|
|
Risultati da 286 a 300 di 2343
-
15-07-2013, 14:44 #286
Per favore, dopo aver comprato un esotericissimo cavo, faresti una prova per noi comuni (poveri) mortali?
Prendi un cavo da elettricista da 6mmq, fallo in quattro ed utilizza le mandate a 2 a 2 per il tuo biwiring (senza neanche metterti ad intrecciare i cavi, tienili solo assieme con del nastro adesivo per non farli separare); il tutto dovrebbe costarti 10-20€ per due cavi da 4mt, e facci sapere come va.
Se non va bene, i cavi posso anche pagarteli io, dovrei farcela, ma se va bene e risparmi qualche migliaio di eruo, poi almeno un caffè me lo offri?
MORALE: (la spiego, perchè a volte qui bisogna farlo) lo so che va di moda ed è figo, ma non stare troppo a perder tempo con i cavi, le differenze serie le fanno altre cose (prova a cambiare il tappeto davanti ai diffusori con un altro tipo, le differenze saranno come quelle tra le 802 e le 803), oppure prova a migliorare l'ambiente, che come ho capito non è molto prestante, alla fine i tuoi diffusori potranno migliorare anche di un buon 50%, altro che le fisime sui cavi!Alfonso Damiano
15-07-2013, 17:44 #287
Ti ringrazio per le dritte, anche se in stile predica.
Per mia sfortuna anch'io faccio parte della categoria 'comuni mortali' e pertanto mi impressiono a sentir parlare di 'fili elettrici' che costano svariate migliaia di €uro, somme di denaro che ovviamente non sono disposto a spendere. Come ho già scritto, per i cavi di alimentazione ho speso 80€ per quello dell'ampli e 100€ per quello del dac, spese tutto sommato abbordabili da chiunque.
Per quanto riguarda quelli di potenza, prima di acquistare i Rocket33 non terminati, anch'essi dal costo abbastanza contenuto, possedevo dei Monster molto sottili acquistati dieci anni fa a 1,50€/m. Beh, quando ho collegato i Rocket33 alle 804diamond ci sono rimasto: suono in generale più trasparente e basso più rotondo. Da quel giorno sono passato dall'essere cavoscettico all'essere cavounminimocredente. Solo 'un minimo' in quanto forse i Monster erano davvero scandalosi e inoltre penso (forse a torto) che da un certo livello a salire le differenze si facciano molto sottili. Per dirimere ogni dubbio basterà provare.
Ora, con l'acquisto dei nuovi diffusori, più di una persona mi ha consigliato di lasciar perdere i Rocket33 in quanto sarebbero, anche in funzione della loro lunghezza (4+4), un po' sottodimensionati per la mia abbinata ampli/diffusori. Anche memore del salto di qualità ottenuto con la sostituzione dei Monster, ho cercato di approfondire il discorso imparando qualcosa di nuovo (e non penso 'nuovo' solo per me) tipo fattore di smorzamento, AWG, ecc. Insomma ora mi è chiaro anche il motivo per cui è opportuno che il cavo abbia la sezione molto grande. Non mi pare si tratti di fisime.
Quasi sicuramente all'upgrade dei cavi procederò, anche se dovrò aspettare qualche tempo avendo acquistato ampli e diffusori nel giro di tre mesi ed essendo prossimo all'acquisto del dac Luxman. Nel frattempo valuto con calma le possibili soluzioni, tra le quali però non figura quella da te prospettata, ancorchè economicissima, ma nemmeno andrò a spendere chissà cosa, il tutto sempre previa prova. Il rivenditore da cui ho acquistato le 802 mi ha promesso una sorta di premio fedeltà, cioè uno sconto di circa il 50% sull'acquisto di una coppia di cavi, quindi ipotizzando per esempio l'acquisto di un cavo da 800€ di listino, con circa 450€ dovrei riuscire a portarmelo a casa. Non mi sembra uno sproposito.
Le priorità da te segnalate le ho indicate più di una volta in questa discussione:
"...altrimenti più avanti, ma molto più avanti, disponibilità economica permettendo, un sub lo acquisterò. Nella lista della spesa sarà il fanalino di coda. Prima ci sono dac, trattamento acustico ed eventualmente cavi. Appena termino il rodaggio me ne faccio prestare una coppia dal rivenditore. Mi auguro di non avvertire grandi differenze...". Comunque il tappeto del soggiorno è un 2,50x3mt e pesa 40kg! Nelle foto sembra più sottile di quello che è. Un paio di mesi fa se lo sono portato via per il lavaggio (è in quell'occasione che sono venuto a conoscenza del peso dato che il tipo che l'ha ritirato l'ha pesato davanti a me tenendolo a fatica in braccio) e pertanto per qualche giorno ho ascoltato l'impianto col pavimento nudo. La differenza si sente alla grande, cioè il suono riflesso dal pavimento crea delle evidenti distorsioni.- Stereo: Diff Rockport Atria mk2, dac Esoteric N01XD, pre e finale: Gryphon pre Pandora e finale Antileon Evo.
- 5.1: tv: Panasonic HZ2000 65", sinto: Denon AVC-X3700H, front: B&W M1 New, center: Proac Studio Centre Channel, surr: B&W M1 New, sub Velodyne DD10.
-
15-07-2013, 18:24 #288
Sospeso
Prima di procedere con il trattamento acustico cosi un pò alla garibaldina
ti consiglio di fare un po di misure. Il servizio di acustica applicata mi sembra una buona cosa. Anche se dopo non compri da loro almeno sai dove devi intervenire.
La differenza che hai sentito tra Monster e Rocket è dovuta solo alla sezione, niente altro
-
15-07-2013, 18:34 #289
chiedo ad Enzo: ma tu col bi-wiring con cavi corti e di grandezza e qualità adeguata, hai davvero sentito differenze?
HT: LG-55B7V; Denon AVR-3313; MA-GX50 + GXC150; Velodyne SPL1200
2CH: Auralic Altair G1; Krell Phantom III; Krell Evo 2250; Dynaudio Contour 20;
NAS: Qnap TS-453
-
15-07-2013, 19:07 #290
Non si tratta di fisime, se leggi qualsiasi intervento riguardante i cavi, personalmente, e non sono il solo, ho sempre consigliato cavi di sezione abbondante, perchè così scende la resistività.
Questo è il requisito fondamentale che è sempre esistito, una resistività bassa però vuol dire solo: "cavo di rame con grande diametro" (o sezione, che è equivalente), non vuole assolutamente dire il "tal cavo che costa caro" per chissà qule strana motivazione. magari perchè ha una bella guaina.
Io poco più indietro avevo scritto infatti "usa il cavo di sezione più grande che puoi e vivi felice" tutto perfettamente in linea con quando scritto appena più indietro.
Non c'entra il cavo d'argento, che poi è solo argentato, perchè se un cavo di potenza fosse interamente in argento lo venderebbero in oreficeria, argentato perchè qualcuno ha letto che esiste l'effetto pelle, giustissimo, dimenticandosi probabilmente di leggere la pagina dopo in cui veniva spiegato da quando questo effetto comincia ad avere effetti significativi (infatti in Alta Frequenza, a decine di MHz, si utilizzano cavi argentati).
Se proprio vuoi spendere la cifre che hai detto fallo con un paio o più di pannelli assorbenti piani che posizionerai nei punti delle prime riflessioni e sentirai effettivamente dei cambiamenti nella scena e nella pulizia della gamma media e alta, altro che cavo X e con connettori Y, (per i bassi, purtroppo la cosa è un pochino più complicata, ma anche qui in ogni caso con i cavi non risolveresti nulla).
CiaoUltima modifica di Nordata; 15-07-2013 alle 19:08
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
15-07-2013, 20:42 #291
Guest
Faccio veramente fatica a capire il perché quando uno chiede consiglio a riguardo di un determinato cavo gli si risponde che un pannello acustico fa molto di più, nessuno può escludere questo ma le due cose a mio avviso sono abbastanza diverse, un po' come se uno chiedesse di cambiare la sorgente e gli si rispondesse che è meglio sostituire l'ampli. Anche questi a mio avviso sono OT.. Mi sembra del tutto lecito chiedere consigli sui cavi, ogni opinione e' del tutto opinabile, quindi visto che per alcuni, e non sono pochi, i cavi hanno incidenza sul suono, mi sembra pertinente consigliare in questa direzione. Detto questo, sempre a mio modestissimo giudizio, prima di consigliare un cavo bisognerebbe anche conoscerne le caratteristiche o "colorazioni" sonore. Infine chi deve comprare il cavo dovrebbe sapere cosa si può aspettare dalla sostituzione del cavo di potenza, i consigli servono a questo.
-
15-07-2013, 20:58 #292
Tutto suona, tutto caratterizza, ci sono contesti nei quali le differenze sono piu tangibili ed altri nei quali lo sono di meno. La resa è influenzata sia dall'ambiente che dal cablaggio. Investire in un minimo di trattamento acustico non è mai controproducente anzi, ma permettetemi di dire anche che trascurare il cablaggio su una catena del genere mi sembra quasi un eresia. Per i cavoscettici provate a confrontare nel vostro impianto un nordost red down con un mit Shotgun S3 tanto per farla facile e sfido chiunque a non percepire differenze tangibili e continuare a sostenere che i cavi sono tutti uguali.
Ultima modifica di Motosega; 15-07-2013 alle 20:59
-
15-07-2013, 21:27 #293
Vorrei parlare della mia esperienza di questi giorni coi cavi di potenza..... ho sostituito i VDH 352, se non erro, con cavi aurion.....non posso sbilanciarmi in assoluto perche' insieme e' arrivato il lettore revisionato e ho trattato i miei cd col nespa....quindi ora non riesco a dare la giusta valutazione sui 3 cambiamenti.....quello che e' certo e' che io e la mia ragazza abbiamo sentito un cambiamento in meglio importantissimo e siamo rimasti ad ascoltare imbambolati fino a mezzanotte (orario di spegnimento obbligato).....in sostanza uno stravolgimento del timbro che ora e' piu' trasparente e aperto in alto, si potrebbe anche dire che il suono e' piu' freddo in alto, e poi ha parecchio dettaglio in piu' .......non nego che il cambiamento e' stato cosi' forte che in certi momenti all'inizio ho fatto fatica a digerirlo......le voci mi sembravano piu' nasali in certi passaggi e i colpi dei piatti o altre percussioni fredde ed innaturali.......ma era solo questione di abitudine e con l'ascolto ho capito che sono andato verso una maggior fedelta' timbrica col suono reale degli strumenti.......sono stato complessivamente molto felice e soddisfatto per la crescita qualitativa complessiva e ho rivisto le mie idee sui cavi di potenza (pensavo che avessero un impatto piccolo situato tra quelli di segnale (nullo o quasi) e quelli di alimentazione (maggiore) e invece l'impatto sul timbro mi e' sembrato di capire (faro' altre prove) e' grande.....percio' a questo punto vi consiglio di sceglierli con attenzione.....nel risultato incidono (soprattutto in quello che e' il gusto personale per un suono piuttosto che un altro....)
Ultima modifica di campa2; 15-07-2013 alle 21:29
CAMPATHEATER2:Pana 50VT30, vpr Sony HW50, lett. BD Cambridge 751 ktm full mod, lett.cd sacd Sony scd777 Aurion, pre Krell HTS 7.1 ktm mod, fin. mch. Krell Showcase 7, fin. stereo Aurion Excel 1front. B&W 803D, centr. B&W HTM2D, sub. B&W ASW 800, surr. B&W SCMS, surr. back Xavian Primissima, Sky hd, cavi VDH 102, 502 e Aurion, Rad.Lumagen Mini, sotto tutto: Palle di Epidauro
, schermo 16/9 2.60m gain 1.1, NAS a lett. BD, tratt. acust. con Basotec.
-
15-07-2013, 22:11 #294
L'unico passo mosso fino ad ora in tema di trattamento acustico (ad eccezione del tappetone, presente di default) è stato l'acquisto di un tendone in velluto da teatro (quello bordeaux) da 2,70x10mt suddiviso in strisce verticali larghe ognuna un metro e qualcosa. Sicuramente 10mt sono un'esagerazione, però avendolo preso d'occasione non è stato possibile scegliere le dimensioni. Piuttosto tutta la parte che non utilizzerò la metterò in vendita sul mercatino. Il problema è che per ora non ho avuto il coraggio di disimballarlo, sia perchè devo far sbollire la moglie dopo l'acquisto dei diffusori, sia perchè devo studiarmi un sistema per appenderlo alle spalle del divano (a più di un metro di distanza dallo schienale) in modo da ricoprire l'intera parete posteriore. Si tratta solo di una prova. Però ora mi fermo un attimo e chiedo un chiarimento a Nordata (o chi per esso) al fine di evitare un ot o peggio una sospensione.
Nordata alcuni post fa ha scritto:
"@ TUTTI
Poichè sto leggendo di tutto devo ritenere che ormai quanto c'era da dire in tema di test e consigli si sia ormai esaurito, d'altra parte con oltre 800 interventi sicuramente non c'è rimasto più nulla da aggiungere,pertanto credo che si potrebbe tranquillamente chiudere la discussione.
Oppure la lascio aperta se mai venisse ancora in mente un argomento che abbia direttamente a che fare con i test e i consigli relativi all B&W 802 Diamod.
Scegliete voi, in altre parole: al prossimo OT scattano le sospensioni...".
E' possibile sapere se il richiamo è riferito a quella quarantina di post in tema di numero di woofers oppure anche al trattamento acustico? Chiedo questo perchè il mio quesito "...Tornando al discorso trattamento acustico, ti chiedo: i punti di prima riflessione vanno trattati per forza tutti a prescindere dall'esito delle misurazioni?...) è l'ultima frase postata precedente al 'richiamo all'ordine'. Tengo a precisare che la presente discussione l'ho aperta volutamente in 'Audioclub' e non nella più specifica sezione 'Pre, integrati, finali e diffusori stereo' proprio per evitare di essere troppo vincolato ai diffusori. Con il titolo 'Finalmente 802diamond!!! Ora via libera a prove e consigli' intendevo 'Finalmente sono approdato ai diffusori definitivi. Ora via libera a prove relative a tutto ciò che gli ruota attorno, cioè trattamento acustico, cavi, ampli, dac, ecc. .
Quel 'niente altro' sta a significare che a parità di sezione il cavo da 1€/mt non ha nulla da invidiare al cavo da 5000€/mt? Se così fosse mi farebbe molto piacere.- Stereo: Diff Rockport Atria mk2, dac Esoteric N01XD, pre e finale: Gryphon pre Pandora e finale Antileon Evo.
- 5.1: tv: Panasonic HZ2000 65", sinto: Denon AVC-X3700H, front: B&W M1 New, center: Proac Studio Centre Channel, surr: B&W M1 New, sub Velodyne DD10.
-
15-07-2013, 22:17 #295
Come ho già copiato/incollato più su ("...altrimenti più avanti, ma molto più avanti, disponibilità economica permettendo, un sub lo acquisterò. Nella lista della spesa sarà il fanalino di coda. Prima ci sono dac, trattamento acustico ed eventualmente cavi. Appena termino il rodaggio me ne faccio prestare una coppia dal rivenditore. Mi auguro di non avvertire grandi differenze...", i cavi li considero certamente secondari al trattamento acustico.
A parità di sezione del cavo, oltre al marketing, alla guaina in pelle umana, ecc, qual è la caratteristica che differenzia quelli da pochi € da quelli di lusso? La purezza del rame?- Stereo: Diff Rockport Atria mk2, dac Esoteric N01XD, pre e finale: Gryphon pre Pandora e finale Antileon Evo.
-
15-07-2013, 22:32 #296
Sospeso
YESSSS, ovviamente adesso mi attiro le ire, maledizioni e scomuniche di tutti gli cavofili.
Idem per le terminazioni industriali, che pensi come sono fatte? Con una semplice macchinetta se si tratta di una crimpattura o con una pinza particolare, niente di fantascienza. La stessa pinza spesso viene usata per crimpare i cavi di rete che si trovano in un edificio. Se lavori in un palazzo con uffici ci sono migliaia di queste crimpature fate in loco. E questi cavi richiedano le caratteristiche ben superiori di un cavo di potenza, tanto è vero che vengono testati con tester particolari prima di essere approvati per l'uso.Ultima modifica di hal999; 15-07-2013 alle 22:42
-
15-07-2013, 22:43 #297
Stento a credere che, a parità di sezione, non ci sia differenza tra i fili utilizzati per stendere il bucato in balcone e i cavi da qualche migliaio di € realizzati da aziende storiche. Spero di sbagliarmi.
- Stereo: Diff Rockport Atria mk2, dac Esoteric N01XD, pre e finale: Gryphon pre Pandora e finale Antileon Evo.
-
15-07-2013, 22:47 #298
Non ho nemmeno mai fatto prove: i diffusori predisposti per il biwiring li ho sempre collegati così nell'ottica di incrementare la sezione equivalente del cavo. Pertanto, non so dirti se ci possano essere differenze udibili o meno.
Sono praticamente sicuro del fatto che non ce ne siano. Personalmente, le 802, essendo predisposte, le collegherei così.
Ciao, EnzoSorg.:MSB UMT Plus+Nuforce MSR-1;cavi digit.:RCA Viablue NF-75 x MSR-1+MSB cat 6 x MSB UMT; DAC: MSB Diamond DAC IV+MSB Femtosecond Galaxy Clock+input pro MSB network I2S; pre: Classè CP-700; finali: 4 x Classè CA-M400;diffusori: 2xB&W 801 D o 2XAvalon Eidolon Diamond; cavi potenza: su B&W 4xViablue SC4F silver non terminati in //; su Avalon 2xViablue SC4F; cavi segnale: 6xBespeco Python PYMB100 alim: cavi in dotazione
Le foto dell'impianto
-
15-07-2013, 22:50 #299
mi sento in dovere di rispondere:
il rame è un materiale pregiato. come tale i cavi elettrici di uso civile, che non necessitano di alcuna peculiarità particolare se non quella di trasportare una certa tensione e corrente a bassa frequenza (50hz), sono spesso fatti di una lega più economica, per la maggior parte rame (spesso non puro se e riciclato), poi alluminio (che è comunque un buon conduttore...) e altro...
ognuno è libero di fare quello che vuole, purchè le cose si sappiano.HT: LG-55B7V; Denon AVR-3313; MA-GX50 + GXC150; Velodyne SPL1200
2CH: Auralic Altair G1; Krell Phantom III; Krell Evo 2250; Dynaudio Contour 20;
NAS: Qnap TS-453
-
15-07-2013, 23:19 #300
Ma se già i cavi da 500€ li danno con rame puro al 99,9999%, quelli da 4/5000€ che purezza hanno? Il 200%?
- Stereo: Diff Rockport Atria mk2, dac Esoteric N01XD, pre e finale: Gryphon pre Pandora e finale Antileon Evo.