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13-07-2013, 09:16 #226
terminazione cavi
Chiedo un consiglio:
i cavi di potenza Audioquest non terminati sono un po' scomodi da collegare ad ampli diversi da quello che si usa solitamente in quanto sono molto rigidi. In sostanza i singoli cavettini che compongono il cavo vanno tagliati e modellati in funzione della posizione dei morsetti dell'ampli. Dato che mi sto accingendo a fare qualche prova con altre amplificazioni avrei una mezza idea di farli terminare (possibilmente con le forcelle in modo da poter lasciare l'ampli il più possibile a ridosso della parete di fondo). In tal modo in occasione delle prove eviterei di perdere mezzo pomeriggio solo per adattare i cavi (che è poi ciò che è successo quando sono stato da Enzo66 a provare le sue 801d).
Pensavo di utilizzare gli accessori della stessa azienda, che per fortuna costano abbastanza poco (a me per il collegamento all'ampli servono in tutto quattro forcelle e le più care costano 18€/4 pezzi). Pensavo così perchè probabilmente queste forcelle sono le stesse che vengono utilizzate per realizzare i cavi in versione terminata, che, mannaggia a loro, costano circa il doppio della versione non terminata. Con l'utilizzo di forcelle diverse temo una modifica delle prestazioni originali del cavo.
Ora stavo guardando il catalogo Audioquest ( http://www.audiogamma.it/caricamenti...oquest_ctg.pdf ) e, nella tabella che si trova in fondo a pag. 20, ho notato che le forcelle hanno diverse misure: 3/16", 1/4", 5/16". Per un tipo sono state indicate due misure differenti, cioè 1/4" e 5/16". Inoltre alcuni tipi sarebbero indicate per una certa dimensione massima di dimensione dei fili (AWG) mentre altri supporterebbero dimensioni diverse. Avendo sempre utilizzato cavi spellati, non ho la minima idea in merito a forcelle, banane, ecc.
Come faccio a sapere qual è la forcella di dimensione adatta al mio ampli?
Per quanto riguarda il collegamento a forcella, gli ampli sono tutti identici?
Prendendo in considerazione tutte le caratteristiche, quali potrebbero essere le migliori in assoluto tra quelle di cui alla suddetta tabella?
Perchè i cavi in versione terminata costano molto ma molto di più?Ultima modifica di transaminasi; 13-07-2013 alle 09:22 Motivo: aggiunta quesito
- Stereo: Diff Rockport Atria mk2, dac Esoteric N01XD, pre e finale: Gryphon pre Pandora e finale Antileon Evo.
- 5.1: tv: Panasonic HZ2000 65", sinto: Denon AVC-X3700H, front: B&W M1 New, center: Proac Studio Centre Channel, surr: B&W M1 New, sub Velodyne DD10.
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13-07-2013, 10:03 #227
il cavo piglialo terminato di fabbrica
Solomusica di Antonio Leone
Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio
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13-07-2013, 10:08 #228NAIM DAC - UnitiServe - PIONEER BDP-LX91 - LX-5090H isf - KRELL HTS 7.1 - THULE AUDIO PA350B - PA250B - PA150B (x2)
DIAPASON Prelude II+Extension (x3 cp) - DIAPASON Prelude Center 001 - SUNFIRE TS-EQ10 - WIREWORLD Eclipse6 - Vicoustic - Sublima - Supra - Sound Analizer 4.1 (by Acustica applicata) Phonic PAA3 - Lutron SL4030
Multiroom: Pioneer VSX-LX55 - CU-RF100 - Mourdant Short Alumni 2 (x3 cp) - Canton InWall 650
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13-07-2013, 10:10 #229
Appena posso posto le foto dettagliate dell'intero ambiente. Attualmente la resa dell'impianto mi soddisfa alla grande, però presumo che con un minimo di trattamento otterrei certamente un miglioramento. Dovrei provare. Non è difficile prevedere un salto di qualità in quanto la mia stanza è davvero spoglia: di assorbente ho solo il tappetone e il divano. Ciò che rimane è molto riflettente: finestre, tv, mobile laccato, porta scorrevole in vetro e pareti ancora spoglie.
Come gamma bassa non mi pare di percepire grossi difetti, anzi a dire il vero non ne percepisco proprio. Non avverto strane vibrazioni o rimbombi. Le medio-alte, a volume un po' alto, forse producono qualche strano riverbero. Comunque, ripeto, (sicuramente perchè ignoro i sicuri effetti positivi di un trattamento) per ora non avverto nessun problema particolare.
Secondo te, così a spanne, che effetto sortirebbe la copertura dell'intera parete posteriore con un tendone in velluto pesante?
Se le hai ancora, mi giri per favore quelle mail?- Stereo: Diff Rockport Atria mk2, dac Esoteric N01XD, pre e finale: Gryphon pre Pandora e finale Antileon Evo.
- 5.1: tv: Panasonic HZ2000 65", sinto: Denon AVC-X3700H, front: B&W M1 New, center: Proac Studio Centre Channel, surr: B&W M1 New, sub Velodyne DD10.
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13-07-2013, 10:17 #230
Antò! Tengo famiglia!
Ho visto un Rockefeller 4+4mt terminato a circa metà prezzo, però per me, attualmente, è comunque troppo. Secondo te come sezione potrebbe definirsi perfetto per le 802?
Perchè non approvi la terminazione artigianale con accessori originali Audioquest?- Stereo: Diff Rockport Atria mk2, dac Esoteric N01XD, pre e finale: Gryphon pre Pandora e finale Antileon Evo.
- 5.1: tv: Panasonic HZ2000 65", sinto: Denon AVC-X3700H, front: B&W M1 New, center: Proac Studio Centre Channel, surr: B&W M1 New, sub Velodyne DD10.
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13-07-2013, 10:23 #231
Interessante ,
se prendo le misure da stereophile le 802D non scendevano sotto i 3 ohm e lavoravano sui 3-4 ohm per una bella porzione
della bassa per poi salire molto sopra i 10 ohm. Sensibilita' effettiva 89dB.
Le 803D mi risultano avere dei minimi a poco piu' di 2 ohm oltre a una curva piu' ostica come fase. Stessa sensibilita'.
Chissa' ! sarebbe comico che le famigerate 802D fossero state meno difficili da pilotare delle 803D.
Comico perche' le 802d molti le osteggiavano per questo.
Fermo restando che per sfruttarle entrambe ad alti volumi (ovvero volumi reali di orchestra e company) servono finali da 400 500 Watt su 8 ohm perche' tecnicamente corretto (come dichiara il costruttore)........
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13-07-2013, 10:44 #232
Scontata l'impossibilità di intervenire ad hoc, visto l'ambiente leaving (e nonostante un w.a.f. brontolone ma alla fine accomodante come pochi...) posso affermare tranquillamente che rispetto all'allestimento attuale, miglioramento apportato da nuovi a costosi cavi: +3%, miglioramento apportato da (meno) costoso trattamento acustico, anche blando: +35%
Rendere parzialmente assorbente la parete di fondo con un tendaggio è un'idea valida, salvo le considerazioni estetiche, andresti però ad intervenire solo a frequenze alte (direi efficacemente da 1000 Hz in su). Andrebbero meglio alcuni pannelli per un totale di 2,5/3,0 mq ma efficaci già a frequenza mediobasse.
Che distanza hai tra la porta della cucina e la parete? (quando la porta è aperta).NAIM DAC - UnitiServe - PIONEER BDP-LX91 - LX-5090H isf - KRELL HTS 7.1 - THULE AUDIO PA350B - PA250B - PA150B (x2)
DIAPASON Prelude II+Extension (x3 cp) - DIAPASON Prelude Center 001 - SUNFIRE TS-EQ10 - WIREWORLD Eclipse6 - Vicoustic - Sublima - Supra - Sound Analizer 4.1 (by Acustica applicata) Phonic PAA3 - Lutron SL4030
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13-07-2013, 11:06 #233- Stereo: Diff Rockport Atria mk2, dac Esoteric N01XD, pre e finale: Gryphon pre Pandora e finale Antileon Evo.
- 5.1: tv: Panasonic HZ2000 65", sinto: Denon AVC-X3700H, front: B&W M1 New, center: Proac Studio Centre Channel, surr: B&W M1 New, sub Velodyne DD10.
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13-07-2013, 11:29 #234
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Ultima modifica di manuvlf; 13-07-2013 alle 11:35
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13-07-2013, 11:37 #235
Io non ho avuto problemi a farle scendere in modo pulito rapido e controllato... Merito sicuramente da attribuirsi al finalone
Pre: Hts (kts 4s); Finali:D'Agostino MasterPower Stereo + Krell Trio; Diffusori: 802 D3 + Htm2 D2 + 803 D2; Sub PB16 Ultra; Vpr: Jvc RS1000/N5; Schermo: Adeo 3m Tens/Motor; Sorgenti: Oppo 205, Goldenote Dac 30 Aurion Mod; MusicServer: Cocktail X50 + Nas; Bass shaker: Buttkickers;
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13-07-2013, 11:40 #236
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Si certo, come sempre a mio avviso va considerato il connubio diffusore ed amplificatore ed il relativo esborso economico, dopo di che si può iniziare a ragionare. A me è stato detto che paradossalmente è può risultare più ostica l'amplificazione delle 803 diamond che non delle 802 diamond, poi non so ... riporto quanto mi è stato detto da rivenditori a mio modo di vedere competenti e che possiedono in negozio tutta la serie diamond (immagino che di prove ne avranno pur fatte).
@ Roberto io proverei dei cavi 4x4 in rame ... ho sentito parlare molto bene dei quadra blu ed ho intenzione di provarli quanto prima.Ultima modifica di manuvlf; 13-07-2013 alle 11:47
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13-07-2013, 12:12 #237
Hai perfettamente ragione... Molti nel forum (piu' esperti del sottoscritto) dicono che questa serie 800 non si sazia mai... Piu' gli dai piu' ti rende... I'incremento piu' consistente in termini qualitativi l'ho avuto passando dalla mono alla biamplificazione... Con questo setting a volumi esagerati e' incredibile la pulizia e l'impatto sonoro... Quanto mi piacerebbe provare con le 802 o addirittura con le 800....
Pre: Hts (kts 4s); Finali:D'Agostino MasterPower Stereo + Krell Trio; Diffusori: 802 D3 + Htm2 D2 + 803 D2; Sub PB16 Ultra; Vpr: Jvc RS1000/N5; Schermo: Adeo 3m Tens/Motor; Sorgenti: Oppo 205, Goldenote Dac 30 Aurion Mod; MusicServer: Cocktail X50 + Nas; Bass shaker: Buttkickers;
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13-07-2013, 12:16 #238
Mi fai venire in mente un confronto di qualche anno fa di luciano milossa: usher be 10 contro 802 (vecchia serie però).
Da leggere tenendo in considerazione che lui è un vero fan boy Usher.Luca
TV: Sony KDL-52z5500. Diffusori: B&W CM9. Amplificazione : Luxman L 590ax + Finale Audio Analogue Donizetti 100 Rev.2.0. (in bi-amp) Sorgente: Popcorn A-500 PRO. Condizionatore di rete: Isotek GII Minisub.
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13-07-2013, 12:47 #239
azzolina! le usher: ho sentito le be20 e sinceramente non saprei quale delle due sceglierei
roberto: se non fosse una gran faticaccia, ti farei provare la differenza con pre e finale 2ch krell - le 802 gradirebbero assai, anche se la velocità del basso che acquisterebbero potrebbe anche crearti dei problemiHT: LG-55B7V; Denon AVR-3313; MA-GX50 + GXC150; Velodyne SPL1200
2CH: Auralic Altair G1; Krell Phantom III; Krell Evo 2250; Dynaudio Contour 20;
NAS: Qnap TS-453
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13-07-2013, 13:10 #240
Sul discorso interfacciamento finale e diffusori basta sbagliare di qualche dB nel proprio ambiente poco/non trattato per aumentare di brutto code e rimbombi. Un finale con un mediobasso qualche dB piu' in avanti puo' rovinare tutto.
I mei confronti erano relativi alle vecchie D. Ma credo si possano riportare sulle nuovo che dovrebbero essere un poco piu' sensibili (che e' molto).
La 803D con i 3 WF sicuramente saranno piu' tormentate dai 200 Hz in giu'.
Le vecchie 803S avevano gia' 2 minimi sui 2.5 ohm...
Le nuove non dovrebbero discostarsi piu' di tanto........