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Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
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La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
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Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
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  1. #226
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    Aug 2011
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    terminazione cavi


    Chiedo un consiglio:

    i cavi di potenza Audioquest non terminati sono un po' scomodi da collegare ad ampli diversi da quello che si usa solitamente in quanto sono molto rigidi. In sostanza i singoli cavettini che compongono il cavo vanno tagliati e modellati in funzione della posizione dei morsetti dell'ampli. Dato che mi sto accingendo a fare qualche prova con altre amplificazioni avrei una mezza idea di farli terminare (possibilmente con le forcelle in modo da poter lasciare l'ampli il più possibile a ridosso della parete di fondo). In tal modo in occasione delle prove eviterei di perdere mezzo pomeriggio solo per adattare i cavi (che è poi ciò che è successo quando sono stato da Enzo66 a provare le sue 801d).
    Pensavo di utilizzare gli accessori della stessa azienda, che per fortuna costano abbastanza poco (a me per il collegamento all'ampli servono in tutto quattro forcelle e le più care costano 18€/4 pezzi). Pensavo così perchè probabilmente queste forcelle sono le stesse che vengono utilizzate per realizzare i cavi in versione terminata, che, mannaggia a loro, costano circa il doppio della versione non terminata. Con l'utilizzo di forcelle diverse temo una modifica delle prestazioni originali del cavo.
    Ora stavo guardando il catalogo Audioquest ( http://www.audiogamma.it/caricamenti...oquest_ctg.pdf ) e, nella tabella che si trova in fondo a pag. 20, ho notato che le forcelle hanno diverse misure: 3/16", 1/4", 5/16". Per un tipo sono state indicate due misure differenti, cioè 1/4" e 5/16". Inoltre alcuni tipi sarebbero indicate per una certa dimensione massima di dimensione dei fili (AWG) mentre altri supporterebbero dimensioni diverse. Avendo sempre utilizzato cavi spellati, non ho la minima idea in merito a forcelle, banane, ecc.
    Come faccio a sapere qual è la forcella di dimensione adatta al mio ampli?
    Per quanto riguarda il collegamento a forcella, gli ampli sono tutti identici?
    Prendendo in considerazione tutte le caratteristiche, quali potrebbero essere le migliori in assoluto tra quelle di cui alla suddetta tabella?
    Perchè i cavi in versione terminata costano molto ma molto di più?
    Ultima modifica di transaminasi; 13-07-2013 alle 09:22 Motivo: aggiunta quesito
    - Stereo: Diff Rockport Atria mk2, dac Esoteric N01XD, pre e finale: Gryphon pre Pandora e finale Antileon Evo.
    - 5.1: tv: Panasonic HZ2000 65", sinto: Denon AVC-X3700H, front: B&W M1 New, center: Proac Studio Centre Channel, surr: B&W M1 New, sub Velodyne DD10.

  2. #227
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    Jan 2008
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    il cavo piglialo terminato di fabbrica
    Solomusica di Antonio Leone
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  3. #228
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    Mar 2011
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    Citazione Originariamente scritto da transaminasi Visualizza messaggio
    Come faccio a sapere qual è la forcella di dimensione adatta al mio ampli?
    Per quanto riguarda il collegamento a forcella, gli ampli sono tutti identici?
    Dovresti misurare con un calibro il diametro del terminale sull'ampli e verificare la compatibilità delle forcelle la cui dimensione è indicata in pollici (1 pollice = 24,5 mm).
    A naso potrebbero andare bene le 1414 per morsetti fino a circa 6,3 mm
    NAIM DAC - UnitiServe - PIONEER BDP-LX91 - LX-5090H isf - KRELL HTS 7.1 - THULE AUDIO PA350B - PA250B - PA150B (x2)
    DIAPASON Prelude II+Extension (x3 cp) - DIAPASON Prelude Center 001 - SUNFIRE TS-EQ10 - WIREWORLD Eclipse6
    - Vicoustic - Sublima - Supra - Sound Analizer 4.1 (by Acustica applicata) Phonic PAA3 - Lutron SL4030
    Multiroom: Pioneer VSX-LX55 - CU-RF100 - Mourdant Short Alumni 2 (x3 cp) - Canton InWall 650



  4. #229
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    Aug 2011
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    Citazione Originariamente scritto da ric236 Visualizza messaggio
    Il trattamento acustico realizzato in una sala audio domestica, in ragione delle ridottte dimensioni di questa e benchè assoggettato alle regole della fisica, presenta alcuni limiti in quanto risolvere risonanze e cancellazioni è in alcuni casi poco pratico/fattibile.

    Le misurazioni consentono di individuare i vari problemi con molta precisione. Questi problemi sono raggruppabili in due categorie principali:

    1) problemi a frequenze inferiori a 300Hz, correggibili in buona parte impiegando risonatori e trappole acustiche: le frequenze risonanti vengono intrappolate e ridotte di intensità, tipo i DAAD 4, i Vicoustic Vari Bass, ecc.

    2) problemi a frequenze superiori a 300 Hz, correggibili mediante pannelli acustici assorbenti che andranno scelti in base alla frequenza, posizionamento (pareti o soffitto) estetica, w.a.f. ecc.

    L'importanza di un trattamento acustico verte nell'intervenire in maniera selettiva e non generalizzata nell'ambiente.
    Semplificando, non è corretto ai fini dell'ascolto rivestire tutte le pareti con pannelli assorbitori, errore comune che non consente significativi miglioramenti all'ascolto in gamma bassa.
    Le trappole acustiche caratterizzano il risultato finale almeno per il 60%. Il rimanente 40% è ottenuto trattando le prime riflessioni (laterali, pavimento, soffitto dando priorità diverse in funzione alle dimensioni del locale).

    Il risultato ottenibile è proporzionale alle caratteristiche della stanza nonchè ai materiali impiegati che necessitano comunque di un quantitativo minimo sindacale; esempio: due o quattro DAAD in una stanza di 30 mq non possono fare miracoli.
    Con un discreto investimento però il ghigno sadico che ti si stampa, rimarrà tale per giorni.... altro che cavi... (a parità di impianto/elettroniche/diffusori/stanza). In pratica (imho) non è assolutamente soggettivo...

    PS:
    vedi le mail che ci scambiammo lo scorso ottobre.

    Appena posso posto le foto dettagliate dell'intero ambiente. Attualmente la resa dell'impianto mi soddisfa alla grande, però presumo che con un minimo di trattamento otterrei certamente un miglioramento. Dovrei provare. Non è difficile prevedere un salto di qualità in quanto la mia stanza è davvero spoglia: di assorbente ho solo il tappetone e il divano. Ciò che rimane è molto riflettente: finestre, tv, mobile laccato, porta scorrevole in vetro e pareti ancora spoglie.
    Come gamma bassa non mi pare di percepire grossi difetti, anzi a dire il vero non ne percepisco proprio. Non avverto strane vibrazioni o rimbombi. Le medio-alte, a volume un po' alto, forse producono qualche strano riverbero. Comunque, ripeto, (sicuramente perchè ignoro i sicuri effetti positivi di un trattamento) per ora non avverto nessun problema particolare.

    Secondo te, così a spanne, che effetto sortirebbe la copertura dell'intera parete posteriore con un tendone in velluto pesante?

    Se le hai ancora, mi giri per favore quelle mail?
    - Stereo: Diff Rockport Atria mk2, dac Esoteric N01XD, pre e finale: Gryphon pre Pandora e finale Antileon Evo.
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  5. #230
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    Citazione Originariamente scritto da antonio leone Visualizza messaggio
    il cavo piglialo terminato di fabbrica
    Antò! Tengo famiglia!
    Ho visto un Rockefeller 4+4mt terminato a circa metà prezzo, però per me, attualmente, è comunque troppo. Secondo te come sezione potrebbe definirsi perfetto per le 802?
    Perchè non approvi la terminazione artigianale con accessori originali Audioquest?
    - Stereo: Diff Rockport Atria mk2, dac Esoteric N01XD, pre e finale: Gryphon pre Pandora e finale Antileon Evo.
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  6. #231
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    Oct 2009
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    1.501
    Citazione Originariamente scritto da enzo66 Visualizza messaggio
    Secondo me, anche: la 803 è più difficile da pilotare della 802.
    Ciao, Enzo
    Interessante ,

    se prendo le misure da stereophile le 802D non scendevano sotto i 3 ohm e lavoravano sui 3-4 ohm per una bella porzione
    della bassa per poi salire molto sopra i 10 ohm. Sensibilita' effettiva 89dB.
    Le 803D mi risultano avere dei minimi a poco piu' di 2 ohm oltre a una curva piu' ostica come fase. Stessa sensibilita'.

    Chissa' ! sarebbe comico che le famigerate 802D fossero state meno difficili da pilotare delle 803D.
    Comico perche' le 802d molti le osteggiavano per questo.

    Fermo restando che per sfruttarle entrambe ad alti volumi (ovvero volumi reali di orchestra e company) servono finali da 400 500 Watt su 8 ohm perche' tecnicamente corretto (come dichiara il costruttore).
    .......

  7. #232
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    Mar 2011
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    Franciacorta
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    2.169
    Citazione Originariamente scritto da transaminasi Visualizza messaggio
    Attualmente la resa dell'impianto mi soddisfa alla grande [....] Non è difficile prevedere un salto di qualità in quanto la mia stanza è davvero spoglia: di assorbente ho solo il tappetone e il divano. Ciò che rimane è molto riflettente: finestre, tv, mobile laccato, porta scorrevole in vetro e pareti ancora spoglie.
    Come gamma bassa non mi pare di percepire grossi difetti, anzi a dire il vero non ne percepisco proprio. Non avverto strane vibrazioni o rimbombi. Le medio-alte, a volume un po' alto, forse producono qualche strano riverbero. Comunque, ripeto, per ora non avverto nessun problema particolare.
    Scontata l'impossibilità di intervenire ad hoc, visto l'ambiente leaving (e nonostante un w.a.f. brontolone ma alla fine accomodante come pochi...) posso affermare tranquillamente che rispetto all'allestimento attuale, miglioramento apportato da nuovi a costosi cavi: +3%, miglioramento apportato da (meno) costoso trattamento acustico, anche blando: +35%

    Rendere parzialmente assorbente la parete di fondo con un tendaggio è un'idea valida, salvo le considerazioni estetiche, andresti però ad intervenire solo a frequenze alte (direi efficacemente da 1000 Hz in su). Andrebbero meglio alcuni pannelli per un totale di 2,5/3,0 mq ma efficaci già a frequenza mediobasse.

    Che distanza hai tra la porta della cucina e la parete? (quando la porta è aperta).
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  8. #233
    Data registrazione
    Aug 2011
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    Citazione Originariamente scritto da criMan Visualizza messaggio
    Interessante ,

    se prendo le misure da stereophile le 802D non scendevano sotto i 3 ohm e lavoravano sui 3-4 ohm per una bella porzione
    della bassa per poi salire molto sopra i 10 ohm. Sensibilita' effettiva 89dB.
    Le 803D mi risultano avere dei minimi a poco piu' di 2 ohm oltre a una curva piu' ostica come fase. Stessa sensibilita'.

    Chissa'..........[CUT]

    Mi auguro che tu non stia confondendo le d con le diamond. Sicuramente hai scritto d per abbreviare. Le diamond sono più facili da pilotare rispetto alla vecchia serie d.
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  9. #234
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    Citazione Originariamente scritto da criMan Visualizza messaggio
    Interessante ,

    se prendo le misure da stereophile le 802D non scendevano sotto i 3 ohm e lavoravano sui 3-4 ohm per una bella porzione
    della bassa per poi salire molto sopra i 10 ohm. Sensibilita' effettiva 89dB.
    Le 803D mi risultano avere dei minimi a poco piu' di 2 ohm oltre a una curva piu' ostica come fase. Stessa sensibilita'.

    Chissa'..........[CUT]
    Io ho sentito diversi rivenditori e anche loro mi dicevano che (con le doverose proporzioni) le 803 sono ancora più ostiche da pilotare come si deve.
    Il basso delle 803 a mio avviso è difficile da controllare come si deve (od almeno come piace a me).
    Ultima modifica di manuvlf; 13-07-2013 alle 11:35

  10. #235
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    Io non ho avuto problemi a farle scendere in modo pulito rapido e controllato... Merito sicuramente da attribuirsi al finalone
    Pre: Hts (kts 4s); Finali:D'Agostino MasterPower Stereo + Krell Trio; Diffusori: 802 D3 + Htm2 D2 + 803 D2; Sub PB16 Ultra; Vpr: Jvc RS1000/N5; Schermo: Adeo 3m Tens/Motor; Sorgenti: Oppo 205, Goldenote Dac 30 Aurion Mod; MusicServer: Cocktail X50 + Nas; Bass shaker: Buttkickers;

  11. #236
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    Citazione Originariamente scritto da new77 Visualizza messaggio
    Io non ho avuto problemi a farle scendere in modo pulito rapido e controllato... Merito sicuramente da attribuirsi al finalone
    Si certo, come sempre a mio avviso va considerato il connubio diffusore ed amplificatore ed il relativo esborso economico, dopo di che si può iniziare a ragionare. A me è stato detto che paradossalmente è può risultare più ostica l'amplificazione delle 803 diamond che non delle 802 diamond, poi non so ... riporto quanto mi è stato detto da rivenditori a mio modo di vedere competenti e che possiedono in negozio tutta la serie diamond (immagino che di prove ne avranno pur fatte).

    @ Roberto io proverei dei cavi 4x4 in rame ... ho sentito parlare molto bene dei quadra blu ed ho intenzione di provarli quanto prima.
    Ultima modifica di manuvlf; 13-07-2013 alle 11:47

  12. #237
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    Hai perfettamente ragione... Molti nel forum (piu' esperti del sottoscritto) dicono che questa serie 800 non si sazia mai... Piu' gli dai piu' ti rende... I'incremento piu' consistente in termini qualitativi l'ho avuto passando dalla mono alla biamplificazione... Con questo setting a volumi esagerati e' incredibile la pulizia e l'impatto sonoro... Quanto mi piacerebbe provare con le 802 o addirittura con le 800....
    Pre: Hts (kts 4s); Finali:D'Agostino MasterPower Stereo + Krell Trio; Diffusori: 802 D3 + Htm2 D2 + 803 D2; Sub PB16 Ultra; Vpr: Jvc RS1000/N5; Schermo: Adeo 3m Tens/Motor; Sorgenti: Oppo 205, Goldenote Dac 30 Aurion Mod; MusicServer: Cocktail X50 + Nas; Bass shaker: Buttkickers;

  13. #238
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    Citazione Originariamente scritto da hal999 Visualizza messaggio
    Per esempio questo è un tweeter in diamante fatto bene:

    http://www.hi-fiworld.co.uk/index.ph...o.html?start=3
    Mi fai venire in mente un confronto di qualche anno fa di luciano milossa: usher be 10 contro 802 (vecchia serie però).

    Da leggere tenendo in considerazione che lui è un vero fan boy Usher.
    Luca

    TV: Sony KDL-52z5500. Diffusori: B&W CM9. Amplificazione : Luxman L 590ax + Finale Audio Analogue Donizetti 100 Rev.2.0. (in bi-amp) Sorgente: Popcorn A-500 PRO. Condizionatore di rete: Isotek GII Minisub.

  14. #239
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    azzolina! le usher: ho sentito le be20 e sinceramente non saprei quale delle due sceglierei

    roberto: se non fosse una gran faticaccia, ti farei provare la differenza con pre e finale 2ch krell - le 802 gradirebbero assai, anche se la velocità del basso che acquisterebbero potrebbe anche crearti dei problemi
    HT: LG-55B7V; Denon AVR-3313; MA-GX50 + GXC150; Velodyne SPL1200
    2CH: Auralic Altair G1; Krell Phantom III; Krell Evo 2250; Dynaudio Contour 20;
    NAS: Qnap TS-453

  15. #240
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    Oct 2009
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    1.501

    Sul discorso interfacciamento finale e diffusori basta sbagliare di qualche dB nel proprio ambiente poco/non trattato per aumentare di brutto code e rimbombi. Un finale con un mediobasso qualche dB piu' in avanti puo' rovinare tutto.

    I mei confronti erano relativi alle vecchie D. Ma credo si possano riportare sulle nuovo che dovrebbero essere un poco piu' sensibili (che e' molto).



    La 803D con i 3 WF sicuramente saranno piu' tormentate dai 200 Hz in giu'.

    Le vecchie 803S avevano gia' 2 minimi sui 2.5 ohm...

    Le nuove non dovrebbero discostarsi piu' di tanto.
    .......


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