Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 13 di 157 PrimaPrima ... 3910111213141516172363113 ... UltimaUltima
Risultati da 181 a 195 di 2343

Citazione Originariamente scritto da ***** Visualizza messaggio
    Il problema è che quel woofer con sospensione in gomma, non in tela come i woofer professionali è costretto a lavorare fino all'incrocio che è superiore ai 450hz per poi scendere dolcemente ma pur scendendo lavora comunque a frequenze di 650/700hz, a queste frequenze un componente da 38cm con sospensione in gomma lavora con distorsioni decisamente più alte rispetto a woofer più piccoli e leggeri.
    Volevo dire che, se il discorso della lentezza del woofer dovuta alla sospensione in gomma (lo hai scritto tu non io ), e con il crossover non sono riusciti ad eliminare.....ecc.ecc, non credo che le B&W si sarebbe persa per sostituire il woofer con uno con la sospensione in carta.

Io non ho detto che i due woofer JBL soffrono la velocità delle trombe, anzi al contrario non si sente nessuna differenza di velocità, l'unica cosa che posso dire contro le JBL e che anche avendo 2 woofer da 30cm non hanno quel basso che fa sentire il tremare la budella come la Avalon, o la stessa 801, non sono dei subwoofer, ma molto probabilmente i progettisti hanno deciso di non farlo scendere fino a 20hz perchè non serve in ambiente domestico i 35hz sono più che sufficienti, oppure sono nate per lavorare attaccate al muro che come noto aiuta l'estensione del basso.

La frequenza d'incrocio tra woofer e midrange di tutti i modelli a tre vie della serie 800 (804, 803, 802, 801, 800), è 350 Hz e non di più, con filtro del II ordine (12 db/ottava). La funzione delle sospensioni, di qualunque materiale siano, è di disaccoppiare l'equipaggio mobile dal cestello e, più morbide (cedevoli) sono, minore, in generale, è la frequenza di risonanza dell'altoparlante a parità di massa dell'equipaggio mobile.
    Se qualcuno mi mostrasse l'evidenza strumentale delle "anomalie" che le leggende metropolitane attribuiscono alle 801, valuterei seriamente l'acquisto delle 800 diamond (dopo ascolto attento comparativo).
    Ciao, Enzo
    Ultima modifica di enzo66; 11-07-2013 alle 07:24
    Sorg.:MSB UMT Plus+Nuforce MSR-1;cavi digit.:RCA Viablue NF-75 x MSR-1+MSB cat 6 x MSB UMT; DAC: MSB Diamond DAC IV+MSB Femtosecond Galaxy Clock+input pro MSB network I2S; pre: Classè CP-700; finali: 4 x Classè CA-M400;diffusori: 2xB&W 801 D o 2XAvalon Eidolon Diamond; cavi potenza: su B&W 4xViablue SC4F silver non terminati in //; su Avalon 2xViablue SC4F; cavi segnale: 6xBespeco Python PYMB100 alim: cavi in dotazione
    Le foto dell'impianto

Forse non hai capito bene quello che ho scritto.. Non si sono persi sulla frequenza d'incrocio ma sulla scelta degli altoparlanti per quel tipo di progetto, entrambe hanno una coperta troppo corta..
    una tua opinione ampiamente rispettabile ma, ti faccio notare, che mentre B&W per un 25 anni ha proposto e venduto quel concetto....801.......facendone un riferimento.......qualche altra azienda nel panorama Hi Fi, non è riuscita a resistere neppure 25 giorni con prodotti tanto decantati più dopo che durante.
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

Le 801D sono favolose.. Compratele tutte, sono "Kappa approved"...
    Ultima modifica di Guest_9525; 17-07-2013 alle 11:38

Citazione Originariamente scritto da antonio leone Visualizza messaggio
    una tua opinione ampiamente rispettabile ma, ti faccio notare, che mentre B&W per un 25 anni ha proposto e venduto quel concetto....801.......facendone un riferimento.......qualche altra azienda nel panorama Hi Fi, non è riuscita a resistere neppure 25 giorni con prodotti tanto decantati più dopo che durante.
    Che B&W faccia da sempre prodotti di qualità, non sono certo io a dovertelo dire... Che B&W sia un fenomeno legato ad un favoloso lavoro di marketing che ne abbia ulteriormente esaltato le vendite, questo è altrettanto vero, soprattutto in Italia. Audiogamma negli anni ha fatto un lavoro di sostentamento del prodotto secondo solo a Bose, scusate l'accostamento...
    Ci sono altre decine di Marchi che producono diffusori di qualità anche migliore di B&W ma non se ne parla mai, io personalmente non sono un grande amante del marchio ma apprezzo la qualità della serie 800, su questa serie B&W ha messo tutta la sua tecnologia, ma le altre serie a mio avviso hanno avuto riscontri fin troppo generosi per il valore che esprimono..

Citazione Originariamente scritto da 2112luca Visualizza messaggio
    Volevo dire che, se il discorso della lentezza del woofer dovuta alla sospensione in gomma (lo hai scritto tu non io ), e con il crossover non sono riusciti ad eliminare.....ecc.ecc, non credo che le B&W si sarebbe persa per sostituire il woofer con uno con la sospensione in carta.

Io non ho detto che i due woofer JBL soffrono la velocità de..........[CUT]
    Quanto ho scritto lo dicono le regole fisiche di un altoparlante, B&W non avrebbe mai potuto abbinare un woofer con sospensione il tela, non avrebbe raggiunto quella estensione in basso in quel volume.
    B&W è un marchio inglese JBL è americana, io sono un po' contrario al vecchio concetto di "suono inglese" e "suono americano", questo aveva un senso negli anno 70/80 dove effettivamente le timbriche dei diffusori si potevano anche generalizzare in questo tipo di categorie... Adesso questa caratterizzazione di timbrica si sono un po' perse ma JBL è stata sempre la massima espressione del vecchio e classico "suono americano" ricco di colorazioni. Conosco bene i driver JBL, in passato quando ero un "esoterista" a due canali avevo costruito un progetto con questi favolosi driver e dei woofer Altec, anche questo un marchio che allora era un mito è finito in disgrazia, adesso firma gli altoparlanti dei PC portatili... Ma allora era per certi versi preferibile a JBL soprattutto nella costruzione dei woofer...
    Scusate per la divulgazione e l'ot ma quando si parla di anni 80 mi piange il cuore...

forse non hai compreso cosa intendevo.....lo riscrivo..
    il modello 801 lo hanno prodotto per 25 anni e non solo dalla serie N alla serie D.....
    Lo stesso, se pensi che la CM 1 è in produzione dal 2003 dimmi quale azienda riesce ad avere un prodotto così longevo sul mercato e così concorrenziale, è a oggi che si fatica ancora a trovare un concorrente nonostante tutti ne hanno acquistato almeno una coppia per tenerla in azienda, figuriamoci nel 2003.....cosa girava, poi puoi fare tutto il marketing che vuoi, se non si è supportati dalla qualità e dall'innovazione non vai da nessuna parte.

Ritornando al discorso misure, sai bene che spesso è....., dove vengono fatte, come vengono fatte e con quale strumentazione,tralascio chi le fà.....o non ce ne usciamo più,la stessa prova di ascolto come pure la resa acustica in generale dipende da una miriade di fattori, abbinamento elettroniche, abbinamento ambientale,tracce utilizzate, etc etc,tutto ci può stare nell'ambito di sottili differenze tra le varie situazioni.......,però, più che dire che sia un errore progettuale facendo pensare quasi quasi che siano un bidone, ti dico che loro, a un certo punto.....e sempre dopo 25/30 anni di sviluppo dello stesso concetto, hanno deciso di ridefinire in una nuova chiave quel progetto, sia per motivi di sfizio, sia di estetica diversa, sia di marketing e sia di un nuovo modo di suonare, e con ciò non è detto, che nella prossima serie non ci sia di nuovo la 801...., magari in una versione anniversary o qualcosa di simile.

Il percorso della serie 800 lo conosco ma sulle Matrix, ad esempio, abbinavano un woofer da 30 con un medio da 10/12cm con sospensione NON RIGIDA ma IN GOMMA... La sua escursione gli permetteva di scendere di più e questo tipo di dimensionamento degli altoparlanti era ben diverso da un woofer da 38cm con un medio a sospensione rigida. Sono due progetti MOLTO differenti anche se portano fondamentalmente lo stesso nome..
    Diversi prodotti americani hanno woofer da 30 com medio da 10/12/15cm, trovami un'altro prodotto al mondo che abbini un woofer da 38cm ad un medio a sospensione rigida, ti di 10 giorni per cercarlo..

sono passate 30 anni di sviluppo e ricerca....e non solo per i diffusori ma principalmente per glia ltoparlanti.......all'epoca, quello che faceva un 16cm oggi e pure 15 anni fà già lo fa un 12cm e molto meglio, come lo stesso vale per i tweeters che a oggi e in media un pò tutti hanno FS basse e permettono maggiore elasticità col medio, detto ciò però il concetto di fondo non cambia e per l'epoca il divario tra i 2 trasduttori era ancor più netto rispetto a oggi e la qualità di ascolto raggiunta oggi è nettamente avanti checchè se ne dica, quindi nei vari compromessi oggi siamo di fronte a un compromesso decisamente migliore.
    Trovami te un'azienda che ha un medio FST ...penso che la ricerca sia più facile visto che è brevettato.

Queste due recensioni sono le uniche che ho trovato che facessero vedere un grafico, il grafici di AR si vede chiaramente che hanno approssimanto la risposta del woofer, un ril..........[CUT]
    Grazie mille!
    Quella di Stereophile non l'avevo trovata: in effetti, è interessante.
    Ciao, Enzo
    Sorg.:MSB UMT Plus+Nuforce MSR-1;cavi digit.:RCA Viablue NF-75 x MSR-1+MSB cat 6 x MSB UMT; DAC: MSB Diamond DAC IV+MSB Femtosecond Galaxy Clock+input pro MSB network I2S; pre: Classè CP-700; finali: 4 x Classè CA-M400;diffusori: 2xB&W 801 D o 2XAvalon Eidolon Diamond; cavi potenza: su B&W 4xViablue SC4F silver non terminati in //; su Avalon 2xViablue SC4F; cavi segnale: 6xBespeco Python PYMB100 alim: cavi in dotazione
    Le foto dell'impianto

Citazione Originariamente scritto da antonio leone Visualizza messaggio
    sono passate 30 anni di sviluppo e ricerca....e non solo per i diffusori ma principalmente per glia ltoparlanti.......all'epoca, quello che faceva un 16cm oggi e pure 15 anni fà già lo fa un 12cm e molto meglio, come lo stesso vale per i tweeters che a oggi e in media un pò tutti hanno FS basse e permettono maggiore elasticità col medio, detto ciò ..........[CUT]
    Lo sviluppo e ricerca dei trasduttori dinamici ha avuto evoluzioni ma non così grandi da smentire la fisica, un medio con sospensione rigida come l'FST non scenderà mai a 200hz nemmeno nel 3013, ammesso ci sarà ancora... Con questo non lo critico per la sua qualità, il medio è ottimo ci mancherebbe, il mio appunto è solo in quel contesto di progetto con quel woofer. Anche il wooferone è un eccellente trasduttore preso singolarmente. Le FS dei tweeter si sono abbassate tanto più per l'utilizzzo del ferofluido nelle bobine che non per le tecnologie impiegate altrove, pensa che c'è chi dice che è contrario anche al ferrofluido... Il nostro mondo è fatto di compromessi, il migliore è sempre quello che ha più pro e meno contro...
    Il brevetto e la sua validità si verificano effettivamente quando scade lo stesso... Il brevetto fa figo perchè implica il sospetto che quel determinato prodotto abbia realmente apportato delle rivoluzioni, per 20 anni non sarà possibile verificarlo... Se fra vent'anni tutti i medi saranno fatti così si potrà dire che effettivamente quella strada è quella giusta...
    Se pensiamo che c'è chi afferma che la seta per i TW, io sono uno di questi, e la carta per i coni sia ancora la soluzione migliore... La carta e la seta vengono impiegati gia da 60 anni...
    Berilio, diamante, ceramica, kevlar, vetro resina, alluminio, tutti questi materiali vengono impiegati attualmente per la costruzione delle membrane ma dev'essere ancora dimostrato che la loro valididà sia superiore alla seta e alla carta, però ogni costruttore che adotta questi materiali è pronta a sostenere che ha in tasca la scelta migliore.... Qualcuno si sbaglierà pure...

Citazione Originariamente scritto da enzo66 Visualizza messaggio
    Grazie mille!
    Quella di Stereophile non l'avevo trovata: in effetti, è interessante.
    Ciao, Enzo
    Di nulla Enzo, ho guardato un po' in rete se c'era qualcosa di significativo per risponderti, effettivamente non ci sono molte recensioni su questi bestioni.. Io ho trovato quelle due, nella prima versione N dai un occhiata al brekup del tweeter cosa provoca oltre i 20K.... In questo B&W ha migliorato decisamente la qualità del TW e non solo per la cupola, la prova di AV lo rimarca chiaramente, l'ultimo della serie Di anche in questo ha fatto un grande passo avanti, il tw è meno colorato e molto più naturale delle precedenti serie..

Ho visto: il tweeter della serie N "impennava" di brutto sopra i 18 kHz, poi, con la serie D, hanno migliorato. Come scrivi, con la serie Diamond attuale il tweeter è migliorato ulteriormente: raggiunge quasi la raffinatezza di quello della Avalon ED (IMHO) ma ad un costo decisamente minore.
    Per woofer e midrange credo che la serie N sia stata identica alla D come, penso, anche il crossover nel taglio tra woofer e midrange.
    Ciao, Enzo
    Le foto dell'impianto

Ho dimenticato di scrivere una cosa importante a riguardo dei tweeter, la FS dei TW si è abbassata tanto per un'altro motivo fondamentale, sono state inventate le camere di risonanza posteriori, questo volume di fatto lavora come se fosse un volume per un altoparlante normale. Antonio ricorderà quale marchio ha introdotto per la prima volta sul mercato questo..? Il ferrofluido aiuta ad abbassare la FS anche se la sua funzione principale è quella di raffreddare meglio la bobina mobile del trasduttore. Ovviamente cambiando questo ferrofluido e la sua densità si ottengono risultati differenti perchè influiscono sui parametri dell'altoparlante.

Citazione Originariamente scritto da enzo66 Visualizza messaggio
    Ho visto: il tweeter della serie N "impennava" di brutto sopra i 18 kHz, poi, con la serie D, hanno migliorato. Come scrivi, con la serie Diamond attuale il tweeter è migliorato ulteriormente: raggiunge quasi la raffinatezza di quello della Avalon ED (IMHO) ma ad un costo decisamente minore.
    Per woofer e midrange credo che la serie N sia ..........[CUT]
    Tutti i tweeter della serie N erano afflitti da questo problema, il breck up della membrana in alluminio portava a questo risultato. In realtà gli altoparlanti sono molto simili Enzo ma non uguali, basta poco a far suonare un altoparlante apparentemente uguale in modo molto diverso. Ad esempio i woofer Dynaudio sembrano tutti uguali ma di fatto sono MOLTO diversi all'ascolto.

Pagina 13 di 157 PrimaPrima ... 3910111213141516172363113 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •