Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 6 di 6

prolunga cavo Y da computer ad amplificatore

Buongiorno a tutti, per collegare il computer all'amplificatore ho acquistato un cavo a Y che ha da una parte un jack 3,5 e dall'altra 2 RCA e tutto funziona. Il problema è che il computer si verrebbe a a trovare dall'altra parte del soggiorno e quindi vorrei costruire una prolunga del suddetto cavo a Y da far passare lungo le pareti. Che cavo devo prendere e come devo operare? Scusate ma sono proprio un novellino per quel che riguarda queste cose. Approfitto per fare un'altra domanda: ho collegato le casse all'amplificatore delle stereo con un cavo da 0,25 mmq di sezione avente una lunghezza si sei- sette metri. E' troppo piccolo?Può essere pericoloso? Grazie per le risposte.

non 0,25...!

Ma perchè a Y? Cmq te lo fai costruire in negozio elettronica vecchio stile, se lo trovi, anche lungo 5 o 6 metri, schermato e con spinotti RCA e jack - oppure ti fai fare una prolunga jack femmina-jack maschio da 5 o 6 metri e la connetti a quello che già possiedi per ascolti ravvicinati; quello di potenza da 2,5 mm2, non 0,25...!
    Ultima modifica di PIEP; 17-01-2013 alle 12:26
    Marantz PM 6004 amp / B&W 603 S2 / B&W 610 sub / Philips CD 624
    Dual
    CS 506 gira /
    Shure M 97XE testa / Panasonic PX 70 EA plasma

Probabilmente intende a Y perchè da una parte ha un jack singolo e dall'altra due rca...
    IMPIANTO 1: Mac Mini M1 + Tidal - Roon+Hqplayer - Dante DVS - Powersoft Ottocanali 8K4 Dsp Dante - PMC IB1s in triamplificazione

IMPIANTO 2: Mac Mini M1 + Tidal - Roon+Hqplayer - Naa - Rme Adi2 Dac - Mc2 s1400 - Wilson Sophia 2

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Infatti, credo sia così.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Il cavo dovrebbe essere lungo circa 10 metri. Vediamo se ho capito: propenderei per laprolunga jack femmina jack maschio visto un cavo di circa un metro con due RCA da una parte e un jack maschio dall'altra (cavo Y) ce l'ho già.in questo caso, volendo farlo da solo(dove abito non ci sono negozi di elettronica nè di nuovo nè di vecchio stile) oltre ai due jack dovrei comprare un cavo schermato ma dovrebbe essere singolo o doppio? Riguardo al cavo di potenza questo l'ho trovato in casa ed è proprio di 0,25 mmmq. E' pericoloso, devo cambiarlo?

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....

Non è molto chiaro.

Mi sembra di capire che tu ora hai utilizzato un cavo che ha un mini-jack stereo maschio ad un capo e due connettori RCA maschio dall'altra.

Se è così ora devi comprare/fare un cavo deh abbia due connettori femmina RCA ad un capo e due RCA maschio all'altro, in modo da unirlo a quello che già possiedi.

Se il cavetto che hai ora ha un mini-jack maschio stereo ad un capo e due RCA femmine all'altro, dovrai comprare/fare un cavo che abbia due RCA maschio ad entrambi i capi.

Il cavo dovrà essere del tipo stereo, ossia di quelli fatti con due cavetti mono singoli uniti a formare una piattina

Per quanto riguarda il cavi di potenza, specialmente se molto lunghi, è importante che la sezione sia molto grande per minimizzare la resistenza che introducono e che attenua il segnale.

Il minimo è pertanto almeno 1,5 mm. quadri, se molto lunghi si passa al 2,5 mm.q., li troivi da qualsiasi elettricista o centro commerciale, dove trovi anche il cavetto stereo.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •