in un pre+finale, allora stiamo (state) solo facendo filosofia."

No!!,basterebbe cambiare diffusori...
    Ultima modifica di brazov; 11-11-2013 alle 00:05

Citazione Originariamente scritto da brazov Visualizza messaggio

No!!,basterebbe cambiare diffusori...
    Eccolo!!! e lo sapevo che alla fine lo avrebbe detto! non ce niente da fare, non riesce a farne a meno... un saluto
    Amplificatore 2ch: Mcintosch Ma 6500-Casse: B&w cm9, B&w 685, htm61;sub. focal - Amplificatore a/v Denon avr 3310 - tv Panasonic vt30 - Lettore blu ray Panasonic bd85 - Lettore cd, Audiolab 8200cd - Piatto Blaupunkt xq-2400 mod ...e ammennicoli vari
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    purtroppo, e l'ho imparato a mie spese, hanno tutti ragione

E me l'ha messa su un piatto d'argento!!!....... Comunque la mia era una battuta,non posso esprimermi sulle 802 perché ho avuto poche occasioni per ascoltare e quando é successo erano fiere,quindi taccio in quel senso..

Ora con diffusori e dac sono al settimo cielo. Mi rimane solo*...[CUT]
    ...di non sprecare tutto con cavi di potenza inadeguati e con la mancata cura di elementi fondamentali a questi livelli specie con le B&W (presa a muro, multipresa, filtro/rigeneratore di rete, mobile portaelettroniche e attenzione alle vibrazioni etc.) che hanno il difetto di farti sentire ogni difetto a monte.

Ad esempio non so se un conoscente forumer ha giá venduto una coppia da 3m di MIT Magnum M1 biwiring a 1200 € (che io ho provato personalmente preferendo comunque la mia doppia coppia di Cardas Golden Reference) oppure su Usedcable ho visto dei Cardas Golden Reference biwiring da 3m, cavi di questo livello sono il minimo per una 802.

Farsi limitare dall'estetica facendo passare microcavi invisibili alla moglie (lo so che è un problema, ma le cose sono due: o lei si adatta o si spreca tutto) attraverso microfessure tra i mobili significa che non si arriverà mai a dare il giusto rispetto al diffusore e ai soldi spesi per comprarlo.

Giá c'è una limitazione che sono i watt erogati, che per quanto assolutamente sufficienti con un integrato Luxman comunque è chiaro che sarebbe meglio avere due finali monofonici più massicci, se intenzionalmente per scetticismo e/o incuria introduciamo ulteriori colli di bottiglia impedendo al 590AX di dare il 101% e alle 802 di ricevere quanto il 590 può dare, allora è finita...

La mia ricetta è: via le elettroniche da dietro il diffusore destro che le MASSACRA con le vibrazioni, le si mette una accanto all'altra sotto la TV e si prendono usati cavi di potenza come quelli che dicevo sopra, perché cavi come il Rocket 33 da 4m sono un collo di bottiglia ASFISSIANTE per un diffusore di quelle dimensioni ed esigenze in termini di corrente.

Meglio spendere poche migliaia di euro in cavi e accessori che pensare a decine e decine di migliaia di euro di pre e finali che comunque senza giusti cavi e accessori non verranno mai sfruttati.
    Ultima modifica di Biggy; 11-11-2013 alle 10:29
    TV:Panasonic TH-42PV60EH; SINTO HT:Denon AVR 3808; INTEGRATO STEREO: Luxman l-509u(finale front ht); LETTORI - SACD STEREO: Accuphase DP-700; BD\DVD\SACD 5.1:Sony Playstation3 60Gb; HDDVD:Microsoft Xbox360; DIFFUSORI: Bowers & Wilkins 803D(front); Indiana Line Arbour C.4(cent.),5.04(surr.),S.10(subw.); RIGENERATORE DI CORRENTE Purepower AVPS 3000 + FILTRO Goldenote Dumbo AC(per il DP 700); CAVI Kubala Sosna Emotion, Purist Aqueous 20th Anniversary, Cardas Golden Reference, G&BL - CLICCA QUI PER FOTO E DESCRIZIONE ESTESA

Pagina 86 di 157 PrimaPrima ... 367682838485868788899096136 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •